Design della Comunicazione

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinamento del corso

Alessandro Bertin, Matteo Milaneschi

Prezzo

A partire da 8.200 €

Scopri le agevolazioni in corso

Impara a progettare sistemi di comunicazione integrati che riflettano e raccontino i mutamenti e le peculiarità della società con il corso di Design della comunicazione di Torino

Apriti a un percorso innovativo e flessibile, esplora contenuti e strumenti con cui assecondare e anticipare le richieste entrando in contatto con i bisogni delle persone in maniera empatica. Mettiti alla ricerca di soluzioni nuove e fresche che coinvolgano i new media e tengano conto della user experience, rispecchiando i cambiamenti e le esigenze della società contemporanea.
Il corso in Design della Comunicazione di Torino è un percorso dove potrai esplorare un approccio poliedrico alla materia: studierai discipline diverse e complementari tra loro che ti restituiranno un quadro ampio del settore che ti sarà d’aiuto quando ti affaccerai al mondo del lavoro. Sarà importante imparare ad approcciarsi all’interdisciplinarità, mettendo in comune linguaggi e strumenti, per coordinarti in maniera agile con gli altri professionisti della comunicazione. 
Durante i tre anni di corso studierai per diventare designer della comunicazione con esperienza nella strategia e comunicazione dell’identità e dei valori di un brand, abile a supportare lo sviluppo del prodotto o del servizio, e le operazioni di comunicazione per lanciarlo e promuoverlo, muovendoti tra art direction e copywriting, relazioni pubbliche e marketing, social media management e content creation, per contribuire a migliorare l’immagine, il posizionamento e le performance di aziende ed enti pubblici, italiani e internazionali.

 

Il corso rilascia un titolo di Diploma Accademico di Primo Livello riconosciuto dal MUR  - Ministero dell’Università e della Ricerca - e ha il medesimo valore legale di una Laurea triennale.

Le informazioni per decidere

Il corso che per imparare a progettare le idee dalla fase embrionale fino alla realizzazione 

Nel corso triennale in Design della Comunicazione di Torino seguiremo un approccio didattico che unisce sinergicamente cultura del progetto, creatività, tecnologia e sperimentazione, affiancando discipline teoriche a corsi pratici, attraverso il metodo del learning by doing ed esperienze concrete in collaborazione con enti, istituzioni e aziende.

Durante i tre anni di corso ti avvicinerai a materie trasversali che ti permetteranno di acquisire conoscenze socio-culturali, tecniche, strumenti e metodologie; grazie alla partecipazione ai progetti approfondirai gli strumenti della professione e al tempo stesso svilupperai il tuo sguardo personale, allenerai la creatività attraverso la sperimentazione e la ricerca: aspetti necessari del processo creativo e nella ricerca della tua identità progettuale.

Forte della visione completa del mondo della comunicazione, delle professioni, degli attori e dei campi di applicazione che avrai sviluppato durante il primo anno, potrai scegliere con consapevolezza l’area di specializzazione che più si avvicina alle tue inclinazioni. Approfondiremo le competenze progettuali proprie sia del percorso strategico delle specializzazioni di Communication Management e Event and PR, che di quello creativo di Copywriting and Content Design e Art Direction.  

L’obiettivo del corso è quello di formare futuri Designer della Comunicazione, professionisti versatili, che sappiano gestire la comunicazione in tutte le sue sfaccettature e nei diversi ambiti di applicazione: dall’analisi degli ultimi trend alla creazione di concept, contenuti e formati online e offline; dallo sviluppo di una strategia creativa all’organizzazione di eventi. 

Il corso triennale in Design della Comunicazione di Torino è pensato per tutte quelle persone che guardano con interesse e fascinazione ai differenti linguaggi della comunicazione e ai nuovi fenomeni contemporanei.

Le persone che scelgono questo corso, come te, si caratterizzano per il dinamismo e la curiosità, oltre al forte desiderio di individuare un ambito professionale stimolante dove poter mettere in pratica le proprie inclinazioni. Lungo i tre anni di corso, grazie alle sue differenti specializzazioni, avrai modo di orientarti all’interno di un panorama professionale molto vasto, trovare la tua strada espressiva e avere la possibilità di accedere ad una gamma molto ampia di opportunità lavorative.  

Se anche tu hai il desiderio di diventare abile a ideare e sviluppare contenuti inediti con con strumenti e tecniche di ultima generazione, il corso, che si articola in maniera differente a secondo della specializzazione scelta, ti sarà molto utile per interpretare con qualità le professioni di Copywriter, Editor, Content Specialist, PR/Digital PR, Community Manager, Event Coordinator, Creative Specialist, Art Director, Creative Director, Journalist, UX Designer, Project Manager, Account Manager.

Il corso di Design della comunicazione a Torino è un percorso in cui vengono efficacemente combinati un approccio che dà importanza alla tradizione, e alle conoscenze classiche del settore, e uno più legato alle nuove tecnologie in uso oggi. Il corso, infatti, affonda le sue radici nella tradizione di Olivetti, ma al tempo stesso viene ridisegnato annualmente dando spazio agli ambiti di applicazione emergenti del design della comunicazione come ad esempio il game design, la data visualization e la user experience.

L’approccio progettuale applicato alla didattica ti permetterà di entrare in contatto con aziende per la realizzazione di brief e lavori reali. Durante il percorso sarai guidato da docenti esperti del settore, pronti a indicarti gli aggiustamenti di rotta necessari: si tratta di professionisti in filo diretto con il mercato, sempre aggiornati sulle novità e le esigenze più nuove. 

Attraverso le sinergie e gli incontri con professionisti esterni attraverso talk, seminari e workshop, potrai beneficiare di un confronto costruttivo che ti sarà utile nella strutturazione del tuo portfolio e in generale quando inizierai ad approcciarti al mondo della professione.

Una didattica costruita secondo le richieste e le skills che il mondo del lavoro sta ricercando nel preciso momento storico fa sì che oltre che nel mondo delle agenzie creative, in quanto Designer della Comunicazione, potrai avere opportunità di lavoro all’interno di contesti come aziende multinazionali, start up e amministrazioni pubbliche dove è sempre più importante avere una visione strategica e complessiva del sistema comunicazione. 

Programma di studi

primo anno

Il primo anno ti avvicinerai a una serie di materie propedeutiche ad entrambe le specializzazioni del corso in Design della Comunicazione. Acquisirai conoscenze di base che ti permetteranno di definire il quadro culturale e tecnico delle professioni. Comincerai a mettere alla prova le tue abilità comunicative e la tua creatività nei progetti.

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
COMPUTER GRAPHIC
GRAPHIC DESIGN
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 1
SEMIOTICA DELL’ARTE
FONDAMENTI DI MARKETING CULTURALE
STORIA E TEORIA DEI NUOVI MEDIA



secondo anno

All’inizio del secondo anno sceglierai la tua specializzazione, e le materie e gli strumenti a cui ti avvicinerai approfondiranno gli aspetti più verticali della professione. Durante questo anno avrai modo di dedicarti ai progetti sia in autonomia, sia in gruppo, sotto la guida dei docenti.

Communication Management e Event and PR

In questa specializzazione apprenderai come individuare nuovi trend di consumo e imparerai a gestire la marca, dallo sviluppo del prodotto o servizio fino al media plan. In questa specializzazione, inoltre, imparerai a gestire e coordinare tutte le attività relative a meeting ed eventi: ideazione, produzione dei materiali online e offline e gestione operativa.

Copywriting and Content Design e Art Direction

Questa specializzazione si focalizzata sui contenuti e sui testi: scegliendola imparerai a gestire le diverse fasi di produzione e gestione di contenuti multimediali come testi, foto, video e grafiche per riviste, canali televisivi, prodotti multimediali e media di ultima generazionea seconda delle differenti esigenze di comunicazione. 
Approfondirai, inoltre, materie, tecniche e strumenti che ti renderanno in grado di ideare la strategia creativa di un’azienda, prodotto o servizio, a livello visivo, mantenendo la coerenza sui diversi canali di comunicazione e negli eventi di brand. 

FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
INGLESE PER LA COMUNICAZIONE
TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 2
METODOLOGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
DESIGN 1
DESIGN 2
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 1



terzo anno

Il terzo anno sarà il momento di approfondire materie e strumenti nella loro applicazione più pratica e vicina al mondo della professione.  Ti dedicherai a un progetto di tesi che seguirai dall’idea fino alla fase realizzativa dove concentrerai tutte le conoscenze e le competenze apprese lungo il triennio.

FENOMENOLOGIA DEI MEDIA
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 3
ULTIME TENDENZE DELLE ARTI VISIVE
MARKETING & MANAGEMENT
DESIGN 3
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 2
DESIGN 4

Faculty

Alessandro Bertin

Partner e Presidente - Spin-To Srl

Coordinatore del corso

Matteo Milaneschi

Cofondatore e Direttore Creativo - Nationhood

Coordinatore del corso

Stefania Abbruggiati

Creativa Senior presso Leo Burnett Italia

Elena Actis

Advisor Public Affairs & Lobbying

Francesco Antonioli

Direttore di nuovo Mondo Economico

Alessandro Baglio

Global Account Executive presso UiPath

Roberto Bernocchi

Consulente di comunicazione, Strategist, Copywriter, Autore

Gennaro Borrelli

Creative Director presso DLV BBDO

Sergio Bonelli

Consulente Direzione Aziendale

Mariligia Di Stasio

Digital Communication Strategist, Consultant, Trainer

Gabriele Ferraris

Giornalista, owner del blog GabosuTorino

Elisabetta Furcht

Consulente di Formazione aziendale nell'Area Marketing e Comunicazione

Francesca Gambetta

Program Manager, Responsabile di Missione Creare Attrattività Obiettivo Cultura - Compagnia di San Paolo

Damiano Gui

Head of Experience Design presso Havas CX

Giorgia Mannavola

Co-founder dello Studio PEPE fotografia

Mara Mincolelli

Senior Copywriter presso Leo Burnett

Giulia Ricciardi

Creative Director presso DLV BBDO

Bernardo Follini

Curatore - Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Alessandro Di Benedetto

Executive Design Director presso Sketchin

Diego Fontana

Copywriter e Founder dello Studio TERRA

Fabiola Nardecchia

UX Director - Jam3

News