Fashion Design

Specializzazione in Fashion Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

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Obiettivi formativi:

Il Corso di Fashion Design ha l’obiettivo di fornire una solida formazione di base nell'ambito delle discipline del progetto, approfondendo sia gli aspetti metodologici, sia quelli tecnico-operativi. Lo studente si misura con il progetto di abiti, scarpe e accessori di cui crea e realizza ogni dettaglio. Focus del corso è formare una figura professionale che abbini alla creatività la capacità di realizzare prodotti innovativi, di curarne la qualità e il posizionamento sul mercato, in linea con le tendenze contemporanee e con le ultime sfide di questa professione. Una figura, capace di collocarsi con grande flessibilità all’interno di un sistema produttivo diversificato: dalla bottega artigianale alla piccola-media impresa, fino alla grande industria.

Sbocchi professionali:

Al termine del corso lo studente può entrare nel mondo del lavoro in qualità di Fashion Designer, Accessories Designer, Textile Designer e Product Manager all’interno di un’azienda specializzata del settore moda.

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

 

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Il corso è erogato anche presso la sede di: Rome -  Turin -  Milan -  Milan -  Rome -  São Paulo -  Madrid - 
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2016
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Indirizzi di specializzazione:

Il Fashion Designer deve estendere le proprie competenze dall’area culturale a quella progettuale fino alla conoscenza del mondo della produzione industriale e della comunicazione. Solo così è in grado di sfruttare le nuove tecnologie a vantaggio di innovative soluzioni tessili, apprendere le dinamiche in atto all’interno dell’economia del mercato, conoscere lo sviluppo delle nuove tecniche informatiche e dei processi di comunicazione legati al fenomeno “moda”. La sua figura è sempre in divenire: deve puntare a continui aggiornamenti e a una costante crescita professionale.

Le attività formative sono dedicate all’acquisizione della strumentazione tecnica fondamentale, di una corretta metodologia progettuale di base e di una solida preparazione culturale.

Il Fashion Designer è specializzato nella progettazione e realizzazione di collezioni uomo/donna, bambino, maglieria, streetwear e jeanswear. La didattica si concentra sulla progettazione di una collezione di abbigliamento: dall’osservazione della realtà alla decodifica dei segni, dallo sviluppo di un’idea iniziale alla sua traduzione in un prodotto reale.

I progetti sono affrontati nelle loro fasi di ricerca/sviluppo/comunicazione e rappresentano la struttura portante del percorso didattico. I mezzi tecnici ed espressivi, i codici culturali, l’approccio al fashion marketing aiutano l’avanzamento del progetto. Ogni fase è monitorata e approfondita.

Accanto a questa area di natura più tecnica e metodologica, un ruolo fondamentale è attribuito alle discipline culturali che consentono di conoscere il linguaggio della moda come fenomeno storico, artistico e sociale.

Obiettivo fondamentale del Corso di Fashion Design è la gestione consapevole della creatività, del tempo e dei meccanismi di progettazione, fino a evidenziare un primo percorso di gusti e competenze personali, che possa descrivere uno “stile” proprio.

La parte terminale del percorso di studi è dedicata alla progettazione avanzata in una situazione di simulazione professionale e di complessità di riferimenti culturali.

Il Progetto di Tesi in Fashion Design prevede che, accanto allo sviluppo di uno stile personale e di un prodotto originale e coerente, lo studente sappia collocare efficacemente il proprio lavoro nel mercato della moda, descrivendone gli aspetti tecnici, qualitativi, e di costo legati alla produzione.

Il corso ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello

  • 1 Anno

    • Stile, Storia Dell'arte E Del Costume

      Il corso indaga i principali movimenti artistici e i loro protagonisti nella modernità e nell’era contemporanea. Accanto allo sviluppo storico dell’arte si intende approfondire la comprensione critica dei codici artistici e dell’opera d’arte intesa come testo visivo complesso e come fenomeno che racconta le evoluzioni culturali, sociali ed estetiche, colto in particolar modo nelle sue relazioni con altre forme di espressione e comunicazione (la fotografia, la pubblicità, il cinema ecc.).

       

    • Metodologia Della Progettazione

      Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici per esaminare il rapporto tra il prodotto e i processi che stanno alla base della sua realizzazione. I fondamenti teorici consentiranno allo studente di comprendere quali fattori, scientifici e culturali, intervengano nel progetto e di gestire le discipline che partecipano alla costruzione dell’opera. Nella progettazione confluiscono aspetti di natura funzionale, tecnologica e formale. L’insegnamento percorre le differenti fasi, dalla formulazione dell’idea allo sviluppo dell’oggetto, e consente sia l’individuazione degli strumenti corretti, sia la gestione degli aspetti che intervengono nella formazione,
      costruzione e rappresentazione dell’attività creativa.

    • Disegno Tecnico e Progettuale

      La conoscenza del disegno tecnico fornisce allo studente gli strumenti di base per comunicare l’opera e rappresentarne il percorso progettuale. Lo studente apprende il linguaggio grafico necessario per acquisire autonomia espressiva; dalla rappresentazione a mano libera agli schizzi preparatori per lo studio delle proporzioni della figura, fino al disegno tecnico per una corretta rappresentazione progettuale dell’abbigliamento.

    • Storia Della Moda 1

      Il corso affronta l’evoluzione degli stili e del gusto nella moda occidentale, dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento. L’insegnamento analizza i processi sociali e tecnici che hanno caratterizzato i cambiamenti avvenuti nel sistema moda, anche attraverso la presentazione di casi studio di stilisti e collezioni.

       

    • Modellistica 1

      La modellistica è il percorso progressivo di conoscenza delle tecniche di realizzazione delle collezioni nelle componenti particolari e nella loro interezza. Il corso fornisce allo studente gli strumenti teorici e pratici per la costruzione di modelli realizzati nei materiali più adatti alla scala del progetto e alle differenti fasi di studio. La visione tridimensionale permetterà di esaminare l’idea e di verificarne la consistenza rispetto alle leggi fisiche e alle tecniche di lavorazione. Il modello consentirà altresì di controllare le proporzioni e, di conseguenza, di modificare linee e volumi. Il corso pone l’accento sulla natura pratica e sensoriale dell’esperienza, sviluppando una capacità di visione tridimensionale. Una parte del percorso prevede un primo approccio con la modellistica dell’accessorio e di borse e piccola pelletteria attraverso un’esperienza laboratoriale e la realizzazione di prototipi.

    • Progettazione Grafica 1

      L’alfabetizzazione informatica attraverso i programmi di composizione grafica, facilita l’espressione dell’idea e consente di correlare gli strumenti digitali di rappresentazione, con le nozioni di percezione visiva. L’insegnamento dei principali software per l’elaborazione grafica faciliterà la valorizzazione dei concept, la gestione delle immagini e la modifica dei contenuti.

    • Cultura Tessile 1

      Lo studio e la ricerca dei materiali di una collezione di abbigliamento sono alla base dell’insegnamento. La conoscenza delle fibre, dei tessuti, dei materiali e dei principali processi di classificazione, con le relative tecniche di produzione e lavorazione, consentono di riconoscere le proprietà specifiche dei filati e di acquisire sensibilità nell’uso dei materiali. Si introducono le conoscenze sulle principali teorie del colore nel settore della produzione di tessuti e le tecniche base per sviluppare in modo creativo stampe e lavorazioni.

    • Fashion Design 1

      Manualità e acquisizione delle tecniche di base artigianoindustriali. Grazie alle conoscenze apprese nei corsi di modellazione e cultura tessile, abiti e accessori lo studente è chiamato a sviluppare un concept con forme e volumi, scelta di materiale e lavorazioni, stampe e colori, e assortimento dei capi fino a creare un book che illustri tutte le fasi del lavoro.

    • Anatomia Dell'immagine

      L’insegnamento comprende la lettura, storica e contemporanea, della forma umana nei diversi ambiti disciplinari: dall’arte alla fotografia, alla grafica, alla moda. Proporzioni, forme, volumi, prospettive e assonometrie del corpo sono analizzate attraverso teorie e metodi di raffigurazione. Argomento centrale del corso è lo studio dell’anatomia umana per il disegno di moda tradizionale e multimediale.

    • Semiotica Dell'arte

      Argomento centrale del corso è la lettura dei rapporti fra contenuto, testi e immagine e i processi narrativi, adottati dalle diverse forme della comunicazione visiva e dall’universo mediale. L’apprendimento metodologico consiste nell’esame dell’unità fra forma e contenuto, degli effetti estetici e dei regimi di fruizione, impostando un orientamento valutativo e critico nel linguaggio delle opere visive teso a individuare quale aspetto, e in che modo, funziona come comunicazione.

  • 2 Anno

    • Storia della moda 2

      Il corso tratta gli sviluppi della storia della moda contemporanea al fine di individuare tendenze e modalità di comunicazione del fashion system. L’evoluzione delle tendenze e dello stile è trattata dal punto di vista storico, culturale, sociale e economico, fornendo gli strumenti per comprendere la contemporaneità della moda, evidenziarne i meccanismi, i personaggi chiave e i fenomeni più rilevanti.

    • Modellistica 2

      L’approfondimento nelle pratiche della modellistica è di supporto ai corsi di progettazione, per i quali sono necessari modelli di studio e di presentazione, fino alla definizione di prototipi. La natura laboratoriale del corso implica l’apprendimento diretto delle tecniche e favorisce la comprensione di geometrie e volumi nonché lo sviluppo di un linguaggio personale.

    • Progettazione Grafica 2

      Il corso completa la trasmissione delle tecniche per progettare in modo creativo tessuti e materiali. Inoltre, l’analisi degli aspetti tecnici legati alla maglieria è supportata da esercitazioni pratiche. L’attività manuale consente allo studente di confrontarsi con le metodologie di progettazione e di affinare le conoscenze di base già acquisite, come le terminologie, le tecniche di esecuzione tradizionali e digitali e i finissaggi.

    • Cultura Tessile 2

      Il corso completa la trasmissione delle tecniche per progettare in modo creativo tessuti e materiali. Inoltre, l’analisi degli aspetti tecnici legati alla maglieria è supportata da esercitazioni pratiche. L’attività manuale consente allo studente di confrontarsi con le metodologie di progettazione e di affinare le conoscenze di base già acquisite, come le terminologie, le tecniche di esecuzione tradizionali e digitali e i finissaggi.

    • Fashion Design 2

      Il percorso guidato intende seguire l’intero processo di progettazione, partendo dalla selezione e ricerca di un prodotto fino a arrivare allo sviluppo della collezione. Il concept delle collezioni maschili e femminili deve essere pensato anche dal punto di vista della comunicazione, affinché lo studente sperimenti le interazioni con le altre discipline e sviluppi la propria creatività.

    • SEMIOTICA DELL'ARTE 2

      L’insegnamento si concentra sull’abito e le sue componenti estetiche e semiotiche, comprendendone la rappresentazione nella pluralità dei sistemi di racconto. L’unità tra forma e contenuto e la consequenzialità tra estetica e fruizione sono esaminate nella loro costruzione e organizzazione, affinché lo studente comprenda la complessità di significato della moda come racconto.

    • Storia Della Fotografia

      Il corso pone particolare attenzione alla storia della fotografia nel settore della moda, concentrandosi sull’evoluzione di linguaggi e tecniche di rappresentazione e sullo stile dei fotografi più significativi: studio, ricerche estetiche, utilizzo e fotografi in rapporto ai mutamenti tecnici e ai risvolti artistici, culturali e sociali.

    • Logica e Organizzazione Di Impresa 1

      La filiera è analizzata nelle differenti competenze e professionalità, dinamiche industriali e nel lato strategico della creatività in relazione, dunque, ai mercati di riferimento. Lo studente apprende i fondamenti del marketing applicato all’organizzazione delle attività d’impresa, con le relative scelte strategiche e politiche aziendali per un corretto posizionamento del brand.

  • 3 Anno

    • Modellistica 3

      L'insegnamento comprende le tecniche di modellistica e taglio maschile. In particolare attraverso un linguaggio chiaro e l’approfondimento delle applicazioni dirette si è dato ampio spazio alla creazione pratica dei modelli di base e ai modelli di fantasia per stimolare e accrescere le capacità creative dello studente. Si approfondiscono conoscenze e abilità per costruire modelli e manufatti. Il corso incrementa le nozioni acquisite, prestando maggiore attenzione ai dettagli e sperimentando tecniche innovative. Lo studente è chiamato a realizzare un prodotto moda, con le rifiniture necessarie per la sua ultimazione.

    • FASHION DESIGN 3

      Il corso rappresenta un approfondimento delle metodologie e dei processi di progettazione e comunicazione affrontando ulteriori specificità merceologiche e aree di prodotto.

    • METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

      Il corso affronta le metodologie progettuali e i principali strumenti dello styling nel settore della moda. Fondamenti di storia dello styling, attraverso i suoi protagonisti, sono funzionali per comprendere il ruolo professionale e le tecniche. Si sperimenta il processo di ideazione creativa e si analizzano le professionalità in gioco. In questo modo si approfondisce la relazione tra lo styling e l’immagine/comunicazione del marchio.

    • Metodologia Progettuale Della Comunicazione Visiva

      Il corso affronta le metodologie progettuali e i principali strumenti dello styling nel settore della moda. Fondamenti di storia dello styling, attraverso i suoi protagonisti, sono funzionali per comprendere il ruolo professionale e le tecniche. Lo studente è chiamato a sperimentare il processo di ideazione creativa e a comprendere le professionalità in gioco. In questo modo si approfondisce la relazione tra lo styling e l’immagine/comunicazione del marchio.

    • Fenomenologia Delle Arti Contemporanee

      Obiettivo principale del corso è fornire allo studente un adeguato background culturale riguardante le iconografie e le estetiche delle arti visive intese in tutte le accezioni più attuali, dal video alla performance, dalla net art all’arte installativa. In tal modo il percorso di studi sul design e la moda potrà essere integrato tramite le suggestioni derivanti dall’immaginario contemporaneo. Uno sguardo critico particolare verrà proposto sulla rappresentazione del corpo.

    • LOGICA E ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA 2

      I principi strategici del marketing, che mirano all’individuazione e allo sviluppo del prodotto, sono adattati alle specificità dell’industria creativa con l’obiettivo di comprendere e anticipare le aspettative e i bisogni di consumatori e fruitori. Il corso delinea le competenze necessarie per gestire le fasi del processo creativo e i team all’interno dell’industria, amministrando competenze diverse e indirizzando il lavoro in base alle aspettative del mercato.

    • Design Management

      Il corso fornisce le competenze di programmazione, promozione e gestione di attività culturali e progettuali, con particolare riferimento al mercato delle arti applicate e della comunicazione. I principi strategici del marketing, che mirano all’individuazione, allo sviluppo e al lancio di ogni prodotto, sono adattati alle specificità dell’industria creativa. L’insegnamento approfondisce sia gli strumenti di marketing strategico legato all’opera (fasi e modalità di realizzazione, tempistiche, costi e benefici), sia i meccanismi del mercato e dei consumi, del contesto sociale e dei target, destinatari finali del lavoro del progettista.

    • Teoria E Analisi Del Cinema E Dell'audiovisivo

      La fenomenologia dei media e il loro rapporto con linguaggi artistici e i relativi mutamenti è al centro dell’insegnamento, al fine di fornire una conoscenza articolata e dialettica dei mezzi cinematografici e audiovisivi, per sottolineare l’intermodalità del cinema e degli altri media e la reciproca influenza e, soprattutto, le dinamiche di narrazione del testo cinematografico, attraverso lo studio dell’impianto registico, della fotografia, della colonna sonora, della sceneggiatura e dell’impatto visivo complessivo sull’immaginario collettivo.

       

    • Fashion Design 4

      Il laboratorio affronta le fasi preparatorie al progetto di tesi conclusivo. Vengono poste le basi per la fase metaprogettuale, ovvero la definizione strategica del progetto, l\'impostazione del lavoro di ricerca inerente i temi proposti, e la pianificazione delle successive fasi operative.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Mara De Longis - Coordinatrice IED Moda

Mara De Longis - Coordinatrice IED Moda
Designer e fondatrice del brand Toi et Moi Fashion Jewellery, Mara De Longis si diploma in Design della Moda allo IED di Roma nel 1996 per lavorare in seguito come fashion designer e accessories designer per grandi realtà del settore, come MaxMara, D&G, Versace Jeans Couture, Versus, Benetton. É tutt’ora consulente freelance per brand italiani e internazionali di accessori e pelletteria. Dal 2013 è Coordinatrice Didattica IED Moda Roma.

Paola Pattacini - Coordinatrice Corso Fashion Design

Paola Pattacini - Coordinatrice Corso Fashion Design
Esperta di tessuti, stampe, lavorazioni e ricami. Ha iniziato la sua carriera nel gruppo Max Mara, arrivando ad affiancare Gianfranco Ferrè nella ricerca dei tessuti e successivamente nel coordinamento delle Collezioni e delle sfilate. Per dieci anni ha vissuto a Parigi lavorando per Dior nel periodo in cui le Collezioni di Alta Moda e P.aP. erano disegnate da Gianfranco Ferrè. Tornata in Italia, collabora con Ferrè fino al 2007. Successivamente ha collaborato con la Maison Gattinoni per le Collezioni di Alta Moda, è stata Fashion Coordinator delle Linee di Marina Rinaldi del gruppo Max Mara, ha diretto l’ufficio accessori di Ermanno Scervino. Attualmente è fashion Coordinator della DiLiborio brand di nicchia nel mondo del lusso di ricerca, presente in boutique come Corso Como Milano, Antonioli Bologna etc.

Alessio Tommasetti

Alessio Tommasetti
Architetto e PHD presso la Sapienza, Prima facoltà  di Architettura Ludovico Quaroni, Roma. Nel 2007 fonda lo studio associato di Architettura D’arc. Studio. E’ docente presso lo IED a Roma, sede in via G.Branca e dal 2010 presso la sede in via Casilina. Si occupa di progettazione, prototipazione, renderizzazione, animazione, compositing.

Barbara Brocchi

Barbara Brocchi
Diplomata in Illustrazione Grafica presso IED Roma nel 1986. Master in Marketing di Beni di Lusso. Completa gli studi in America: Advanced Course of Advertising & Illustration Visual Art, Recida “Arts School” Los Angeles e si specializza in Illustrazione: Advanced Course of Illustration & Graphic Design Aberdeen University of Scotland. Collabora dal 1986 come Illustratrice, Art director e Product designer con studi di comunicazione, cinema, teatro, gruppi editoriali, studi pubblicitari, aziende moda, gioiello e aziende di prodotto d’arredo. Ha collaborato con: Gattinoni, Bottega Veneta, Vouge, Superstudio Mi, Ittierre, Tommasoni, Villa d’Este Design, TJF Trend srl, Ed. Paoline, Ed. Mondadori, Zanfi Editore, Campo Marzio, North Sails, Coppa America, Domus Academy, Curcio Editore, ecc. Characters designer: Essebicinema “L’Apetta Giulia“. Docente dal 1986 presso IED Roma in Illustrazione, Visual design, Sketching, Progettazione e Rendering per i dipartimenti di Fashion Design, Gioiello, One Year Accessories and Shoes Design, Industrial Design, Product e Grafica.

Bonizza Giordani

Bonizza Giordani
Autrice di testi sulla storia del costume e della moda. Già caporedattore della rivista Audrey (1994-2004) e curatrice degli archivi dello CSAC di Parma dal 1981 al 1998. Direttore scientifico della Fondazione Micol Fontana. Curatrice di mostre in Italia e all’estero, tra cui Il disegno dell’Alta Moda Italiana 1940-1970 (Roma e New York), La moda italiana (Giappone itinerante), Valentino trent’anni di magia (Roma e New York 1991), Donne tra brividi ed emozioni (Museo Boncompagni Ludovisi, Roma 2002), Della moda e del costume (Roma 2000), Lo Spettacolo della Moda, Federico Schubert (Napoli 2004), La Sardegna veste la moda (Palazzo Pitti, Firenze e Cagliari 2009).

Carmine Distefano

Carmine Distefano
Diplomato in fashion design nel 2004. Dal 2007 ad oggi è responsabile della linea accessori per David Mayer Naman, si occupa, insieme al team creativo, della linea abbigliamento.. Nel 2005 ha collaborato come Designer Assistant per la collezione Gianfranco Ferrè. Nel 2004 è stato Vincitore del premio Leonardo - Italian Quality Committee- per la tesi di laurea intitolata Yohji Yamamoto, appunti di moda e di cinema. Dal 2009 è Docente collezioni uomo presso lo IED di Roma.

Erika D’Arcangelo

Erika D’Arcangelo
Studiosa del tessuto e della tintura con materie coloranti naturali, si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali, 110 cum laude, con una tesi sulle Collezioni Tessili Italiane per poi specializzarsi nello Studio Analisi e Riconoscimento dei Tessili secondo le indicazioni del C.I.E.T.A. (Centre International d'Etude des Textiles Anciens, Lione) presso La Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, con cui attualmente collabora come ricercatrice e autrice. È ricercatrice esterna presso il C.A.T.A (Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi), Università Degli Studi G. d’Annunzio, Chieti. Collabora con la Direzione Didattica del Museo delle Genti d’Abruzzo cui fornisce consulenza per l’area etnografica dedicata al tessuto. Ha pubblicato e curato diversi studi specialistici, svolto ricerca e lavori di schedatura di tessili per l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma e l’Opera del Duomo di Orvieto.

Laura Bernasconi

Laura Bernasconi
Diplomata in Fashion Design nel 1997 presso IED Roma, si è sempre occupata di sportwear e denim sia uomo sche donna lavorando all’inizio come assistente stile e in seguito come consulente e responsabile stile e prodotto per i marchi Meltin’pot, Virgin Ware, Absinthium Denim, Levi Strauss&Co Europe e 7 For all mankind. Ha inoltre rivolto un particolare interesse alla sperimentazione di materiali e decorazioni che l’hanno portata a collaborare con Armani Collezioni, Valentino accessori, Gattinoni, Les Copains Trend, Genny, Paul Smith. Ha prestato la sua consulenza presso Ittierre Accessori come Responsabile Ufficio Accessori per la linea Extè. Svolge attività di sperimentazione di tinture con pigmenti naturali inizialmente su pelli per la conceria Treeffe e poi approfondita all’interno di Studio Co3 Creative Consultancy&Concept Lab in ROMA di cui è fondatrice insieme a due giovani talenti. La passione per l’insegnamento e lo scambio continuo con le nuove generazioni l’hanno portata a frequentare la Scuola italiana Life & Corporate Coaching per continuare a investire in futuro sul talento.

Massimiliano Pannitteri

Massimiliano Pannitteri
Diplomato nel 2002 presso l’Accademia di Costume e di Moda di Roma. Dallo stesso anno lavora come docente di laboratorio e sperimentazione della moda e del costume nella medesima Accademia. Sempre dal 2002 ha lavorato presso sartorie teatrali (Farani, Gp11, Tirelli) nel settore della modellistica, specializzato in costume d’epoca e contemporaneo. Dal 2005 al 2007 ho collaborato con AltaRoma eventi per l’Alta Moda. Dal 2005 collabora come freelance per aziende come modellista donna e per maglieria come Art Director. Dal 2006 a oggi docente di modellistica presso IED Roma.

Marina Zatta

Marina Zatta
Marina Zatta lavora nella moda, specializzandosi nel settore maglieria, dal 1973. da allora da oggi ha ricoperto tutti i ruoli relativi a questo specifico settore; stilista, donna prodotto, tecnico di produzione, progettazione di collezioni, controllo campionatura. La sua competenza, oltre che progettuale e stilistica, comprende la capacità di utilizzo di tutti i macchinari, di produzione dei teli e di rifinitura, che necessitano per produrre capi in maglia.

Santo Costanzo

Santo Costanzo
Dopo gli studi all’Accademia di Costume e Moda la sua esperienza lavorativa segue un doppio binario: da un lato la moda, dall’altro le prime esperienze nel mondo dello spettacolo che lo portano a collaborare con importanti costumisti e registi come Danilo Donati, Roberto Benigni, Pupi Avati, Gianni Amelio. Dal 2007 al 2008 è stilista responsabile prima linea per la Maison Gattinoni; dal 2008 al 2009 è responsabile ufficio stile per Io Ipse Idem par Romeo Gigli. A settembre 2009 fonda il marchio Bragia selezionato come brand finalista all’edizione 2010 del concorso Who is on next? indetto da Vogue Italia.

Simona Petrollini

Simona Petrollini
Art director, laureata in Architettura e specializzata in Comunicazione Visiva, lavora come consulente per agenzie di pubblicità e comunicazione nel settore dei beni di lusso.

Tiziana Melchiorri

Tiziana Melchiorri
Si diploma presso il Polimoda di Firenze nel 1989 e si specializza due anni dopo in Stile e tecnica di pellicceria presso il Saga International Design Center di Copenhagen, dopo aver svolto due stage formativi presso Ferragamo e Gattinoni. Lavora come costumista di vari spettacoli teatrali e di cortometraggi tra il 1998 e il 2001. Dal 1992 al 2009 è stilista e responsabile della produzione presso la ditta di abbigliamento Gregg di Roma. Tra il 2002 e il 2005 è stilista presso Effetti Moda di Roma. Ha creato e realizzato accessori in pelle e pelliccia per Bubble Gear, USA. Oggi collabora presso l’azienda di famiglia.

Anna Galbiati

Anna Galbiati
Diplomata nel 1986 in modellistica sartoriale/industriale. Dal 1984 al 1986 ha gestito un proprio laboratorio di maglieria e dal 1987 al 1990 un laboratorio di confezioni d’abbigliamento nautico. Dal 1990 al 1995 è stata  modellista e campionatrice a Tenerife. Attualmente collabora con camicerie Oxford e Arnaldo Grechi.

Luigi Piccolo

Luigi Piccolo
Direttore della Sartoria Teatrale Farani. Nato a Udine, studia Lettere all’Università di Padova. Inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come assistente costumista di Paolo Tommasi. Grazie all’incontro con Giancarlo Cobelli conosce Piero Farani di cui diventa stretto collaboratore nei primi anni ‘80, acquisendo l’esperienza necessaria  per poi guidare la Sartoria dal 1997.

Giulia Rossi

Giulia Rossi
Giornalista professionista, con esperienza nel settore moda e costume. Laureata in Scienze Politiche all'Università di Bologna e in Filosofia a RomaTre. Master in Giornalismo alla Luiss di Roma. PhD in Comunicazione, ricerca e innovazione  presso il Dipartimento di Comunicazione alla Sapienza di Roma. Lavora da oltre dieci anni nel settore della comunicazione creativa, sostenendo un approccio trasversale e interdisciplinare. Ha tenuto lecture di approfondimento presso La Sapienza e l'Alma Mater di Bologna. Ha scritto il volume "Denim, una storia di cotone e di arte" e altre pubblicazioni non strettamente legate al settore moda.

Enrico Maria Albamonte

Enrico Maria Albamonte
Giornalista di moda con una pluridecennale esperienza nel connubio moda-finanza e una solida e comprovata competenza nel newsmaking. Ha intervistato i manager dei più grandi gruppi del lusso, italiani  ed esteri, e lavora per l’Espresso dove redige articoli di costume, per Affari&Finanza di La Repubblica, Mood e tante altre testate.

Alessandro Guasti

Alessandro Guasti
Storico del costume e critico di moda, dal 2008 collabora con la Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze, con l'incarico di responsabile della schedatura ministeriale delle opere e autore di numerosi saggi per le pubblicazioni del museo (Moda fra analogie e dissonanze, Donne protagoniste del Novecento, La Sardegna veste la moda). Già redattore di moda, arte e design per trasmissioni tv (Oltremoda Rai1, M.O.D.A. La7), portali web (Vogue.it,  Exibart) e riviste del settore (Montenapoleone, Via Condotti, Be Kid), è anche autore di alcune monografie (Caravaggio - 2004, Michelangelo - 2005,  Leonardo - 2006) ed di un'antologia (Impressionisti - 2008) di grandi artisti e movimenti pittorici.

Enrico Petti

Enrico Petti
Architetto e video designer, lavora presso lo studio di architettura di Roma A.M.Architetti dove svolge il ruolo di architetto e promotore grafico della progettazione; come freelance lavora nel campo del video design per cinema, tv e teatro.

Patrizia Peccetti

Patrizia Peccetti
Inizia l'attività di modellista free lance alla fine degli anni ’70. Negli anni’ 80 conosce Gianni Versace con cui inizia una collaborazione destinata a durare diversi anni. Nel 1985 nasce l’azienda Peccetti Patrizia che collabora con molti dei nomi più importanti del settore. Per 15 anni Patrizia affianca Gianfranco Ferrè nella realizzazione del suo campionario. L'azienda Peccetti si specializza sempre più nella realizzazione di un prodotto d’eccellenza e su misura e sviluppa collaborazioni in tutto il mondo: Parigi per la maison Ungaro, New York per Calvin Klein, Istanbul, Amsterdam per Addy van den Krommenacker e per molti altri importanti nomi.