Interior Design

Specializzazione in Interior Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

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Obiettivi formativi:

L’Interior Designer si occupa della progettazione degli interni di spazi pubblici e privati. Partendo dall’analisi degli spazi abitativi (appartamenti, ville) il corso affronta i temi legati ai luoghi del servizio pubblico e sociale (banche, uffici postali, ospedali, scuole, spazi museali, aeroporti, porti, stazioni), del consumo (show-room, bar, ristoranti), dell’ospitalità (hotel) e degli spazi all’aperto (piazze, cortili e aree giochi). Dimensioni, arredi, luci e colori rappresentano gli elementi fondamentali di tutti i progetti di interni. Studiarli in modo coordinato tra loro, consente di “costruire” una relazione di qualità tra gli individui e lo spazio che abitano, anche temporaneamente.

Sbocchi professionali:

L’Interior Designer può applicare la progettazione degli interni in diversi settori. Può proporsi anche come disegnatore, progettista CAD, tecnico della modellizzazione fisica e virtuale degli spazi, Exhibition Designer, Shop Designer, Restaurant Designer, Designer for Hospitality, Interactive Exhibition Designer, Set Designer, Design Manager.

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

Il corso è erogato anche presso la sede di: Firenze -  Venezia -  Cagliari -  Milano -  Milano -  San Paolo -  Torino -  Barcellona -  Madrid - 
  • Partenza
    Ottobre 2016
  • Durata
    3 anni
  • Lingua
    Italiano
Iscriviti entro il 28 Luglio per usufruire delle agevolazioni Early Bird.

IED Network

News

#SO | IED per PITTI UOMO 90

Le nove sedi IED saranno protagoniste delle iniziative organizzate dalla sede fiorentina dell’istituto, che festeggerà i 50 anni di attività in via Bufalini a Firenze, in occasione del 90/mo Pitti Uomo, dal 13 al 17 giugno.

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Indirizzi di specializzazione: Il corso si rivolge a chi desidera confrontarsi con tutti i temi legati al design, un settore stimolante e in continua evoluzione, sia quando si occupa dei concept progettuali sia quando affronta il tema della luce, degli arredi o delle problematiche ambientali.

L’Interior Design è un settore articolato dove interagiscono più elementi: il progetto degli spazi, il progetto della luce, del suono, dei materiali, delle finiture, del colore e degli arredi. Tutti questi elementi, solo se adeguatamente indagati e studiati in ogni dettaglio, danno origine a un progetto univoco e fortemente personalizzato.

Il corso permette di acquisire il metodo progettuale e operativo di un progetto d’interni: dalla ricerca all’analisi, dalla sintesi allo sviluppo di un nuovo concept. Maturando sensibilità progettuale e una cultura multidisciplinare, gli studenti imparano a osservare le tendenze del gusto e l’evoluzione degli stili nel contesto culturale e sociale in cui vivono.

L’Interior Designer deve comprendere e interpretare le esigenze e le aspettative specifiche del cliente, mediandole con le problematiche tecniche e funzionali inerenti alla progettazione senza tuttavia rinunciare a creatività e libertà espressiva. E’ necessario che si confronti con i temi del design dei luoghi dell’ospitalità, del benessere e della vendita, della luce e degli arredi, settori che stanno ricevendo gli impulsi maggiori, a seguito delle mutazioni comportamentali e delle problematiche ambientali.

Il percorso didattico parte dall’apprendimento degli strumenti utili a percepire la morfologia degli oggetti e a generare un progetto: la parte preliminare su carta, la verifica attraverso l’uso di strumenti CAD al computer e la verifica tridimensionale, attraverso il modello.

Lo studente acquisisce le conoscenze storiche relative al progetto, affrontando in modo trasversale gli ambiti dell’arte, della moda, della comunicazione e del design. Nell’area tecnologica viene a contatto con i materiali, sia naturali, che artificiali, con i processi di lavorazione e con la percezione materica superficiale.

Con l’approfondimento delle tematiche strumentali, culturali e tecniche, sviluppate nel primo anno, sono introdotti ulteriori campi d’indagine e di conoscenza per completare ed estendere il sapere individuale.

Gli studenti applicano la metodologia acquisita attraverso la realizzazione di progetti su temi relativi al prodotto industriale, ai sistemi degli spazi e dei servizi, pubblici e privati, sperimentando a livello progettuale tutti gli ambiti in cui opera il designer.

Si affrontano argomenti culturali di complessità crescente e si acquisiscono ulteriori strumenti per l’elaborazione e la comunicazione del progetto.

Nella fase terminale del percorso didattico la parte progettuale assume un ruolo preponderante. Gli studenti imparano a gestire autonomamente lo sviluppo di un progetto, acquisiscono autonomia operativa, imparano a compiere scelte coerenti e argomentate, a rapportarsi con il committente e ad assumersi responsabilità precise.

Il corso ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello

  • 1 Anno

    • Storia Dell'arte Contemporanea 1

      La conoscenza dei principalimovimenti artistici e dei loroprotagonisti nella modernità e nell’era contemporanea. Accanto allo sviluppo storico dell’arte, approfondisce la comprensione critica dei codici artistici e dell’opera d’arte come testo visivo complesso e come fenomeno che racconta le evoluzioni culturali, sociali ed estetiche, colto in particolar modo nelle sue relazioni con altre forme di espressione e comunicazione (la fotografia, la pubblicità, il cinema etc.). Il corso si focalizza su alcuni dei movimenti e artisti di rilievo, dall’Impressionismo a oggi utili alla comprensione e all’analisi delle tendenze attuali.

    • Storia Del Design 1

      Il corso analizza i principali movimenti della cultura del progetto, italiani e internazionali. In un percorso ragionato, attraverso una serie di esempi, il corso sintetizza la formazione di archetipi tipologici e formali, nonché l’evoluzione di tecniche costruttive e rituali d’uso. Il corso affronta la conoscenza dei linguaggi del design per sviluppare una cosciente attitudine critica, fornendo gli strumenti base per comprendere e saper leggere un’opera architettonica o un oggetto di design. Il corso si articola in lezioni frontali sui principali argomenti storici e in una serie di esercitazioni volte a sviluppare capacità e autonomia di ricerca negli studenti. L’intenzione del corso è l’acquisizione di una cultura del Product Design, ma anche l’apprendimento del metodo di ricerca storica come premessa propedeutica e complementare all’azione di progetto.

    • Metodologia Della Progettazione

      Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici per esaminare il rapporto tra il prodotto e i processi che stanno alla base della sua realizzazione. I fondamenti teorici consentiranno allo studente di comprendere quali fattori, scientifici e culturali, intervengano nel progetto e di gestire le discipline che partecipano alla costruzione dell’opera. Nella progettazione confluiscono aspetti di natura funzionale, tecnologica e formale. L’insegnamento percorre le differenti fasi, dalla formulazione dell’idea allo sviluppo dell’oggetto, e consente sia l’individuazione degli strumenti corretti, sia la gestione degli aspetti che intervengono nella formazione,
      costruzione e rappresentazione dell’attività creativa.

    • Tipologia Dei Materiali 1

      La conoscenza del comportamento dei materiali fornisce gli strumenti per tradurre l’idea in opera e comprendere le potenzialità espressive delle diverse materie, tradizionali e sperimentali. L’insegnamento è affrontato dal punto di vista tecnicoscientifico e della storia della tecnologia. Il corso fornisce la conoscenza dei processi produttivi e delle caratteristiche dei materiali, sia fisiche che morfologiche, e le relative tecnologie di trasformazione, oltre agli strumenti per effettuare una ricerca e una selezione adeguata dei materiali in funzione delle esigenze progettuali. Il corso si alterna in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, si analizzano materiali e il dettaglio architettonico, attraverso la lettura di progetti esemplificativi.

    • Disegno Tecnico e Progettuale

      La conoscenza del disegno tecnico fornisce allo studente gli strumenti di base per comunicare l’opera e rappresentarne il percorso progettuale. Lo studente apprende il linguaggio grafico necessario per acquisire autonomia espressiva; dalla rappresentazione a mano libera agli schizzi preparatori per lo studio delle proporzioni della figura, fino al disegno tecnico per una corretta rappresentazione progettuale dell’abbigliamento.

    • Modellistica 1

      La modellistica è il percorso progressivo di conoscenza delle tecniche di realizzazione delle collezioni nelle componenti particolari e nella loro interezza. Il corso fornisce allo studente gli strumenti teorici e pratici per la costruzione di modelli realizzati nei materiali più adatti alla scala del progetto e alle differenti fasi di studio. La visione tridimensionale permetterà di esaminare l’idea e di verificarne la consistenza rispetto alle leggi fisiche e alle tecniche di lavorazione. Il modello consentirà altresì di controllare le proporzioni e, di conseguenza, di modificare linee e volumi. Il corso pone l’accento sulla natura pratica e sensoriale dell’esperienza, sviluppando una capacità di visione tridimensionale. Una parte del percorso prevede un primo approccio con la modellistica dell’accessorio e di borse e piccola pelletteria attraverso un’esperienza laboratoriale e la realizzazione di prototipi.

    • Progettazione Grafica

      Gli strumenti di disegno tradizionali e l’alfabetizzazione informatica attraverso i programmi di composizione grafica facilitano l’espressione dell’idea e consentono di correlare gli strumenti di rappresentazione con le nozioni di percezione visiva. L’insegnamento dei principali software per l’elaborazione delle immagini, facilita la valorizzazione dei concept, la gestione delle immagini bidimensionali e la modifica dei contenuti. Il corso di progettazione grafica fornisce allo studente gli strumenti per presentare in modo chiaro e personale la propria creatività e competenza.

    • Design 1

      Obiettivo del corso è mettere in pratica i fondamenti delle metodologie della progettazione e delineare il percorso di realizzazione dell’opera, dal concept all’ipotesi di sviluppo tecnologico e funzionale, con le relative tecniche di comunicazione. I laboratori di Interior Design consentono di comprendere il rapporto tra individuo e spazio costruito e verificare quanto la composizione dell’ambiente influisca sulla percezione e le risposte sensoriali degli utenti. Lo studente, a partire da un brief, è chiamato a definire i dettagli costruttivi del progetto.

    • Teoria Della Percezione E Psicologia Della Forma

      Un percorso nel mondo delle percezioni sensoriali e nei processi cognitivi. Il corso illustra le teorie scientifiche che spiegano il funzionamento dei nostri sensi e lo correla alle ricerche della psicologia della forma. Sono affrontati principi di teoria del colore (armonie dei colori, accordi e contrasti cromatici, colori complementari, contrasti di qualità e di quantità) e, attraverso le scienze applicate sono fornite le tecniche per analizzare il rapporto tra oggetto, spazio e persona.

    • Fotografia

      Il corso affronta i linguaggi e le tecniche della fotografia finalizzati alla documentazione e comunicazione dell’opera. L’insegnamento fornisce elementi di lettura, produzione e post-produzione dell’immagine, in cui la parte laboratoriale consente di sperimentare il mezzo fotografico per individuare modalità e tecniche idonee per la ripresa fotografica di spazi, scenari e oggetti.

  • 2 Anno

    • Tipologia Dei Materiali 2

      Il corso approfondisce alcuni argomenti affrontati attraverso un’attività laboratoriale al fine di ampliare le capacità analitiche e la comprensione dei materiali all’interno di un progetto. Si esaminano le caratteristiche fisico-meccaniche di alcune famiglie di materiali in rapporto alle possibili tecnologie di lavorazione, ai relativi vantaggi e rischi. In particolare, l’insegnamento affronta la relazione tra progetto e qualità espressive della materia, includendo anche gli aspetti costruttivi e strutturali. Il corso fornisce le conoscenze tecniche relative all’organismo edilizio con particolare attenzione alle nuove tecnologie e ai sistemi per la riduzione dell’impatto sull’ambiente. Il corso affronta argomenti relativi alle tecnologie, ai materiali, alle soluzioni strutturali e alle fasi lavorative del cantiere.

    • Tecniche E Tecnologie Del Disegno

      A partire dalle tecniche di base apprese in Disegno tecnico e progettuale, il corso implementa le pratiche rappresentative, dal disegno a mano libera agli strumenti multimediali, per favorire la velocità e l’efficacia comunicativa nella presentazione dell’opera. Il progetto è così descritto nelle sue fasi con la modalità più idonea: bozzetti preliminari a mano libera, tecnica pantone,affinamenti di stile con software digitali e realizzazione di rendering e fotorealismi.

    • Modellistica 2

      L’approfondimento nelle pratiche della modellistica è di supporto ai corsi di progettazione, per i quali sono necessari modelli di studio e di presentazione, fino alla definizione di prototipi. La natura laboratoriale del corso implica l’apprendimento diretto delle tecniche e favorisce la comprensione di geometrie e volumi nonché lo sviluppo di un linguaggio personale.

    • Design 2

      Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una metodologia progettuale nella realizzazione di progetti con un maggiore livello di complessità, affinando la capacità di elaborare concept d’interniall'interno dei laboratori. Il corso si articola in due moduli: Shop Design e Furniture Design. Il modulo di Shop Design affronta il tema progettuale degli spazi destinati alla vendita di prodotti e servizi, attraverso l’ideazione di spazi funzionali ed evocativi allo stesso tempo. Il modulo di Furniture Design mira a formare dei progettisti in grado di rapportarsi con la progettazione a piccola scala, con i processi produttivi legati alla realizzazione di arredi industriali/artigianali e con la progettazione di ambienti complessi in cui la caratterizzazione degli ambienti e delle specifiche funzioni richiede una progettazione mirata.

    • Product Design


      Il corso prevede la realizzazione di progetti in cui l’aspetto teorico e metodologico si unisce alla prassi. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una metodologia progettuale nella realizzazione di progetti con un crescente livello di complessità. Vengono realizzati progetti, applicando il metodo a settori disciplinari diversi. In questo modo lo studente mette alla prova visione creativa e sostenibilità dell’idea. Approfondisce inoltre le competenze acquisite durante il I anno allargando il campo d’azione dalla sfera privata a quella pubblica, in spazialità di diversa tipologia e scala. I temi affrontati vengono sviluppati a partire dal concept, per essere successivamente approfonditi e sviluppati sotto il profilo progettuale, tecnologico ed illuminotecnico.

    • TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE RENDERING 3D

      L’insegnamento comprende l’insieme dei saperi relativi al trattamento digitale delle immagini in ambiente 3D. Durante il corso sono approfonditi i principali software per l’elaborazione delle immagini tridimensionali. Il corso permette l’acquisizione della conoscenza dei modellatori solidi e di rendering 3d utilizzando il software Rhinoceros, finalizzata alla realizzazione di immagini fotorealistiche statiche, postproduzione con fotoritocco e ambientazione del progetto nel contesto, generazione automatica di prospettive, creazione di prospetti e sezioni, ombreggiatura e rendering. La seconda parte del corso è dedicata al rendering con V-Ray e 3D Studio Max e fornisce gli strumenti per visualizzare e verificare ambientazioni tridimensionali con tecniche di illuminazione e applicazione di materiali (texturing) fotorealistiche.

    • Sociologia Dei Processi Culturali

      Si illustrano i principi fondamentali della Sociologia per illustrare le origini storiche della disciplina, le diverse scuole e le differenti metodologie e approcci di analisi. Il corso approfondisce la riflessione sugli stili di vita in cui si generano gruppi affini e sulle dinamiche d’interazione sociale con i relativi processi di diffusione, codici e linguaggi comunicativi.

    • Design Management

      Il corso fornisce le competenze di programmazione, promozione e gestione di attività culturali e progettuali, con particolare riferimento al mercato delle arti applicate e della comunicazione. I principi strategici del marketing, che mirano all’individuazione, allo sviluppo e al lancio di ogni prodotto, sono adattati alle specificità dell’industria creativa. L’insegnamento approfondisce sia gli strumenti di marketing strategico legato all’opera (fasi e modalità di realizzazione, tempistiche, costi e benefici), sia i meccanismi del mercato e dei consumi, del contesto sociale e dei target, destinatari finali del lavoro del progettista.

    • Storia Dell'architettura Contemporanea 2

      Come approfondimento di Storia dell’architettura contemporanea 1, il corso si focalizza sulla progettazione architettonica dal secondo dopoguerra a oggi. Una lettura interdisciplinare della storia politica e sociale degli ultimi decenni è lo sfondo su cui si inserisce la produzione contemporanea. L’analisi di casi studio e lezioni monografiche sui protagonisti di avanguardie progettuali, italiane e internazionali, aiutano lo studente a comprendere le manifestazioni attuali e a sviluppare la propria capacità critica.

  • 3 Anno

    • Design 3

      L’insegnamento presenta esercitazioni a carattere laboratoriale di complessità crescente rispetto ai precedenti corsi di Design. La scala è quella dello spazio pubblico. Progetti di arredo urbano e di servizio, finalizzati a riqualificare i luoghi, sono interpretati dagli studenti con attenzione ai vincoli economici, ecologici, tecnologici e commerciali, nonché dal punto di vista degli utenti. Le esercitazioni laboratoriali tornano sul tema dei luoghi collettivi in continuità con lo spazio esterno. A seconda della tipologia di interno lo studente deve gestire il progetto illuminotecnico, la complessità dei vincoli di sicurezza, la sostenibilità energetica e il comfort ambientale. Il corso si articola in due moduli: Spazi Collettivi e Interaction Design. Il modulo sugli Spazi Collettivi affronta il tema di spazi e dispositivi flessibili. Il modulo di Interaction Design affronta i temi dell’interattività e delle estetiche relazionali nella metropoli contemporanea al confine tra arte architettura e comunicazione.

    • Architettura Virtuale

      L’insegnamento approfondisce le conoscenze apprese nel propedeutico Tecniche di Modellazione Digitale - Rendering 3D. Il corso analizza e approfondisce lo sviluppo di tutte le tecniche utili alla conoscenza e all’apprendimento dei principi di animazione, tradizionali e digitali, adatti a comunicare l’iter progettuale con un racconto per immagini sequenziali. Il disegno, il concept, lo sketch diventano parti dello Storyboard che viene successivamente tradotto in Animazione. Tecniche avanzate di Compositing caratterizzano la fase finale accordandosi alla sensibilità del singolo progettista. Vengono utilizzati software come Premiere, AfterEffects, Rhinoceros, Bongo, V-Ray, 3Ds Max Design.

    • Fenomenologia Delle Arti Contemporanee

      Obiettivo principale del corso è fornire allo studente un adeguato background culturale riguardante le iconografie e le estetiche delle arti visive intese in tutte le accezioni più attuali, dal video alla performance, dalla net art all’arte installativa. In tal modo il percorso di studi sul design e la moda potrà essere integrato tramite le suggestioni derivanti dall’immaginario contemporaneo. Uno sguardo critico particolare verrà proposto sulla rappresentazione del corpo.

    • Antropologia Culturale

      Il corso intende identificare le forme e le relazioni simboliche dell’immaginario collettivo, in rapporto a concezione, fruizione e comunicazione dei beni materiali e immateriali nella cultura postindustriale. In particolare, l’insegnamento pone attenzione sulle recenti ibridazioni del design con le pratiche sociali emergenti, i flussi comunicativi, l’ambiente, lo sviluppo tecnologico e la sfera dell’esperienza, scorrendo in parallelo l’evoluzione del senso di territorio e di identità culturale e sociale, che ha modificato la percezione del corpo e dell’abitare lo spazio.

    • Layout E Tecniche Di Visualizzazione

      Il corso conferisce l’insieme di operazioni, metodi e processi per la progettazione visiva orientata alla comunicazione del progetto. Si acquisiscono i diversi strumenti multimediali, offline e online, con particolare riferimento alle tecniche grafiche digitali per la realizzazione, visualizzazione, presentazione e comunicazione del progetto grafico.

    • Design 4

      Il laboratorio di Tesi si articolerà in due percorsi di approfondimento delle progettazioni del II anno: Interior Design e Scenografia degli Eventi. Il laboratorio di tesi è seguito da un relatore di tesi in tutte le fasi di sviluppo con il supporto dei docenti del laboratorio di modellazione e dei docenti dei corsi di 3D, render e comunicazione del progetto. Dove necessario, in base al tema affrontato, vengono coinvolti altri docenti e consulenti esterni.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Laura Negrini - Direttore Ied Design

Laura Negrini - Direttore Ied Design
Laura Negrini (1969), architetto, vive e lavora a Roma.Ha lavorato in Olanda dal 1997 al 2000, collaborando con UNstudio a importanti progetti e concorsi internazionali. Dal 2000 al 2003 collabora con Studio Michele De Lucchi, con il quale lavora al progetto per la nuova immagine di Poste Italiane. Nel 2004 fonda a Roma lo studio aQarchitetturaquotidiana che svolge attività professionale nel campo del design e della progettazione architettonica di spazi e servizi pubblici.E’ autrice della monografia Ben Van Berkel (Edilstampa 2001) e curatrice del numero monografico su UNStudio della rivista L’ Industria delle Costruzioni.Ha insegnato presso l’Università di Design e Arti di Venezia, l’Università La Sapienza di Roma, la Cornell University di Roma. Collabora da molti anni con l’Istituto Europeo di Design di Roma, assumendo dal 2009 la Direzione IEDDesign.

Claudio Castaldo

Claudio Castaldo
Architetto, dal 2002 collabora con diversi studi di architettura come esperto in modellazione tridimensionale e nell’utilizzo dei sistemi informatici come mezzo di supporto alla progettazione. Nel 2008 avvia il progetto stARTT, studio di architettura e trasformazioni territoriali.

Mattia Darò

Mattia Darò
Architetto, svolge attività  di progettazione, consulenza e docenza.Come progettista, da diversi anni si occupa di allestimenti fieristici ed espositivi e ha realizzato numerosi progetti di ristrutturazione di interni.Come docente insegna shop design presso lo IED di Roma e ha contratti di didattica in progettazione architettonica presso l’Università  Roma Tre.

Eliana Saracino

Eliana Saracino
Architetto e dottore di ricerca. àˆ socia di T SPOON, studio di progettazione, pianificazione e paesaggio che opera a Roma dal 2004, attraverso ricerche, installazioni ed iniziative editoriali. I progetti dello studio sono stati premiati in numerosi concorsi nazionali e internazionali e sono stati presentati in importanti mostre e conferenze.

Giovanna Zinghi

Giovanna Zinghi
Architetto e fotografa, da anni svolge la libera professione, parallelamente si impegna in attività di studio e ricerca sulla versatilità dei tessuti in rapporto alla progettazione e al design, sperimentando nuove tecnologie e creando nuovi “oggetti morbidi”. Appassionata di fotografia, utilizza una Leica degli anni ’40. Insegna presso la Facoltà di Architettura di Roma, in qualità di assistente dell’arch. Giuseppe Pasquali dal 2002 al 2005. Insegna inoltre ai corsi triennali di “Interior Design” e “Industrial Design”, “Furniture”, al Master “Interior Yatch Design” ed al Master di primo livello “Masterpac” presso la Facoltà di Architettura di Valle Giulia. Insegna presso Dipartimento Architettura presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Valerio Paolo Mosco

Valerio Paolo Mosco
Architetto e critico di architettura insegna a Venezia e Milano e ha insegnato all'IIT (Illinois Instuitute of Technology) a Chicago. E' autore di numerosi libri: Nuda architettura (Skira, 2012); Ensamble studio (Edilstampa, 2012); Cinquant'anni di ingegneria in Italia e all'estero (Edilstampa, 2010), Steven Holl (Motta-Sole 24, 2009)"¦..

Alessandro Casadei

Alessandro Casadei
Architetto, nel 1995 lavora presso lo studio di Rudiger Kramm a Darmstadt (Germania). Dal 1996 a Roma presso lo studio di Massimiliano Fuksas per il quale dirige alcuni dei progetti pi๠importanti: le Twin Tower a Vienna, il Peace Center per Simon Peres a Tel Aviv, il Bà¼ro Center Axel-Springer Platz. Dal 2000 è socio dello studio aka architetti a Roma. Tra i progetti realizzati e in corso di realizzazione ricordiamo la nuova sede dell’ADNKronos, l’ampliamento del museo Casa di Goethe e l’ampliamento della sede del World Food Programme a Roma.

Sara Braschi

Sara Braschi
Architetto, svolge attività  di progettazione e docenza.Ha conseguito il dottorato di ricerca in tecnica urbanistica presso la Facoltà  di Ingegneria presso La Sapienza di Roma, con una tesi su Corviale e le nuove modalità  abitative.Esercita la libera professione e come docente insegna home design presso lo IED di Roma.

Patrizia Polimeni

Patrizia Polimeni
Architetto, ha svolto attività  didattica e di ricerca nella Progettazione Architettonica presso le facoltà  di Architettura la Sapienza di Roma e Roma3. Dal 2009 è docente allo IED Design di Roma. Dal 1991 lavora nel campo della progettazione esecutiva e della direzione dei lavori.

Giorgio Martocchia

Giorgio Martocchia
Giorgio Martocchia è partner di Modostudio | cibinel laurenti martocchia architetti associati. Attualmente lo studio sta realizzando progetti per una una fondazione di ricerca a Laives (BZ), un edificio finalizzato ad attività  di ricerca tecnologica a Roma ed un piano di recupero per la valorizzazione dell'area delle Ex Fonderie Riunite di Modena.

Erich Breuer

Erich Breuer
Architetto, artista visivo, ha realizzato diversi cortometraggi e video, partecipando a festival del cinema in Sud America, Europa e Stati Uniti, collaborando con artisti quali Nastasja Kinski, John Malkovich, A. Jodorowsky, Luc Besson ed esponendo i suoi lavori in mostre personali e collettive insieme a Sebastian Matta, Enrico Castellani, Matteo Basilè, Ivan Navarro ed altri. Il suo cortometraggio Ciro Norte fa delle ""The Celeste Barros Film Preservation Center - MOMA - New York".

Matteo Costanzo

Matteo Costanzo
Architetto, dal 1998 al 2001 è curatore della rivista 2A+P. Nel nel 2000 ha vinto il primo premio con Sand City della 7a Biennale di Architettura di Venezia. I suoi articoli sono usciti su Domus, Parametro, Arch'it, Metamorfosi, Il Progetto, L'architettura Cronaca e Storia, A10, Abitare, Arte e Critica. àˆ uno dei fondatori della nuova rivista di architettura "San Rocco" . Dal 2009 è uno dei due partner dello studio di architettura 2A+P/A .

Mauro Merlo

Mauro Merlo
Architetto, nel 2000 fonda AT STUDIO. All’attività  professionale si affianca quella della ricerca attraverso LIRAAT, struttura di ricerca progettuale. Dal 1998 svolge attività  didattica presso le facoltà  di Roma e Pescara. Dal 2007 è "cultore della materia" Professore a contratto con l’università  RomaTre Da dicembre 2009 è "docente corrispondente" presso la facoltà  di Architettura della Università  degli studi Roma Tre.

Roberto Simeone

Roberto Simeone
Architetto, svolge attività  professionale e di ricerca sotto le sigla LIRAAT architettura .Dal 1991 è impegnato a vario titolo nell’ attività  didattica dell’ Istituto Europeo di Design di Roma. Partecipa a numerosi concorsi nei quali ottiene premi e riconoscimenti. Progetti e ricerche sono stati pubblicati su riviste e cataloghi. Da dicembre 2009 è "docente corrispondente" presso la facoltà  di Architettura della Università  degli studi Roma 3.

Gianfranco Bombaci_Coordinatore Interior Design

Gianfranco Bombaci_Coordinatore Interior Design
Architetto, dottore di Ricerca in Progettazione Ambientale ha partecipato a numerosi concorsi internazionali di progettazione, ricevendo premi e menzioni. I suoi testi e progetti sono stati pubblicati su riviste nazionali e internazionali. E’ uno dei due partner dello studio di architettura 2A+P/A con il quale svolge attività  professionale e di ricerca.

Giulia Grechi

Giulia Grechi
Laureata in Scienze della Comunicazione e Dottore di Ricerca in Teoria e Ricerca Sociale all'Università La Sapienza di Roma, Giulia Grechi si occupa della relazione tra scienze sociali, antropologia, comunicazione, studi culturali e postcoloniali, con una focalizzazione sui linguaggi visuali, l'arte contemporanea e la rappresentazione del corpo. Insegna Fotografia (Comunicazione Sociale) presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e Antropologia Culturale all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha pubblicato La rappresentazione incorporata, una etnografia del corpo tra stereotipi coloniali e arte contemporanea, Bonanno Editore, 2010.

Luca La Torre

Luca La Torre
Architetto, dopo esperienze professionali presso Massimiliano Fuksas e Michele de Lucchi è uno dei fondatori dello studio ma0 che si occupa dal 1996 di progettazione architettonica, allestimenti, comunicazione. Parallelamente all'attività  progettuale ha svolto attività  didattica in numerosi workshops e insegnato progettazione in diverse edizioni del master INARCH in architettura digitale "Lo spazio informe".

Tommaso Arcangioli

Tommaso Arcangioli
Architetto. Nel 2000 fonda il laboratorio nicole_fvr, svolgendo professione e ricerca. Dal 2004 al 2008 lavora per AJN_AteliersJeanNouvel, partecipando a numerosi progetti, tra cui: l’edificio per le linee di montaggio Ferrari a Maranello, il padiglione della Fiera di Genova e il museo delle arti primitive a Parigi. Dal 2008 esercita la libera professione, mantenendo attiva la collaborazione con diversi studi di architettura. Dal 2010 collabora con lo IED insegnando Shop Design

Daniele Mancini

Daniele Mancini
Daniele Mancini, architetto, Ph.D. in Teorie dell’Architettura, Master in Interaction Design, è fondatore di UNPACKED, think tank open source a supporto di diverse forme di creatività  a cavallo tra il digitale e il reale. Vive e lavora a Roma.

Simone Capra

Simone Capra
Si laurea con lode nel 2004, presso la Facoltà  di Architettura di Roma Tre. Dal 2012 è dottore di ricerca nel programma internazionale Villard D’Honnecourt. E’ uno dei soci di stARTT "“ studio di architettura e trasformazioni territoriali.

Laura Federici

Laura Federici
Pittrice e Architetto, vive e lavora a Roma. Da sempre ha affiancato all’attività  di architetto quella di pittrice. Fonda lo studio di architettura "aQ "“ architettura quotidiana".Lavora con la pittura e il video, esponendo in italia e all’estero.

Giusi Bellapadrona

Giusi Bellapadrona
Architetto, svolge attività  di progettazione fondando lo studio mir_architettura. Partecipa a concorsi nazionali e internazionali e si occupa di progettazione per committenze private e pubbliche. Fa parte del collettivo Feed_TrasformaRoma, che promuove azioni in ambito urbano per suggerire una nuova lettura e uso dello spazio pubblico.

Andrea Ricci

Andrea Ricci
(1966) architetto, dal 2009 ha una propria attività . In precedenza è stato socio di King & Roselli Architetti con i quali ha progettato e realizzato lavori quali la Biblioteca della Pontificia Università  Lateranense e lo Sheraton Hotel a Malpensa.

Pasquale Salerno

Pasquale Salerno
Architetto e insegnante, con esperienza ventennale nella realizzazione di modelli architettonici, urbanistici, scenografici e di arredo. Presta da anni la sua attività  professionale a studi di architettura e di urbanistica prestigiosi.

Giulio Gualtieri

Giulio Gualtieri
Nasce a Roma nel 1976, si laurea presso la Facoltà  di Architettura di Roma Tre e insieme a Valerio Colla e Luca Garattini, è socio fondatore di officina06, società  che si occupa di progettazione architettonica e design. Grazie a queste esperienze l'attitudine al lavoro manuale si è tradotta con l'esperienza in un metodo di progettazione.

Silvia Codignola

Silvia Codignola
Laureata in Architettura, dipinge dal 1996. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive. Nel 2006 realizza i cartoni preparatori per il mosaico della fontana di Piazza San Cosimato di Roma. Nel 2011 partecipa alla Biennale di Venezia.

Pietro Cagnazzi

Pietro Cagnazzi
Si laurea in "Architettura degli Interni e Allestimento" e consegue un Master in "Architettura Digitale". Parallelamente all’attività  di progettista in studi di architettura e società  di progettazione, approfondisce il rapporto tra il progetto d'architettura e la sua rappresentazione in campo digitale.

Nicola Auciello

Nicola Auciello
Fonda nel 2003 na3- studio di architettura.I suoi progetti sono stati esposti alla XII Triennale di Architettura a Sofia (Bulgaria) e presso il Padiglione Finlandese a Siviglia (Spagna), presso la Triennale di Milano e la Casa dell’Architettura di Roma, Museo MSRN di Torino. Vince nel 2010 il Premio "Residential Space Design Excellence" alla Biennale di Architettura IAI di Shangai (Cina). Nel 2013 la menzione al premio "La Ceramica e il Progetto", Confindustria Ceramica. Nel 2013 pubblica per i tipi di LetteraVentidue "˜Quattro Case viste da dentro’ e ha scritto per Domusweb.

Paolo Alberti

Paolo Alberti
Esperienza ultra ventennale nel settore delle costruzioni e della progettazione. Trova la sua specializzazione nel campo tecnologico con studi e ricerche nel settore dei materiali di costruzione e delle finiture per interni. Dal 1993 è titolare della ROSSO MATTONE, un’Impresa Edile specializzata nella ristrutturazione di interni di alto pregio. Progetta e realizza impianti sportivi e piattaforme off-shore.Ha eseguito la progettazione di impianti tecnologici sia civili che industriali, con attenzione sul mondo "Domotica" con Gewiss e Bticino.

Adriano Caputo

Adriano Caputo
Architetto libero professionista specializzato all’ICCROM in conservazione preventiva di opere d’arte nei musei, in tecniche espositive, progettazione di allestimenti. Consulente per diverse Istituzioni Pubbliche nazionali in lighting design e in progettazione di corpi illuminanti speciali. Dal 2004 è Docente di Lighting Design presso lo IED di Roma per il Master di Interior Yacht Design e dal 2006 al Corso triennale di Interior Design in Illuminotecnica.