Graphic Design. Motion Graphic

Specializzazione in Graphic Design. Motion Graphic

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

Scarica la brochure

Il Graphic Designer è un progettista della comunicazione visiva: dai titoli di testa di un film al packaging di un dentifricio, dal logo di un’automobile al design della t-shirt di un brand di tendenza, fino ai manifesti. 

Una forte dose di creatività ed estetica e la capacità di comunicare con chiarezza e funzionalità al target di riferimento gli permettono di individuare i canoni estetici propri di pubblici differenti. È in grado di comporre sistemi di comunicazione che risultano accattivanti e familiari agli utenti finali. 

Il Graphic Designer è un professionista che sintetizza complessi concetti commerciali e sociali in format di comunicazione per i vari media, utilizzando diversi strumenti e linguaggi. Può lavorare sia come libero professionista che all’interno di studi grafici, agenzie multinazionali, case editrici, canali televisivi, web agency.

Opportunità professionali - Graphic Designer, Web Designer, Motion Graphic Designer, Art Direction Coordinator.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Scopri le pagine delle professioni creative: Graphic Designer.

 

Il corso è erogato anche presso la sede di: Torino -  Milano - 
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Contesto - Il Graphic Designer è l’artista della comunicazione visiva e le sue competenze specifiche lo rendono un creativo crossmediale. 

Metodologia e struttura – Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire allo studente una preparazione completa su 4 macroaree: grafica pubblicitaria, televisiva, grafica del prodotto e grafica editoriale.

Nel corso del triennio si alternano sessioni di teoria sulla storia e la conoscenza del mondo della grafica e della comunicazione, a momenti di progettazione assistita. Lo studente impara a osservare le varie forme di comunicazione in senso sincronico e diacronico acquisendo via via una visione critica personale. Grazie alle prime esperienze di progettazione, si inizia a capire che la creatività deve fare i conti con le necessità di comunicare.

L’acquisizione della metodologia progettuale è supportata dall’utilizzo dei software dedicati all’impaginazione, al fotoritocco, all’animazione in motion graphic, alla modellazione 3D, alla costruzione di pagine web. Si approfondiscono inoltre le tecniche di stampa e di produzione, la gestione del web e dei social media. 

Il triennio si completa con una progettazione autoriale a cui è richiesto di soddisfare le necessità di un cliente reale.

 

  • I anno

    • Storia dell’Arte Contemporanea

      Lo studio della nostra cultura visuale ed estetica viene analizzato attraverso la sperimentazione e la ricerca artistica contemporanea, vista in rapporto alle innovazioni tecniche e tecnologiche e alle diverse forme di espressione e comunicazione. Dai codici espressivi indipendenti delle avanguardie di inizio Novecento, alle connessioni segniche e culturali della metà del secolo scorso, fino alle più attuali espressioni di una realtà frammentata. 

    • Storia del Disegno e della Grafica d’Arte

      Il corso tocca le grandi tappe della storia dell’immagine, con particolare attenzione al disegno e alla grafica d’arte a partire dalla Rivoluzione Industriale. Il corso offre una panoramica esauriente sugli autori e gli stili che hanno maggiormente influenzato la storia del design, della comunicazione visiva e l’evoluzione del segno grafico, fino a giungere all’esplorazione delle frontiere contemporanee del genere. 

    • Metodologia della Progettazione

      Come nasce un’idea e come la si trasforma. I fondamenti teorici consentono allo studente di comprendere quali fattori, scientifici e culturali, intervengano nel progetto e di gestire le discipline che partecipano alla costruzione dell’opera. L’insegnamento percorre le differenti fasi, dalla formulazione dell’idea allo sviluppo del progetto, e consente sia l’individuazione degli strumenti corretti, sia la gestione degli aspetti che intervengono nella formazione, costruzione e rappresentazione dell’attività creativa. 

    • Computer Graphic 1

      Lo studente acquisisce le competenze tecniche per la gestione delle immagini per la stampa e per il web, attraverso Adobe Photoshop, e per la realizzazione degli elementi grafici in ambito vettoriale, con Adobe Illustrator. Le esercitazioni sui due software si concentrano rispettivamente sulla realizzazione di layout digitali e sulla psicologia e morfologia della forma. 

    • Elementi di Grafica Editoriale

      Il corso introduce al percorso creativo, tecnico e tecnologico che porta alla scrittura tipografica di un testo, alla composizione di una pagina e quindi di un prodotto editoriale, attraverso l’apprendimento dei software professionali utilizzati nel settore editoria. 

    • Graphic Design 1

      Il corso affronta i fondamenti del Graphic Design: il carattere tipografico, la composizione nello spazio, il colore, sono gli elementi grammaticali di base di ogni progetto di comunicazione visiva. Per utilizzarli efficacemente è necessario conoscerne la storia, la morfologia, le connotazioni psicologiche, gli aspetti tecnici. 

    • Teoria della Percezione e Psicologia della Forma

      È un percorso nel mondo delle percezioni sensoriali e dei processi cognitivi. Il corso illustra le teorie scientifiche che spiegano il funzionamento dei nostri sensi e le correla alle ricerche della psicologia della forma. Sono affrontati principi di teoria del colore e, attraverso le scienze applicate, sono fornite le tecniche per analizzare il rapporto tra oggetto, spazio e persona, conoscenze fondamentali per progettare l’opera in relazione alle risposte sensoriali. 

    • Semiotica dell’Arte

      Il corso si propone di offrire un’introduzione alla semiotica nella comunicazione e nell’arte con particolare attenzione verso la sua estensione di campo come semiotica visiva, capace quindi di proporre strumenti di interpretazione delle forme più attuali di “visual culture” e “mass culture” (dallo storytelling alla narrazione transmediale, dall’urban art ai linguaggi del fumetto e della gamification). 

  • II anno

    • Computer Graphic 2

      Il corso illustra gli aspetti e le potenzialità del programma After Effects, attraverso la descrizione e l’applicazione degli strumenti e delle finestre di lavoro e l’individuazione delle caratteristiche e delle potenzialità. Gli studenti apprendono passo-passo le operazioni di base e quelle avanzate. 

    • Graphic Design 2

      Si affronta una panoramica sui diversi prodotti della grafica editoriale, dalla brochure al libro, dalla collana al periodico e se ne approfondiscono gli aspetti comunicativi e tecnici. Introduzione al web design e acquisizione degli strumenti necessari alla realizzazione di siti web completi di interazione, attraverso lo studio e la progettazione dell’interfaccia. 

    • Fotografia

      Il settore della fotografia comprende la conoscenza dei linguaggi e delle tecniche fotografiche, tenendo conto degli aspetti tecnici, espressivi, comunicativi, linguistici ed operativi introdotti dalle tecnologie digitali Successivamente il corso focalizza l’attenzione sulla post-produzione fotografica, fornendo, attraverso l’utilizzo dei software gli strumenti necessari per perfezionare e confezionare gli scatti realizzati nella prima fase. 

    • Fenomenologia delle Arti Contemporanee

      Il corso approfondisce lo sviluppo della fenomenologia come scienza o metodo che esplicita il rapporto fra la realtà e l’espressione degli artisti. Attraverso esercitazioni pratiche lo studente acquisisce gli strumenti necessari all’interpretazione dei fenomeni artistici contemporanei nella loro connessione con i contesti storici e culturali e nel confronto con le dinamiche sociali attraverso esercitazioni pratiche. L’insegnamento aiuta a comprendere come le forme contemporanee della creatività si originano, si rappresentano e si percepiscono. 

    • Brand Design

      La prima parte del corso è dedicata allo studio, ideazione e progettazione di marchi, logotipi e brand per le aziende, con particolare riguardo al messaggio che trasmettono. La seconda fase prevede la progettazione 3D di marchi e logotipi attraverso l’utilizzo del software Cinema 4D, studiando in particolar modo la modellazione basica, il texturing e l’illuminazione. Successivamente il corso affronta lo studio del packaging e delle sue potenzialità. 

    • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva

      Analisi dei diversi aspetti della metodologia progettuale applicata alla motion graphic attraverso l’utilizzo di diverse tipologie di elementi compositivi (grafica, foto, video e lettering) come mezzo per esprimere un messaggio. Si studiano le loro relazioni compositive, morfologiche e discorsive. Infine si affrontano le problematiche tecniche, produttive ed organizzative proprie di una metodologia progettuale applicata alla motion graphics. 

    • Sociologia della Comunicazione

      Il corso si fonda sulla rappresentazione e l’analisi del rapporto tra media e società attraverso il tempo. I significati multivalenti del termine comunicazione; breve storia dei media; rappresentazione dell’attuale situazione del “villaggio globale”. Parte del corso è dedicata all’infografica con lo scopo di imparare a veicolare informazioni con un insieme di segni, che rappresenti una sintesi comunicativa e che possa essere di supporto per un impaginato, un video, un sito web o altre applicazioni grafiche. 

    • Storia del Cinema e del Video

      Il corso illustra le tappe principali della storia del cinema, fino ai giorni nostri, attraverso il rapporto tra tecnologia ed estetica. Le evoluzioni stilistiche, espressive e narrative del cinema, comprese quelle del cortometraggio contemporaneo, sono messe in relazione con i progressi tecnologici dei mezzi di produzione e la conseguente evoluzione del linguaggio cinematografico. Viene inoltre affrontata l’animazione per gli audiovisivi: film, titoli di testa, pubblicità e videoclip. 

    • Tecniche dei Procedimenti a Stampa

      Il corso affronta lo studio dei supporti, degli strumenti e delle tecniche per la riproduzione seriale di un prodotto stampato: a partire dalla carta e dalle sue caratteristiche, per finire con i vari tipi di rilegatura, il trattamento delle immagini, dei testi e degli elementi grafici, la corretta preparazione dei file per i procedimenti di prestampa, finalizzati all’ottimale riproduzione nei diversi processi di stampa: digitale, tipografico, offset, rotocalco, serigrafico. 

    • Interaction Design

      L’interazione è l’opportunità e il terreno di indagine più eloquente ed eclatante, della rivoluzione digitale. Il corso percorre le tappe progettuali di ambienti interattivi, considerando la relazione mono e multiutente e le interconnessioni fra gli scenari, il suono e le azioni. 

  • III anno

    • Teoria e Metodo dei Mass Media

      I media, i contenuti che veicolano, i criteri strutturali con cui organizzano la comunicazione e l’influenza sulla storia della cultura e della società, sui comportamenti e sui cambiamenti del gusto. 

    • Graphic Design 3

      Il corso fornisce e applica gli strumenti necessari per lo sviluppo progettuale e la sua esecuzione, affrontando in particolare la brand identity applicata a un canale televisivo: dalla sua genesi, alla scelta della tipologia, fino alla creazione degli elementi visivi che lo connotano rispetto agli altri.

    • Digital Video

      Le metodologie e le conoscenze strumentali, acquisite nel primo anno, sono approfondite attraverso l’utilizzo delle tecniche e dei software per la gestione dell’immagine in movimento e della grafica applicata agli audiovisivi e ai video digitali. Si analizzano i linguaggi specifici dell’audiovisivo, dell’animazione, dell’interazione, del montaggio, attraverso l’utilizzo dei software professionali: Cinema 4D per la modellazione, After Effects per la motion graphic. 

    • Diritto dell’Informazione e della Comunicazione Digitale

      Le moderne esigenze dell’informazione, nei loro aspetti tecnologici, economici e sociologici, sono esaminate in riferimento al concetto dell’oggettività e obiettività dell’informazione. La riflessione su uno dei diritti fondamentali dell’individuo è sviluppata come risultante di una nuova concezione e fruizione della comunicazione, del diritto d’autore e della privacy. 

    • Art Direction

      L’attenzione è rivolta alla visual culture, in vista di un percorso di educazione all’immagine e di progettazione creativa. Le immagini hanno un forte potere comunicativo e suggeriscono a un osservatore attento suggestioni, spunti, riferimenti, associazioni. 

    • Progettazione Grafica

      Il laboratorio affronta le fasi preparatorie al Progetto di Tesi conclusivo. Vengono poste le basi per la fase metaprogettuale, ovvero la definizione strategica del progetto, l’impostazione del lavoro di ricerca inerente i temi proposti, la pianificazione delle successive fasi operative.

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Luigi Vernieri - Direttore IED Arti Visive

Luigi Vernieri - Direttore IED Arti Visive
Art director, editore, ideatore ed organizzatore di Festival, creatore di collane editoriali e format per la comunicazione. Direttore IED Arti Visive e Coordinatore del Corso di Graphic Design di Roma. Si occupa di cultura visiva e arte contemporanea con la factory creativa Fefè Project e di "segni" e territorio con il progetto TheSign Everywhere. Insegna Art Direction.

Andrea Ferolla

Andrea Ferolla
Art director, illustratore, designer. Laureato in Lettere; membro dell'Art Directors Club Italiano. Direttore creativo con Daria Reina dello studio di consulenza in Art Direction Ferolla-Reina specializzato in luxury brand e comunicazione delle Istituzioni. Fondatore e style director del marchio di accessori di lusso Chez Dédé. Insegna Graphic Design.

Renato Astolfi

Renato Astolfi
Ha studiato all’ISIA di Urbino e lavora come graphic designer curando l’immagine di brand italiani e internazionali. Docente di lettering e typography, ha diretto IED Arti Visive e ha insegnato sia ai corsi triennali che al master in art direction.

Chiara Caproni

Chiara Caproni
Graphic designer. Ultima lingua della vecchia guardia, tra le prime mani della grafica “moderna”, miscela tradizione e tecnologia per moltiplicare potenzialità e nuove soluzioni. Una “artigiana specializzata” che crede nel limite come propulsore di creatività, nel perseguimento della qualità, nel ruolo culturale della professione.

Aldo Testi

Aldo Testi
Illustratore, Visualizer e Digital Painter freelance. Collabora con case editrici, agenzie di pubblicità e studi di grafica. Presso IED da anni, è Docente per le materie di elaborazione delle immagini per la scuola di Arti Visive, per l’area Cinema e New Media, per Product Design e per il Master in Web Design. Vive e lavora a Roma.

Marco Colognola

Marco Colognola
Graphic designer e art director, vive e lavora a Roma. Socio di Bets srl, dal 1997 insegna allo IED. Nel 2002 viene premiato da Bruno Munari al concorso Paper Ideas. Nel 2012 vince l’Oscar del Vino come migliore etichetta per il Dodicidodici di Castello di Cigognola.

Giuseppe Coccoli

Giuseppe Coccoli
Dopo il liceo ed una breve esperienza in tipografia, consegue nel 2008 a Roma il diploma IED in Video Design. Inizia come motion graphic designer lavorando per MU.design dove ha la possibilità di realizzare progetti d'identità e promozione televisiva per emittenti italiane ed estere. Attualmente svolge la propria professione da freelance.

Roberto Terrinoni

Roberto Terrinoni
Diploma in Graphic Design, IED Roma nel 2005. Partecipa all’ideazione di alcune testate giornalistiche di arte contemporanea e visual art. Fa parte del nucleo ideativo ed organizzativo di FEFÈ Project, importante rivista italiana di visual art. Come freelance firma progetti per Amnesty International, Nike, Atac, Sony BMG…

Maria Letizia Bixio

Maria Letizia Bixio
Avvocato esperto di diritto d’autore e proprietà intellettuale, Consulente presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, collabora con diverse testate del settore artistico, tra cui Inside Art, Sofà e Borsa&Finanza. Da anni attenta alla scena artistica contemporanea nazionale, ha curato molteplici mostre in gallerie, accademie e spazi museali, redigendo testi critici per i relativi cataloghi. 

Andrea Indini

Andrea Indini
Da più di dieci anni lavora nel mondo del design. Ha collaborato con molte agenzie di Roma, di Milano e di altre città italiane. Dal 2005 nel team di Angelini Design, dapprima in trasferta francese, nella filiale di Parigi, poi nella sede di Roma, dove attualmente è direttore creativo.

Alessandro Leoni

Alessandro Leoni
Ex studente IED, si forma lavorando per Fox Internation Channels in video motion e post-production. Fonda con alcuni collaboratori uno studio grafico chiamato Entrophia e produce motion design per Magnolia entertainment, Rai e Sky. Insegna Adobe Illustrator.

Stefano Luceri

Stefano Luceri
Diplomato allo IED nel 1986, si occupa di comunicazione visiva. È specializzato in progetti di comunicazione per l’industria musicale, comunicazione visiva per il cinema, fotoritocco per la moda ed editoria d’arte contemporanea. Nel 2003 apre LuceriDesign, boutique creativa al servizio di piccole e medie imprese.

​Alessandro Risuleo

​Alessandro Risuleo
Esercita la professione di grafico e art director dal 1992. Nel 1995 fonda la VISUAL Creative Studio. Nel 1996 comincia l’attività di web designer e project manager. Nel 2008 diventa uno dei primi iPhone Developer italiani. Ha realizzato ad oggi 300 applicazioni e tuttora fornisce i suoi Servizi per Mondadori, Giunti, Pearson, RCS, Panini, Harward Business Review.

Monica Umena

Monica Umena
Graphic Designer. Ha lavorato per aziende come Sony Music, Polygram, EMI, Colgate Palmolive, Rai, Sky, Comune di Roma e realizzato copertine per i dischi di artisti come Renato Zero, Giorgia, Ivan Graziani, Mauro Pagani. Ha insegnato presso l’Università LUISS, i centri di formazione professionale del Comune di Roma e da molti anni collabora con IED Roma.

Laura Argibay

Laura Argibay
Laurea in Graphic Design presso l’università di Buenos Aires Argentina, Master in Marketing presso l'università U.A.D.E. Un’esperienza professionale di oltre quindici anni nel settore della grafica e della pubblicità. Collabora in progetti come graphic designer, art director e illustratrice. Insegna Graphic Design, Pubblicità e IT Education presso diverse università e istituti di formazione.

Giuseppe Guariniello

Giuseppe Guariniello
Web/multimedia designer e digital artist. Lavora in ambito web ed interaction dal 2005 con 5 anni nella redazione di Repubblica.it. Per IED Roma dal 2009 insegna web design e dal 2014 coordina il CFA di web design. Lavora come freelance per brand quali: Save the childrens, Nike e Tim. Visual performer e creatore di installazioni per festival ed istituzioni italiane ed internazionali.

Marco Michiorri

Marco Michiorri
Dal 1996 realizza progetti di comunicazione video e motion graphics con tecnologie di produzione e post‐produzione digitali. Ha lavorato tra gli altri per: Gigi D’Alessio, Red & Passion ‐ Tiesto, X‐Factor (tour), Anna Tatangelo, Andrew Mackenzie, Vittorio Grigolo e Alessandra Martines. Nel 2006 vince il premio della critica al Festival dell’immagine subacquea Pelagos con Ponza. Dal 2001 insegna presso IED Roma in After Effects, Photoshop, Premiere.

Antonio Strafella

Antonio Strafella
Fotografo e post produttore pubblicitario, collabora con diverse agenzie di Roma e Milano firmando campagne tra cui PD, Ministero dei trasporti, L’Unità, ATAC, Nissan. Attivo anche come artista, ha esposto le sue foto in diverse gallerie tra Roma, Napoli e Lecce.

Davide Scarpantonio

Davide Scarpantonio
Art director e Graphic designer vocato alla tipografia e all’illustrazione. Si avvicina alle arti visive attraverso i graffiti e la street art, per poi specializzarsi in corporate e brand identity. Dopo aver conseguito il diploma in Graphic Design, torna allo IED per insegnare Fenomenologia delle arti contemporanee nello stesso Dipartimento.

Gianluca Abbate

Gianluca Abbate
Art Director per diverse agenzie di comunicazione, ha lavorato all’identità grafica per i canali Qoob TV, Cartoon Network, RAI e la campagna dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, nel 2012 insegna Nuove Tecnologie del Cinema e della Televisione presso la Scuola Civica di Cinema di Milano. Nel 2014 realizza come regista Panorama premiato a Taormina con il Nastro d’Argento 2016 e al Torino Film Festival 2014 come miglior cortometraggio.

Fabrizio Galassi

Fabrizio Galassi
Giornalista, Docente e Consulente di Digital Marketing. Fino al 2008 è Direttore di Rockstar.it poi collabora con Repubblica.it e, come Autore televisivo, per MTV Italia. Guida workshop e seminari dedicati all’autopromozione in tutta Italia. I suoi articoli sono stati pubblicati da Repubblica.it, Kataweb, Wired, IlFattoQuotidiano e Left. Ha svolto consulenze in ambito digitale per Ericsson, Rai, Nokia, BelieveDigital, Zimbalam, iCompany, Groovadia e ThinkLouder.