Trasporto Pubblico

Il servizio pubblico di bus e tram a Roma ha una rete capillare piuttosto efficiente, tuttavia il modo più veloce per muoversi risulta la metropolitana che, per così dire, circonda il centro storico. Il centro storico vero e proprio poi lo si può tranquillamente girare a piedi (solo 2 km e mezzo separano il Colosseo da Piazza di Spagna) e i monumenti più conosciuti si trovano nella stessa area.

La metropolitana a Roma ha solo due linee: la linea A (rossa) e la linea B (blu) che hanno come punto di incontro la Stazione Termini. Le corse si susseguono ogni circa 7-10 minuti dalle 5:30 del mattino fino alle 11:30 di sera (fino a mezzanotte e trenta di Sabato).

Bus e Tram

Bus e tram operano anch’essi dalle 5:30 del mattino fino alla mezzanotte. Dalla mezzanotte e trenta fino alle 5:30 del mattino invece operano oltre 20 linee di bus notturni, i cui terminal principali sono Termini (Piazza del Cinquecento) e Piazza Venezia. Le fermate dei bus notturni sono contrassegnate dal simbolo del gufo e i biglietti si possono acquistare a bordo al prezzo di 1,00 Euro.

Per informazioni su linee, fermate e orari si consiglia di visitare il sito ufficiale dei trasporti pubblici romani –ATAC S.p.A

I biglietti per bus, tram e metropolitana si possono acquistare in qualsiasi tabaccheria e rivendita di giornali, tuttavia si consiglia di recarsi alle biglietterie delle stazioni per prendere visione anche degli speciali biglietti turistici.

Ferrovie tel. 147 888088

Bike Sharing, libertà in movimento

Roma Bike Sharing un servizio di mobilità sostenibile che il Comune di Roma mette a disposizione dei cittadini, dei turisti, dei city user grazie alla collaborazione, dal 1° gennaio 2010, dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, nata per scissione di ramo d’azienda da Atac SpA cui era stato affidato il servizio dal 1° giugno 2009. Ad ora sono attivi 27 ciclo-posteggi con 150 nuove biciclette di colore verde.

Per info www.bikesharing.roma.it

Taxi

Alcuni consigli: prima di prendere un taxi assicurarsi che sia una vettura ufficiale, assicurarsi che abbia il tassametro e che sia azzerato all’inizio della corsa, chiedere sempre quanto verrà a costare la corsa secondo la destinazione. È difficile riuscire a fermare un taxi per strada, soprattutto di notte, ecco quindi alcuni numeri di taxi service a Roma:

06 3570 – 06 5551 – 06 4994 – 06 88177 – 06 6645