Illustrazione e Animazione

Specializzazione in Illustrazione e Animazione

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

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L’Illustratore è una figura professionale del mondo creativo della comunicazione, dell’illustrazione e dell’animazione, costantemente alla ricerca di soluzioni sempre nuove, originali e sorprendenti. 

A disegnare non si impara. Ogni essere umano è portatore naturale di un disegno istintivo. Si può imparare, invece, a gestire e migliorare il proprio segno primigenio, ad applicarlo in ambiti diversi, a sperimentarne eventuali progressi con le diverse discipline e tecniche.

Obiettivo finale del percorso formativo è la personalizzazione della didattica, perché ogni singolo allievo viene sollecitato fin dall’inizio a modellare ogni apprendimento sulle proprie caratteristiche artistico-espressive e sulla propria sensibilità.

Opportunità professionali - Disegnatore, Ritrattista e Illustratore per i media, in cartaceo o digitale, autore di Comics e Graphic Novel, Graphic Journalism, Character Designer e Storyborder per il cinema o la pubblicità, Illustratore per l’infanzia.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Scopri le pagine delle professioni creative: Illustratore e Animatore

Il corso è erogato anche presso la sede di: Torino -  Milano -  Milano - 
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Contesto - Il mondo della comunicazione si caratterizza per una costante evoluzione e ha subìto negli ultimi anni un’accelerazione formidabile, permettendo una grande espansione delle possibilità creative. 

Metodologia e struttura - Il percorso formativo è strutturato per fornire agli studenti le differenti metodologie di disegno dal vero; sono approfondite anche le tecniche insegnate durante il Laboratorio di Incisione, caratterizzate dalla funzione maieutica di tirar fuori da ognuno la propria personalità.

Attraverso lo studio e la progettazione nelle altre discipline specifiche si impara ad applicare la propria espressività in ambiti precisi.

Si approfondisce lo studio e la gestione dei software digitali necessari e imprescindibili per l’Illustratore contemporaneo. 
Nel corso del triennio gli allievi realizzano progetti e committenze - con aziende ed Editori - che hanno origine sia all’interno sia all’esterno dell’Istituto fino a concentrare le proprie inclinazioni artistiche e creative. 

La didattica prevede come Progetto di Tesi la realizzazione di un proprio prodotto editoriale, o di un prodotto su committenza, che permette di scegliere l’ambito in cui specializzarsi, tenendo conto delle proprie inclinazioni personali e delle tendenze attuali del mondo professionale.

  • I anno

    • Storia dell’Arte Contemporanea

      Lo studio della nostra cultura visuale ed estetica viene affrontato attraverso la sperimentazione e la ricerca artistica contemporanea, viste in rapporto alle innovazioni tecniche e tecnologiche e alle diverse forme di espressione e comunicazione. Un percorso che muove dalla nascita della civiltà industriale di metà Ottocento, alla deformazione del quotidiano nel flusso giornaliero delle immagini veicolate dai media, dalla pubblicità e dal cinema. 

    • Storia del Disegno e della Grafica d’Arte

      Il corso offre una panoramica esauriente di autori e stili che, a partire dal diciannovesimo secolo, hanno maggiormente influenzato la storia dell’illustrazione e della comunicazione visiva, l’evoluzione del design grafico e del segno grafico in funzione illustrativa, nell’ambito dell’editoria, della comunicazione pubblicitaria e dei mezzi divulgativi dove l’illustrazione trova applicazione, fino a giungere all’esplorazione delle frontiere contemporanee del genere. 

    • Iconografia e Disegno Anatomico

      Il corso fornisce allo studente i metodi e le tecniche per disegnare il corpo umano, analizzando la figura attraverso l’esame delle proporzioni e del rapporto con lo spazio e il movimento. Allo stesso modo si giungerà al disegno dell’oggetto riproducendolo sempre dal vivo, alla ricerca di un segno personalizzato.

    • Computer Graphic 1

      Il corso si propone di fornire gli strumenti e le tecniche basilari, indispensabili all’utilizzo del computer, apprendendo le funzioni fondamentali dei principali software di elaborazione delle immagini digitali e della grafica vettoriale. 

    • Teoria della Percezione e Psicologia della Forma

      Un percorso nel mondo delle percezioni sensoriali e nei processi cognitivi: il corso illustra le teorie scientifiche che spiegano il funzionamento dei nostri sensi e lo correla alle ricerche di psicologia della forma. Sono affrontati principi della teoria del colore e, attraverso le scienze applicate, sono fornite le tecniche per analizzare il rapporto tra oggetto, spazio e persona, conoscenze fondamentali per progettare l’opera in relazione alle risposte sensoriali. 

    • Disegno per la Pittura 1

      Il corso permette l’acquisizione di differenti tecniche e la conoscenza dei materiali pittorici, delle soluzioni formali e delle diverse possibilità espressive del segno. Si affronta il disegno a mano libera e si applicano le regole della prospettiva, senza l’ausilio di strumentazione tecnica, per imparare a vedere, attraverso il disegno, lo spazio reale. 

    • Tecniche di Animazione Digitale 1

      Presentazione di alcune tra le più significative sfaccettature del mondo dell’animazione, dal cinema commerciale a quello più sperimentale della ricerca espressiva. Il corso individua le peculiarità dell’animazione digitale e pone a confronto le differenti tecniche di creazione manuale e digitale di oggetti reali e virtuali e del loro rispettivo movimento. In particolare si approfondiscono lo studio e la rappresentazione dei personaggi con l’indagine delle caratteristiche morfologiche, espressive e psicologiche. 

    • Illustrazione 1

      Il corso fornisce gli strumenti e la conoscenza delle tecniche artistiche necessarie alla professione di Illustratore, per guidare lo studente verso il raggiungimento di una propria autonomia creativa ed artistica e alla definizione di un suo stile originale e personale, attraverso la simulazione di reali progetti editoriali. Una parte del corso è dedicata all’apprendimento delle tecniche dell’incisione per la realizzazione delle matrici incise con le tecniche dell’acquaforte, dell’acquatinta e della puntasecca. 

    • Semiotica dell’Arte

      Il corso si propone di offrire un’introduzione alla semiotica e ai suoi campi applicativi nell’arte e nella comunicazione. Si fornisce un approccio alle discipline della rappresentazione creativa, integrato all’ottica psicoanalitica e alla prospettiva psicofisiologica. Gli incontri sono costituiti da un’introduzione teorica, affiancata all’esperienza pratica degli argomenti trattati, attraverso l’avvicinamento a materiale visivo e sonoro.

  • II anno

    • Elementi di Morfologia e Dinamica della Forma

      Le basi acquisite con il corso di Iconografia e Disegno anatomico sono ampliate e orientate verso la ricerca volumetrica gestuale ed espressiva, per imparare a riconoscere emozioni e caratteri del linguaggio del corpo e per rendere più vitale e incisiva la descrizione visiva. Lo sviluppo delle capacità di interpretazione, memoria, sintesi e racconto riguardano sia il disegno della figura umana sia il disegno dello spazio e dell’oggetto e delle sue potenzialità comunicative. 

    • Disegno per la Pittura 2

      Il corso analizza il mondo dell’editoria per adulti e dell’editoria per l’infanzia attraverso esercitazioni teoriche e pratiche che analizzano modalità di progettazione, stilemi narrativi ed espressivi ed evoluzione dei generi.

       

    • Illustrazione 2

      Obiettivo del corso è fornire agli studenti le competenze base della tipografia e dell’impaginazione intesa come luogo finale dell’illustrazione nonché suscitare, attraverso la conoscenza delle regole, l’interazione con la parte prettamente grafica e quindi aumentare le potenzialità creative dell’illustrazione al suo interno. Il corso inoltre prevede lo studio e l’analisi del fumetto, del suo linguaggio e dell’interazione tra immagini e testi. 

    • Tecniche di Animazione Digitale 2

      Il corso è mirato all’apprendimento delle tecniche di base per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di uno storyboard e allo studio delle tecniche e degli strumenti dell’animazione applicati a tutte le fasi della realizzazione dell’immagine in movimento. 

    • Computer Graphic 2

      Le metodologie e le conoscenze strumentali acquisite nel primo anno, sono approfondite attraverso l’utilizzo delle tecniche più avanzate della lavorazione dell’immagine, applicate nella finalizzazione di un progetto completo. Sono inoltre ampliate le conoscenze degli strumenti dedicati all’acquisizione delle tecniche di disegno digitale, la progettazione e l’impaginazione editoriale. 

    • Fenomenologia delle Arti Contemporanee

      Il corso approfondisce lo sviluppo della fenomenologia come scienza o metodo che esplicita il rapporto fra la realtà e l’espressione degli artisti, permettendo allo studente di acquisire gli strumenti necessari all’interpretazione dei fenomeni artistici contemporanei nella loro connessione con i contesti storici e culturali e nel confronto con le dinamiche sociali. 

    • Sociologia della Comunicazione

      Il corso si fonda sulla rappresentazione e l’analisi del rapporto tra media e società attraverso il tempo. Tra gli argomenti trattati: i significati multivalenti del termine “comunicazione”; breve storia dei media; rappresentazione dell’attuale situazione del villaggio globale. 

    • Storia del Cinema e del Video

      Il cinema, formidabile punto di riferimento per la comprensione dei meccanismi che regolano la moderna comunicazione, è una sorta di dizionario audiovisuale in grado di ospitare al suo interno l’intero sistema delle arti. Gli argomenti trattati nella prima parte di corso sono: grammatica del film; cinema muto; cinema classico; i generi del film classico; cinema moderno e postmoderno. La seconda parte del corso affronta la storia dell’animazione per immagini dal 1920 a oggi: dalla sua nascita, gli anni 30 e l’avvento del sonoro agli anni 40. 

    • Elementi di Produzione Video

      Il corso fornisce gli strumenti di approccio alla gestione e realizzazione di prodotti audiovisivi finalizzati ad ambiti artistici, commerciali e fiction con cenni ai processi di acquisizione ed editing. 

    • Design Management

      Il corso fornisce le competenze di programmazione, promozione e gestione di attività culturali e progettuali, con particolare riferimento al mercato delle arti applicate e della comunicazione. Si acquisiscono le competenze basilari della linoleografia e dei fondamenti teorici e pratici per la realizzazione di un prodotto commerciale pensato, progettato e realizzato dallo studente attraverso l’incisione su linoleum. 

  • III anno

    • Disegno per la Pittura 3

      Approfondimento delle tecniche grafico-pittoriche che utilizzano strumenti tradizionali e computer, per la definizione di uno stile personale nel disegno e nel disegno a tecniche miste. Sono realizzate tavole professionali nei tempi richiesti dal mercato con l’utilizzo del disegno dal vero come tecnica narrativa editoriale o graphic journalism. 

    • Illustrazione 3

      L’universo della narrazione visiva, in materia grafica e illustrativa, è affrontato nell’ottica degli attuali mutamenti del mercato e dell’industria editoriale. La definizione di prodotti cartacei e multimediali di nuova concezione è analizzata mettendo in pratica il processo artistico, ma anche quello produttivo e gestionale, per seguire l’intero processo che dall’ideazione porta alla realizzazione e raggiunge l’utente/lettore finale. 

       

    • Teoria e metodo dei Mass Media

      I contenuti del corso riguardano la ricostruzione, l’analisi, le modalità di produzione e distribuzione della comunicazione di massa; i caratteri e le tipologie dei principali mercati dei media (televisione, cinema, editoria e multimedia e social network) e i comportamenti strategici delle imprese che operano nei diversi campi. 

    • Tecniche dei Nuovi Media Integrati

      Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno portato alla convergenza dei media, delle telecomunicazioni e dell’informatica. Il fenomeno è qui considerato in rapporto alle principali tendenze del settore, esplorandone l’applicazione nella comunicazione audiovisiva con lo studio della sua evoluzione teorica e delle componenti tecniche e di produzione, finalizzate alla realizzazione di opere animate. 

    • Progettazione Multimediale

      Uno degli aspetti più rilevanti dell’era tecnologica è la multimedialità, cioè la combinazione di singoli elementi mediatici, strumentali e di contenuto di diversa forma. Il corso offre un approccio pratico alla soluzione di problematiche legate alla costruzione di prodotti integrati, complementari e interattivi in rapporto alle potenzialità dei supporti e dei contesti per cui sono realizzati, alla loro distribuzione e promozione.

    • Graphic Design

      Il corso esamina le applicazioni della progettazione grafica, su supporto cartaceo e digitale, a vari ambiti professionali, per concentrarsi sulla comunicazione pubblicitaria e di prodotti editoriali, fino ai più recenti procedimenti legati alle tecniche multimediali. Una parte del corso sarà dedicata al graphic journalism. 

    • Illustrazione 4

      Il laboratorio affronta le fasi preparatorie al Progetto di Tesi conclusivo. Vengono poste le basi per la fase metaprogettuale, ovvero la definizione strategica del progetto, l’impostazione del lavoro di ricerca inerente i temi proposti e la pianificazione delle successive fasi operative. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Luigi Vernieri - Direttore IED Arti Visive

Luigi Vernieri - Direttore IED Arti Visive
Art director, editore, ideatore ed organizzatore di Festival, creatore di collane editoriali e format per la comunicazione. Direttore IED Arti Visive e Coordinatore del Corso di Graphic Design di Roma. Si occupa di cultura visiva e arte contemporanea con la factory creativa Fefè Project e di "segni" e territorio con il progetto TheSign Everywhere. Insegna Art Direction.

Cinzia Leone

Cinzia Leone
Autrice di graphic novel e Giornalista, è tra i Fondatori de Il Male e del quotidiano Il Riformista. Collabora come Illustratrice e Vignettista con La Letteratura del Corriere della Sera, L’Espresso, D la Repubblica, Il Foglio, Rizzoli, Panini, Liberal e Tim. Ha pubblicato per Bompiani i due romanzi Liberabile e Cellophane, e diversi graphic novel in volume per Rizzoli, Editori del Grifo AdnKronos e Comix. Ha vinto il Premio Yellow Kid Immagine come migliore Autore di storie a fumetti nel 1999.

Riccardo Mannelli - Coordinatore

Riccardo Mannelli - Coordinatore
Pittore, illustratore e disegnatore satirico. La sua ricerca pittorica è documentata da svariate mostre e cataloghi. Nel 2011 è alla 54 Biennale di Venezia e al Festival di Spoleto (Commedia IN Z.E.R.O.). Nel 2012 pubblica per Tricromia A. e tiene la personale Appunti per la ricostruzione della bellezza alla Galleria Gagliardi di S.Gimignano. Del 2015 è la bi-personale alla Philobiblon Gallery ROPS + MANNELLI poi al Palazzo Ducale di Urbino. Del 2016 la personale alla Building Bridges Art Exchange di Los Angeles.

Daria Scolamacchia

Daria Scolamacchia
Photo Editor, Consulente editoriale di Fabrica, per cui coordina i progetti fotografici e cura la realizzazione di libri e mostre. Collabora con Futura, la newsletter dedicata alle identità del Corriere della Sera. Nel 2013 ha partecipato,  come Consulente dell'immagine, al lancio di Cucina del Corriere della Sera. Dal 2008 al 2013 ha lavorato nel dipartimento fotografico di Io donna del Corriere della Sera e scritto per Solferino 28, blog di corriere.it. Tra il 2006 e il 2008 si è occupata di editing e produzione per l’agenzia Contrasto. 

Eolo Perfido

Eolo Perfido
Fotografo ritrattista specializzato in fotografia pubblicitaria. Ha lavorato con alcune tra le più importanti agenzie di comunicazione del mondo per clienti come Pepsi Cola, Samsung, Sky Television, Adidas, Opel, Kraft, Gatorade, Symantec, Breil, Oxydo. Le sue fotografie sono state pubblicate su testate quali il New York Times, Communication Arts, L’Espresso, Panorama First, Vision. E' uno degli Street Photographer italiani più conosciuti e stimati e dal 2013 è Leica Ambassador.

Alberto Ruggieri

Alberto Ruggieri
Illustratore in attività dal 1989. In oltre vent’anni di professione ha pubblicato migliaia di illustrazioni collaborando con importanti giornali, studi grafici, agenzie pubblicitarie e case editrici in Italia e all'estero. Ha illustrato libri per ragazzi e ricevuto diversi premi. Dal 2005 è docente di illustrazione allo IED di Roma.

Fabio Magnasciutti

Fabio Magnasciutti
Illustratore e vignettista. Collaborazioni: Lapis, Giunti, la Meridiana, SARAS, ENEL, API, MONTEDISON, ASI, la Repubblica, l'Unità, il Misfatto, gli Altri, Linus, Left, il Manifesto. Che tempo che fa, Pane quotidiano (RAI 3), AnnoZero, Servizio pubblico.

Chiara Rapaccini

Chiara Rapaccini
Designer, pittrice, scultrice, scrittrice, illustratrice. Ha lavorato per le maggiori case editrici italiane. Autrice di varie campagne pubblicitarie. Ha realizzato cartoni animati per la RAI e per il cinema e ha collaborato come illustratrice per Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Manifesto, Liberal, L’Unità. Mostre personali allestite a Roma, Milano, Venezia, Torino, Osaka, Parigi, New York, Bruxelles, Tokyo.

Maurizio Piraccini

Maurizio Piraccini
Laureato in Design al Politecnico di Milano, specializzato in Comunicazione a Schwäbisch Gmünd. Come animatore, storyboard artist e illustratore ha lavorato per Mikado, Nike, Mtv, Rai e VBS Tv, Repubblica XL, Vice Magazine, Natural History Museum di Los Angeles. Come autore televisivo per Deejay Tv e Rai5. Insegna Animazione.

Laura Scarpa

Laura Scarpa
Autrice di fumetti, illustratrice ed editor. Ha fondato l’Associazione Culturale ComicOut (comicout.com), dirige la rivista «Scuola di Fumetto» e l'A scuola di fumetto online. Il suo ultimo fumetto è uscito per la rivista inglese Aces Weekly. Il suo blog laurascarpa.com è seguito in tutto il mondo.

Amalia Caratozzolo

Amalia Caratozzolo
Illustratrice, lavora soprattutto nell’ambito dell’illustrazione editoriale. È stata socia fondatrice di Arturo, studio creativo, a Roma. Dal 2013 collabora con il Corriere della Sera. Insegna linoleografia (incisione su linoleum).

Patrizio Di Sciullo

Patrizio Di Sciullo
Disegnatore ed incisore. Nel 1990 collabora con l’artista Gino De Dominicis. Nel 1999 realizza la Pianta Monumentale di Roma e nel 2007 la pianta “Civitas Vaticana” su progetto della Biblioteca Apostolica Vaticana e la Calcografia Nazionale. Su progetto del MIBAC realizza l’incisione per il premio per “l’Eccellenza della cultura italiana”. Ha esposto in importanti rassegne nazionali di grafica contemporanea.

Maria Letizia Bixio

Maria Letizia Bixio
Avvocato esperto di diritto d’autore e proprietà intellettuale, Consulente presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, collabora con diverse testate del settore artistico, tra cui Inside Art, Sofà e Borsa&Finanza. Da anni attenta alla scena artistica contemporanea nazionale, ha curato molteplici mostre in gallerie, accademie e spazi museali, redigendo testi critici per i relativi cataloghi. 

Chiara Caproni

Chiara Caproni
Graphic designer. Ultima lingua della vecchia guardia, tra le prime mani della grafica “moderna”, miscela tradizione e tecnologia per moltiplicare potenzialità e nuove soluzioni. Una “artigiana specializzata” che crede nel limite come propulsore di creatività, nel perseguimento della qualità, nel ruolo culturale della professione.

Roberto Frusteri

Roberto Frusteri
Insegna allo IED dal 1991. Organizza corsi di formazione grafica per società private e pubblica amministrazione. Collabora come free lance con agenzie pubblicitarie, case editrici, studi grafici e tipografie.

Gian Paolo Sammarco

Gian Paolo Sammarco
Ha studiato pianoforte, composizione e direzione, sotto la guida del M° Stefano Ordini. Svolge attività clinica come psicoanalista. Conduce ricerche nell'ambito della psicologia del suono e dell'estetica. Collabora con il "Museo Hermann Nitsch" di Napoli. È docente di Semiotica dell'Arte e di Teoria della percezione e psicologia della forma.

Aldo Testi

Aldo Testi
Illustratore, Visualizer e Digital Painter freelance. Collabora con case editrici, agenzie di pubblicità e studi di grafica. Presso IED da anni, è Docente per le materie di elaborazione delle immagini per la scuola di Arti Visive, per l’area Cinema e New Media, per Product Design e per il Master in Web Design. Vive e lavora a Roma.

Roberto Terrinoni

Roberto Terrinoni
Diploma in Graphic Design, IED Roma nel 2005. Partecipa all’ideazione di alcune testate giornalistiche di arte contemporanea e visual art. Fa parte del nucleo ideativo ed organizzativo di FEFÈ Project, importante rivista italiana di visual art. Come freelance firma progetti per Amnesty International, Nike, Atac, Sony BMG…

Marco Michiorri

Marco Michiorri
Dal 1996 realizza progetti di comunicazione video e motion graphics con tecnologie di produzione e post‐produzione digitali. Ha lavorato tra gli altri per: Gigi D’Alessio, Red & Passion ‐ Tiesto, X‐Factor (tour), Anna Tatangelo, Andrew Mackenzie, Vittorio Grigolo e Alessandra Martines. Nel 2006 vince il premio della critica al Festival dell’immagine subacquea Pelagos con Ponza. Dal 2001 insegna presso IED Roma in After Effects, Photoshop, Premiere.

Renato Astolfi

Renato Astolfi
Ha studiato all’ISIA di Urbino e lavora come graphic designer curando l’immagine di brand italiani e internazionali. Docente di lettering e typography, ha diretto IED Arti Visive dove insegna sia ai corsi triennali che al master in art direction.