Corsi di Specializzazione e di Formazione Avanzata

IED offre numerosi corsi  nel campo del Design, della Moda, della Comunicazione e della Grafica.

Qui di seguito trovi, passo passo la procedura di ammissione sia ai Corsi di Specializzazione sia ai Corsi di Formazione Avanzata. Per ulteriori informazioni sia sul processo di ammissione sia sui contenuti del corso, IED mette a disposizione dei futuri studenti un Advisor che li guiderà durante tutto il processo di iscrizione. Per metterti in contatto con l’Advisor compila il form cliccando sul pulsante Richiedi Informazioni.

 

Step 1: Controlla i requisiti di ammissione

Per i corsi di specializzazione di livello base è sufficiente essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o avere maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso.

 

I requisiti di ammissione ai corsi di Formazione Avanzata e di Specializzazione di livello avanzato sono:

  • o    Essere in possesso di un diploma di Laurea (anche triennale) o titolo equiparato (diploma triennale di scuole private a livello universitario) altro titolo equipollente, anche conseguito all’estero, o avere maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso.
  • o    Possono essere ammessi anche i laureandi purché prevedano di conseguire il titolo entro la data di conclusione del corso..
  • o    Essere in possesso di requisiti specifici eventualmente indicati nel relativo programma di corso, per i quali occorre ricevere una valutazione positiva da parte della Scuola.
  • o    Conoscere la lingua di erogazione del corso.

Step 2: Inizia la procedura di ammissione online

Per iniziare il processo di ammissione online, clicca sul pulsante Iscriviti online. Riceverai subito le credenziali per il login alla tua Area Personale via email.

A questo punto puoi effettuare il login su http://admission.ied.it e completare il form con le tue informazioni personali.

Step 3: Prepara e carica nella tua area riservata i Documenti Richiesti.

Per accede al colloquio di ammissione è necessario preparare i seguenti documenti.

 

Elenco documenti obbligatori per i corsi di formazione avanzata:

  • Domanda d’ammissione e informativa sulla privacy, interamente compilate e sottoscritte (scaricabile dalla sezione “documenti” nell’area personale all’indirizzo http://admission.ied.it.)
  • Lettera motivazionale nella lingua del corso prescelto; *
  • Copia del documento d’identità (carta d’identità / ID per gli studenti EU, passaporto valido per gli studenti non EU) *
  • Solo per i corsi erogati in lingua inglese: Certificato (obbligatorio) che attesti la conoscenza della lingua. TOEFL Paper con voto minimo di 450 o TOEFL Ibt con voto minimo 68 o IELTS Academic con voto minimo 5.5. (qualora non in possesso del certificato, lo/a studente/essa si dovrà sottoporre al test di valutazione linguistica)
  • Portfolio progetti (obbligatorio per i corsi dove è espressamente richiesto e indicato nel relativo programma).Il Portfolio, in forma digitale e con limite di dimensione di 8 MB, può contenere schizzi, illustrazioni, disegni, patchwork, immagini, video, progetti, ricerche e altra documentazione. I lavori presentati devono essere indicativi del potenziale creativo e dimostrare conoscenze riguardanti l’area di studio scelta.

Elenco documenti obbligatori per i corsi di specializzazione:

  • Copia di un documento di identità in corso di validità.
  • Autocertificazione di nascita e residenza.
  • Copia del codice fiscale o tessera sanitaria

Step 4: Colloquio di Ammissione

Una volta prodotta la documentazione, il candidato sarà contattato e invitato a sostenere un colloquio di selezione finalizzato a valutare il portfolio artistico o progettuale e le competenze tecniche acquisite durante gli studi o le eventuali esperienze professionali maturate, le attitudini individuali e la motivazione alla partecipazione

Step 5: Iscrizione

Una volta effettuato il Colloquio di Ammissione, ricollegati sulla tua Area Personale e accedi alla sezione documenti. Lì troverai il tuo certificato di ammissione unitamente agli altri documenti da restituire compilati per confermare la tua iscrizione. Il tuo Advisor verificherà i documenti e finalizzerà la tua iscrizione.