IED Factory 2024

Data

06 marzo 2024

IED FACTORY, settimana intensiva di workshop interdisciplinari IED Roma con artisti e professionisti di fama internazionale, dedicata a tutti i secondi anni dei Corsi triennali, è tornata.

Con il tema VITAL ERROR, questa edizione ha celebrarto l’errore e ha esplorato come questo possa trasformarsi in un valore aggiunto, capace di arricchire l’intero processo creativo. Con i loro laboratori, tredici artisti hanno guidato circa trecento studentesse e studenti provenienti da tutte le scuole IED Roma nella realizzazione di opere visive capaci di valorizzare l’errore umano, una risorsa indispensabile per la ricerca dell’espressione artistica e creativa della nostra specie. Un messaggio che la sede romana ha lanciato soprattutto ai più giovani, che vedono l’imperfezione come un carattere di debolezza e il cui rapporto con la fallibilità è sempre più negativo. 

La settimana di laboratori trasversali ha avuto inizio lunedì 26 febbraio e si è conclusa venerdì 1° marzo con un evento pubblico nella sede romana IED di Via Alcamo, che per l'occasione ha allestito un open studio con tutte le opere realizzate e, a seguire, ha animato la serata con un DJ set.   

Gli artisti che hanno preso parte a questa edizione sono stati Mirto Baliani, Mara Oscar Cassiani, Francesco Corvi, Federica Di Pietrantonio, Guido Gazzilli, Manaf Halbouni, Luca Longobardi, Simon Mraz, None Collective, Numero cromatico, Luigi Olivieri, Viola Pantano e Daniele Sigalot

 

Potrebbe interessarti anche: