Data

09 ottobre 2023

Dal 6 al 15 ottobre torna la Roma Jewerly Week, settimana dedicata al gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche della città di Roma.

La III edizione della manifestazione si apre con una nuova creatività curata dall’Istituto Europeo di Design. Un rebranding dedicato a valorizzare il gioiello contemporaneo in relazione alla Capitale. Il nuovo logo è stato realizzato dagli studenti del Corso di Formazione continua di Grafica IED Roma, coordinato da Francesco Giuliani.

Durante la settimana, nella galleria Incinque Open Art Monti della Capitale sarà possibile visionare tutte le opere realizzate dagli studenti. IED partecipa alla settimana del gioiello anche con laboratori e workshop: il 9 ottobre la sede romana IED di Via Casilina accoglie un laboratorio di gioiello curato da Barbara Brocchi, coordinatrice del Corso Triennale di Design del Gioiello; la stessa location, l’11 ottobre aprirà le porte all’artista kazako Nurdos Aliaskarov, per un secondo workshop.

Per il 2023 la Roma Jewelry Week sceglie come tema “Second Life”. In linea con la nuova evoluzione tecnologica che sta spostando l’interesse sempre più verso la realtà virtuale, la RJW si pone come obiettivo quello di approcciare a queste tematiche con uno sguardo riflessivo che non fugga dal presente e riesca a dialogare con il futuro.

Seguendo il fil-rouge dettato dalla manifestazione, quattro studentesse del corso Triennale di Design del gioiello parteciperanno al Premio Incinque Jewels, contest giunto alla sua quarta edizione per promuovere la cultura del gioiello contemporaneo e che prevede l’esposizione dei finalisti presso i Mercati di Traiano, dal 13 al 15 ottobre. Le designer IED Valentina Brunetti, Emma Calce, Lisa dal Pont, Marta Ferrara sono quattro tra gli 80 artisti provenienti da tutto il mondo esporranno le loro creazioni realizzate e ideate per il tema di quest’anno.

Scopri il programma e prenota il tuo posto qui

Potrebbe interessarti anche: