Food Design Project Experience

Master - Roma

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Il Master in Food Design Project Experience forma progettisti con  capacità critico-progettuali in grado di gestire in autonomia relazioni di carattere professionale e manageriale e di sviluppare una propensione all’innovazione che determina la definizione di diverse visioni dei sistemi in cui si agisce. In linea con la continua evoluzione della figura del Progettista, il Food Designer acquisisce le conoscenze che permettono la flessibilità necessaria ad affrontare campi diversi, ma contigui, in cui poter applicare la propria capacità progettuale, con particolare attenzione al coinvolgimento degli utenti nei percorsi di definizione delle necessità e delle aspettative.

Opportunità  professionali - I partecipanti possono intraprendere la propria attività in tutti gli ambiti professionali progettuali legati alla produzione, comunicazione e fruizione dei prodotti alimentari. Grazie all'acquisizione di competenze legate alla concettualizzazione critica delle conoscenze, possono essere affrontate attività manageriali e critico-culturali legate alla materia.

  • Partenza
    Marzo 2017
  • Durata
    1 anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

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Master Days

Da Ottobre 2016 a Febbraio 2017 IED accoglierà tutti i laureati e i giovani professionisti che desiderano mettere a fuoco le proprie attitudini e scoprire il proprio talento. Scopri di più.

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A chi è rivolto - Il Master in Food Design Project Experience è rivolto a coloro che sono in possesso di titolo Accademico di I Livello, almeno triennale, nei settori architettura, design, comunicazione visiva, scienze alimentari o in ambiti affini alle discipline affrontate nel corso.

Metodologia e struttura - Il percorso didattico coinvolge gli studenti nella concreta attività di ricerca e progettazione e prevede simulazioni e progetti specifici in collaborazione con enti ed aziende private. È strutturato per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, preparando figure professionali capaci di progettare e realizzare innovazione, affrontando le continue sfide tecnologiche e strategiche di un settore in grande evoluzione. Il cibo ormai da tempo non è solo un’esigenza primaria, ma un’esperienza dei sensi che va affrontata sotto tutti i punti di vista, dall’impiego delle materie prime fino alla definizione dei modi di consumo.

L’incessante sviluppo della competitività e dei bisogni strategici delle aziende richiede ai nuovi Designer la capacità di interagire con esperti di marketing, ingegneri, consulenti dell’immagine aziendale, con il settore grafico-creativo e con addetti alla realizzazione di spazi e luoghi.
Il Master fornise competenze trasversali, legate all’analisi e all'interpretazione dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori, all’ideazione di scenari relativi ai nuovi prodotti, alla presentazione e alla comunicazione del proprio progetto, evidenziando i valori specifici che possono determinarne il successo.
Ad una prima parte teorica, seguiranno quattro aree progettuali relative al packaging design, place design, food design e comunicazione.
Una parte sarà dedicata all’implementazione di attività di social network con le comunità pertinenti.

  • Piano di studi

    • Storia del Cibo

      Il corso si concentra sull’invenzione della “cucina” e sulla sua trasmissione orale e scritta. Attraverso l’analisi delle varie culture culinarie, l’obiettivo è stimolare approfondimenti personali per la fase progettuale del percorso. Sono affrontati i temi della produzione locale, in relazione ai climi e alle colture, e della trasformazione delle materie prime in ambito artigianale e industriale. Parte integrante sono inoltre le riflessioni e considerazioni di carattere scientifico e sociologico.

    • Il Cibo: Produzione e Consumo

      Aspetto fondamentale del corso è lo sviluppo sul piano metodologico dell’approfondimento dei principi della progettazione, per una tipologia alimentare adeguata ad un vivere contemporaneo. Obiettivo del corso è conferire le conoscenze in ordine alle varie caratteristiche del prodotto, in grado di arricchire e potenziare le possibilità progettuali dello studente.

    • Comunicazione e Condivisione delle Conoscenze

      Sono analizzate le modalità e le tecniche più efficaci per una corretta declinazione dell’immagine di prodotto, interpretando le più attuali istanze della comunicazione. Il modulo comprende l’analisi del tasting dei prodotti e delle esperienze legate al cibo, le informazioni sul giornalismo enogastronomico e l’acquisizione delle fondamentali leve di marketing, anche in relazione al packaging design e alla progettazione dei luoghi di consumo.

    • Tecnologie Emergenti

      Capacità espressiva dei materiali: saper gestire la gamma dei materiali in base alle necessità dello storytelling di prodotto / Sostenibilità ecologica e sociale: la gestione sostenibile di un progetto / Web e smart society: analisi delle smart city e della loro incidenza sui comportamenti tra città e uomo per individuare le tendenze legate alla food experience / La condivisione come strumento: analisi dei casi di progettazione riconducibili alla sharing economy per la loro implementazione nei percorsi progettuali del mondo alimentare.

    • Fondamenti di Design

      Progettare forme e spazi: gli elementi per una buona progettazione dal punto di vista formale e funzionale, in grado di rispondere concretamente alle esigenze progettuali legate al mondo dell’alimentazione / Teoria e tecnica di rappresentazione: gli strumenti per la valorizzazione del progetto, all'interno di un percorso di condivisione progettuale / Sociologia e linguaggio contemporaneo: gli elementi per la lettura dei comportamenti mutevoli in relazione alle differenti culture e geografie.

    • Design Management: Marketing e Sociologia dei Consumi

      Il corso fornisce le competenze per promuovere e gestire attività culturali e progettuali, con riferimento alle specificità dell’industria creativa. Partendo dall’analisi degli strumenti di base di marketing strategico e operativo, fino alla formulazione della nuova logica competitiva, si analizza il modello integrale del sistema d’impresa, valutando le strategie di marketing mix, la cultura dell’interazione, le valenze comunicative, le connotazioni simboliche nel mix prodotto-marca.

    • Ws: Progettare il Cibo

      Il corso si occupa della progettazione del prodotto alimentare. Partendo dall’analisi dei bisogni dell’utente e dell’evoluzione dei comportamenti sociali, sono elaborate le logiche di prodotto finalizzate alla definizione di una risposta coerente con le mutevoli esigenze del consumo e della produzione. E’ previsto un incontro con lo Chef Arcangelo Dandini sul tema della cucina romana rinascimentale e contemporanea.

    • Ws: Progettare i Luoghi del Consumo

      Sono analizzate le caratteristiche architettoniche e comunicative dei luoghi deputati al consumo del cibo. Attraverso l’individuazione di comportamenti emergenti relativi alla fruizione, sono definiti gli ambiti di intervento da affrontare in aula. La ricerca verte sull’analisi delle realtà nazionali e internazionali e l’area progettuale può interessare i format relativi al consumo diretto del cibo o al suo acquisto presso punti vendita organizzati.

    • Ws: Progettare la Comunicazione Integrata

      La comunicazione del mondo eno-gastronomico prevede strumenti e regole in continua evoluzione in linea con le molteplici dinamiche delle socialità alimentari. Il corso si occupa della comunicazione ad ampio spettro, dal packaging di prodotto al punto vendita, analizzando e applicando modalità e tecniche per la veicolazione attraverso i media tradizionali e digitali.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Francesco Subioli - Coordinatore del corso

Francesco Subioli - Coordinatore del corso
Dal 1989 è Freelance nel campo del disegno industriale, nel design degli allestimenti culturali e della comunicazione. Co-fondatore del primo Master sul food design in Europa. È Responsabile del dipartimento Food Design dell’ADI e Componente del direttivo nazionale.

Marco Pietrosante - Coordinatore del corso

Marco Pietrosante - Coordinatore del corso
Designer, ha realizzato progetti nell’area del prodotto industriale, della comunicazione e della realizzazione ed organizzazione di eventi culturali, sia per il settore pubblico che privato. Co-fondatore del primo Master sul food design in Europa, è tra i Redattori del Manifesto del Food Design ADI.

Nerina Di Nunzio - Direttore IED Roma

Nerina Di Nunzio - Direttore IED Roma
È stata Direttore Marketing e Comunicazione, oltre che Direttore Responsabile del Master in Giornalismo e Comunicazione Multimediale e dell’Alta Formazione per Gambero Rosso Holding Spa. Ha diretto la scuola de La Cucina Italiana del Gruppo Condè Nast a Milano, ed è Membro della Commissione Food dell’ADI. È fondatrice di Food Confidential, realtà fondata nel 2012 specializzata in marketing, comunicazione, pubblicità e social media strategy.

Federico De Cesare Viola

Federico De Cesare Viola
Giornalista enogastronomico ed Esperto di comunicazione.

Arcangelo Dandini

Arcangelo Dandini
Chef.

Marco Bolasco

Marco Bolasco
Giornalista e Direttore Enogastronomia Giunti Editore.

Chiara Maci

Chiara Maci
Food Blogger e Influencer.

Davide Scabin

Davide Scabin
Chef.

Giovanni Fiorin

Giovanni Fiorin
Giornalista e Direttore Enogastronomia Giunti Editore.

Mauro Olivieri

Mauro Olivieri
Si occupa di design, food design, visual design, comunicazione, interior design. Progettista di brand dei sistemi territoriali e comunicazione sul territorio. Appassionato da sempre di cucina, è attento ai cambiamenti del settore, producendo eventi culturali legati al food sia in Italia che all'estero. È premiato con la Menzione d'Onore al Compasso d'Oro con il progetto Campotti, pasta di Gragnano.

Mauro Rosati

Mauro Rosati
Giornalista, Esperto di politiche agricole e agroalimentari, cura rubriche su stampa e televisione nazionale ed è uno dei maggiori esperti del mondo agroalimentare italiano grazie a una lunga esperienza legata alle istituzioni. Direttore della Fondazione Qualivita, è Autore di pubblicazioni sui prodotti agroalimentari DOP IGP italiani ed europei.

Luca De Nardo

Luca De Nardo
Giornalista specializzato nel settore del packaging relativamente ai materiali, ai macchinari, alla brand identity, al marketing e alla gestione sostenibile. È Direttore di una testata online dedicata al packaging innovativo in campo alimentare e non.

Anna Laura Morelli

Anna Laura Morelli
Direttore del magazine Cook_inc., periodico che si pone come un vero e proprio laboratorio di sperimentazione e avanguardia legate all’arte e all'amore per il buon cibo. Ogni numero esplora paesi, culture, usi e costumi diversi, alla ricerca dei più rinomati e originali ristoranti, Chef, Produttori e principali attori della gastronomia contemporanea.

Benno Simma

Benno Simma
Architetto, Artista, Designer e Compositore musicale, si è laureato presso lo IUAV University di Venezia. Si è occupato di architettura per il mondo enogastronomico, insegna a Innsbruck, Bolzano, Roma, Madrid, Munich e Trier.

Paolo Barrichella

Paolo Barrichella
Designer e Direttore Creativo di Food Design Studio. Teorizzatore del food design, Relatore in conferenze internazionali e Designer per i più importanti marchi del settore alimentare a livello internazionale.

Lucia Venturi

Lucia Venturi
Biologa e Pubblicista, si occupa di management sostenibile. Consulente per la comunicazione per enti pubblici e privati, è stata Responsabile scientifico nazionale per Legambiente, Direttore della rivista scientifica Rifiuti oggi e Presidente dell’Ente Parco Regionale della Maremma.

Andrea Di Stefano

Andrea Di Stefano
Responsabile della Comunicazione di business e progetti speciali di Novamont, si è occupato dello sviluppo legato all’uso del Mater-Bi. Nel mondo dell’industria alimentare, ha seguito lo sviluppo del progetto in collaborazione con Lavazza per lo sviluppo della prima capsula per espresso interamente compostabile.

Giampaola Marongiu

Giampaola Marongiu
Consulente esterno per diverse agenzie di comunicazione come Art Director e Web Designer, si occupa di comunicazione integrata e design. Ha curato la gestione web del Foodesignlab ADI in occasione del fuori Expo15 di Milano. È stata Visual Designer per la linea sportsystem di Benetton e progettista per Nordica Spa.

Raffaele Ferrante

Raffaele Ferrante
Management Consultant per aziende internazionali del mondo della moda e dell’abbigliamento sportivo. Si occupa di marketing strategico e coaching aziendale per le imprese legate al mondo del design. Si occupa di design management di Fila, Benetton, Sixty, Electrolux.