Comunicazione e Marketing per la Moda

Master - Roma

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Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda forma le figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa in ruoli strategici e operativi, coordinando la comunicazione in funzione dei tempi delle collezioni e rendendo operative le strategie di marketing che influiscono sul ciclo di produzione nel sistema aziendale. Gli esperti in comunicazione e marketing sanno individuare le tendenze del futuro in rapporto agli aspetti socio-culturali e al mercato di riferimento, con le competenze tecnico-operative tipiche del sistema moda.

Opportunità professionali - La figura professionale che il Master forma può operare all’interno di ogni tipologia aziendale, dall’atelier di alta moda all’azienda di prêt-à-porter, dal pronto moda allo sportswear e casual,  in differenti ruoli quali: Responsabile del backstage o front office dell’evento moda, Responsabile retail, Creativo della campagna pubblicitaria, Media Planner o Responsabile Prodotto o Licenza.

  • Partenza
    Marzo 2017
  • Durata
    1 anno
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

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Da Ottobre 2016 a Febbraio 2017 IED accoglierà tutti i laureati e i giovani professionisti che desiderano mettere a fuoco le proprie attitudini e scoprire il proprio talento. Scopri di più.

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A chi è rivolto - Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda è rivolto a chi è in possesso di laurea, anche triennale, o titolo equiparato, a chi ha maturato esperienza professionale equivalente nel campo del management, della comunicazione, del marketing, delle scienze umanistiche e sociologiche e a professionisti che intendono acquisire competenze specifiche per il settore moda.

Metodologia e struttura - Il percorso analizza le figure professionali che operano nell’ambito della comunicazione nel settore moda e approfondisce tutte le componenti di marketing, attraverso esercitazioni, case histories e testimonianze aziendali. Viene approfondito il ruolo della comunicazione e delle sue principali forme, il communication mix, l’ideazione del brand, la stesura della strategia di comunicazione, fino alla realizzazione dei piani di marketing.

Il programma didattico approfondisce la storia della moda, la sociologia e la psicologia dei consumi. Nell’ambito del fashion marketing si studiano le diverse tipologie di prodotto: alta moda, prêt-à porter, fast fashion, oltre che il sistema fieristico, il punto vendita, il concept store, analizzando lo store management e il web marketing.
Sono approfonditi i temi concernenti il product management, ovvero lo sviluppo del prodotto e delle collezioni, la politica dei prezzi, la strategia distributiva e il timing operativo. Sono fornite le competenze per la costruzione della brand e corporate image e la pianificazione delle strategie pubblicitarie. Si analizza inoltre il mondo delle relazioni pubbliche e dell’ufficio stampa con lo studio dell’organizzazione di un evento. Si esaminano infine i ruoli specifici e le competenze del Fotografo e del Giornalista di moda, con un approfondimento sulle tecniche fotografiche e di scrittura, dal comunicato stampa alla notizia sul web.

Il Master termina con il Progetto di Tesi presentato in un portfolio personale.

  • Programma

    • Che cos'è la Moda

      Storia della moda attraverso l’evoluzione e il cambiamento del contesto sociale che si riflette nelle tendenze e nello stile / Capire, interpretare e prevedere le tendenze / Sociologia e psicologia dei consumi / Analisi del sistema moda.

    • Fashion Marketing

      Il marketing nella moda / Marketing mix dei prodotti moda / Segmentazione per tipologie di prodotto: alta moda, prêt-à porter, fast fashion / Il sistema fieristico / Il punto vendita come strumento di marketing / Il concept store / Lo store management / Web marketing nel sistema moda.

    • Aziende Moda: Casi Aziendali

      Product management: sviluppo del prodotto e struttura delle collezioni / La politica dei prezzi / La strategia distributiva / Timing operativo / Le aziende del sistema moda dall’accessorio all’abbigliamento: donna, uomo, bambino.

    • Tecniche di Comunicazione Integrata

      Tecniche grafiche e tipografiche e strategia della comunicazione visiva / Contenuti e ruolo della comunicazione della moda.

    • La Comunicazione Pubblicitaria

      Costruzione della brand e corporate image / Pianificazione delle strategie pubblicitarie dal posizionamento del prodotto all’identificazione del target / Definizione degli obiettivi di comunicazione / Strategie media / Controllo e verifica dei risultati di comunicazione / Teorie, strumenti e tecniche per la promozione d’immagine / Elementi di progettazione.

    • Strategie dell'Azienda Moda

      Determinazione del budget / Analisi del processo di produzione / Le diverse figure professionali

    • Il Licensing e la Moda

      Aspetti fondamentali del licensing: dal licenziante al licenziatario.

    • La Figura Professionale del Fotografo

      Storia della fotografia di moda / Strategie creative / Come generare nuove idee / Glossario e tecnologie / Tecniche fotografiche.

    • Le Riviste di Moda

      Logiche redazionali e pubblicitarie dei gruppi editoriali / Moda e media: il coordinamento editoriale / Informazione e disinformazione sulla moda.

    • Le Relazioni Pubbliche e l'Ufficio Stampa

      Pianificazione delle strategie di relazioni pubbliche / Gestione degli strumenti di relazioni pubbliche / L’organizzazione dell’evento: performance, vernissage, sfilata.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Fabiola Cinque - Coordinatrice Del Master

Fabiola Cinque - Coordinatrice Del Master
E' Amministratore Unico e Direttore Creativo di Fivegraphic Srl, agenzia di comunicazione, pubblicità ed eventi, boutique creativa. Direttore creativo di riviste musicali, di tendenza e di moda, e responsabile d’immagine per stilisti e aziende moda, per enti teatrali e accademie musicali. Collabora a progetti internazionali per il settore moda e per la cultura. Ha ideato ed organizzato diverse manifestazioni internazionali legate al mondo della moda. Cura l’organizzazione di sfilate ed eventi, comunicazione ed ufficio stampa, nelle settimane dell’Alta Moda AltaRoma, sia per scuole (tra cui l’Accademia Altieri e lo IED) che per aziende di moda, tra cui i marchi Elena Mirò; Diana Gallesi; Carlo Chionna; Madame Grillet; Tilù Haute Couture; Miglionico.

Serena Angelini

Serena Angelini
Consulente per i Progetti Speciali e la Comunicazione della Fondazione Roberto Capucci.

Ilaria Barone

Ilaria Barone
Responsabile Comunicazione e Marketing Yamamay presso inticom spa.

Lamberto Cantoni

Lamberto Cantoni
Docente di “Tecniche di comunicazione” e di “Storia delle culture della Moda Contemporanea” presso il Polimoda di Firenze. Docente di “Analisi della comunicazione della moda” a Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna. Autore di numerosi saggi e articoli sulle culture e sulle tendenze giovanili. Pubblicazioni recenti: “Fashion on line” (Franco Angeli 2003); “Spazi, dispositivi e passioni del distretto del piacere” (Franco Angeli 2002). Da gennaio 2004 è Responsabile Immagine e Comunicazione di Asso-Intrattenimento.

Marta Carenini

Marta Carenini
International Trade Marketing Junior Manager ToyWatch

Alessandro D'Ambrosio

Alessandro D'Ambrosio
Founder e CEO di Vitamin Marketing e Start-upper.

Stefano Dominella

Stefano Dominella
Presidente della Maison Gattinoni, Consigliere della Camera Nazionale della Moda Italiana con delega alla formazione, e Membro del Comitato Scientifico e Organizzativo del Progetto "Archivi della Moda del "˜900" promosso da ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) Soprintendenza per i Beni e le Attività  Culturali. Dal 2002 al luglio 2007 Presidente di Alta Roma SpA, un’agenzia per la moda nata nel 1998 con lo scopo di promuovere la città  di Roma come palcoscenico privilegiato per l’Alta Moda italiana. Ha ideato importanti progetti ed eventi culturali e sociali legati al mondo della moda. Tra i molteplici riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera per gli alti meriti conseguiti nella sua lunga e proficua attività  per la valorizzazione del Made in Italy nel mondo, nel 2008 il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano gli ha conferito l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine "Al merito della Repubblica Italiana".

Caterina Doppieri

Caterina Doppieri
Caterina Doppieri entra nel mondo della moda come assistente del Direttore Creativo in Fornari ricoprendo  ruoli di responsabilità in area Comunicazione. In qualità di Global Media Manager arriva nel mondo Sixty dove centralizza sotto la propria direzione tutti gli acquisti Media dei numerosi marchi aziendali e le licenze (Miss Sixty, Energie,Killah, M&N, Refrigiwear). Dopo anni di Denim entra nel mondo del Lusso entrando a far parte del team Comunicazione e Mktg in Santoni Shoes, calzatura Made in Italy per eccellenza. Ricopre il ruolo di global Media Manager e di coordinamento di tutto il mondo Retail Marketing. Lavora oggi come consulente nel Mktg e nella comunicazione della fashion Industry.

Ciro Esposito

Ciro Esposito
Franchise Area Manager Adidas Group.

Sofia Gnoli

Sofia Gnoli
Storica della moda e giornalista, insegna storia della moda all’Università Sapienza di Roma. Collabora, come esperta di moda contemporanea, con Il Venerdì di Repubblica, La Repubblica e con Vogue Italia. Consulente scientifica per varie mostre di moda ha recentemente collaborato con il Victoria and Albert Museum per la mostra The Glamour of Italian Fashion 1945-2014. Tra le sue pubblicazioni: The Origins of Italian Fashion 1900-1945 (2014), Moda. Dalla nascita della haute-couture a oggi (2012), Moda e teatro (2008), Moda e cinema: quando l’abito crea la moda (2002) La donna, l’eleganza, il fascismo (2000).

Enzo Merli

Enzo Merli
Vincenzo Merli nasce il 3 Gennaio 1961 a Minervino Murge (BA). Frequenta il liceo classico e si laurea in scienze agrarie presso l’Università  di Bari, specializzandosi in Economia Politica. Frequenta un master in economia aziendale e diritto commerciale internazionale, a New York. Nel 1993 incontra il Principe Egon Von Furstenberg e nel 1995 nasce la società  F&M Furstenberg e Merli srl, di cui diventa amministratore. Nel 2002, sempre al fianco di Egon, collabora con Stefano Dominella, al fine di promuovere Roma come centro nevralgico dell’Alta Moda Italiana, trasformando ALTAROMA, in una Società  Consortile per Azioni, dando alla moda italiana maggiore visibilità  in tutto il mondo. Uno degli eventi più significativi di questo proficuo incontro è il memorabile defilè "Donna Sotto le Stelle", al quale la Maison dona valore aggiunto con le sue splendide creazioni. Attualmente, il Dott. Merli continua ad occuparsi della griffe, giovandosi delle attività  legate alle licenze e contribuendo allo sviluppo di numerosi progetti merceologici al fine di consolidare ed innovare una società  in continua evoluzione, che miri ad affermarla nel panorama internazionale della moda.

Andrea Pizzi

Andrea Pizzi
Lo Studio Psoriasis Project di Andrea Pizzi ha ricevuto premi e menzioni, nelle categorie graphic design, art direction e fotografia, in numerosi concorsi internazionali, quali “Lapis Award Italia”, “Epica Cannes”, “Best European Design & Advertising”, “Archive”, “Academy Award USA”, ha pubblicato per Leonardo Arte il volume “Andrea Pizzi 161 pix” e ha curato, tra gli altri, campagne per: Laura Biagiotti, Pickwick Colour Group, Revlon, Telecom Italia, Playtex Europe, TIM, Gai Mattiolo, Maria di Ripabianca, Antonio Marras, ANT, Essenza, Federazione Italiana Gioco Calcio.

Maria Christina Rigano

Maria Christina Rigano
Organizza dal 2005 le sfilate di Abed Mahfouz ad Alta Moda Alta Roma e in altre location prestigiose inoltre svolge le mansioni di Ufficio Stampa e Relazioni Esterne per la Maison.

Roberto Saracino

Roberto Saracino
Ha una esperienza manageriale in Italia ed all’estero in multinazionali quali Alitalia, American Express e Bulgari. Da Maggio 2010 è Associate Partner di una società  di consulenza specializzata nel business coaching e nella consulenza e formazione manageriale.

Francesca Romana Secca

Francesca Romana Secca
Laureata in Comunicazione presso la facoltà  di Sociologia -La Sapienza di Roma. Attualmente lavora ad Altaroma come responsabile delle relazioni con gli stilisti, responsabile del calendario della Fashion Week e project manager per progetti speciali. Ha lavorato come responsabile dell’ufficio stampa e dell’organizzazione degli eventi per la Maison Gattinoni, occupandosi anche di relazioni esterne. Ha collaborato con lo Studio G.M. di Milano occupandosi di organizzazione generale e di relazioni con la stampa nell’ambito delle sfilate dell’Alta Moda italiana e delle sfilate del Pret-a-Porter di Milano. Ha lavorato come indossatrice per i più importanti stilisti del Made in Italy. E' docente e tutor per i Master e i corsi di Alta Formazione in Comunicazione per le più accreditate Fashion Academy e le business school di alta formazione manageriale.

Alessia Baracchi

Alessia Baracchi
La mia prima esperienza lavorativa si svolge presso le redazioni moda delle prestigiose riviste COLLEZIONI negli anni 90. Lavoro in redazione: stesura testi, preparazione shooting, fiere e sfilate di settore. Dopo 5 anni di lavoro in redazione, inizio la collaborazione con l’ufficio Marketing e Comunicazione di un’importante azienda di abbigliamento intimo a Modena (Verdissima Verde Veronica). Lavorando sui diversi progetti e brand, per quasi 10 anni, sono state svariate le competenze acquisite: preparazione e organizzazione del media plan, budgeting, organizzazione shooting, eventi, presentazioni alla stampa, partnership a progetti marketing con importanti clienti esteri e department store. Oggi il lavoro all’interno dell’azienda TWIN SET Simona Barbieri si completa a 360 gradi: campagne pubblicitarie, eventi, fiere, materiali retail, coordinamento uffici stampa italia ed estero. Mi occupo principalmente di PR e Comunicazione.

Eleonora Attolico

Eleonora Attolico
Giornalista professionista, segue le sfilate di moda a Milano e Parigi dal 1998 per il settimanale l'Espresso. Inoltre ha ideato una start up www.grandtourshopping.com per far conoscere, soprattutto agli stranieri, le nostre eccellenze del Made in Italy.

Stefano Cassina

Stefano Cassina
Amministratore Delegato e Presidente di ToyWatch. Membro del consiglio di amministrazione di Alpitour e Managing Director di J. Hirsch & Co.

Mauro Covino

Mauro Covino
Mauro Covino è docente di "Teoria e tecniche della Promozione d'Immagine" presso il Corso di Laurea in Comunicazione d'Impresa, Marketing e Pubblicità dell'Università di Roma "Lumsa". Dal 1984 opera nel settore della progettazione della formazione e della comunicazione.

Elisabetta Facco

Elisabetta Facco
Responsabile comunicazione di Carmina Campus.  

Roberta Filippi

Roberta Filippi
Da sempre interessata all’ambito della comunicazione, del giornalismo, del marketing e degli eventi, si è laureata in Scienze della Comunicazione e ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale all’Alma Mater Studiorum di Bologna. Giornalista dal 2008, è stata Caporedattrice di riviste di lifestyle, collaboratrice in testate di enogastronomia, arte e moda ad ambito nazionale e internazionale. Attualmente è direttrice ed editore di MyWhere. Lavora come libera professionista dal 2012 orientando le sue passioni nella gestione di uffici stampa, organizzazione di eventi e giornalismo.

Monica Spedaliere

Monica Spedaliere
Communication Manager presso P.F.C.M.N.A SpA.