Data

05 febbraio 2024

IED Roma trionfa a Vicenzaoro, uno tra i più grandi exhibit europei sul gioiello italiano.

L’ultima edizione del prestigioso salone, che si è svolta dal 19 al 23 gennaio 2024, ha accolto e premiato diversi progetti provenienti dal Corso triennale di Design del gioiello IED Roma, frutto della creatività di studentesse, studenti, alumni e docenti.

Lal dal Monte vince il contest “Il gioiello del faraone”

Con il progetto VISIONE: TUTANTHOT, lo studente di terzo anno Lal Dal Monte vince il concorso “Il gioiello del faraone”, promosso dal Laboratorio Italiano di Gemmologia, e patrocinato dalla Camera di commercio di Vicenza, dal museo Egizio di Torino e dal museo del Gioiello di Vicenza. Il concorso ha chiesto a giovani designer di ideare un gioiello contemporaneo ispirato ai tesori di Tutankhamon e all’egitto faraonico, e ha visto la partecipazione di 26 scuole italiane. Vicenzaoro ne ha ospitato la premiazione. Lo studente IED Roma Dal Monte, coordinato da Barbara Brocchi, ha vinto la categoria “Young Talents”.

“The 8”: due curatori per quattro designer emergenti

Si chiama “The 8”, la prima edizione del progetto di mentoring dedicato a quattro designer emergenti, italiani e internazionali, che hanno esposto durante i giorni della manifestazione.  L’idea del progetto è di Alessia Crivelli, direttrice generale dell’omonimo brand e presidente della fondazione "Mani intelligenti", e di Alessio Boschi, fondatore e direttore creativo dell'omonimo marchio, con sede in Thailandia. Le due note firme dell’alta gioielleria hanno scelto di fare da mecenati a due designer che hanno lasciato da poco i banchi della sede romana IED: Igor Quagliata e Antonia Ascolillo. Le creazioni di Quagliata sono composte da superfici colorate in titanio che, tra pieni e vuoti, abbracciano pietre preziose e combinazioni di oro a contrasto, per un look contemporaneo di gioielli moderni e genderless. Antonia Ascolillo, invece, sperimenta texture e rivestimenti metallici di superfici organiche, ispirate ai tessuti cellulari. Grazie al budget messo a disposizione da Crivelli e Boschi, i due alumni hanno avuto la possibilità di realizzare la loro collezione e l’occasione di presentarla al settore orafo durante Vicenzaoro.

Il gioiello del futuro: la premiazione a settembre

La prossima edizione di Vicenzaoro, dal 6 al 10 settembre, accoglierà invece la premiazione del concorso “Il gioiello del futuro”, lanciato dall’azienda di alta gioielleria valenzana Crivelli insieme alla coordinatrice di Design del Gioiello Barbara Brocchi. Le studentesse e gli studenti del terzo anno di corso sono stati chiamati a immaginare le tendenze future del settore orafo, e le contaminazioni che l’arte, l’architettura, l’intelligenza artificiale e la tecnologia contemporanea possono favorire.

Vicenzaoro: qualcosa in più

Con i suoi settant’anni, Vicenzaoro è la manifestazione orafo-gioiellera più longeva al mondo. È un evento che ogni anno ha l’ambizione di riunire il meglio della produzione Made in Italy dai principali distretti manifatturieri ed eccellenze internazionali, presentando nuovi prodotti, anteprime di collezioni e nuovi trend. Dalle pietre preziose ai semi componenti, dalle creazioni di alta gioielleria al prodotto fashion e di tendenza, fino alle soluzioni di design più innovative per packaging e visual merchandising e ai macchinari più avanzati per il settore.

Potrebbe interessarti anche: