FASHION STYLIST

Raccontare lo stile e la sua evoluzione nella società è il compito del Fashion Stylist. Una sfida interessante che ha bisogno d’istinto, capacità di visione d’insieme, metodo e comprensione dei meccanismi che regolano questo mercato. Non si tratta solo di illustrare abiti e collezioni ai lettori: piuttosto si tratta di leggere tra le righe, intuendo i percorsi di senso celati dietro al lavoro delle case di moda. Occorre superare la semplice analisi, coniugando buon gusto e capacità di piegare la parola alla sensazione.

FashionStylist_IED_

R - PROGETTO DI TESI

L'ambizioso Progetto di Tesi di Simone Vertua, IED Milano, cala lo styling in un contesto sperimentale animato da domande sull'arte concettuale ed espresso in forma di performance. Rinnovamento, Riciclo, Ripetizione: nel tentativo di esprimere la sua idea, lo Stylist segue il fil rouge simboleggiato dalla lettera R. Gallery, video della performance e approfondimenti sull'articolo di Vogue.

La visione degli studenti di IED Firenze sta nella ricerca del conflitto interno all’identità di genere, in quanto caduta vittima dinamiche sociali. Alcune immagini tratte dalla presentazione, rappresentative del concept di obbiettivi perseguiti, styling e fotografia utilizzate. Photo by Diego Diaz Marin.

 

Corso Triennale in Fashion Stylist and Communication - IED Firenze

Il corso forma la figura professionale che contribuisce a determinare il successo di Aziende, Brands e Talents nel sistema moda attraverso la progettazione strategica integrata sulla base del marketing mix: posizionamento, visibilità, identità del brand, opportunità di sviluppo, attività strategica sui new media.

Progetto di Tesi di Valeria Romano, IED Milano: un contributo di documentazione e adesione alla “resistenza creativa” dei Millenial venezuelani, citato anche su Vogue Talents.
La fase di ricerca sulla storia recente e la società venezuelane ha rivelato la presenza ancora determinante di ideali estetici cristallizzati e alienanti, verso cui le nuove generazioni si pongono in un contrasto d’identità. Esaltando l’eterogeneità dei segni, sottolineando la bellezza che si cela dietro il difetto fisico e promuovendo la molteplicità di orientamenti sessuali.

WHATSFACE

Song Qiao Yu, studentessa del corso Triennale in Fashion Stylist, ha dato vita a alla rivista Whatsface, nome che nasce dalla combinazione di Whatsapp e Facebook. La sua idea trae ispirazione dalla teoria cinese dello Shanzhai, l'arte di copiare. Sfogliando le pagine balza subito all'occhio la vicinanza tra i concetti di copia e rielaborazione. Whatsface presenta dei finti marchi accompagnandoli con veri e propri articolo editoriali, facendo somigliare il tutto a una copia di una rivista reale.

KKapsule è un piattaforma fondata da Korlan Madi in collaborazione con TheMoodit Creative Studio, con sede a Almaty (KZ) e Roma (IT), che unisce i migliori talenti internazionali della moda.  Il Progetto di Tesi di Elena Caruso, IED Roma, contribuisce alla comunicazione visiva dell’e-commerce, nella direzione della teatralizzazione dei prodotti. Una strategia che si traduce in esperienze emozionali in grado di favorire il processo di fidelizzazione del cliente, potenziando al massimo i differenti supporti espressivi che caratterizzano lo storytelling contemporaneo di Kkapsule.

IED&Linsday Kemp 4 Pitti Uomo 92

In occasione della 92esima edizione di Pitti Uomo, IED ha presentato una collaborazione con un artista internazionale che ha lasciato un segno indelebile sulla cultura e sull'arte contemporanee: Lindsay Kemp. Il workshop ha coinvolto 40 studenti IED, provenienti da 9 corsi diversi delle scuole di fashion e design, che hanno creato i costumi per l'evento usando tessuti e prodotti provenienti da aziende toscane e della provincia di Como. In particolare, le seterie Argenti di Como, stamperanno su tessuto duchesse i disegni di Linsday Kemp. Gli studenti che hanno partecipato alla creazione degli abiti li hanno anche indossati nel corso di una performance finale che ha visto come protagonista lo stesso Kemp.

BACKSTAGE TESI - ERNESTO CANTO PER ERMANNO SCERVINO.MP4

Backstage di shooting del progetto di tesi di Ernesto Canto, studente del terzo anno del corso di Diploma Accademico in Fashion Design. Tesi realizzata in collaborazione con Ermanno Scervino. Docenti: Alessandro Moroni Marina Nelli BRIEF: Progettare una collezione uomo/donna, seguendo le linee guida fornite dal brand. La collezione di ogni studente include lo studio di 60 capi di cui 30 circa costituenti il focus scelto da ciascun studente.

Pitti Uomo 91°, il miglior Rmix

Per la 91° edizione di Pitti Immagine Uomo La Repubblica e Rclub Rmix hanno lanciato questa sfida ai giovani designer IED: realizzare interpretazioni uniche di pezzi di moda iconici secondo il tema #DanceOff. Movimento, segni, gesto.
Una giuria di esperti del settore e giornalisti ha valutato i risultati e il titolo di “migliore” è andato a Francesca Martini, studentessa del corso di Fashion Stylist della Scuola di Moda di IED Milano, che ha rielaborato l'elegante modello di borsa The Bridge attraverso colori, duplicazione, modellamento, movimento crescente.
Tutti le creazioni degli studenti sono visibili qui.

guarda alcune delle sfilate ied.italia e spagna

La formazione accompagna la carriera professionale

Ogni giorno, sia che si prosegua dopo gli studi nella libera professione o che si lavori in uno studio o in azienda, è richiesta una preparazione molto elevata e soprattutto trasversale. Per questo motivo IED consiglia anche ai suoi studenti di tenersi informati e aggiornarsi spesso, magari con corsi complementari a quelli seguiti nel triennio, facendo esperienze anche all’estero.

L’offerta dei corsi Master IED in primis, infatti, si sviluppa in 11 città, 3 nazioni, 2 continenti.
Consulta l’elenco aggiornato dei corsi Master, erogati in lingua italiana e in inglese: corsi in Italia | corsi in Spagna

Un aggiornamento quotidiano nella propria città è invece possibile grazie ai corsi di Formazione Continua. Fanno parte di questi corsi i Corsi di Specializzazione e i corsi di Formazione Avanzata, consultabili nelle specifiche offerte delle diverse sedi.

PER DIVENTARE FASHION STYLIST - corsi in italiano

Fashion Communication

Milano | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

Richiedi Informazioni

Fashion Stylist

Roma | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

Richiedi Informazioni

PER DIVENTARE FASHION STYLIST - corsi in inglese

Fashion Stylist

Milano | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 12-10-2017

Richiedi Informazioni

I COORDINATORI DEI CORSI

IED MILANO: Coordinatori: Alex Vaccani e Leila Cerullo

IED ROMA: Coordinatore: Valeria Palieri

IED FIRENZE: Coordinatore: Gabriele Goretti

Gallery