Design della Comunicazione

Specializzazione in Brand Communication

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

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Obiettivi formativi:

Il Corso di Design della Comunicazione forma una figura professionale di grande flessibilità, dotata di competenze strategiche e creative, che produce idee, crea eventi, coordina l’identità di un marchio, on line e off line, gestisce e realizza progetti di comunicazione all’avanguardia. La specializzazione in Brand Communication del Corso di Design della Comunicazione forma lo studente come Brand Manager, un professionista capace di far convivere l’osservazione e la valutazione critica dei fenomeni sociali e di comunicazione, l’abilità nell’individuare nuovi trend di consumo e la capacità di gestire la marca, dallo sviluppo del prodotto o servizio fino a tutte le operazioni di comunicazione, incluse pubbliche relazioni, marketing e advertising. Con il suo lavoro contribuisce a migliorare l’immagine, il posizionamento e le performances economiche di brand, aziende ed enti pubblici.

Sbocchi professionali:

Gli studenti di questo corso entrano nel mondo del lavoro in qualità di Brand Manager. Possono lavorare in agenzie di pubbliche relazioni e in aziende multinazionali anche in qualità di Event Manager, PR, Ufficio Stampa, Digital PR, Social Media Manager, Brand Strategist, Account, Product Manager, Digital Strategist, Community Manager, Strategic Planner, Content Designer, Content Manager, Blogger, Editor, Storyteller, Autore TV, Startupper.

Scopri le pagine delle professioni creative : Designer della Comunicazione

Il corso è erogato anche presso la sede di: Milano -  Milano -  Milano -  Roma -  Roma - 
  • Partenza
    Ottobre 2016
  • Durata
    3 anni
  • Lingua
    Italiano
Iscriviti entro il 28 Luglio per usufruire delle agevolazioni Early Bird.

Roma

News

IED Talks | let’s start!

Giorgio Tagliacarne, responsabile Brand and Communication Kuwait Petroleum Italia Spa, apre IED Talks 2016, ciclo di conferenze pubbliche organizzato da IED Roma.
Vieni ad ascoltarlo lunedì 22 febbraio.

Scopri di più

Indirizzi di specializzazione:

Il Corso di Design della Comunicazione fornisce agli studenti conoscenze approfondite su strumenti e tecniche di comunicazione, economico-gestionali, storico-critiche e sociologiche, e sviluppa, al tempo stesso, talento personale, creatività, sperimentazione e ricerca. L’obiettivo è dare una preparazione culturale e tecnica ai progettisti del settore, per i quali è fondamentale la conoscenza di codici e linguaggi della comunicazione contemporanea, ossia l’insieme di dinamiche economiche, logiche produttive e industriali e strategie di marketing.

Il Corso di Design della Comunicazione insegna agli studenti ad analizzare il mercato, i sistemi economici e aziendali e a definire una strategia e un piano di comunicazione di marca nel contesto dell’industria creativa. Permette di sviluppare la giusta consapevolezza sulla gestione d’impresa e sulla distribuzione e immissione sul mercato di servizi e prodotti.

Lo studente impara a comunicare un’idea creativa e a comprendere il concetto di consumatore (tipologia, bisogni, interessi) per risolvere, tramite progettazioni dedicate che hanno la creatività come asset principale, problemi di posizionamento della marca, conoscenza della stessa e comunicazione dei suoi prodotti o servizi.

Le attività formative sono finalizzate all’acquisizione degli strumenti tecnici, culturali e progettuali di base, alla gestione del flusso creativo e alla ricerca dell’identità. In un secondo momento il metodo, gli strumenti e gli aspetti culturali acquisiti sono sperimentati concretamente, attraverso laboratori di progettazione assistita.
In funzione della Specializzazione prescelta, gli studenti acquisiscono le specifiche competenze legate alle differenti figure professionali in uscita.

Nell’ambito del Corso di Design della Comunicazione con specializzazione in Brand Communication si indaga il valore del brand nella moderna società dei consumi attraverso l’analisi di alcuni casi di studio esemplari. Lo studente approccia le tecniche di base del marketing, delle teorie e delle strategie per sostenere la comprensione del contesto commerciale e di business dell’advertising e più in generale del brand. Sviluppa infine capacità di relazione, team building e leadership con lo scopo di diventare autonomo e responsabile nel condurre trattative e progetti.

Molta rilevanza è data allo studio approfondito delle tecniche e dei modelli utilizzati per la comunicazione della marca in ambito digitale. Si affronta il tema della pianificazione pubblicitaria on line, analizzandone l’evoluzione da pianificazione tabellare (banner) ai più recenti contesti del SEO, keyword advertising, viral marketing, Google Ads e degli altri modelli dominanti.

Nell’arco del triennio lo studente frequenta oltre alle lezioni in aula, workshop di progetto, seminari culturali, cicli di conferenze, visite ad aziende e a stabilimenti di produzione.

Il Progetto di Tesi dura circa un anno. Lo studente sviluppa nel suo stile personale, un progetto originale e coerente, collocabile efficacemente sul mercato, descrivendone peculiarità, qualità, unicità e modalità di realizzazione.

  • 1°Anno

    • Storia dell’arte contemporanea

      Il corso è finalizzato all’acquisizione degli strumenti interpretativi per la comprensione dei fenomeni artistici contemporanei, nella loro connessione con i contesti storici e culturali e nel confronto con le dinamiche sociali. L’insegnamento aiuta a comprendere come le forme contemporanee della creatività  (arte, moda, design) si organizzano, si rappresentano e si percepiscono.

    • Metodologia della progettazione

      La prima progettazione del corso in Design della Comunicazione ha l'obiettivo di formare lo studente alle principali tecniche e metodologie professionali di scrittura creativa, utilizzate sia dall'industria culturale che dalla comunicazione di brand. Una serie di workshop metteranno a fuoco le caratteristiche di elaborazione narrativa: scrittura editoriale, intervista per la stampa e per la televisione, racconto, sceneggiatura, scrittura copioni e testi per gli audiovisivi, documentario, fiction, serie. Un focus è dedicato alle pratiche di storytelling applicate alla narrazione di prodotti e marchi.

    • Teoria e metodo dei mass media

      Mantenendo al centro della riflessione il posizionamento, come riferimento di base dell’operato di un comunicatore, vengono analizzate e approfondite le variabili di notorietà  e valutazione, la loro concorrenza a formare un profilo di immagine, il concetto di brand equity ed il rapporto efficacia/efficienza. Vengono studiate tipologie e caratteristiche degli strumenti che agiscono da leve per la creazione dell’immagine - aziendale, personale, di marca - introducendo il tema del communication mix.

    • Layout e tecniche di visualizzazione

      Attraverso casi di studio, seminari, attività  pratiche vengono individuati e analizzati i diversi modelli di generazione del pensiero creativo "“ brainstorming, pensiero laterale, role-play, ecc. - per introdurre e allenare lo studente a un ruolo attivo nelle fasi metaprogettuali. Vengono forniti gli strumenti e le tecniche per sintetizzare ed esprimere le proprie idee a un pubblico di ascoltatori. Workshop e lezioni sui principali pacchetti software - non solo Powerpoint e Keynote, ma anche Photoshop e Illustrator - permettono l’acquisizione delle conoscenze base per la progettazione di presentazioni efficaci.

    • Marketing & management

      Il corso fornisce una panoramica delle tecniche di base del marketing, delle teorie e delle strategie per sostenere la comprensione del contesto commerciale e di business dell’advertising e pi๠in generale del brand. Vengono presentati i concetti di consumo e consumatore, esaminando informazioni demografiche, di tendenze, segmenti di mercato e modelli di comportamento dei consumatori, comprese le motivazioni - culturali e psicologiche - che spingono all’acquisto. Il corso si concentra sulle tecniche di marketing di base, considerando il tema del posizionamento e riposizionamento di una marca.

    • Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo

      Il programma ha l’obiettivo di affrontare le relazioni culturali, tecniche, informative e narrative dei diversi generi espressivi. Attraverso l’osservazione di contenuti multimediali di diverso tipo, si analizzano le influenze che questi hanno sulla comunicazione commerciale e persuasiva, con riguardo ai rapporti tra cinema, pubblicità  e design.

    • Metodologia progettuale della comunicazione visiva

      Attraverso l’analisi di alcuni casi di studio esemplari viene indagato il valore del brand nella moderna società dei consumi. Si delinea il rapporto tra bisogno di merci e bisogno di significati, dando una valorizzazione culturale, sociale ed economica alla narrazione che alimenta il successo delle marche, dei prodotti e dei servizi. Obiettivo del corso è la comprensione del ruolo della pianificazione per il successo di un progetto di branding/comunicazione e un’adeguata quantificazione delle economie necessarie. Si esamina quindi la strategia di comunicazione di alcuni brand in relazione alla loro immagine, al posizionamento, alla personalità, ai media e al target di riferimento.

    • Storia del design

      Con un focus sulla storia del design contemporaneo, il corso prende in esame diversi contesti (lifestyle, mobilità, comunicazione) come pretesto per indagare la stretta relazione tra forma e significato. Attraverso l’analisi della produzione e del consumo di specifici oggetti, materiali e ambienti, si cercherà di indagare il rapporto tra gli aspetti sociali, culturali ed economici che regolano i consumi, fornendo agli studenti una coscienza culturale adeguata. Viene altresì tenuto in considerazione il ruolo dello sviluppo tecnologico e la sua influenza sulla produzione e il consumo di beni e immagini.

    • Storia della comunicazione

      Dopo un'introduzione ai principali concetti e teorie della comunicazione di massa il corso si concentra sullo studio di tutti i media esistenti, del brand e degli eventi. Vengono analizzate la storia e le pratiche dell'industria culturale utilizzando una serie di case studies peculiari. Il corso ha l’obiettivo di definire una geografia del contesto dei media e della comunicazione, vengono introdotte la struttura, l’organizzazione e le dimensioni dell’industria dell’advertising individuando case histories e attori fondamentali attraverso l’indagine dell’evoluzione dei ruoli e delle responsabilità delle singole figure professionali.

  • 2°Anno

    • Design 1

      La prima progettazione complessa del corso in Design della Comunicazione, "Creazione del brief", prevede una simulazione professionale su case history reali, portate in aula da professionisti attualmente impiegati nei settori della comunicazione. Dà  quindi la possibilità  allo studente di apprendere l’intero processo di sviluppo di un progetto, analizzandone tutte le fasi di pianificazione: dalla definizione degli obiettivi di business, di comunicazione e di marketing, al planning del brand fino alla elaborazione del brief creativo.

    • Design 2

      La seconda progettazione complessa del corso in Design della Comunicazione, "Proposta creativa del progetto", è realizzata in collaborazione con aziende, agenzie o enti pubblici e permette allo studente di incrementare il grado di autonomia professionale. In particolare si sviluppano strategie di comunicazione, eventi o contenuto a partire da un’analisi del contesto, per rispondere alle esigenze di lancio, posizionamento o riposizionamento di una marca o di un prodotto/servizio.

    • Stile, storia dell’arte e del costume

      Prendendo come punto di partenza la convinzione che oggetti e immagini debbano essere studiati sia in modo specifico che in relazione al tessuto sociale, culturale ed economico, il corso offre una serie di strumenti di ricerca contestuale e pratica che permettono un’analisi dettagliata di un oggetto, un’immagine, uno spazio. L’obiettivo è fornire allo studente strumenti per una critica ragionata sulla capacità che gli artefatti hanno di proiettare significato. Si intende trasferire una metodologia di analisi deduttiva volta alla comprensione della pertinenza di un oggetto o di una campagna rispetto alle aspettative del suo pubblico e del contesto in cui è inserita. Sono concetti chiave quelli di oggetto di culto, image leadership e campagna evento.

    • Visual brand design 1

      Le metodologie e le conoscenze strumentali acquisite nel primo anno sono approfondite attraverso l’utilizzo delle tecniche più avanzate della lavorazione dell’immagine e di videografica, applicate nella finalizzazione di un progetto completo, secondo le specifiche delle tre diverse specializzazioni. Sono inoltre ampliate alla conoscenza degli strumenti dedicati allo sviluppo di siti web e alla realizzazione di prodotti e opere multimediali, offrendo la possibilità di indagare come brand di successo - usando il prodotto come attore e il servizio come palcoscenico - riescano a ricreare esperienze in grado di coinvolgere i clienti in modo intimo e personale. Obiettivo del corso è la comprensione del potenziale commerciale e creativo offerto dalla narrazione di marca, sia essa on-line o off-line.

    • Metodologie e tecniche della comunicazione 1

      Il corso approfondisce l'impatto delle nuove tecnologie di comunicazione sulla vita quotidiana e le relazioni sociali, sui processi di creazione del senso e del consenso, sulla privacy e sui consumi. Analisi del sistema dei nuovi media digitali: siti, portali e app; community, blog e social network. Storia e linea editoriale delle maggiori testate e player nazionali e internazionali, casi di successo e flop, scenari attuali e futuri. Focus sullo studio dei comportamento del pubblico in relazione ai media digitali.

    • Metodologie e tecniche della comunicazione 2

      Introduzione alle tecniche di comunicazione necessarie a gestire con efficacia varie performance pubbliche, come colloqui di lavoro, presentazione di progetti e prodotti con materiali multimediali, conferenze e interviste. Oggetto del corso sono il controllo di voce e gesti, la scelta dello stile più appropriato, il monitoraggio in tempo reale del feed back degli ascoltatori, le principali tecniche di crisis management, personal branding e le tecniche avanzate di storytelling.

    • Inglese per la comunicazione 1

      Suddivisi in classi per competenza, gli studenti sono introdotti alle terminologie, ai significati e, più in generale, agli usi della lingua inglese nell’ambito della pubblicità e del brand. Laddove il livello lo permette, vengono introdotte case history in lingua inglese da discutere con lo studente. Viene chiesta la presentazione di un brief o dei risultati di un progetto in lingua.

    • Antropologia Culturale 1

      Il corso affronta la riflessione sulle dinamiche simboliche e sociali delle culture con particolare riferimento alle culture materiali ed estetiche, alla creatività dell’immaginario e dello spirito umano, esplorati nelle molteplici varianti geografiche e storiche e nel prodursi di relazioni sempre mutevoli tra le comunità umane e la natura, dal tribale al globale.

    • Progettazione multimediale

      Il corso è finalizzato a trasferire una conoscenza approfondita dei media digitali e un approfondimento delle tecniche e dei modelli utilizzati per la comunicazione della marca in ambito digitale. Vengono indagate le relazioni tra mezzi di comunicazione on e off-line, la convergenza tra mezzi digitali, la multicanalità e vengono misurati i fenomeni contemporanei: P2P, blogging, social networking, wikiculture. Agli studenti vengono trasferiti gli strumenti per comprendere le caratteristiche di un sistema in continuo mutamento e i concetti chiave di convergenza, partecipazione, personal media, società di rete, long tail, controllo dei costi. Si approfondisce inoltre il tema della pianificazione pubblicitaria on-line, analizzandone l’evoluzione da pianificazione tabellare (banner) ai più recenti contesti del SEO, keyword advertising, viral marketing, Google Ads e degli altri modelli dominanti.

  • 3°Anno

    • Computer graphic

      Questo corso porta lo studente a pensare e realizzare un proprio portfolio personale e originale. In un contesto professionale fortemente concorrenziale, è infatti fondamentale presentarsi evidenziando le proprie caratteristiche e competenze in maniera efficace. Viene in particolar modo posta l’attenzione su presentazioni creative, video, presenza sul web e curriculum personalizzato, approfondendo i relativi strumenti e tecnologie, in modo tale da rendere lo studente autonomo nel proporsi in modo innovativo nel mondo del lavoro.

    • Design 3

      La terza progettazione del corso in Design della Comunicazione, “Realizzazione esecutiva del progetto”, è pensata dagli studenti per aziende, agenzie o enti pubblici a partire dalle conoscenze acquisite durante il triennio e sviluppate in particolar modo nei corsi Design 1 e Design 2. Permette di definire in maniera autonoma brief e obiettivi trategici: lavorando in team gli studenti dovranno realizzare un piano operativo di livello professionale che contenga elementi di innovazione.

    • Inglese per la comunicazione 2

      Gli studenti sono introdotti alle terminologie e ai formati della lingua inglese nell’ambito della comunicazione. Modelli di scrittura, titolazione e promozione dei contenuti pi๠utilizzati nel settore, analisi di case history in inglese, focus sul broken english e il digital english. Lo studente realizzerà  sotto la guida del docente vari contenuti in lingua.

    • Marketing & management 2

      Questo corso approfondisce gli strumenti di ricerca e indagine con cui le agenzie di advertising e brand e le aziende analizzano e monitorano lo stato di salute di una marca, prodotto o servizio. Concorrono a questa attività  le competenze acquisite durante l’intero corso di studi e in particolar modo quelle derivanti dalle attività  relative alle ricerche di mercato. Si approfondiscono anche le tecniche di marketing e di misurazione di obiettivi e risultati attraverso metriche e strumenti, con lo scopo di guadagnare autonomia e dimestichezza nell’analisi di un brand e del suo settore di appartenenza, conoscere il processo da seguire per posizionare o riposizionare una marca o un prodotto, saper costruire, scrivere e argomentare una strategia di branding e marketing.

    • Ultime tendenze delle arti visive

      Il corso ha l’obiettivo di studiare e comprendere le tendenze come stile di vita e come fenomeno sociale di costruzione di identità , in cui un ruolo centrale è giocato dai meccanismi di interazione tra uomo, prodotto e comunicazione. Il corso è costituito da una parte iniziale di studio dei concetti fondamentali della sociologia dei consumi, con particolare attenzione alla nozione di tendenza, e contestualmente da una panoramica delle culture emergenti pi๠importanti e influenti e delle metodologie di analisi delle stesse.

    • Visual brand design 2

      Il corso consiste in un periodo di ricerca condotta su un argomento che sia relazionato ad argomenti storici, teorici e critici relativi al progetto di tesi. Viene richiesto di articolare un’argomentazione chiara, coerente e sostanziale che dimostri una piena comprensione dell’area in oggetto attraverso un’analisi e una valutazione critica dello studente.

    • Project Management

      Questo corso fa sì che lo studente apprenda metodi e strumenti per la gestione del rapporto con il cliente e per la guida di un progetto come figura responsabile. Si approfondiscono le figure professionali del Project manager e dell’Account, entrambe coinvolte nel processo di sviluppo di progetti complessi, affrontando gli aspetti economici e le tecniche di negoziazione, contrattazione e new business. Lo studente svilupperà capacità di relazione, team building e leadership con lo scopo di diventare autonomo e responsabile nel condurre trattative e progetti.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri
(proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Ilaria Legato

Ilaria Legato
Professionista FERPI, consulente in design della comunicazione. www.ilarialegato.com

Paola Gagliardo

Paola Gagliardo
Account Director presso Next Marketing & Communication S.p.aLinkedin Paola Gagliardo 

Alessandra Colucci

Alessandra Colucci
Consulente in Brand Care specializzata in brand management, strategic planning, digital media e produzione audiovisiva. Sito Web: http://www.alessandracolucci.com

Pino Grimaldi

Pino Grimaldi
Pino Grimaldi coniuga teoria e prassi nel lavoro di consulente di design della comunicazione; ha teorizzato il "Blur Design" e il "branding invisibile". Sito web: www.pinogrimaldi.it

Serena Maffia

Serena Maffia
Drammaturga, sceneggiatrice, regista teatrale, giornalista. Direttore Artistico del CRS Centro Ricerca Spettacolo, Presidente del Centro Poesia di Roma e Direttore Editoriale della Casa Editrice Lepisma.

Francesco Paolo Conticello

Francesco Paolo Conticello
Francesco Paolo Conticello, attualmente Account Director in Next Event, business Unit di Next Group, dedicata esclusivamente alla event communication e General Manager in Mood Comunicazione Attiva, società di comunicazione integrata di Next Group.

Nino Graziano Luca

Nino Graziano Luca
Conduttore Radio Televisivo RAI; Direttore Artistico e Regista di Grandi Eventi Internazionali

Vincenzo Bernabei

Vincenzo Bernabei
Consulente direzionale con specializzazioni nel branding e nella formazione. Lavora per aziende e università, tra Italia e Inghilterra.

Tommaso Avellino

Tommaso Avellino
Architetto, amministratore e socio della società Blow up Srl. ph. Cristina Bezerra de Menezes

Pippo Onorati

Pippo Onorati
Fotografo, direttore creativo, designer e regista. Fondatore di Mammanannapappacacca Factory, società di fotografia, video e design.

Cristina Marchegiani

Cristina Marchegiani
Consulente esperta di comunicazione e relazioni esterne per Agenzia ANSA, Delegato per il Lazio della FERPI.