Video Design and Filmmaking

Specializzazione in Video Design and Filmmaking

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

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Obiettivi formativi:

Autore e producer audiovisivo, il Video Designer/Filmmaker opera sul mercato delle narrazioni e delle immagini in movimento, contaminando linguaggi e mezzi di comunicazione nella regia e nelle soluzioni tecniche e produttive. La sua attività integra le competenze proprie del designer con quelle peculiari del racconto cinematografico e televisivo, del documentario, della video-arte e dell'advertising per intrattenimento, informazione e comunicazione. E’ autore di documentari e reportage, ideatore di format grafici di programmi televisivi, autore di spot e filmati istituzionali, regista per eventi e convention aziendali, producer di filmati per concept art, vj’ing e installazioni interattive, ideatore di format tv e video per campagne promozionali new media, regista e autore di videoclip e contenuti visivi per arte e spettacolo.

Sbocchi Professionali:

Al termine del percorso formativo lo studente può lavorare come Video Designer sia da libero professionista, sia come collaboratore in un team di professionisti. Può lavorare inoltre come Filmmaker per cinema, web e tv e come Video Maker per eventi multimediali/installazioni interattive per spettacoli, rappresentazioni teatrali, eventi.

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

 

Scopri le pagine delle professioni creative : Video Designer

Il corso è erogato anche presso la sede di: Milano - 
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2016
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Indirizzi di specializzazione:

Il Corso di Video Design and Filmmaking forma professionisti in grado di occuparsi di due aspetti peculiari e distinti della produzione video: la regia di prodotti audiovisivi classici dalla narrazione lineare per cinema, web e tv e la realizzazione di video interattivi e performativi per la video-arte e gli eventi.

Obiettivo primo del Corso di Video Design and Filmmaking è la formazione di una sensibilità estetica e di una conoscenza approfondita dei linguaggi tradizionali e dei nuovi formati audiovisivi dei media digitali. All’inizio, lo studente approccia le discipline progettuali e culturali acquisendo gli strumenti propedeutici all’ideazione, progettazione, presentazione e realizzazione del prodotto audiovisivo. La filiera del prodotto è analizzata attraverso lo studio di opere realizzate secondo i più alti standard internazionali. La didattica pratica svolta in laboratorio è integrata dalla produzione finale di un documentario, completamente realizzato dagli studenti.

Tra le discipline culturali, lo studente affronta Storia dell’arte contemporanea, Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo, Teoria della percezione e psicologia della forma, Semiotica dell’arte e le modalità e i codici della comunicazione creativa. Sotto il profilo tecnico affronta i diversi linguaggi audiovisivi e l’apprendimento dei software finalizzati all'editing e al compositing video, alla grafica e ai visual effect, all’interattività e alla gestione di contenuti multimediali.

Nell’ambito del Sound Design, analizza la sonorizzazione dei contenuti per i media tradizionali e performativi. Le conoscenze pratiche relative ai software di elaborazione sonora consentono di appropriarsi delle diverse metodologie di gestione del progetto di un racconto sonoro.

Partendo dai principi teorici, tecnici e metodologici di base del disegno animato tradizionale, lo studente apprende le peculiarità dell’animazione digitale ponendo a confronto le differenti tecniche di creazione di oggetti reali e virtuali e del loro rispettivo movimento con l’utilizzo dei software 2D e 3D.

Con l’avanzare del percorso di studi, lo studente acquisisce definitivamente i diversi ambiti della produzione audiovisiva a carattere artistico e funzionale: sceneggiatura, regia, montaggio, direzione della fotografia e degli attori, gestione del set, scenografia e costume, progettazione e finalizzazione dell'opera in formati e supporti per i new media digitali e sviluppo di racconti a carattere lineare e non-lineare.

La didattica è integrata dalle visite degli studenti su set nazionali e dallo svolgimento di riprese in location utilizzate abitualmente da produzioni cinematografiche e televisive professionali, su script creati dagli stessi studenti.

L’elaborazione di un punto di vista personale incontra le esigenze produttive (high e low budget) e lo studio delle tecniche e degli spazi di finanziamento più utilizzati per la produzione e la promozione del prodotto indipendente. Lo studente realizza un prodotto a carattere seriale (progetto pilota di una web-series), preliminare al Progetto di Tesi finale.

Il Corso Triennale di Video Design and Filmmaking ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Max Giovagnoli - Coordinatore IED Cinema e New Media

Max Giovagnoli - Coordinatore IED Cinema e New Media
Max Giovagnoli è il principale transmedia producer in Italia. Consulente per broadcaster televisivi e major del cinema, è autore di romanzi e serie televisive. I suoi saggi sul transmedia storytelling sono stati tradotti in Inghilterra e USA. Coordina l’Area Cinema e New media dell’Istituto Europeo di Design.

Lorenzo Vignolo - Coordinatore Video Design

Lorenzo Vignolo - Coordinatore Video Design
E' un regista di lungometraggi e video musicali. Inizia la carriera con tre cortometraggi tra il 1995 e il 1996 che vincono numerosi premi in tutta Europa. In ambito cinematografico realizza altri tre film: "500!" (co-regia con Giovanni Robbiano e Matteo Zingirian), “Tutti all'attacco “ e “Workers. Pronti a tutto”. E' uno dei registi di videoclip più affermati d'Italia, dal 1997 ne realizza circa 150 per artisti come: Baustelle, Irene Grandi, Subsonica, Max Gazzé. In campo pubblicitario realizza lavori per LG Electronics e Philip Morris.

Tiziana Amicuzi

Tiziana Amicuzi
ManagerDirector di tad(studio)design un atelier creativo di progettazione e di sperimentazione in cui si fondono sinesteticamente più linguaggi dall’architettura alla scenografia, dal cinema alle arti digitali e ai New Media. Operando in forma multidisciplinare crea ambienti immersivi e interattivi, progetti videoludici e d’interaction design, percorsi di crossmedialità urbana e performing media.

Sergio Alberini

Sergio Alberini
Film Editor nel Blu Studios. Ha curato il montaggio del cortometraggio "La storia sono io" di Ugo Gregoretti e di "VND Voci nel deserto" per HDEyes. Docente per IED Roma e per l’Istituto Statale per il cinema e la televisione Roberto Rossellini. Responsabile di lafrontierascomparsa.wordpress.com. Spot per BBC News, British Airways, documentari per National Geographic.

Paolo Bravi

Paolo Bravi
Direttore della fotografia (D.o.P.) e operatore 35mm e 16mm e digitale. Tra i lungometraggi come D.o.P.: The Protagonists, Ballo a Tre Passi, e Tartarughe sul dorso, tutti selezionati alla Mostra del Cinema di Venezia. Vincitore migliore fotografia Ischia Film Festival 2005. Tra i documentari realizzati Voci nel Deserto e Nobody Excluded.

Maria Letizia Bixio

Maria Letizia Bixio
E’ avvocato esperto di diritto d’autore e proprietà intellettuale, consulente presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Collabora con diverse testate del settore artistico, tra cui Inside Art, Sofà e Borsa&Finanza. Da anni attenta alla scena artistica contemporanea nazionale, ha curato molteplici mostre in gallerie, accademie e spazi museali, redigendo testi critici per i relativi cataloghi. 

Pietro Ciccotti

Pietro Ciccotti
Dopo diversi anni di esperienza nella grafica, approda all’animazione, diplomandosi nel 2005 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino. L’anno successivo crea a Roma, insieme al suo socio Harald Pizzinini, mBanga studio. Lo studio cresce e, arricchitosi di preziosi partners e ottimi collaboratori, vanta ora numerose produzioni, tra spot, sigle, animazioni per documentari e videoclip. Tra i clienti: Cartoon network, Boing, Rai, la7, Biennale di Venezia, Sony entertainment colorado film, Fao. www.mbangastudio.com

Elena Frova

Elena Frova
Elena Frova, Direttore Creativo, nel business radio/televisivo dal 1988: ha collaborato con vari networks, da Radio RAI per i servizi giornalistici sulle onde medie e Planet Rock su Stereorai, alla prima tv e piattaforma digitale Orbit, da Studio Universal di Universal Networks al gruppo Fox Networks tra i quali anche i canali National Geographic. Esperta di brand e brand development, comunicazione on-air e off-air, pensiero laterale e team building. Speaker a congressi e eventi internazionali con sessioni sulla creatività e argomenti affini.

Cinzia Leggieri

Cinzia Leggieri
Si forma nel campo del teatro sperimentale e di ricerca, lavora come attrice e regista in numerose produzioni in Italia e all’estero. Approfondisce i suoi studi nel campo delle arti visive laureandosi in Video Design presso l’Istituto Europeo di Design di Roma, e specializzandosi in Art Direction presso la Central Saint Martins College di Londra. Collabora a varie produzioni come art director, graphic & video designer, producer. Attualmente, oltre a svolgere attività di free-lance, collabora attivamente con la DBW Communication. Dal 2014 insegna 'Teorie e Tecniche del Montaggio' presso lo IED di Roma.

Filippo Manni

Filippo Manni
Coordinatore di Sound Design, è produttore musicale e sound designer  collabora con case discografiche, brand e società di produzione audiovisivi tra cui: RAI, Ministry of Sound, Universo, Hitmania, Nike, Mercedes, Unicef, Fao, WWF, Germany next Top Model. Ha fondato lo studio NUtone Lab   

Sabrina Perucca

Sabrina Perucca
Sabrina è il direttore artistico di Romics, un festival internazionale di fumetti, animazione e giochi, con due edizioni ogni anno svolte a Roma. È anche un co-fondatore e organizzatore dei Castelli Animati, un festival internazionale di cinema d’animazione.

Luigi Sardiello

Luigi Sardiello
Luigi Sardiello (Firenze, 1962) ha scritto e diretto i film Piede di Dio (2009) e Il Pasticciere (2013), vincitori di numerosi premi e distribuiti in molti paesi. Come sceneggiatore ha collaborato, fra gli altri, con Pupi Avati e diverse produzioni americane. Ha pubblicato quattro romanzi e il manuale di scrittura Scrivere per comunicare (Bompiani, 1997). Attualmente è direttore della rivista di cinema Filmaker’s magazine e docente di scrittura creativa presso l’Università La Sapienza di Roma e le più importanti scuole Master italiane.

Aldo Testi

Aldo Testi
Illustratore, visualizer e digital painter freelance. Collabora con case editrici, agenzie di pubblicità e studi di grafica. Allo IED da anni, è docente di visualizing, grafica vettoriale e raster ai dipartimenti di Arti Visive, Cinema e New Media, Product Design e al Master in Web Design. Vive e lavora a Roma.

Francesco Ugolini

Francesco Ugolini
Francesco Ugolini è un professionista specializzato sulla grafica 3D (3DStudioMax, Maya, Cinema4D, Unity)Lavora come freelance (Voyager per La7, Cartoons On The Bay per la RAI) e come docente (CEFI, Quasar, IED, Rufa, ITS Rossellini). Docente certificato Autodesk, presidente  dell' Autodesk Animation User Group e fondatore dell' Ecosystem3D, associazione per lo sviluppo della grafica 3D etica.

Isabella Aguilar

Isabella Aguilar
Sceneggiatrice di cinema e tv. Il suo primo film, “Dieci Inverni” di Valerio Mieli, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior opera prima e numerosi premi nazionali e internazionali. Il secondo film, "In fondo al bosco", è stata la prima produzione di Sky per il cinema. Ha scritto numerose serie TV tra cui I Cesaroni, Medico in famiglia, Benvenuti a tavola, Grand Hotel, Tutto può succedere. È giurata di Premio Solinas, Solinas Experimenta e Maremetraggio e da sei anni insegna sceneggiatura della Scuola Omero.

Aureliano Amadei

Aureliano Amadei
Il suo primo lungo, “20 sigarette” vince la sezione Controcampo di Venezia e 4 David di Donatello, oltre a vari premi internazionali. Con il documentario “Il leone di Orvieto” è in concorso al Festival di Roma. Nel 2008 apre la Motoproduzioni, con la quale produce documentari, reportage e cortometraggi. Il suo secondo lungo è attualmente in post-produzione.

Tommaso Arrighi

Tommaso Arrighi
Tommaso Arrighi (Firenze 1975) si diploma in produzione cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematogreafia e fonda la sua società di produzione cinematografica nel 2004. Ha prodotto 6 corti presentati nei maggiori festival internazionali, 3 documentari tra cui "Hit the road, nonna" di Duccio Chiarini presentato a Venice Days, e il lungo “Aquadro" di Stefano Lodovichi. Ha in sviluppo i prossimi lungometraggi di Chiarini, Lodovichi e Sassanelli. É membro di ACE, EFA e ANICA.

Umberto Carteni

Umberto Carteni
Regista e aiuto regista, dal 1987 collabora con registi di fama nazionale e internazionale per cinema e commercial. Con il suo primo film "Diverso da chi?", prodotto da Cattleya, ottiene la Nomination ai David di Donatello come Miglior Regista Esordiente, la Nomination Miglior Commedia ai Nastri d'Argento e ai Golden Globes e vince la Miglior Opera Prima ai Golden Globes. Nel 2013 firma la regia del suo secondo film “Studio Illegale”, con Fabio Volo.

Steve Della Casa

Steve Della Casa
E' stato direttore del Torino Film Festival, presidente della Film Commission Torino Piemonte e direttore artistico del RomaFictionFest. Attualmente è direttore del Sottodiciotto Film Festival. E’ autore e conduttore di Hollywood Party (Rai – Radiotre). Ha realizzato programmi televisivi per Rai (Ciak TV), La7 (La 25aora), Tele+ (I duellanti) e Sky (Commedia Mon Amour). Ha scritto volumi per Lindau, Marsilio, Donzelli, Mondadori, Electa, Il Castoro.

Pasquale Di Viccaro

Pasquale Di Viccaro
Premio David di Donatello per gli effetti visivi di 20Sigarette e founder di Metaphyx, studio specializzato in Visual Effects. Ha collaborando con grandi professionisti internazionali; David Tattersal (Star Wars, The Walking Dead), Peter Honess (Harry Potter, La Bussola D'Oro), Marco Pontecorvo (Game of Thrones, Rome). Ha lavorato a diversi programmi televisivi, spot (PlayStation, Pirelli) e progetti di scienze forensi. Oltre al ruolo di supervisor ricopre anche quello di digital compositor.

Riccardo Giagni

Riccardo Giagni
Compositore e musicologo, ha lavorato a lungo nel settore della discografia nazionale e internazionale in qualità di produttore, arrangiatore e autore (fra le molte collaborazioni: Matia Bazar, Miguel Bosé, Grazia Di Michele, Ivan Cattaneo, Cristiano De André). Dalla fine degli anni '90 la sua attività di compositore si svolge quasi esclusivamente nell'ambito del cinema: ha composto le colonne sonore originali di film diretti da registi come Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti, Alessandro Piva, Sabina Guzzanti. 

Maria Iovine

Maria Iovine
Montatrice di cinema, tv, documentari e serie web. Lavora per le maggiori case di produzione italiane. Di recente ha vinto il premio Innovazione: Sostantivo Femminile con un video di montaggio sul tema del rapporto tra donne e tecnologia.

Fabio Lattanzi Antinori

Fabio Lattanzi Antinori
Artista con background in design, identity, interaction e new technologies. Si è laureato al Goldsmiths College di Londra e ha svolto attività di insegnamento e workshops presso lo IED di Roma, il Chelsea College of Art and Design, Central Saint Martins e University of Westminster a Londra.

Fabio Lombardelli

Fabio Lombardelli
Nel 1997 comincia a lavorare come assistente di Giovanni Veronesi. Debutta nel 1998 come assistente video nel film Il Mio West. È assistente alla regia nei film: Streghe Verso Nord, Che Ne Sarà  di Noi e Manuale D’Amore. È primo aiuto alla regia in Manuale d’Amore 2. E’ Organizzatore Generale per diversi film tra cui Workers di Lorenzo Vignolo, I Milionari di Alessandro Piva, Troppo Napoletano con la direzione artistica di Alessandro Siani e Onda su Onda di Rocco Papaleo.

Pierpaolo Marcelli

Pierpaolo Marcelli
Pierpaolo Marcelli (Roma, 1970) da più di venticinque anni lavora nel mondo dell’audiovisivo. Giornalista per riviste di cinema poi story editor è passato per diverse esperienze in produzione approdando infine al mondo della post produzione. In questo settore è stato montatore di progetti cinematografici e televisivi ed ha avuto ruoli di coordinamento tecnico e gestionale nelle più importanti società di post produzione italiane tra cui otto anni in Technicolor. Attualmente è uno dei soci fondatori di FlatP.

Romana Meggiolaro

Romana Meggiolaro
Dal 1996 al 1998 collabora con Rai Cinema Fiction, come esperto letterario e story editor. Nel 1997 crea, con Cosimo Alema’, la The Mob, un collettivo di filmmakers, con cui realizza videoclip, promo, cortometraggi, format tv, per Studio Universal, Fox Life, La7. Nel 2005, alla 62° Mostra del Cinema di Venezia, vince i premi miglior Film e miglior Regia, con il corto "Tommy lo svelto”, sponsor Citroen Pluriel. Firma la regia di numerosi video per artisti italiani: Niccolò Fabi, Ligabue, Tiromancino, Syria, Corveleno, Max Pezzali, Daniele Silvestri, Levante. Insegna allo IED di Roma dal 2010.

Marco Michiorri

Marco Michiorri
Dal 1996 realizza progetti di comunicazione video e motion graphics con tecnologie di produzione e post‐produzione digitali. Ha lavorato tra gli altri per: Gigi D’Alessio, Red & Passion ‐ Tiesto, X‐Factor (tour), Anna Tatangelo, Andrew Mackenzie, Vittorio Grigolo e Alessandra Martines. Nel 2006 vince il premio della critica al Festival dell’immagine subacquea Pelagos con “Ponza”. Dal 2001 è docente presso IED di ROMA. Area di insegnamento: After Effects, Photoshop, Premiere.

Ambra Nobile

Ambra Nobile
Video Designer diplomata allo IED, ha collaborato come freelance in diversi studi di motion graphics a Roma, tra cui Mu.Design, TVlogica, mBanga studio e Frame by Frame. Da due anni lavora come Motion Graphic Designer nel team grafico in Fox International Channels Italia. Si occupa della costruzione dell’identità visiva e della comunicazione dei canali Fox, Fox Crime, Fox Life, Fox Retro, Fox Sports, Fox Animation, Fox Comedy, National Geographic Channel, Nat Geo Wild, Nat Geo People.

Mirko Perri

Mirko Perri
Mirko Perri è responsabile del reparto audio di InHouse, laboratorio di post produzione cinematografico di cui è anche fondatore. Tra i registi che lo studio vanta nel proprio portfolio, Paolo Sorrentino, Paolo Virzi, Gabriele Mainetti, Matteo Rovere, Sydney Sibilia solo per citarne alcuni. Ha personalmente curato il Sound design o la creazione degli effetti sonori di film e serie televisive come La grande bellezza, Youth, Young Pope, Veloce come il Vento, Smetto quando voglio, Anime nere, Vergine Giurata e tanti altri.

Vanessa Picciarelli

Vanessa Picciarelli
Vanessa Picciarelli è nata a Bari dove ha vissuto e conseguito la Laurea in Lettere Moderne. Si è trasferita a Roma per frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia e intraprendere la professione di sceneggiatrice. Ha lavorato per molti anni col regista Corso Salani, il cui film “Imatra” ha vinto il Pardo d’oro al Festival di Locarno nel 2007. Ha scrisso la serie tv “I Liceali” per Mediaset e il film “Il mondo fino in fondo” di Alessandro Lunardelli, presentato al festival del cinema di Roma. Attualmente sta sviluppando una serie televisiva per la Rai e diversi lungometraggi.

Giulio Pietromarchi

Giulio Pietromarchi
Inizia a lavorare nel cinema nel 1983, come assistente operatore e in seguito come operatore di macchina. Dopo 10 anni è direttore di fotografia, membro AIC, con esperienze in lungo metraggi di cinema internazionale, fiction TV, pubblicità, videoclip musicali, documentari. Nel 2014 ha al suo attivo più di 40 titoli lavorati su tutti i formati dalla pellicola al digitale 4K. Inoltre è fotografo professionale esperto di scultura, architetura, ritratto con numerose pubblicazioni in Europa e Stati Uniti. http://www.imdb.com/Giulio Pietromarchi

Harald Pizzinini

Harald Pizzinini
Harald Pizzinini è nato a Brunico (BZ) nel 1978. Si laurea presso la Nuova Accademia di Belle Arti, di Milano in art direction, in seguito al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino in CG animation. Fonda nel 2006 insieme a Pietro Ciccotti Mbanga studio. Lavora attualmente nell'ambito dell'animazione e motion graphic.

Daniele Puppi

Daniele Puppi
Daniele Puppi (Pordenone 1970, vive e lavora a Roma) ha frequentato le Accademie di Belle Arti di Venezia, Bologna, e Roma, dove si è diplomato nel 1996. Dalla prima installazione video-sonora, Fatica n. 1, a oggi la sua poetica delinea una particolare pratica artistica di appropriazione dello spazio attraverso l’uso sperimentale del suono, della videoproiezione e dello spazio architettonico.

Stefano Rebechi

Stefano Rebechi
È uno dei pionieri dell’audiovisivo stereoscopico in Italia. Con la Dbw Communication, che dirige dal 2000, ha realizzato tutti i principali audiovisivi S3D, pubblicitari e live, prodotti in italia (dalla Champions League per Sky3D alla pubblicità di Mediaworld 3D). Nel 2011 ha fornito il personale e le tecnologie per il primo film stereoscopico di Dario Argento, Dracula 3D. Dal 1995 realizza documentari per Rai, La7 e per i canali tematici via satellite. Ha realizzato video installazioni, spettacoli multimediali e live performance.

Paolo Sassanelli

Paolo Sassanelli
Attore di Cinema e TV. Tra le moltissime collaborazioni cinematografiche: Sogni e Nuvole di Silvio Soldini,  Il sole negli occhi di Pupi Avati, Song e’ napule di Manetti Bros, Se mai stata sulla luna di Paolo Genovese. Per la TV ha lavorato in L’ispettore Coliandro, Il Commissario Rex, Un Medico in famiglia, I Liceali e moltissimi altri. Biofilmografia completa: http://www.dibertiec.com/Page.asp/id=402/A601=394/Paolo_Sassanelli

Corrado Serri

Corrado Serri
Diplomato in Fotografia Cinematografica presso la Scuola Civica di Cinema di Milano inizia a lavorare nel reparto macchina da presa nel 2003, in cinema e pubblicità, partecipando a produzioni italiane e straniere: The Passion of the Christ, Ocean's Twelve, The Life Aquatic with Steve Zissou. I suoi ultimi lungometraggi: Wax: We are the X di Lorenzo Corvino, Yuki di Marco De Angelis e Antonio Di Trapani, O Pais do Futebol di Dario Acocella.

Lorenzo Sportiello

Lorenzo Sportiello
Diplomato in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia si concentra su videoclip e pubblicità e lavora per MTV, RAI, SKY, EMI recordings, Warner Bros, Microsoft, BMW. Nel 2008 realizza, per MTV, WANNABE A FILMMAKER che diventa la prima serie web italiana. Nel 2006 è l’unico italiano in concorso alla 63° Mostra di Venezia con il corto FIB1477, con Carolina Crescentini. Nel 2014 dirige Index Zero, suo film di esordio. Nel 2015 cura la seconda regia di 12 episodi della serie TV Non Uccidere (RAI3).

  • 1° Anno

    • STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

      Lo studio della cultura visuale ed estetica viene analizzato attraverso un percorso storico-artistico che procede dalla modernità al contemporaneo. Dalle Avanguardie d’inizio Novecento alle connessioni segniche e culturali del secolo scorso, dalla Pop Art alla Street Art, dalla Cyber Culture alle sperimentazioni contemporanee. L’analisi storico-critica dei principali movimenti artistici è finalizzata all’uso dell’arte come strumento di lettura stilistica ed espressiva fondamentale nella creazione di uno stile e una sensibilità personale nell’attività del Video Designer.

    • TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO

      Il Cinema è una sorta di dizionario audiovisuale in grado di ospitare al suo interno l’intero sistema delle arti. Il primo modulo del corso affronta la grammatica del film e del racconto audiovisivo, il cinema muto, i pionieri e le Avanguardie, il cinema classico, il modello hollywoodiano, i generi del film classico, il cinema moderno e postmoderno. La seconda parte affronta la storia dell’animazione per immagini dal 1920 a oggi, l’evoluzione delle tecniche di animazione, da quelle tradizionali all’animazione digitale (2D e 3D).

    • INFORMAZIONE PER L’ARTE: MEZZI E METODI

      Il corso affronta l’ideazione e la creazione di prodotti audiovisivi brevi per internet e i new media. Dal concept al soggetto, dal copione ai materiali per la comunicazione e il “lancio” di progetti audiovisivi (teaser, trailer, spot). Con un laboratorio specifico sulla sceneggiatura e sull’applicazione alla scrittura filmica di storyboard e concept art. Vengono inoltre messe in pratica le linee guida per scrivere un soggetto e una sceneggiatura cinematografica.

    • ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINE

      In questo corso si affrontano le basi dell’informatica e delle tecnologie video, conoscenze basilari per comprendere i programmi attuali e futuri e per un uso corretto delle attrezzature. Si studiano le tecnologie e i formati audiovisivi e si introduce uno dei programmi di base per la grafica: Photoshop.

    • TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA

      È un percorso nel mondo delle percezioni sensoriali e nei processi cognitivi. Il corso illustra le teorie scientifiche che spiegano il funzionamento dei nostri sensi e le correla alle ricerche sulla psicologia della forma. Vengono affrontati principi di teoria del colore e, attraverso le scienze applicate, vengono anche fornite le tecniche per analizzare il rapporto tra oggetto, spazio e persona. Il corso prevede una parte pratica in cui si approfondiscono le tecniche di illuminotecnica.

    • ELEMENTI DI PRODUZIONE VIDEO

      Il corso, sviluppato in due moduli, affronta le tecniche di montaggio audio e video sia dal punto di vista teorico che pratico. Allo studente è richiesta la produzione di progetti audiovisivi per sperimentare le conoscenze acquisite durante le lezioni. Si studiano le principali tecniche di montaggio del cinema classico e contemporaneo. Grazie all’utilizzo dei più recenti software di montaggio video acquisiscono (Avid, Final Cut, Premiere).

    • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 1

      È un percorso che sviluppa le risorse individuali e in cui si apprendono le tecniche e i procedimenti della grammatica audiovisuale. Questo corso è strutturato in tre moduli: dalle tecniche di ripresa di base si apprendono le indicazioni per dar vita a un girato completo. In un secondo modulo si affrontano le peculiarità del lavoro di regia, la metodologia per progettare e dare una direzione personale ad un prodotto audiovisivo di qualità. Un terzo modulo è dedicato all’organizzazione e alla produzione di un’opera audiovisiva. Si trattano le problematiche proprie della produzione filmica. Il tutto porta all’ideazione e alla produzione di un’opera audiovisiva.

    • SEMIOTICA DELL’ARTE

      Lo studio dei rapporti tra contenuti, testi, immagini e significati nella comunicazione pubblicitaria, nell’intrattenimento e nella comunicazione. La narratologia e la drammaturgia vengono studiate come basi progettuali fondamentali per l’invenzione di prodotti interattivi quali serie TV e webserie, videogame, racconti lineari, multi-lineari e interattivi e contenuti new media che veicolano valori, raccontano una storia, suscitano emozioni e creano identità su più piattaforme tecnologiche.

    • GRAPHIC DESIGN 1

      Durante il corso vengono date le competenze necessarie a mettere in pagina gli elementi della comunicazione visiva al fine di ottimizzare, rendere fruibile, caratterizzare ed esaltare il messaggio. Si passa quindi attraverso la comprensione e la sintesi dei concetti in pittogrammi, il sistema di segni, la conoscenza delle diverse famiglie di caratteri al fine di acquisire una gestione dei font sia da un punto di vista prettamente compositivo/ astratto che da un punto di vista editoriale. Si viene introdotti all’utilizzo di storyboard a mano libera per mezzo del software Adobe Illustrator.

  • 2° Anno

    • VIDEOGRAFICA

      Il corso illustra gli aspetti principali della motion graphic e tutte le potenzialità del programma Adobe After Effects. Vengono descritti gli strumenti e le finestre di lavoro, ne saranno individuate le caratteristiche e le potenzialità, si apprendono passo-passo le operazioni di base e quelle avanzate.

    • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 2

      Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una corretta metodologia progettuale nella realizzazione di progetti con un maggiore livello di complessità. Un primo modulo è dedicato all’apprendimento delle tecniche di realizzazione di un audiovisivo dal punto di vista della ripresa cinematografica e video digitale. Un secondo modulo applica l’approccio a una metodologia progettuale del processo creativo e produttivo di un progetto di motion graphics. Il terzo modulo è dedicato al filmmaking, il processo creativo e realizzativo dal punto di vista registico di gestione del set. Un quarto modulo è dedicato alla direzione degli attori. Le lezioni sono impostate come un vero e proprio corso di recitazione cinematografica con la possibilità di mettersi alla prova con professionisti del mestiere. La lavorazione di post produzione e color correction in 4k è analizzata dal punto di vista artistico e fotografico, sia per film che per spot pubblicitari, video installazioni e prodotti televisivi.

    • FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE

      Il corso approfondisce il rapporto fra la realtà e l’espressione degli artisti, permettendo allo studente di acquisire gli strumenti necessari all’interpretazione dei fenomeni artistici contemporanei. Lo sguardo si concentra sulla scrittura di un progetto di lunga serialità e web series che può essere sviluppato in senso produttivo nella progettazione multimediale dell’anno seguente.

    • VIDEO EDITING

      Il corso è sviluppato in due moduli. Nel primo si studiano i diversi tipi di formati di registrazione, i sistemi di montaggio non lineare, le caratteristiche della TV digitale e la distribuzione dei contenuti: digitale, satellitare, terrestre, IPTV, con i software più usati. Il secondo modulo è dedicato all’avanzato software di correzione colore DaVinci Resolve, in cui si gettano le basi tecniche per la lavorazione digitale di un’immagine in movimento; si studiano i modi più efficaci per migliorare e determinare il look cromatico di un filmato, la lavorazione delle clip all’interno del programma e la finalizzazione ed esportazione di un progetto.

    • REGIA

      Il corso fornisce le basi della grammatica e delle tecniche della ripresa cinematografica e televisiva, finalizzata alla realizzazione di opere audiovisive – commerciali, artistiche e documentaristiche - e alla comprensione di ruoli e dinamiche di un set. Si affronta il videoclip come fenomeno artistico, un genere che è sempre stato territorio di sperimentazione e di ricerca.

    • SOUND DESIGN

      Si affronta l’analisi della sonorizzazione di contenuti per i media tradizionali e performativi. Attraverso conoscenze pratiche relative a software di elaborazione sonora, si dà cenno delle diverse metodologie di gestione del progetto di un racconto sonoro: dalla ricerca all’ideazione, sino alla finalizzazione del prodotto. Il corso è strutturato in due moduli. Nel primo, con l’utilizzo del software Logic, ogni studente crea un proprio commento sonoro che confluisce in un prodotto audiovisivo completamente originale. Il secondo modulo affronta l’universo delle “identità sonore” per identificare i percorsi cognitivi, progettuali e musicali che conducono alla costruzione di una sonorità unica, riconoscibile e identificabile. Gli esercizi progettuali trattano l’identità sonora di oggetti, brand o persone.

    • METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

      Le capacità acquisite nei corsi precedenti sono applicate alla comprensione dello sviluppo di un progetto di integrazione grafica tra l’immagine e la parola, a progetti di comunicazione integrata e per i media, a iniziative promozionali, all’ideazione di un soggetto di cui sviluppare script, sceneggiatura e storyboard. Attraverso esercizi di narrazione e costruzione dei personaggi, si lavora su snodi narrativi, scaletta, creazione del conflitto, parabole evolutive e terminerà con l’elaborazione di una o più sceneggiature di cortometraggio.

    • GRAPHIC DESIGN 2

      Il corso esamina le applicazioni della progettazione grafica per concentrarsi sul rapporto tra tipografia e immagine finalizzato alla costruzione di una corretta comunicazione. Un primo modulo del corso è uno stimolo allo sviluppo di uno stile personale attraverso l’esercizio di creatività e sperimentazione. Dal progetto su carta all’elaborazione digitale. La seconda parte del corso è dedicata all’apprendimento delle basi del software di compositing digitale Nuke, finalizzato all’intervento alle lavorazioni in green screen con camere 4K, alla cancellazione e correzione di elementi dell’immagine filmica.

    • TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE COMPUTER 3D

      L’insegnamento comprende l’insieme dei saperi relativi al trattamento digitale delle immagini in ambiente 3D, dalla realizzazione e ricostruzione di ambienti tridimensional alla progettazione e rappresentazione di oggetti e personaggi. Nel corso sono approfonditi i principali software per l’elaborazione delle immagini tridimensionali, utili per la modellazione delle superfici, l’assemblaggio di forme con unità elementari, ombreggiature, texturing delle superfici e rendering, oppure per la composizione di modelli virtuali. È previsto un primo approccio “statico” che riguarda la modellazione, il texturing, l’illuminazione e il rendering e un secondo momento dedicato all’animazione, entrambi affrontati con un’impostazione che fa riferimento alla Motion Graphics: animazione di base, sistemi particellari, simulazioni dinamiche.

  • 3° Anno

    • TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA

      I contenuti del corso riguardano la ricostruzione, l’analisi, le modalità di produzione e distribuzione della comunicazione di massa. Concezione di brand applicata alla TV: cosa è una TV, promozione, tipologie di messaggi. I brand convergenti: prodotti simili su brand diversi, percezioni dei brand e loro applicazione nella comunicazione on-air. Concetto di tag di canale e tag di campagna, applicazioni su altri mezzi oltre l’off-air: “layer” di comunicazione. L’On-Air come strumento completo di comunicazione. I contenuti del corso sono affrontati sia da un punto di vista teorico che pratico.

    • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 3

      La simulazione del percorso generativo di un preciso progetto multimediale. La sperimentazione riguarda la convergenza di aspetti tecnologici, culturali e sociali nell’uso dei media e nelle pratiche artistiche. Si analizzano le fasi più importanti della lavorazione di una campagna pubblicitaria passando in rassegna i principali attori del mercato: i media, il cliente, l’agenzia, la casa di produzione, lo spot e i suoi formati. Sono mostrate le nuove tendenze di comunicazione non convenzionale attraverso l’analisi dei principali strumenti di video e viral marketing. La progettazione e realizzazione di un vero progetto di comunicazione visiva mette in pratica la grammatica e le tecniche della ripresa cinematografica e televisiva e la comprensione di ruoli e dinamiche di un set.

    • TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI

      Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno portato alla convergenza di tecniche e linguaggi diversi. Il corso, diviso in due moduli, esplora tutte le applicazioni possibili nella comunicazione audiovisiva, affrontandole con lo studio delle componenti tecniche e di produzione. Nel primo modulo relativo al Sound Design si affronta la presa diretta con conoscenze teoriche e pratiche, una pratica svolta a piccoli gruppi per consentire l’acquisizione dei metodi di registrazione sonora sia in ambienti interni che esterni. Il secondo modulo è dedicato alle riprese in esterni e all’ utilizzo del linguaggio della luce attraverso la fotografia, la cinematografia e lo sguardo quotidiano.

    • ART DIRECTION

      Nella definizione di un prodotto grafico, artistico e mediale l’art direction indirizza lo sviluppo progettuale e la sua esecuzione connettendola ad aspetti emozionali e culturali calibrati sulle finalità del prodotto e sulle reazioni che si intende stimolare nel fruitore. Il corso trasmette e mette in pratica gli strumenti necessari per questo scopo comunicativo, affrontando in particolare la brand identity applicata a un canale televisivo: dalla sua genesi, alla scelta della tipologia, fino alla creazione degli elementi visivi che lo connoteranno rispetto agli altri.

    • TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE

      Il corso individua le peculiarità dell’animazione digitale. Partendo dai principi teorici, tecnici e metodologici di base del disegno animato tradizionale, pone a confronto le differenti tecniche di creazione di oggetti reali e virtuali e del loro rispettivo movimento. Il corso ripropone i software relativi all’animazione 2D e 3D - nelle loro funzionalità più avanzate - con un particolare accenno all’integrazione di elementi e animazioni di diverse provenienze: animazioni 3D riportate su environment 2D, utilizzo delle telecamere, illuminazione, motori di render, espressioni e altro.

    • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 4

      Il corso è finalizzato all’apprendimento di una corretta metodologia di ricerca e scrittura accademica. Le lezioni sono articolate in tre parti: la prima consiste in una serie di seminari obbligatori e a scelta dello studente, relativi a temi d’interesse accademico individuati dall’istituto. La seconda è dedicata alla tecnica della scrittura di una tesi o un saggio e la terza all’approfondimento e allo sviluppo specifico di un tema di ricerca.