Interaction Design

Specializzazione in Interaction Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

Scarica la brochure

Obiettivi formativi:

Il Corso di Interaction Design forma figure professionali di nuova generazione a livello internazionale. L’Interaction Designer è un producer e un digital artist che opera sul mercato delle narrazioni multipiattaforma contaminando i linguaggi della comunicazione. Tale contaminazione avviene in modo sempre più connesso alle scelte creative e editoriali, alle soluzioni tecnologiche e alle formule produttive, integrando la progettazione e lo sviluppo di contenuti interattivi con il racconto trans-mediale per l'intrattenimento, la comunicazione, il gaming, l'advertising e l’informazione. L’Interaction Designer lavora negli ambiti new media interaction, web communication, unconventional marketing, game design, delle esposizioni interattive e delle installazioni artistiche.

Sbocchi Professionali:

Interaction Designer, Trans-media Producer per intrattenimento e cinema, Interface Designer, Game Developer, App Designer, Videoproducer per web e new media, Web Designer, Community Manager, Mobile Application Developer, Information Architect, Web Content Specialist, User Experience Designer, Frontend Web Developer, Server Side Web Developer.


Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

 

Scopri le pagine delle professioni creative : Interaction Designer

Il corso è erogato anche presso la sede di: Milano -  Cagliari - 
  • Partenza
    Ottobre 2016
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Indirizzi di specializzazione:

Il Corso Triennale di Interaction Design forma professionisti specializzati nella creazione e nello sviluppo di progetti trans-mediali innovativi (Experience designer, Web designer, App designer, Interface designer) e nella creazione di contenuti per internet, social network, cinema, videogames, smartphones per l’interaction design e le installazioni artistiche e performative. Il corso affianca lo studio delle soluzioni più efficaci presenti sul mercato internazionale alla pratica nei laboratori sui software e sulle piattaforme coinvolte nella produzione interattiva e tecnologica finalizzata all'intrattenimento, alla comunicazione e all'informazione.

La prima parte del corso è dedicata all’acquisizione degli strumenti propedeutici all’ideazione, alla progettazione e alla produzione, da quella grafica a quella audiovisiva e new media. La filiera del prodotto è analizzata attraverso lo studio di opere realizzate secondo i più alti standard internazionali. Le discipline culturali si affiancano a quelle tecniche in modo da permettere allo studente di affrontare da subito la complessità del prodotto cross-mediale.

Lo studente approccia la progettazione guidata. I diversi corsi gli forniscono esperienze concrete, finalizzate alla produzione esecutiva di progetti e opere. L'ideazione e la produzione di prodotti trans-mediali sono sperimentate in tutte le loro applicazioni: ibridazioni tra piattaforme, sviluppo d’interfacce, uso di programmi grafici, programmazione e sviluppo di strategie editoriali e promozionali coerenti con quelle più diffuse in ambito internazionale. Le progettazioni si concentrano su new media interaction, realizzazione di applicativi per dispositivi mobili (iPhone e smartphone, iPad e tablet), web communication, unconventional marketing, allestimenti espositivi interattivi e game design.

L’ultima parte del Corso Triennale di Interaction Design è dedicata alla specializzazione e all’approfondimento delle discipline che servono a finalizzare al meglio la produzione di opere, progetti e contenuti trans-mediali a carattere lineare e non lineare. Gli studenti devono dimostrare di saper gestire il progetto in autonomia e di affrontare con sicurezza il momento dell'ideazione, della produzione e della promozione multi-platform.

L’elaborazione di un punto di vista personale incontra le esigenze produttive (high e low budget) e lo studio delle tecniche e degli spazi di finanziamento più utilizzati per la produzione e la promozione di soluzioni sperimentali o massive. Il percorso di studi termina con la realizzazione di un progetto trans-mediale (il lancio di un blockbuster cinematografico, un format o una campagna promozionale multipiattaforma), preliminare al lavoro finale di tesi.

Il Progetto di Tesi rappresenta un momento formativo fondamentale del percorso di studi, in cui lo studente mette a frutto tutta l’esperienza culturale, progettuale e tecnica maturata nell’arco del triennio.

Il Corso Triennale di Interaction Design ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.

  • 1

    • Computer Graphic 1

      Il corso si propone di fornire gli strumenti e le tecniche basilari indispensabili per l’utilizzo del computer, apprendendo le funzioni fondamentali dei principali software di elaborazione delle immagini digitali, della grafica vettoriale e dell’information design. 

    • Grafica Multimediale

      Il corso fornisce gli strumenti e le tecniche per progettare e sviluppare soluzioni grafiche per prodotti multimediali off e on line a fini commerciali, divulgativi e artistici. Permetterà di acquisire abilità tecnica, esecuzione e capacità di aggiornamento dei contenuti, sviluppando padronanza del senso estetico e interattivo degli elementi progettuali. 

    • Informazione Per L'arte: Mezzi E Metodi

      Programmare, organizzare, comunicare e promuovere opere ed eventi culturali e multimediali prevede il coinvolgimento di diverse figure professionali. Questo, oltre allo specifico apporto creativo di ognuna, richiede capacità di gestione e coordinamento. Il corso fornisce allo studente gli strumenti metodologici necessari ad affrontare la progettazione di opere multimediali. Durante lo svolgimento del corso verrà sviluppata la simulazione di un progetto, in tutte le sue fasi, con una visione interdisciplinare, tenendo conto degli aspetti allestitivi, di project management, marketing e ufficio stampa. I processi analizzati e sperimentati evidenzieranno, in modo particolare, la ricerca e la presentazione dell’identità dell’evento, sia rispetto alla sua specificità e, quindi, alla committenza e al luogo, sia rispetto al pubblico. 

    • Linguaggi Multimediali 2

      Sinestesia, mescolanza, ibridazione sono ormai termini consueti che identificano l’organizzazione contemporanea del sapere. Il percorso formativo è dedicato all’alfabetizzazione storico-teorica e pratica sulla multimedialità, con nozioni sugli scenari espressivi e sui campi di applicazione. Se ne studierà in particolare l’aspetto sinergico e quello della specificità dei contenuti sia a livello concettuale che strumentale, nelle discipline dell’arte, architettura, comunicazione e nel settore dell’educazione e dell’intrattenimento. Partendo dalla storia dei media moderni (dalla stampa alla televisione), una panoramica generale sulla nascita, lo sviluppo e la diffusione dei nuovi media, fino all'universo della produzione artistica e creativa contemporanea mediante l'uso di tecnologie digitali. Verrà fornita agli studenti una cultura omnicomprensiva sulla produzione artistica e progettuale attuale, un metodo di indagine della contemporaneità, una capacità di analisi critica delle opere, una chiave di lettura per orientarsi, discernere e produrre artefatti artistici e progettuali di qualità.

    • Progettazione Multimediale 1

      Uno degli aspetti più rilevanti dell’era tecnologica è la multimedialità, cioè la combinazione di singoli elementi mediatici, strumentali e di contenuto di diversa forma. Oltre alle conoscenze tecniche, il corso fornisce gli strumenti metodologici per la realizzazione di prodotti e opere multimediali. Il corso ha un approccio pratico, lo studente deve individuare soluzioni a problematiche nella costruzione di prodotti integrati, complementari e interattivi, in rapporto alle potenzialità dei supporti e dei contesti per cui sono realizzati. 

    • Semiotica Dell'arte

      Il corso introduce le basilari competenze tecnico-professionali, analizza gli sbocchi professionali della figura dell’art director e introduce le regole della costruzione del messaggio visivo. La finalità del corso è imparare a leggere i rapporti fra contenuto, testi e immagine e i processi narrativi adottati dalle diverse forme della comunicazione visiva e dall’universo mediale. L’apprendimento metodologico consiste nell’esame dell’unità fra forma e contenuto degli effetti estetici e dei regimi di fruizione.

    • Storia Dell'arte Contemporanea

      Obiettivo del corso è la conoscenza dei principali movimenti artistici e dei loro protagonisti nella modernità e nell’era contemporanea; accanto allo sviluppo storico dell’arte, si intende approfondire la comprensione critica dei codici artistici e dell’opera d’arte come testo visivo complesso e come fenomeno che racconta le evoluzioni culturali, sociali ed estetiche, colto in particolar modo nelle sue relazioni con altre forme di espressione e comunicazione (la fotografia, la pubblicità, il cinema, etc.).

    • Teoria Della Percezione E Psicologia Della Forma

      Un percorso nel mondo delle percezioni sensoriali e nei processi cognitivi. Il corso illustra le teorie scientifiche che spiegano il funzionamento dei nostri sensi e lo correla alle ricerche della psicologia della forma. Sono affrontati principi di teoria del colore (armonie dei colori, accordi e contrasti cromatici, colori complementari, contrasti di qualità e di quantità) e, attraverso le scienze applicate sono fornite le tecniche per analizzare il rapporto tra oggetto, spazio e persona.

    • Teoria E Analisi Del Cinema E Dell'audiovisivo

      La fenomenologia dei media e il loro rapporto con linguaggi artistici e i relativi mutamenti è al centro dell’insegnamento, al fine di fornire una conoscenza articolata e dialettica dei mezzi cinematografici e audiovisivi, per sottolineare l’intermodalità del cinema e degli altri media e la reciproca influenza e, soprattutto, le dinamiche di narrazione del testo cinematografico, attraverso lo studio dell’impianto registico, della fotografia, della colonna sonora, della sceneggiatura e dell’impatto visivo complessivo sull’immaginario collettivo.

       

    • Video Editing

      Come ideare, realizzare, gestire e trasmettere un prodotto audiovisivo professionale. Il corso illustra il processo di elaborazione del video, dall’acquisizione alla sua esportazione. L’intento è quello di fornire allo studente competenze nell’uso delle tecniche relative all’assemblaggio di immagini e riprese, acquisite da fonti analogiche e digitali, al montaggio e sincronizzazione dell’audio, all’inserimento di tracce sonore, effetti speciali, titoli e sottotitoli, gestendo i principali software del settore. 

  • 2

    • Computer Graphic 2

      Le metodologie e le conoscenze strumentali acquisite nel primo anno sono approfondite attraverso l'utilizzo delle tecniche più avanzate della lavorazione dell’immagine e di videografica, applicate nella finalizzazione di un progetto completo. Sono inoltre ampliate alla conoscenza degli strumenti dedicati allo sviluppo di siti web e alla realizzazione di prodotti e opere multimediali. Il corso prevede un approfondimento relativo ai programmi Dreamweaver e Flash.

    • Estetica Dei New Media

      Il corso si focalizza sull’analisi delle estetiche multimediali, dalla loro prima formulazione a oggi, ponendo in rilievo il contributo determinante delle innovazioni tecnologiche nell’evoluzione della società e della cultura contemporanea. Si esamineranno le reazioni suscitate dalle possibilità di riproduzione meccanica dei contenuti culturali che i mass media hanno aperto al loro apparire negli anni Trenta, e i nuovi mezzi, soprattutto Internet, con la loro pretesa di instaurare una comunicazione interattiva “democratica”. Inoltre, si analizzeranno i discorsi politici e sociali che ne derivano (free software, hacktivism, plagiarismo, ecc.). Verrà infine presentata una serie di utilizzazioni artistiche dei nuovi media e di Internet, tanto in Italia quanto all’estero. 

    • Fenomenologia Delle Arti Contemporanee

      Obiettivo principale del corso è fornire allo studente un adeguato background culturale riguardante le iconografie e le estetiche delle arti visive intese in tutte le accezioni più attuali, dal video alla performance, dalla net art all’arte installativa. In tal modo il percorso di studi sul design e la moda potrà essere integrato tramite le suggestioni derivanti dall’immaginario contemporaneo. Uno sguardo critico particolare verrà proposto sulla rappresentazione del corpo.

    • Net Marketing

      Tra le discipline aziendali, il marketing è il punto di contatto principale tra un’azienda e i suoi clienti ed è il motore di crescita strategica all’interno di qualsiasi impresa. Il corso affronta da un punto di vista avanzato la gestione strategica nella pianificazione e nella valutazione delle decisioni di marketing, tenendo conto della specificità del campo di applicazione, delle modalità di consumo, distribuzione, promozione e commercializzazione nei media tradizionali e digitali. Il marketing è una lente indispensabile per osservare e comprendere il mondo della comunicazione e il suo funzionamento. Padroneggiare concetti base del marketing, dinamiche, tecniche e terminologia, permette al media designer di inquadrare il proprio lavoro all’interno di tutta la catena del valore di un progetto di comunicazione e di dialogare correttamente con i propri interlocutori. 

    • Progettazione Multimediale 2

      Il digitale offre molteplici e sempre nuove opportunità creative che richiedono approfondite conoscenze tecniche, metodologiche e continui aggiornamenti di stile e linguaggi. Il programma amplia e applica le specificità tecniche acquisite complessivamente dallo studente nel primo anno e nelle discipline complementari di quello in corso attraverso laboratori tematici. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una corretta metodologia progettuale nella realizzazione di progetti con un maggiore livello di complessità e approfondimento. L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente tutti gli strumenti necessari alla gestione di progetti web. Alla fine del corso deve essere in grado di gestire la programmazione di pagine web e di applicativi flash. Le lezioni saranno divise tra nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Durante il corso verranno anche presentate diversi case history che introdurranno ai nuovi standard come RSS e che includono accenni ai fenomeni del social-network e blog. All’interno di un secondo modulo di progettazione si tratterà del Game Design. L’obiettivo è la formazione dello studente per lo sviluppo sui dispositivi mobili, l’approccio sarà sia verso le tecniche di sviluppo sia verso l’analisi e conoscenza della piattaforma.

    • Sistemi Interattivi 1

      Il corso prevede alcuni approfondimenti, sia teorici che pratici, relativi alla progettazione di video ambientazioni e videoinstallazioni interattive. Particolare attenzione viene dedicata all’ideazione e alla realizzazione del progetto, attraverso un approccio multidisciplinare, coinvolgendo anche i corsi di Video Design e Sound Design. Approccio multidisciplinare assolutamente necessario nella gestione di un processo complesso: dalla relazione coi contenuti al visual e al sound, dal rapporto con lo spazio espositivo alle soluzioni tecniche. Caratteristica fondamentale di questa progettazione è l’integrazione con i corsi di Video Design e Sound Design. Il corso fornisce allo studente gli strumenti necessari per una progettazione complessa e multidisciplinare, costruendo un linguaggio comune e trasversale alle tre discipline coinvolte. A una prima fase di analisi di alcune opere interattive, segue la definizione di un tema e il conseguente sviluppo del progetto, fino alla sua realizzazione. Durante il corso, sarà data la possibilità allo studente di frequentare un laboratorio nel quale potrà utilizzare alcuni strumenti necessari per realizzare una videoinstallazione interattiva: sensori, interfacce, telecamere, videoproiettori, sistemi di diffusione sonora. Si apprenderà inoltre Max MSP, software di elaborazione video e audio, utilizzato per performance e installazioni interattive.

    • Sociologia Della Comunicazione

      Attraverso lo studio dei processi mediatici e l’analisi delle forme emergenti di comunicazione, il corso intende fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici, metodologici e tecnici per l´analisi dei processi comunicativi e mediali, con riferimento a contenuti, linguaggi, forme organizzative e all’analisi del pubblico di riferimento. L’obiettivo principale del corso è illustrare le dinamiche che conciliano e spiegano il vissuto, le passioni, i desideri e il fare degli uomini con la cultura dei segni, che domina sovrana la modernità e le sue rappresentazioni.  

    • Tecniche Dei Nuovi Media Integrati

      Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno portato alla convergenza dei media, delle telecomunicazioni e dell’informatica. Il fenomeno, illustrato nel suo sviluppo storico recente, è studiato in rapporto alle principali tendenze del settore ed esplora la sua applicazione nella comunicazione audiovisiva, affrontata con lo studio della sua evoluzione teorica e delle componenti tecniche e di produzione. 

    • Tecniche Di Modellazione Digitale - Computer 3d

      L’insegnamento comprende l’insieme dei saperi relativi al trattamento digitale delle immagini in ambiente 3D. Durante il corso sono approfonditi i principali software per l’elaborazione delle immagini tridimensionali. Il corso permette l’acquisizione della conoscenza dei modellatori solidi e di rendering 3d utilizzando il software Rhinoceros, finalizzata alla realizzazione di immagini fotorealistiche statiche, postproduzione con fotoritocco e ambientazione del progetto nel contesto, generazione automatica di prospettive, creazione di prospetti e sezioni, ombreggiatura e rendering. La seconda parte del corso è dedicata al rendering con V-Ray e 3D Studio Max e fornisce gli strumenti per visualizzare e verificare ambientazioni tridimensionali con tecniche di illuminazione e applicazione di materiali (texturing) fotorealistiche.

  • 3

    • Linguaggi Multimediali 2

      Sinestesia, mescolanza, ibridazione sono ormai termini consueti che identificano l’organizzazione contemporanea del sapere. Il percorso formativo è dedicato all’alfabetizzazione storico-teorica e pratica sulla multimedialità, con nozioni sugli scenari espressivi e sui campi di applicazione. Se ne studierà in particolare l’aspetto sinergico e quello della specificità dei contenuti sia a livello concettuale che strumentale, nelle discipline dell’arte, architettura, comunicazione e nel settore dell’educazione e dell’intrattenimento. Partendo dalla storia dei media moderni (dalla stampa alla televisione), una panoramica generale sulla nascita, lo sviluppo e la diffusione dei nuovi media, fino all'universo della produzione artistica e creativa contemporanea mediante l'uso di tecnologie digitali. Verrà fornita agli studenti una cultura omnicomprensiva sulla produzione artistica e progettuale attuale, un metodo di indagine della contemporaneità, una capacità di analisi critica delle opere, una chiave di lettura per orientarsi, discernere e produrre artefatti artistici e progettuali di qualità.

    • Progettazione Multimediale 3

      La simulazione del percorso generativo di un preciso progetto multimediale, viene sviluppata seguendo un proprio linguaggio espressivo mirato ad esprimere una matura consapevolezza tecnica e metodologica. La sperimentazione riguarderà la convergenza di aspetti tecnologici, culturali e sociali nell’uso dei media e nelle pratiche artistiche. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito autonomia operativa e capacità di effettuare scelte coerenti e argomentate, e di sapersi rapportare con i diversi committenti. 

    • Progettazione Multimediale 4

      Le discipline progettuali del terzo anno impostano temi che vengono trattati autonomamente dai singoli docenti, ognuno per il proprio specifico, ma che parallelamente convergono in un laboratorio in cui le specificità vengono ricondotte alla realizzazione di un sistema di comunicazione complesso e articolato, ma omogeneo e unitario. Al laboratorio stesso afferiscono contributi di carattere metodologico, culturale, tecnico, specialistico.

    • Sistemi Interattivi 2

      La simulazione del percorso generativo di un preciso progetto multimediale viene sviluppata seguendo un proprio linguaggio espressivo mirato a comunicare una matura consapevolezza tecnica e metodologica. La sperimentazione riguarderà la convergenza di aspetti tecnologici, culturali e sociali, nell’uso dei media e nelle pratiche artistiche. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito autonomia operativa e capacità di effettuare scelte coerenti e argomentate nonché di sapersi rapportare con i committenti. Il corso prevede alcuni approfondimenti, sia teorici che pratici, relativi alla progettazione di video ambientazioni e videoinstallazioni interattive. Particolare attenzione viene dedicata all’ideazione e alla realizzazione del progetto, attraverso un approccio multidisciplinare, coinvolgendo anche i corsi di Video Design e Sound Design. Approccio multidisciplinare necessario nella gestione di un processo complesso: dalla relazione con i contenuti al visual, dal rapporto con lo spazio espositivo alle soluzioni tecniche. Lo studente acquisisce gli strumenti necessari per una progettazione complessa e multidisciplinare, costruendo un linguaggio comune e trasversale alle tre discipline coinvolte. A una prima fase di analisi di alcune opere interattive segue la definizione di un tema e il conseguente sviluppo del progetto, fino alla sua realizzazione. Durante il corso sarà data la possibilità allo studente di frequentare un laboratorio nel quale potrà utilizzare alcuni strumenti necessari per realizzare una videoinstallazione interattiva: sensori, interfacce, telecamere, videoproiettori, sistemi di diffusione sonora. Approfondirà inoltre Max MSP, software di elaborazione video e audio utilizzato per performance e installazioni interattive. 

    • Teoria E Metodo Dei Mass Media

      I contenuti del corso riguardano la ricostruzione storica, l’analisi strutturale e linguistica delle modalità di produzione e distribuzione della comunicazione di massa; i caratteri essenziali e le tipologie dei principali mercati dei media (televisione, cinema, editoria e multimedia) e i comportamenti strategici delle imprese che operano nei diversi campi. Le procedure riguardano vecchi e nuovi media, stampa, radio, televisione analogica, televisione digitale terrestre e satellitare, le varie forme di TV via web e mobile e i possibili futuri scenari.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Max Giovagnoli - Coordinatore IED Cinema e New Media

Max Giovagnoli - Coordinatore IED Cinema e New Media
Max Giovagnoli è il principale transmedia producer in Italia. Consulente per broadcaster televisivi e major del cinema, è autore di romanzi e serie televisive. I suoi saggi sul transmedia storytelling sono stati tradotti in Inghilterra e USA. Coordina l’Area Cinema e New media dell’Istituto Europeo di Design.

Tiziana Amicuzi

Tiziana Amicuzi
ManagerDirector di tad(studio)design un atelier creativo di progettazione e di sperimentazione in cui si fondono sinesteticamente più linguaggi dall’architettura alla scenografia, dal cinema alle arti digitali e ai New Media. Operando in forma multidisciplinare crea ambienti immersivi e interattivi, progetti videoludici e d’interaction design, percorsi di crossmedialità urbana e performing media.

Sergio Alberini

Sergio Alberini
Film Editor (Nel Blu Studios)              Montaggio cortometraggio "La storia sono io" di Ugo Gregoretti Film Edito  (HDEyes) Montaggio documentario "VND Voci nel nel deserto" Docente editing video IED Roma Docente editing video Istituto Statale per il cinema e la televisione Roberto Rossellini Consulente video editing per la Guardia di Finanza Responsabile editoriale La Frontiera Scomparsa (lafrontierascomparsa.wordpress.com) filmaking review. Film Editor (FGC Production) Realizzazione spot per BBC News, British Airways, documentari per National Geographic.

Maria Letizia Bixio

Maria Letizia Bixio
E’ avvocato esperto di diritto d’autore e proprietà intellettuale, consulente presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Collabora con diverse testate del settore artistico, tra cui Inside Art, Sofà e Borsa&Finanza. Da anni attenta alla scena artistica contemporanea nazionale, ha curato molteplici mostre in gallerie, accademie e spazi museali, redigendo testi critici per i relativi cataloghi. 

Franz Rosati

Franz Rosati
Musicista elettronico, sound & visual artist, creative technologist. Divide l’attività professionale tra live-set audio/video presentate in festival italiani ed internazionali (Le Bains Numerique, 90dB Festival, SoundFjord Gallery), la didattica con workshop sul software C'74 Max per l’interazione e i nuovi media(UniRSM, Conservatori, DMU Leicester), fino alla realizzazione di musiche per eventi e sfilate legati a brand tra cui Gucci (FW2016). É docente di Sintesi del Suono e Sistemi Interattivi nei corsi di Sound e Interaction Design presso IED Roma.  http://www.franzrosati.com

Filippo Manni

Filippo Manni
Coordinatore di Sound Design, è produttore musicale e sound designer  collabora con case discografiche, brand e società di produzione audiovisivi tra cui: RAI, Ministry of Sound, Universo, Hitmania, Nike, Mercedes, Unicef, Fao, WWF, Germany next Top Model. Ha fondato lo studio NUtone Lab   

Emanuele Macri

Emanuele Macri
Diplomato allo IED nel 2011, da 4 anni Interface Designer e Front End Developer presso nois3. Immagina esperienze multimediali e web a partire dalla UX e wireframe, disegnando l'interfaccia grafica, fino a creare mockup statici, in HTML5, CSS3 e JavaScript.

Carlo Frinolli

Carlo Frinolli
Romano classe 1976, Ingegnere pentito. Folgorato da User Centered Design e Grafica nel 2002, è Web Designer e poi Creative Director di nois3lab dal 2007. Nel 2013 fonda nois3 e fa diventare la User Experience e il web il cuore del progetto. Gli piace progettare e realizzare cose belle.

Claudia Di Fabio

Claudia Di Fabio
E' docente di Project management, Net marketing, Teoria e tecniche della comunicazione di massa e Storytelling per i nuovi media (esperimenti di micro narrazioni). La sua esperienza con realtà come Telecom, Sky, Rai, Unicef e molte altre le ha permesso di unire la passione per i social media e il linguaggio della rete con l’organizzazione e l’ideazione pratica di campagne comunicative aziendali e istituzionali. Attualmente è  Executive Producer per programmi televisivi a trasmissione nazionale.

Aldo Testi

Aldo Testi
Illustratore, visualizer e digital painter freelance. Collabora con case editrici, agenzie di pubblicità e studi di grafica. Allo IED da anni, è docente di visualizing, grafica vettoriale e raster ai dipartimenti di Arti Visive, Cinema e New Media, Product Design e al Master in Web Design. Vive e lavora a Roma.

Domenico Barbieri

Domenico Barbieri
Appassionato da sempre di sviluppo videoludico, si è laureato in Ingegneria Informatica nel 2005. Ha lavorato come consulente in Italia e in Europa finché nel 2011 ha fondato GhostShark, uno dei principali studi di sviluppo nel panorama italiano. Nel giugno 2014 il progetto di punta dello studio, Blockstorm, esce sullo store di Steam, raccogliendo ottimi giudizi dai giocatori e dalla critica.

Matteo Battolla

Matteo Battolla
Matteo Battolla ha un background come sviluppatore C++, attualmente è Lead Programmer presso Indiegala dove è responsabile della direzione tecnica e ottimizzazione nello sviluppo di titoli UnrealEngine 4 desktop e console. Precedentemente ha lavorato in AppFactory occupandosi di augmented reality, gameplay programming e GPU/CPU optimization in ambito mobile.

Maria Grazia Berlangieri

Maria Grazia Berlangieri
Consulente per la ricerca e la formazione presso diverse aziende e fondazioni che si occupano di tecnologie e beni culturali. Docente di Elaborazione dell’immagine digitale e coordinatore didattico del master di I Livello in Animazione 3d Composting e Tecniche in Animazione nella Performance presso Università di Roma “ Sapienza”. Docente di Fenomenologia delle arti contemporanee presso L’Istituto Europeo di Design di Roma (IED).

Fabio D'Amico

Fabio D'Amico
Nel 2002 viene chiamato per collaborare con la società M2O per la realizzazione di effetti visivi in 3D di video musicali. Negli anni successivi si specializza in modeling, rigging, lighting, rendering e vfx per il cinema, collaborando con alcune tra le più importanti società di post produzione cinematografica con sede in Italia (tra cui PROXIMA, EDI, MOKA etc.) dove riveste il ruolo di LEAD 3D ARTIST. Attualmente è LEAD 3D ARTIST presso la RAINBOW Effects.

Steve Della Casa

Steve Della Casa
E' stato direttore del Torino Film Festival, presidente della Film Commission Torino Piemonte e direttore artistico del RomaFictionFest. Attualmente è direttore del Sottodiciotto Film Festival. E’ autore e conduttore di Hollywood Party (Rai – Radiotre). Ha realizzato programmi televisivi per Rai (Ciak TV), La7 (La 25aora), Tele+ (I duellanti) e Sky (Commedia Mon Amour). Ha scritto volumi per Lindau, Marsilio, Donzelli, Mondadori, Electa, Il Castoro.

Enrico Falappa

Enrico Falappa
Enrico Falappa: CEO della Digital Agency Tun2u S.r.l. è Ingegnere informatico specializzato nella progettazione e sviluppo in applicazioni Web Based. Dal 2009 opera nel settore dell’IT prendendo parte ad importanti progetti software e collaborando attivamente con aziende del calibro di Accenture, Red Hat, BMW, MINI. Membro del team di progettazione del progetto Open Source “Porta di Dominio” presentato al JAVA DAY del 2009. Nel 2014 fonda Tun2U dove è a capo del reparto tecnico ad analista dei processi di sviluppo progettuale.

Glenda Galliano

Glenda Galliano
Nata a Roma, si è diplomata in Media Design allo IED nel 2013, ha creato campagne transmediali, progetti e videogiochi per Rai Cinema, Newton and Compton Editori, Mondadori, US Embassy, 3Zero2 tv, Universal Pictures International Italy e Romics. È una entusiasta delle nuove forme di comunicazione e tecnologie, con una particolare attenzione alle ibridazioni, è autrice e consulente con la sua azienda Red Rock Goat.  

Francesco Giuliani

Francesco Giuliani
Nato Roma nel 1997, ha conseguito il Diplomato di Laurea in “Digital Design” presso lo IED di Roma. Direttore Artistico e Consulente per l’Immagine per aziende e personaggi, collabora con agenzie di pubblicità e case editrici italiane ed estere. Ha realizzato Corporate Identity e progetti editoriali in diversi campi (Arte, Design, Moda) sia in ambito privato che istituzionale.

Fabio Lattanzi Antinori

Fabio Lattanzi Antinori
Artista con background in design, identity, interaction e new technologies. Si è laureato al Goldsmiths College di Londra e ha svolto attività di insegnamento e workshops presso lo IED di Roma, il Chelsea College of Art and Design, Central Saint Martins e University of Westminster a Londra.

Luca Lorenzetti

Luca Lorenzetti
Lavora nel settore della comunicazione e del web da circa 15 anni. Ha iniziato ad approfondire il tema dell'ebook qualche anno fa, lavorando al libro “Scrivere 2.0” (ed. Hoepli). Nel suo passato professionale più recente c’è la collaborazione con Simplicissimus Book Farm, dove ha avuto modo di misurarsi “sul campo” con le principali problematiche relative alla produzione e alla conversione di libri in formato ebook, sia per editori che per autori indipendenti.

Giuseppe Messina

Giuseppe Messina
Perito industriale, inizia il suo percorso lavorativo come IT Consultant presso SpA e Web Agency di rilievo.  Negli ultimi anni ha lavorato come Frontend Analyst & Developer per brands quali MercedesBenz, Unilever e Luxottica, focalizzandosi sulla User Experience e tecnologie come AngularJS, NodeJS, Html5 e Responsive Web Design. Docente di JavaScript, Web VR e AngularJS.

Marco Michiorri

Marco Michiorri
Dal 1996 realizza progetti di comunicazione video e motion graphics con tecnologie di produzione e post‐produzione digitali. Ha lavorato tra gli altri per: Gigi D’Alessio, Red & Passion ‐ Tiesto, X‐Factor (tour), Anna Tatangelo, Andrew Mackenzie, Vittorio Grigolo e Alessandra Martines. Nel 2006 vince il premio della critica al Festival dell’immagine subacquea Pelagos con “Ponza”. Dal 2001 è docente presso IED di ROMA. Area di insegnamento: After Effects, Photoshop, Premiere.

Lorenzo Moneta

Lorenzo Moneta
“Architetto prestato al cinema”, lavora dal 2005 come matte painter e title designer. Ha collaborato, tra gli altri, con Monicelli, Tornatore e Virzì. In Technicolor si è specializzato in versioning per major quali Warner Bros. e Walt Disney. Attualmente lavora come freelance per importanti aziende di VFX romane. www.lorenzomoneta.it

Flaviano Pizzardi

Flaviano Pizzardi
Flaviano Pizzardi  E' nato a Roma nel 1965. Tra il 1984 e il 1992 ha lavorato come musicista e Sound Engineer per le migliori label italiane, producendo musica per commercials e pubblicando 2 LP in Italia e nel Regno Unito. Nel 1993 fonda la "the POOL factory" uno dei pi importanti studi di animazione italiani, diventata leader, negli ultimi 10 anni, nel campo dell'animazione in Real Time, Motion Capture e Digital Puppetries.

Diego Sacchetti

Diego Sacchetti
Laureato presso lo IED in Digital & Virtual Design. Lavora come Flash developer per siti e giochi a Dnsee ed Egolab per clienti quali Eni, Nintendo, Michelin, Warner. Nel 2012 fonda la sua etichetta indipendente Morbidware per lo sviluppo di giochi per iPhone e iPad e pubblica Sunshine che si colloca tra i "50 Finest Game Publishers". Nel 2014 pubblica “Nether Runner” con NotDoppler. Dal 2015 collabora con IndieGala e redBit allo sviluppo di giochi desktop web e mobile.

Tommaso Sorchiotti

Tommaso Sorchiotti
Creative Digital Manager. Lavora tra creatività e dati per trasformare aziende tradizionali in Leader Digitali. Si occupa di progettare ecosistemi online e sviluppare il Personal Brand di manager, artisti e imprenditori. Sociologo, speaker e formatore, ha pubblicato, tra gli altri, Come si fa un Blog 2.0, Personal Branding e Selfie: la cultura dell’autoscatto come forma di racconto e appartenenza

Sabrina Perucca

Sabrina Perucca
Sabrina è il direttore artistico di Romics, un festival internazionale di fumetti, animazione e giochi, con due edizioni ogni anno svolte a Roma. È anche un co-fondatore e organizzatore dei Castelli Animati, un festival internazionale di cinema d’animazione.

Pasquale Di Viccaro

Pasquale Di Viccaro
Premio David di Donatello per gli effetti visivi di 20Sigarette e founder di Metaphyx, studio specializzato in Visual Effects. Ha collaborando con grandi professionisti internazionali; David Tattersal (Star Wars, The Walking Dead), Peter Honess (Harry Potter, La Bussola D'Oro), Marco Pontecorvo (Game of Thrones, Rome). Ha lavorato a diversi programmi televisivi, spot (PlayStation, Pirelli) e progetti di scienze forensi. Oltre al ruolo di supervisor ricopre anche quello di digital compositor.

Marco Donati

Marco Donati
Marco Donati consegue nel 2003 la laurea in Ingegneria informatica e nel 2007 il dottorato in Bioingegneria. Ricercatore presso lo IUSM di Roma fino al 2011, si dedica all'analisi del movimento attraverso stereofotogrammetria e sensori inerziali. Nel 2011 fonda Sensorize e nel 2015 Motustech ricoprendo il ruolo di direttore tecnico. Dal 2009 è socio e motion capture director di The Pool Factory.

Bruno Capezzuoli

Bruno Capezzuoli
Collabora attivamente con l’università La Sapienza. Ha portato i suoi lavori in varie nazioni tra cui Norvegia, Germania, Brasile e Francia. Ha firmato gli ambienti interattivi per il museo norsk maritimt museum a Oslo, installazione interattiva per lo studio StarTT per la Biennale di Venezia di Architettura, e il videomapping per lo Star Wars Day sul Colosseo a Roma. Attualmente sta lavorando su ambienti sensibili reattivi, ponendo nel centro della propria ricerca il contenuto espressivo utilizzando tecnologie emergenti e innovative come mezzo e non come fine.