Data

09 novembre 2023

L’istituto Europeo di Design di Roma incontra Harri Koskinen, uno dei designer finlandesi contemporanei più famosi al mondo.

Il designer sarà protagonista di un talk ospitato giovedì 16 novembre 2023, dalle 18 alle 19, presso Rinascente Roma Via del Tritone. Un evento promosso e patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, curato da Arianna Callocchia e organizzato nell’ambito del Festival Novembre Nordico 2023 che vede tra i suoi partner IED, Palazzo Ripetta e le aziende finlandesi Artek e Finnair.

Per l’occasione, Harri Koskinen presenterà, in esclusiva e in anteprima per l’Italia, una selezione di alcuni dei suoi progetti di product e interior design significativi per il loro approccio sostenibile che combina semplicità, materiali naturali e bellezza senza tempo, con una particolare attenzione ai bisogni dell’essere umano. Durante l’incontro verrà presentato anche l’approccio di Artek alla sostenibilità attraverso gli iconici Stool 60, progettati da Alvar Aalto nel 1933. L’azienda finlandese fabbrica continuativamente da 90 anni questo leggendario progetto di design.

Koskinen è definito “icona del futuro” dal Designmuseo di Helsinki, e la sua Block Lamp, ormai considerata un classico del design scandinavo, è inclusa nella collezione permanente del MoMA dal 2000. Tra i più importanti riconoscimenti che ricevuti, il Compasso d'Oro 2004 per la Muu Chair e numerose collaborazioni con brand noti nel panorama del design internazionale: dalla Lampada Lamppu per Oluce alle stampe tessili per Marimekko, al design di orologi da polso per Issey Miyake, dalle collezioni Artek di Alvar Aalto alla nomina a design director per l’iconico brand di accessori per la tavola e prodotti in vetro Iittala. 

Il talk sarà moderato da Gianfranco Bombaci, Coordinatore IED Roma Design. L’ingresso è libero.

Qui tutte le info sul Festival Novembre Nordico

 

*Crediti Immagine Visual Image: Iittala x Finnair, Kuulas 2022, Harri Koskinen, ph: © Olli Häkkinen Koski Syväri

Potrebbe interessarti anche: