Data

15 giugno 2023

Alumnus IED tra i vincitori dell’iF Design Award 2023, uno dei premi di design più importanti e prestigiosi al mondo.

Ad aggiudicarsi la vittoria, tra le undicimila candidature provenienti da cinquantasei mercati di tutto il mondo, è Mario Alessiani, alumnus e docente del Corso triennale in Product Design. Il progetto del designer, proposto alla giuria di esperti internazionali dell’Award, si chiama HMMR ed è un martello progettato per tutte le situazioni in cui non sono necessarie grandi prestazioni.

Perché le persone comuni, spesso, usano il martello per scopi molto semplici, come piantare piccoli chiodi al muro. I martelli usualmente in vendita sono invece progettati per prestazioni eccessive, e non tengono conto di un utilizzo poco o per nulla professionale. Co-iniezioni, materiali multipli, super ergonomia sono quindi caratteristiche superflue, soprattutto se pensiamo al costo, sia economico che lavorativo, per produzione e smaltimento. Il martello di Alessiani, è realizzato con un processo produttivo molto semplice ed è composto da un unico materiale. Quindi si produce velocemente, dura nel tempo e, se un giorno dovesse essere smaltito, può essere facilmente riciclato.

Dal 1954, l'iF Design Award, riconosciuto a livello mondiale, è un premio simbolo di eccellenza nel mondo del design. La manifestazione è aperta ad architetti e aziende e progettisti di tutto il mondo. I partecipanti concorrono in nove diverse discipline e 82 categorie di premi, tra cui Product, Packaging, Architecture e Interior Architecture, Professional Concepts, User Experience e User Interface.

Potrebbe interessarti anche: