Fashion Design

Specializzazione in Fashion Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Madrid

Scarica la brochure

Il Corso di Laurea in Fashion Design, equipollente a Titolo Universitario di I livello (4 anni- 240 ECTS) offre studi internazionali di moda bilingue (spagnolo e inglese), basati su un programma didattico unico. Tale percorso di studi forma gli studenti nel processo del sistema moda: identità e immagine di marca, design e creazione di collezioni, strategie di comunicazione, distribuzione e produzione.

Gli studenti imparano ad usare gli strumenti concettuali,metodologici e tecnici per la creazione e lo sviluppo delle collezioni, tenendo in conto le tendenze del mercato e l’identità della marca. Si realizzano progetti di design in diverse aree: collezioni uomo/donna, bambino, sportive e lingerie.

Profili professionali: Fashion Designer, Design Assistant, Illustratore, Coolhunter, Responsabile della prototipazione, Product Manager Responsabile di produzione

  • Crediti
    240
  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    4 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese
    Spagnolo

Nel Corso di Laurea in Fashion Design, equipollente a un diploma di laurea di I livello (4 anni- 240 CFU), gli studenti imparano ad usare gli strumenti concettuali, metodologici e di progettazione necessari per la creazione di collezioni in diversi segmenti: Prêt- à-porter femminile, maschile, infantile, sportivo, lingerie, costumi da bagno, ecc., per sviluppare la propria carriera professionale all'interno di un'azienda di moda o creare il proprio marchio.

La vocazione internazionale del corso di laurea, la conoscenza diretta del settore e la formazione tecnica rendono lo studente un professionista del design altamente qualificato. Nei progetti creativi il concetto di identità di moda è considerato da diverse prospettive: la creazione di un proprio marchio, il disegno di una collezione in collaborazione con un’impresa, la creazione di una collezione o lo sviluppo di diverse linee di abbigliamento considerando la stessa filosofia di marca.

Inoltre il Corso di Laurea in Fashion Design offre la possibilità di assistere a workshops, laboratori specializzati e concorsi nel disegno di collezioni.

La formazione del Corso di Laurea in Fashion Design di IED  Madrid ha una vocazione internazionale. Dal secondo anno le lezioni sono impartite per tutti gli studenti in inglese e spagnolo.

Inoltre, dal 2 ° anno, gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra i seguenti corsi di formazione optativi:

Haute Couture e Tailoring: Forma lo studente in fashion design concentrandosi in particolar modo sull’insegnamento di tecniche tradizionali, artigianali, modellazione su manichino, sartoria, tecniche di haute couture, ecc.

Direzione Creativa: Forma lo studente come direttore creativo di moda: un designer capace di sviluppare il pensiero strategico, pianificare nuove idee e svilupparle. 

Textil Design and Knitwear: Forma lo studente in textil design, concentrandosi in particolar modo sul knitwear, la produzione di stampe e l’uso delle tecniche tessili tradizionali, cosi come sulle nuove tecnologie applicate al tessile, ecotessile e nuovi materiali.

Calzature e accessori: Forma gli studenti nella progettazione di calzature, borse, gioielli e altri accessori di moda. Lo studente si specializzerà nell’ambito della grande industria degli accessori, tenendo in conto la definizione, il design e la comunicazione dell’identità della marca.

Per poter accedere a un corso di laurea in Design non è necessario superare la selezione, ma solo il nostro test di ammissione.