Interaction Design

Specializzazione in Interaction Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

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L’Interaction Designer è il professionista dell’arte della programmazione per web, smartphone, tablet, games e installazioni.

Possiede competenze grafiche e progettuali che gli permettono di sviluppare prodotti cross-mediali e di innovare il mondo dei media con contenuti ed esperienze interattive e per la realtà aumentata e virtuale.

L’Interaction Designer è capace di utilizzare con consapevolezza tutti i mezzi e i linguaggi delle nuove tecnologie applicate alla comunicazione visiva e a oggetti interattivi e immersivi. Lavora per il web e i new media, il cinema e la tv, la pubblicità, la brand communication e i videogame, in case di produzione, webfactory, studi grafici integrati, publisher di videogame o app, imprese dell’IT, della comunicazione e della distribuzione per l’intrattenimento e i new media.

Opportunità professionali - Digital Art Direction Coordinator, Game Designer, Web Designer, App Designer, Social Media Specialist, Experience Designer, Grafico 3D e Interface Designer per smartphone e tablet.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

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Il corso è erogato anche presso la sede di: Milano -  Cagliari -  Venezia - 
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Contesto - Le competenze della figura dell’Interaction Designer trovano applicazione in tutti gli ambiti che si occupano della valorizzazione di prodotti e servizi per le aziende; sono settori molto ampi, ad esempio agenzie di comunicazione e di sviluppo di contenuti interattivi, case di produzione, studi grafici integrati, publisher digitali e di product design interattivo.
 
Metodologia e struttura - Il percorso formativo fornisce gli strumenti necessari alla progettazione, nei campi information architecture, web design, app design, interaction design. 
Nell’arco dei tre anni, gli studenti imparano a progettare contenuti e a sviluppare e gestire progetti di comunicazione digitale sempre più complessi, capaci di guardare al futuro dei new media.

Fondamentale è l’acquisizione delle competenze tecniche per l’utilizzo di linguaggi di programmazione, piattaforme e software utilizzati dall’industria, quali Suite Adobe, Unity, Unreal Engine, Max SP, Cinema 4D, Sketch, Isadora, C++, Motion Builder, Cocos 2D, Angular JS e Processing.
La didattica è affiancata costantemente da progetti speciali realizzati con aziende e dalla partecipazione a eventi internazionali, arricchita da laboratori pratici per la creazione di prototipi reali e virtuali.
Oltre ai laboratori informatici, gli studenti hanno a disposizione una web tv e un teatro di posa interattivo dotato di materiale per sensoristica, realtà virtuale e aumentata e immersive cinema, per sperimentare quotidianamente quanto appreso durante le lezioni e per i propri progetti individuali.

Gli studenti sono chiamati a interagire con i corsi Video Design, Sound Design e CG Animation, nella realizzazione di contenuti distribuiti su più media, ad esempio per il lancio di film, TV series, videogame, brand e prodotti interattivi.

  • I anno

    • Storia dell’arte Contemporanea

      Analisi storico-critica dei principali movimenti artistici del XX e XXI secolo, finalizzata alla conoscenza dell’arte contemporanea come strumento di lettura stilistica delle immagini e degli oggetti presenti nell’universo metropolitano. 

    • Teoria e Analisi del Cinema e dell’audiovisivo

      Il corso illustra le principali tappe della storia del cinema fino ai giorni nostri, attraverso il rapporto tra tecnologia ed estetica. Le evoluzioni stilistiche, espressive e narrative del cinema, comprese quelle del cortometraggio contemporaneo, sono messe in relazione con i progressi tecnologici dei mezzi di produzione e la conseguente evoluzione del linguaggio cinematografico in Live Action e in animazione. 

    • Informazione per l’arte: Mezzi e Metodi

      Come ideare e promuovere opere e progetti audiovisivi e multimediali. Il corso fornisce gli strumenti metodologici necessari per la redazione e per la progettazione di campagne di promozione e di “lancio”, di opere per i brand, per la comunicazione e l’entertainment. Durante le lezioni è prevista la simulazione di un progetto in tutte le sue fasi, dagli aspetti creativi al project management, dal marketing all’ufficio stampa new media. 

    • Teoria della Percezione e Psicologia della Forma

      Il corso affronta la costruzione del senso, del colore e dello spazio nella grafica tradizionale e nell’editoria online. La sensibilità artistica, gli strumenti e le tecniche per progettare e sviluppare soluzioni grafiche per prodotti multimediali off e on line - a fini commerciali e narrativi - vengono sperimentati con l’uso del software di grafica e impaginazione InDesign. 

    • Computer Graphic 1

      Il corso, strutturato in due moduli, permette di acquisire le tecniche e i codici necessari alla realizzazione di opere visive e immagini statiche. Il primo modulo è dedicato alla creazione di storyboard e di immagini vettoriali con il software Illustrator. Il secondo si concentra sulla creazione e la manipolazione di immagini fotografiche e grafiche con Photoshop. 

    • Videoediting

      Regia, riprese e montaggio di un prodotto audiovisivo. Il corso è costituito da lezioni a carattere tecnico-pratico e affronta la produzione e la post-produzione di opere di formati brevi quali teaser, trailer, videoclip, spot. Lo studente realizza un prodotto individuale approfondendo le attrezzature e i principali software utilizzati dal cinema e dal broadcasting televisivo e per il web. 

    • Progettazione Multimediale 1

      La progettazione e la programmazione vengono affrontate con un modulo introduttivo di base e poi approfondite con lezioni e laboratori dedicati all’information architecture, ai linguaggi e agli standard internazionali del web. La finalità del corso è l’apprendimento delle competenze tecniche per la realizzazione di siti e applicazioni web lato statico, approfondendo in particolare HTML5 e fogli di stile CSS. Si privilegia l’approccio pratico e la didattica procede per livelli, con esercitazioni e tutoring specifico.

    • Grafica Multimediale

      Lo scopo delle lezioni è apprendere i concetti e i metodi principali dell’interface design per progettare, mediante l’utilizzo del software Sketch, layout e applicazioni interattive caratterizzate da usabilità e accessibilità. Alla fine delle lezioni lo studente è in grado di integrare il design grafico alla programmazione e di valutare autonomamente interfacce statiche e dinamiche, al fine di realizzare prototipi app e game con buona usabilità e capaci di adattarsi al contesto d’uso. 

       

    • Semiotica dell’arte

      Lo studio dei rapporti tra testi, immagini e significati viene affrontato dal punto di vista della scrittura, della narratologia e dello storytelling per l’audiovisivo, per i videogames e per il multiplatform. La teoria viene sperimentata con la produzione di un progetto individuale a cura dello studente, per cinema, tv o new media, secondo gli standard e le tecniche internazionali dell’industria dell’entertainment e della comunicazione. 

    • Linguaggi Multimediali 1

      Con un laboratorio introduttivo e con lezioni tecnico-pratiche, la progettazione e la programmazione base di oggetti e opere per il gaming viene affrontata con il software Unity, che sarà approfondito anche nelle annualità successive. Il corso è finalizzato alla creazione di un gioco, sfruttando asset creati in grafica 2D. Verrà inoltre fornita un’introduzione sui linguaggi di programmazione alla base dell’engine di gioco, quali C#, C++ e JavaScript. 

  • II anno

    • Computer Graphic 2

      Il corso approfondisce l’uso del software Unity legato ad applicazioni cross-platform ed esplorative, per smartphone e tablet, anche con l’integrazione del 3D. Il primo modulo affronta il design e il secondo lo sviluppo e la pubblicazione di un progetto interattivo per brand e imprese. 

    • Progettazione Multimediale 2

      Il programma amplia e applica le specificità tecniche acquisite nel primo anno in relazione all’uso di interfacce e alla programmazione per web e app, analizzandone l’aspetto dinamico e interattivo. Attività laboratoriali tematiche affrontano la realizzazione di prototipi per iOS e Android, la programmazione Xcode, Eclipse e Unity. 

    • Fenomenologia delle Arti Contemporanee

      Oggetto del corso sono i due ambiti della realtà aumentata e della elaborazione di immagini ottenute attraverso l’applicazione di sensori a persone e oggetti in movimento. La performance capture e la motion capture utilizzate nei videogame e negli effetti visivi vengono approfondite con un laboratorio tecnico-pratico dedicato alla cattura, all’elaborazione e alla trasformazione grafica dei dati raccolti, per mezzo dell’uso del software Motion Builder. 

    • Tecniche dei Nuovi Media Integrati

      Il corso è finalizzato all’apprendimento delle tecniche e dei software fondamentali per la realizzazione di immagini e di grafiche animate. Dalla creazione di titoli per cinema e TV agli interventi grafici in videoclip, animazioni per il web e i social network, installazioni interattive ed editoria digitale. Lo studente è indirizzato da subito allo studio dei tools più usati dalla Motion Graphics e il software di riferimento è Adobe After Effect. 

    • Estetica dei New Media

      L’obiettivo del corso è lo studio delle dinamiche narrative, dei trend del mercato, dei fenomeni comunicativi e delle forme di consumo più attuali del web e dei new media. La didattica è integrata da un progetto individuale a cura dello studente con l’utilizzo di CMS Wordpress e API per dialogare con fonti esterne. 

    • Sistemi Interattivi 1

      Il corso prevede l’acquisizione, attraverso lezioni teoriche e pratiche, di capacità realizzative e gestionali di videoambientazioni e videoinstallazioni interattive real-time. Particolare attenzione viene dedicata all’utilizzo degli strumenti, quali Arduino e sensori, e del software MaxMSP indispensabili per la realizzazione di installazioni e opere interattive e per allestimenti museali. Sono previsti un laboratorio pratico di interaction design e collaborazioni con i corsi di Video Design e Sound Design. 

    • Sociologia della Comunicazione

      Il corso approfondisce il linguaggio pubblicitario e la comunicazione per brand, sperimentando linguaggi e strategie di marketing e promozionali per prodotti e servizi. Gli argomenti fondamentali sono: l’art direction per cinema, tv e new media, lo storytelling per l’advertising, la progettazione di brand identity e la creazione di contenuti editoriali per il cross-media e il personal branding.

       

    • Tecniche di Modellazione Digitale

      Il corso comprende l’insieme delle competenze relative alla creazione di immagini 3D. Le applicazioni vanno dalla realizzazione e ricostruzione di ambienti alla rappresentazione di oggetti, dall’uso delle luci alla creazione di texture. Sono previsti un laboratorio sulla creazione di scenografie per la realtà virtuale e immersiva e uno sull’ integrazione del software Cinema4D con After Effects. 

    • Net Marketing

      Il corso ha carattere laboratoriale e affronta le strategie commerciali e la pianificazione marketing per new media e social network. Le modalità di consumo, distribuzione, advertising e commercializzazione di prodotti e servizi si sposano con tecniche di web marketing, con l’analisi di SEO e SEM, e-Mail Marketing e Direct Mailing, con la creazione di un web marketing plan e con l’analisi degli analytics, anche associati a forme di marketing virale, guerrilla e permission marketing. A fine corso, gli studenti progettano una propria social marketing campaign.

       

  • III anno

    • Teoria e Metodo dei Mass Media

      Il corso affronta il panorama di mercato e tecnico, i device e le nuove tecnologie immersive dedicate alla Realtà Virtuale, alla Realtà Aumentata e alla Mixed Reality. Le lezioni teoriche sono affiancate da un laboratorio di programmazione AR/VR incentrato su device sia mobili che desktop e sullo sviluppo di esperienze immersive cross-platform. 

    • Progettazione Multimediale 3

      Il corso affronta la progettazione e lo sviluppo di siti interattivi e applicazioni strutturate a oggetti, sia per il mercato web che per mobile/app, mediante l’ausilio di strumenti avanzati quali AngularJS, API, AJAX, JSON. La didattica è laboratoriale ed è affiancata dalla creazione di progetti individuali a opera degli studenti. 

    • Sistemi Interattivi 2

      Il design e lo sviluppo di installazioni e applicazioni interattive approfondiscono l’uso dei software appresi nell’anno precedente. Le nuove frontiere dell’interaction design applicate ad ambienti (domotica, georeferenziazione) e alla persona (wellness,moda, wearable device) vengono sperimentate con la realizzazione di prototipi e manufatti 3D, integrando il product design con mapping architetturali e approfondimenti su vjing e visual music, sistemi audioreattivi, infografica, infoestetica e data visualization, computer vision e installazioni interattive.

    • Linguaggi Multimediali 2

      Obiettivo del corso è la progettazione, la realizzazione e la pubblicazione di un’app. Dall’ideazione allo sviluppo, dall’architettura all’ambiente, dalla modellazione del layout alla connessione con il mondo di internet e l’integrazione delle tecnologie più recenti. Un secondo modulo affronta tematiche di esplorazioni interattive con il software Unreal Engine.

    • Progettazione Multimediale 4

      Il corso è finalizzato all’apprendimento di una corretta metodologia di ricerca e scrittura accademica. Le lezioni sono articolate in tre parti: la prima consiste in una serie di seminari obbligatori e a scelta dello studente, relativi a temi d’interesse accademico individuati dalla Scuola. La seconda è dedicata alla tecnica della scrittura di una tesi o un saggio e la terza all’approfondimento e allo sviluppo specifico di un tema di ricerca.  

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Max Giovagnoli - Coordinatore IED Cinema e New Media

Max Giovagnoli - Coordinatore IED Cinema e New Media
Max Giovagnoli è il principale transmedia producer in Italia. Consulente per broadcaster televisivi e major del cinema, è autore di romanzi e serie televisive. I suoi saggi sul transmedia storytelling sono stati tradotti in Inghilterra e USA. Coordina l’Area Cinema e New media dell’Istituto Europeo di Design.

Tiziana Amicuzi

Tiziana Amicuzi
ManagerDirector di tad(studio)design un atelier creativo di progettazione e di sperimentazione in cui si fondono sinesteticamente più linguaggi dall’architettura alla scenografia, dal cinema alle arti digitali e ai New Media. Operando in forma multidisciplinare crea ambienti immersivi e interattivi, progetti videoludici e d’interaction design, percorsi di crossmedialità urbana e performing media.

Sergio Alberini

Sergio Alberini
Film Editor (Nel Blu Studios)              Montaggio cortometraggio "La storia sono io" di Ugo Gregoretti Film Edito  (HDEyes) Montaggio documentario "VND Voci nel nel deserto" Docente editing video IED Roma Docente editing video Istituto Statale per il cinema e la televisione Roberto Rossellini Consulente video editing per la Guardia di Finanza Responsabile editoriale La Frontiera Scomparsa (lafrontierascomparsa.wordpress.com) filmaking review. Film Editor (FGC Production) Realizzazione spot per BBC News, British Airways, documentari per National Geographic.

Maria Letizia Bixio

Maria Letizia Bixio
E’ avvocato esperto di diritto d’autore e proprietà intellettuale, consulente presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Collabora con diverse testate del settore artistico, tra cui Inside Art, Sofà e Borsa&Finanza. Da anni attenta alla scena artistica contemporanea nazionale, ha curato molteplici mostre in gallerie, accademie e spazi museali, redigendo testi critici per i relativi cataloghi. 

Franz Rosati

Franz Rosati
Musicista elettronico, sound & visual artist, creative technologist. Divide l’attività professionale tra live-set audio/video presentate in festival italiani ed internazionali (Le Bains Numerique, 90dB Festival, SoundFjord Gallery), la didattica con workshop sul software C'74 Max per l’interazione e i nuovi media(UniRSM, Conservatori, DMU Leicester), fino alla realizzazione di musiche per eventi e sfilate legati a brand tra cui Gucci (FW2016). É docente di Sintesi del Suono e Sistemi Interattivi nei corsi di Sound e Interaction Design presso IED Roma.  http://www.franzrosati.com

Filippo Manni

Filippo Manni
Coordinatore di Sound Design, è produttore musicale e sound designer  collabora con case discografiche, brand e società di produzione audiovisivi tra cui: RAI, Ministry of Sound, Universo, Hitmania, Nike, Mercedes, Unicef, Fao, WWF, Germany next Top Model. Ha fondato lo studio NUtone Lab   

Emanuele Macri

Emanuele Macri
Diplomato allo IED nel 2011, da 4 anni Interface Designer e Front End Developer presso nois3. Immagina esperienze multimediali e web a partire dalla UX e wireframe, disegnando l'interfaccia grafica, fino a creare mockup statici, in HTML5, CSS3 e JavaScript.

Carlo Frinolli

Carlo Frinolli
Romano classe 1976, Ingegnere pentito. Folgorato da User Centered Design e Grafica nel 2002, è Web Designer e poi Creative Director di nois3lab dal 2007. Nel 2013 fonda nois3 e fa diventare la User Experience e il web il cuore del progetto. Gli piace progettare e realizzare cose belle.

Claudia Di Fabio

Claudia Di Fabio
E' docente di Project management, Net marketing, Teoria e tecniche della comunicazione di massa e Storytelling per i nuovi media (esperimenti di micro narrazioni). La sua esperienza con realtà come Telecom, Sky, Rai, Unicef e molte altre le ha permesso di unire la passione per i social media e il linguaggio della rete con l’organizzazione e l’ideazione pratica di campagne comunicative aziendali e istituzionali. Attualmente è  Executive Producer per programmi televisivi a trasmissione nazionale.

Aldo Testi

Aldo Testi
Illustratore, visualizer e digital painter freelance. Collabora con case editrici, agenzie di pubblicità e studi di grafica. Allo IED da anni, è docente di visualizing, grafica vettoriale e raster ai dipartimenti di Arti Visive, Cinema e New Media, Product Design e al Master in Web Design. Vive e lavora a Roma.

Domenico Barbieri

Domenico Barbieri
Appassionato da sempre di sviluppo videoludico, si è laureato in Ingegneria Informatica nel 2005. Ha lavorato come consulente in Italia e in Europa finché nel 2011 ha fondato GhostShark, uno dei principali studi di sviluppo nel panorama italiano. Nel giugno 2014 il progetto di punta dello studio, Blockstorm, esce sullo store di Steam, raccogliendo ottimi giudizi dai giocatori e dalla critica.

Matteo Battolla

Matteo Battolla
Matteo Battolla ha un background come sviluppatore C++, attualmente è Lead Programmer presso Indiegala dove è responsabile della direzione tecnica e ottimizzazione nello sviluppo di titoli UnrealEngine 4 desktop e console. Precedentemente ha lavorato in AppFactory occupandosi di augmented reality, gameplay programming e GPU/CPU optimization in ambito mobile.

Maria Grazia Berlangieri

Maria Grazia Berlangieri
Consulente per la ricerca e la formazione presso diverse aziende e fondazioni che si occupano di tecnologie e beni culturali. Docente di Elaborazione dell’immagine digitale e coordinatore didattico del master di I Livello in Animazione 3d Composting e Tecniche in Animazione nella Performance presso Università di Roma “ Sapienza”. Docente di Fenomenologia delle arti contemporanee presso L’Istituto Europeo di Design di Roma (IED).

Fabio D'Amico

Fabio D'Amico
Nel 2002 viene chiamato per collaborare con la società M2O per la realizzazione di effetti visivi in 3D di video musicali. Negli anni successivi si specializza in modeling, rigging, lighting, rendering e vfx per il cinema, collaborando con alcune tra le più importanti società di post produzione cinematografica con sede in Italia (tra cui PROXIMA, EDI, MOKA etc.) dove riveste il ruolo di LEAD 3D ARTIST. Attualmente è LEAD 3D ARTIST presso la RAINBOW Effects.

Steve Della Casa

Steve Della Casa
E' stato direttore del Torino Film Festival, presidente della Film Commission Torino Piemonte e direttore artistico del RomaFictionFest. Attualmente è direttore del Sottodiciotto Film Festival. E’ autore e conduttore di Hollywood Party (Rai – Radiotre). Ha realizzato programmi televisivi per Rai (Ciak TV), La7 (La 25aora), Tele+ (I duellanti) e Sky (Commedia Mon Amour). Ha scritto volumi per Lindau, Marsilio, Donzelli, Mondadori, Electa, Il Castoro.

Enrico Falappa

Enrico Falappa
Enrico Falappa: CEO della Digital Agency Tun2u S.r.l. è Ingegnere informatico specializzato nella progettazione e sviluppo in applicazioni Web Based. Dal 2009 opera nel settore dell’IT prendendo parte ad importanti progetti software e collaborando attivamente con aziende del calibro di Accenture, Red Hat, BMW, MINI. Membro del team di progettazione del progetto Open Source “Porta di Dominio” presentato al JAVA DAY del 2009. Nel 2014 fonda Tun2U dove è a capo del reparto tecnico ad analista dei processi di sviluppo progettuale.

Glenda Galliano

Glenda Galliano
Nata a Roma, si è diplomata in Media Design allo IED nel 2013, ha creato campagne transmediali, progetti e videogiochi per Rai Cinema, Newton and Compton Editori, Mondadori, US Embassy, 3Zero2 tv, Universal Pictures International Italy e Romics. È una entusiasta delle nuove forme di comunicazione e tecnologie, con una particolare attenzione alle ibridazioni, è autrice e consulente con la sua azienda Red Rock Goat.  

Francesco Giuliani

Francesco Giuliani
Nato Roma nel 1997, ha conseguito il Diplomato di Laurea in “Digital Design” presso lo IED di Roma. Direttore Artistico e Consulente per l’Immagine per aziende e personaggi, collabora con agenzie di pubblicità e case editrici italiane ed estere. Ha realizzato Corporate Identity e progetti editoriali in diversi campi (Arte, Design, Moda) sia in ambito privato che istituzionale.

Fabio Lattanzi Antinori

Fabio Lattanzi Antinori
Artista con background in design, identity, interaction e new technologies. Si è laureato al Goldsmiths College di Londra e ha svolto attività di insegnamento e workshops presso lo IED di Roma, il Chelsea College of Art and Design, Central Saint Martins e University of Westminster a Londra.

Luca Lorenzetti

Luca Lorenzetti
Lavora nel settore della comunicazione e del web da circa 15 anni. Ha iniziato ad approfondire il tema dell'ebook qualche anno fa, lavorando al libro “Scrivere 2.0” (ed. Hoepli). Nel suo passato professionale più recente c’è la collaborazione con Simplicissimus Book Farm, dove ha avuto modo di misurarsi “sul campo” con le principali problematiche relative alla produzione e alla conversione di libri in formato ebook, sia per editori che per autori indipendenti.

Giuseppe Messina

Giuseppe Messina
Perito industriale, inizia il suo percorso lavorativo come IT Consultant presso SpA e Web Agency di rilievo.  Negli ultimi anni ha lavorato come Frontend Analyst & Developer per brands quali MercedesBenz, Unilever e Luxottica, focalizzandosi sulla User Experience e tecnologie come AngularJS, NodeJS, Html5 e Responsive Web Design. Docente di JavaScript, Web VR e AngularJS.

Marco Michiorri

Marco Michiorri
Dal 1996 realizza progetti di comunicazione video e motion graphics con tecnologie di produzione e post‐produzione digitali. Ha lavorato tra gli altri per: Gigi D’Alessio, Red & Passion ‐ Tiesto, X‐Factor (tour), Anna Tatangelo, Andrew Mackenzie, Vittorio Grigolo e Alessandra Martines. Nel 2006 vince il premio della critica al Festival dell’immagine subacquea Pelagos con “Ponza”. Dal 2001 è docente presso IED di ROMA. Area di insegnamento: After Effects, Photoshop, Premiere.

Lorenzo Moneta

Lorenzo Moneta
“Architetto prestato al cinema”, lavora dal 2005 come matte painter e title designer. Ha collaborato, tra gli altri, con Monicelli, Tornatore e Virzì. In Technicolor si è specializzato in versioning per major quali Warner Bros. e Walt Disney. Attualmente lavora come freelance per importanti aziende di VFX romane. www.lorenzomoneta.it

Flaviano Pizzardi

Flaviano Pizzardi
Flaviano Pizzardi  E' nato a Roma nel 1965. Tra il 1984 e il 1992 ha lavorato come musicista e Sound Engineer per le migliori label italiane, producendo musica per commercials e pubblicando 2 LP in Italia e nel Regno Unito. Nel 1993 fonda la "the POOL factory" uno dei pi importanti studi di animazione italiani, diventata leader, negli ultimi 10 anni, nel campo dell'animazione in Real Time, Motion Capture e Digital Puppetries.

Diego Sacchetti

Diego Sacchetti
Laureato presso lo IED in Digital & Virtual Design. Lavora come Flash developer per siti e giochi a Dnsee ed Egolab per clienti quali Eni, Nintendo, Michelin, Warner. Nel 2012 fonda la sua etichetta indipendente Morbidware per lo sviluppo di giochi per iPhone e iPad e pubblica Sunshine che si colloca tra i "50 Finest Game Publishers". Nel 2014 pubblica “Nether Runner” con NotDoppler. Dal 2015 collabora con IndieGala e redBit allo sviluppo di giochi desktop web e mobile.

Tommaso Sorchiotti

Tommaso Sorchiotti
Creative Digital Manager. Lavora tra creatività e dati per trasformare aziende tradizionali in Leader Digitali. Si occupa di progettare ecosistemi online e sviluppare il Personal Brand di manager, artisti e imprenditori. Sociologo, speaker e formatore, ha pubblicato, tra gli altri, Come si fa un Blog 2.0, Personal Branding e Selfie: la cultura dell’autoscatto come forma di racconto e appartenenza

Sabrina Perucca

Sabrina Perucca
Sabrina è il direttore artistico di Romics, un festival internazionale di fumetti, animazione e giochi, con due edizioni ogni anno svolte a Roma. È anche un co-fondatore e organizzatore dei Castelli Animati, un festival internazionale di cinema d’animazione.

Pasquale Di Viccaro

Pasquale Di Viccaro
Premio David di Donatello per gli effetti visivi di 20Sigarette e founder di Metaphyx, studio specializzato in Visual Effects. Ha collaborando con grandi professionisti internazionali; David Tattersal (Star Wars, The Walking Dead), Peter Honess (Harry Potter, La Bussola D'Oro), Marco Pontecorvo (Game of Thrones, Rome). Ha lavorato a diversi programmi televisivi, spot (PlayStation, Pirelli) e progetti di scienze forensi. Oltre al ruolo di supervisor ricopre anche quello di digital compositor.

Marco Donati

Marco Donati
Marco Donati consegue nel 2003 la laurea in Ingegneria informatica e nel 2007 il dottorato in Bioingegneria. Ricercatore presso lo IUSM di Roma fino al 2011, si dedica all'analisi del movimento attraverso stereofotogrammetria e sensori inerziali. Nel 2011 fonda Sensorize e nel 2015 Motustech ricoprendo il ruolo di direttore tecnico. Dal 2009 è socio e motion capture director di The Pool Factory.

Bruno Capezzuoli

Bruno Capezzuoli
Collabora attivamente con l’università La Sapienza. Ha portato i suoi lavori in varie nazioni tra cui Norvegia, Germania, Brasile e Francia. Ha firmato gli ambienti interattivi per il museo norsk maritimt museum a Oslo, installazione interattiva per lo studio StarTT per la Biennale di Venezia di Architettura, e il videomapping per lo Star Wars Day sul Colosseo a Roma. Attualmente sta lavorando su ambienti sensibili reattivi, ponendo nel centro della propria ricerca il contenuto espressivo utilizzando tecnologie emergenti e innovative come mezzo e non come fine.