Fotografia

Corsi di specializzazione - Torino

Scarica la brochure

Il corso di Fotografia si propone di fornire gli strumenti storico-teorici e tecnico-funzionali che pongano lo studente in condizione di realizzare un progetto fotografico di tipo professionale.

Il corso è destinato a coloro che vogliono acquisire in breve tempo una preparazione specifica sulle tecniche principali e sui linguaggi della fotografia contemporanea.

  • Partenza
    Novembre 2017
  • Durata
    180 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

ll percorso formativo completo è composto da due moduli (modulo base + modulo avanzato), suddivisi nei seguenti insegnamenti: alfabetizzazione, tecnica fotografica, storia della fotografia e elementi di progettazione, laboratorio di stampa, fotografia digitale, reportage, laboratorio avanzato, fotografia di architettura e territorio. È previsto inoltre un approfondimento delle tecniche fotografiche introducendo le nozioni tecniche dell'hardware e del software necessari al professionista della fotografia digitale per elaborare l'immagine digitale. Il corso ha una frequenza di due giorni alla settimana dalle 18.45 alle 21.45 più alcune uscite didattiche organizzate il venerdì e il sabato.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Bruna Biamino - Coordinatrice del corso

Bruna Biamino - Coordinatrice del corso
Ha studiato presso la Visual Studies Workshop di Rochester a New York, per poi frequentare un Master presso il Rochester Institute of Technology e laurearsi in Psicologia e Fotografia. Da anni svolge una ricerca personale sul paesaggio urbano e sui beni culturali e ambientali italiani, mentre il suo lavoro è più focalizzato sulle fotografie istituzionali per aziende fra le quali si ricordano Fiat , Telecom, Lancia, Bacardi, Martini , per enti pubblici e museali e riviste di architettura quali Abitare e Elle Décoration Japan.

Roberto Maria Clemente - Coordinatore del corso

Roberto Maria Clemente - Coordinatore del corso
Architetto di formazione, Fondatore della boutique creativa Bellissimo e dello style magazine Label, di cui è stato Art Director, da alcuni anni si occupa di progetti di comunicazione in ambito culturale e sociale. In ambito museale e artistico ha lavorato a Torino con il Museo Egizio, il Museo d'Arte Orientale, il Museo di Arti Applicate Oggi, la Biennale Internazionale di Arte Giovane, il museo Regionale di Scienze Naturali e altri; a Dublino con l'Irish Museum of Modern Art; a Nantes con il Centre Chorégraphique National.