IED Roma Design Awards è un riconoscimento rivolto ai migliori progetti sviluppati annualmente all’interno dell’Istituto Europeo di Design di Roma.

Ha la sua prima edizione nel 2019 per volontà di Laura Negrini, Direttrice di sede, per premiare il talento e mostrare a tutta la community IED e all’esterno i risultati dell’impegno e della creatività degli studenti e delle studentesse. 

Otto sono le categorie che concorrono: Design, Moda, Arti Visive - Visual Arts, Arti Visive - Performing Arts, Comunicazione, Master, Progetti Speciali, Tesi Interdisciplinari. 

Il Premio mette in risalto la capacità di saper contribuire con le proprie idee al cambiamento della vita di tutti e nasce con l’intenzione di valorizzare la relazione tra le discipline. 

L'evento

La premiazione si svolge nel mese di ottobre in una location esterna a IED e coincide con l’Opening Ceremony dell’anno accademico.
Oltre alla community IED sono invitati la stampa, le aziende partner, i vincitori delle precedenti edizioni e tutti i curiosi.

Premiazione IRDA 2021
Premiazione IRDA 2020
Premiazione IRDA 2019

I progetti finalisti di ciascuna edizione sono raccolti in un catalogo, omaggiato oltre che ai vincitori del premio alla stampa e alle aziende partner.

Catalogo IRDA 2021
Catalogo IRDA 2020
Catalogo IRDA 2019

Il comitato scientifico

Laura Negrini

Direttrice IED Roma

Alberto Iacovoni

Coordinatore Scuola Post-Graduate

Luigi Vernieri

Direttore Progetti Speciali

Lorenzo Terragna

Coordinatore Scuola di Comunicazione

Paola Pattacini

Coordinatrice Scuola di Moda

Max Giovagnoli

Coordinatore Scuola di Arti Visive

Gianfranco Bombaci

Coordinatore Scuola di Design