Fashion Stylist

Specializzazione in Fashion Stylist

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

Scarica la brochure

Obiettivi formativi:

Il Corso di Fashion Stylist and Communication prepara a progettare l’identità visiva di un fashion brand, di un fashion magazine o di eventi di settore, curandone l’atmosfera e lo stile. Nasce così la figura del Fashion Stylist, un professionista che, grazie a una profonda conoscenza della cultura della moda, si occupa di “progettare immagini” per servizi fotografici, video, fashion film, sfilate, prodotti editoriali, scegliendone il mood e lavorando a stretto contatto con direttori creativi, art director, fotografi. Prerogativa del Fashion Stylist è la creazione di un’immagine di stile coordinata, capace di raccontare un punto di vista originale sulle tendenze contemporanee o anticiparne di nuove.

Sbocchi professionali:

Negli ultimi anni il Fashion Stylist ha ampliato il proprio raggio di competenze. Attualmente occupa un ruolo fondamentale nella direzione creativa delle aziende per la realizzazione di collezioni (in collaborazione con il Fashion Designer) progetti di comunicazione integrata (editoriali, manageriali e relazionali), attività di cool hunting e trend setting.

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

Il corso è erogato anche presso la sede di: Milan - 
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2016
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Indirizzi di specializzazione:

Obiettivo formativo del Corso Triennale di Fashion Stylist è la preparazione di professionisti del settore moda che siano in grado di intervenire con efficacia all’interno del processo di creazione, comunicazione e valorizzazione del brand e del prodotto moda e dell’immaginario estetico/stilistico che lo caratterizza.

Le competenze del Fashion Stylist e del Fashion Communicator hanno differenti applicazioni nell’ambito della moda. Osservando le collezioni, sono in grado di rilevare i cambiamenti, interpretare e tradurre le tendenze in atto fino a individuare nuovi scenari. Rientra nelle loro competenze anche la progettazione dell’allestimento e l’art direction del punto vendita e della collocazione del prodotto al suo interno, con il fine di valorizzarne la qualità, facilitarne la visibilità e l’acquisto. Entrambe le figure professionali sono in grado poi di svolgere l’attività di coordinamento dei processi e dei professionisti necessari alla progettazione e alla realizzazione di un evento, con l’obiettivo di valorizzare prodotti e brand.

La preparazione del Fashion Stylist, figura interdisciplinare e analitica, richiede un percorso didattico trasversale, che comprende una solida base culturale, una buona conoscenza degli strumenti tecnici legati alla fotografia, al video e al mondo della moda (materiali, codici, protagonisti..).

Il Fashion Stylist ha la capacità di costruire un ampio archivio di riferimenti visivi ed estetici (dalla storia dell’arte, della moda e del costume, del cinema e della musica, fino all’analisi del linguaggio video e fotografico) e conosce bene il settore moda dell’editoria e i fashion brand. La sua abilità consiste nell’individuare e progettare nuovi scenari estetici per il futuro e originali definizioni di “stile”.

Durante il corso vengono affrontate la programmazione, la promozione e la gestione delle attività produttive e di comunicazione nella filiera della moda. Lo studente apprende i fondamenti del marketing applicato all’organizzazione delle attività d’impresa.

Nell’ambito della progettazione visiva, lo studente impara a utilizzare i principali software grafici per realizzare book personalizzati, portfolio e progetti grafici articolati.

Nelle attività di laboratorio, sperimenta il mezzo fotografico con tecniche e strumenti tradizionali e digitali.

Nell’arco del triennio gli studenti partecipano a workshop, seminari culturali, concorsi, cicli di conferenze, progetti speciali, visite ad aziende e stabilimenti di produzione.

Il Progetto di tesi dura circa un anno. Lo studente arriva a sviluppare un progetto originale e coerente e a saperlo collocare efficacemente sul mercato, descrivendone peculiarità, qualità e modalità di realizzazione.

Questo percorso permette allo studente di acquisire professionalità e maturità utili a relazionarsi e a dialogare con le differenti figure professionali del settore, in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Il corso ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.

  • 1 Anno

    • Stile, Storia Dell'arte E Del Costume

      Il corso indaga i principali movimenti artistici e i loro protagonisti nella modernità e nell’era contemporanea. Accanto allo sviluppo storico dell’arte si intende approfondire la comprensione critica dei codici artistici e dell’opera d’arte intesa come testo visivo complesso e come fenomeno che racconta le evoluzioni culturali, sociali ed estetiche, colto in particolar modo nelle sue relazioni con altre forme di espressione e comunicazione (la fotografia, la pubblicità, il cinema ecc.).

       

    • Metodologia Della Progettazione

      Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici per esaminare il rapporto tra il prodotto e i processi che stanno alla base della sua realizzazione. I fondamenti teorici consentiranno allo studente di comprendere quali fattori, scientifici e culturali, intervengano nel progetto e di gestire le discipline che partecipano alla costruzione dell’opera. Nella progettazione confluiscono aspetti di natura funzionale, tecnologica e formale. L’insegnamento percorre le differenti fasi, dalla formulazione dell’idea allo sviluppo dell’oggetto, e consente sia l’individuazione degli strumenti corretti, sia la gestione degli aspetti che intervengono nella formazione,
      costruzione e rappresentazione dell’attività creativa.

    • Elaborazione Digitale Dell'immagine

      L’applicazione di strumenti digitali evoluti ai linguaggi visivi della moda è il tema del corso, finalizzato sia all’espressione formale sperimentale, sia alle applicazioni professionali. L’insegnamento fornisce le nozioni di base per l’utilizzo dei principali software per l’elaborazione e la trasformazione delle immagini, nonché per il loro montaggio e fotoritocco.

    • Storia Della Moda 1

      Il corso affronta l’evoluzione degli stili e del gusto nella moda occidentale, dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento. L’insegnamento analizza i processi sociali e tecnici che hanno caratterizzato i cambiamenti avvenuti nel sistema moda, anche attraverso la presentazione di casi studio di stilisti e collezioni.

       

    • Fotografia

      Obiettivo del corso è quello di acquisire le capacità tecniche che consentono un utilizzo consapevole del mezzo fotografico e sviluppare con esso le proprie capacità espressive. E’ data particolare attenzione alla composizione dell’inquadratura e della ripresa sperimentando il mezzo fotografico per individuare le modalità più idonee per la ripresa di spazi e oggetti. Sono affrontati diversi argomenti, dai concetti della fotografia di base a quelli della luce, dalla macchina fotografica alla gestione del diaframma, del tempo e della luce. Vengono approfondite le conoscenze comuni agli insegnamenti fondamentali di fotografia, tradizionale e digitale, al fine di una corretta gestione e utilizzo di tecnologie e attrezzature diverse.

    • Elementi Di Comunicazione Giornalistica 1

      Il corso fornisce le competenze professionali nell’ambito della comunicazione della moda e dello styling. Al primo anno vengono inquadrate le diverse specificità professionali degli operatori del settore, mettendoli in relazione alle difformi modalità di comunicazione scritta e visiva, cartacea e online, e ai target di riferimento. Lo styling interpreta diversi registri espressivi e contesti culturali.

    • Fashion Design 1

      Manualità e acquisizione delle tecniche di base artigianoindustriali. Grazie alle conoscenze apprese nei corsi di modellazione e cultura tessile, abiti e accessori lo studente è chiamato a sviluppare un concept con forme e volumi, scelta di materiale e lavorazioni, stampe e colori, e assortimento dei capi fino a creare un book che illustri tutte le fasi del lavoro.

    • Logica e Organizzazione Di Impresa 1

      La filiera è analizzata nelle differenti competenze e professionalità, dinamiche industriali e nel lato strategico della creatività in relazione, dunque, ai mercati di riferimento. Lo studente apprende i fondamenti del marketing applicato all’organizzazione delle attività d’impresa, con le relative scelte strategiche e politiche aziendali per un corretto posizionamento del brand.

    • Storia Della Fotografia 1

      È un percorso attraverso lo studio, le ricerche estetiche, le modalità di utilizzo e i fotografi più rappresentativi, in rapporto ai mutamenti tecnici e ai risvolti artistici, culturali e sociali. Il corso pone particolare attenzione alla storia della fotografia nel settore moda, concentrandosi sull’evoluzione di linguaggi e tecniche di rappresentazione e sullo stile dei fotografi più significativi.

    • Teoria della percezione e psicologia della forma

      Un percorso nel mondo delle percezioni sensoriali e nei processi cognitivi. Il corso illustra le teorie scientifiche che spiegano il funzionamento dei nostri sensi e lo correla alle ricerche della psicologia della forma. Verranno affrontati principi di teoria del colore e, attraverso le scienze applicate saranno fornite le tecniche per analizzare il rapporto tra oggetto, spazio e persona. La psicologia della forma mette in relazione i meccanismi percettivi con le problematiche legate all’uso della forma e la conseguente elaborazione dei linguaggi creativi. Lo studio applicato all’analisi costante dell’immagine “creata” condurrà gli studenti ad assumere una immediata capacità intuitiva di percezione critica delle immagini, con particolare focus sulla fotografia e sull’audiovisivo.

  • 2 Anno

    • Storia Della Moda 2

      Il corso tratta gli sviluppi della storia della moda contemporanea al fine di individuare tendenze e modalità di comunicazione del fashion system. L’evoluzione delle tendenze e dello stile è trattata dal punto di vista storico, culturale, sociale ed economico, fornendo gli strumenti per comprendere la contemporaneità della moda, evidenziarne i meccanismi, i personaggi chiave e i fenomeni più rilevanti.

    • Computer Graphic

      La pluralità di metodi e processi della progettazione visiva sono orientati alla comunicazione e alla presentazione dei progetti realizzati. Obiettivo del corso è acquisire una serie di conoscenze tecniche e metodologiche: i principali software grafici sono utilizzati per realizzare book personalizzati, portfolio e progetti grafici multimediali.

    • Elementi Di Comunicazione Giornalistica 2

      A partire dall’analisi dell’editoria di settore e in risposta a quesiti specifici, lo studente è chiamato a creare un racconto, sia scritto sia visuale, che tenga conto anche degli stili e delle identità dei brand. I casi studio sottolineano così l’importanza della scelta del linguaggio espressivo, i codici semiotici, i principi di marketing e i meccanismi di fruizione della comunicazione – dal cartaceo, al web, ai nuovi strumenti digitali.

    • Fashion Design 2

      Il percorso guidato intende seguire l’intero processo di progettazione, partendo dalla selezione e ricerca di un prodotto fino a arrivare allo sviluppo della collezione. Il concept delle collezioni maschili e femminili deve essere pensato anche dal punto di vista della comunicazione, affinché lo studente sperimenti le interazioni con le altre discipline e sviluppi la propria creatività.

    • Elementi Di Produzione Video

      Il corso fornisce gli strumenti di approccio alla gestione e realizzazione di prodotti audiovisivi nell’ambito pubblicitario. Attraverso l’analisi di standard, formati e supporti si acquisiranno le basi della pre-produzione, produzione e post-produzione studiando figure e fasi della lavorazione nel suo insieme. L’attenzione sarà indirizzata allo studio e interpretazione della sceneggiatura e alle tecniche di montaggio.

    • Fashion Marketing

      Come ulteriore esame dei contenuti del corso di Logica e Organizzazione d’Impresa, Fashion Marketing si propone di analizzare quei fattori che confluiscono nel processo di strutturazione di una collezione di abbigliamento: dalle indicazioni provenienti di mercato, al trend scouting, all’individuazione dei target. L’insegnamento prosegue con l’individuazione di strumenti di pianificazione, con le relative fasi e tempistiche di produzione e distribuzione, strutturando la collezione per campi merceologici.

    • Storia Della Fotografia 2

      Il corso a carattere monografico esamina la fotografia di moda contemporanea. Al fine di osservare con attenzione quei caratteri specifici che più hanno influenzato e dettato le tendenze espressive attuali.

    • Semiotica Dell'arte

      Il corso introduce le basilari competenze tecnico-professionali, analizza gli sbocchi professionali della figura dell’art director e introduce le regole della costruzione del messaggio visivo. La finalità del corso è imparare a leggere i rapporti fra contenuto, testi e immagine e i processi narrativi adottati dalle diverse forme della comunicazione visiva e dall’universo mediale. L’apprendimento metodologico consiste nell’esame dell’unità fra forma e contenuto degli effetti estetici e dei regimi di fruizione.

  • 3 Anno

    • Teoria E Analisi Del Cinema E Dell'audiovisivo

      La fenomenologia dei media e il loro rapporto con linguaggi artistici e i relativi mutamenti è al centro dell’insegnamento, al fine di fornire una conoscenza articolata e dialettica dei mezzi cinematografici e audiovisivi, per sottolineare l’intermodalità del cinema e degli altri media e la reciproca influenza e, soprattutto, le dinamiche di narrazione del testo cinematografico, attraverso lo studio dell’impianto registico, della fotografia, della colonna sonora, della sceneggiatura e dell’impatto visivo complessivo sull’immaginario collettivo.

       

    • Elementi Di Comunicazione Giornalistica 3

      A partire dall’analisi dell’editoria di settore e in risposta a quesiti specifici, lo studente è chiamato a creare un racconto, sia scritto sia visuale, che tenga conto anche degli stili e delle identità dei brand. I casi studio sottolineano così l’importanza della scelta del linguaggio espressivo, i codici semiotici, i principi di marketing e i meccanismi di fruizione della comunicazione – dal cartaceo, al web, ai nuovi strumenti digitali.

    • Fashion Design 3

      Il corso rappresenta un approfondimento delle metodologie e dei processi di progettazione e comunicazione affrontando ulteriori specificità merceologiche e aree di prodotto.

    • Fenomenologia Delle Arti Contemporanee

      Obiettivo principale del corso è fornire allo studente un adeguato background culturale riguardante le iconografie e le estetiche delle arti visive intese in tutte le accezioni più attuali, dal video alla performance, dalla net art all’arte installativa. In tal modo il percorso di studi sul design e la moda potrà essere integrato tramite le suggestioni derivanti dall’immaginario contemporaneo. Uno sguardo critico particolare verrà proposto sulla rappresentazione del corpo.

    • Sociologia Dei Processi Culturali

      Si illustrano i principi fondamentali della Sociologia per illustrare le origini storiche della disciplina, le diverse scuole e le differenti metodologie e approcci di analisi. Il corso approfondisce la riflessione sugli stili di vita in cui si generano gruppi affini e sulle dinamiche d’interazione sociale con i relativi processi di diffusione, codici e linguaggi comunicativi.

    • Fashion Design 4

      Il laboratorio affronta le fasi preparatorie al progetto di tesi conclusivo. Vengono poste le basi per la fase metaprogettuale, ovvero la definizione strategica del progetto, l\'impostazione del lavoro di ricerca inerente i temi proposti, e la pianificazione delle successive fasi operative.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Filippo Leone Maria Biraghi - Coordinatore

Filippo Leone Maria Biraghi - Coordinatore
Filippo Leone Maria Biraghi inizia a lavorare con Carla Sozzani nel 1991 presso 10 Corso Como, collaborazione interrotta e poi ripresa dal 2011 come consulente per gli acquisti. Ha collaborato con riviste di primaria importanza, sia in veste  di stylist che di articolista. In parallelo, ha collaborato come stylist per diversi brand. Dal 2009 è il direttore creativo della web-zine Flamboyantmagazine.net 

Tommaso Basilio

Tommaso Basilio
Tommaso Basilio è stato caporedattore di L'Uomo Vogue. Ha lavorato, tra gli altri, con Oliviero Toscani, Richard Avedon, Peter Lindbergh. E' stato responsabile immagine da Romeo Gigli e poi press office and communication manager per il brand Malo.  Scrive e ha scritto per Class, D La Repubblica delle Donne, Style, Case da Abitare. E' art director e stylist di pubblicità moda e art director di allestimenti ed eventi moda e design.

Riccardo Conti

Riccardo Conti
Riccardo Conti è critico d’arte e free lance editor per diverse pubblicazioni nazionali e internazionali occupandosi principalmente di cultura visiva e sperimentazione audio e video. Ha curato diverse mostre per gallerie e spazi privati ed è autore di alcuni format televisivi riguardanti le arti visive e la cultura contemporanea. E’ stato art editor della rivista Rodeo e dal 2011 fa parte dello staff editoriale di Artribune. Parallelamente porta avanti la sua carriera accademica tenendo lezioni e seminari in Italia e all'estero.

Carlotta Crosera

Carlotta Crosera
Carlotta Crosera dopo una formazione in fashion design, matura una serie di esperienze lavorative come stilista (Patrizia Pepe, Roberta di Camerino, Boule de Neige) e nell’editoria (free-magazine Pelle). Successivamente i suoi interessi si spostano in ambito accademico: nel 2010 consegue la Laurea Magistrale in Storia e Critica dell’Arte, e sta oggi ultimando il dottorato di ricerca su temi storico-artistici. Attualmente collabora come curatore e consulente a progetti di arte/moda/fotografia.

Fabio Costì

Fabio Costì
Fabio Costì è fotografo, scultore e illustratore. Si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, successivamente si trasferisce a Milano dove attualmente lavora come fotografo collaborando con diverse riviste e brand di moda per le campagne pubblicitarie (Vogue, Golden Lady, Omsa e altri)

M. Paola Gattermayer

M. Paola Gattermayer
M. Paola Gattermayer inizia la sua carriera professionale come media manager nell’agenzia LEGA Leonelli & Gatti, ampliando col tempo le sue funzioni, dapprima come direttore generale e, successivamente, come socio e amministratore unico. Nel 2010 fonda lo studio Malvezzi Guandalini & Gattermayer Associati che gestisce progetti di comunicazione, marketing e PR.

Stefano Guerrini

Stefano Guerrini
Stefano Guerrini da il via alla sua carriera professionale in ambito moda scrivendo per diverse testate del settore e diventando fashion director del trimestrale bilingue Label. Ha scritto per L’Uomo Vogue, MF Fashion, EFF, bellomag.com, ashadedviewonfashion.com e manchic.com. E' fashion editor Made05, prima, e capo redattore di Made With Style, poi. Collabora con Velvet, Modem on Line e GQ. Ha un blog, lepilloledistefano.it e un sito www.webelieveinstyle.it di cui è fashion editor occupandosi anche dei progetti di styling. 

Luca Roscini

Luca Roscini
Luca Roscini è giornalista e fashion editor free lance, vive e lavora a Milano. Laureato in Lettere Classiche, dopo un periodo a Londra inizia a collaborare con alcune testate di moda tra cui Max, Io Donna, Hercules, VMan, Wallpaper. Dal 2005 è fashion editor di Style Magazine-Corriere della Sera

Guia Rossi

Guia Rossi
Guia Rossi è giornalista professionista e fashion&design editor. Collabora con diverse testate di moda e design di Condè Nast, Hearst Magazine Italia, Cairo e Mondadori. L'esperienza nell'ambito del cinema digitale, interlacciato alla moda, rappresenta un segmento importante della sua attuale ricerca nell'area multimedia.

Luca Sacchi

Luca Sacchi
Luca Sacchi inizia la sua carriera professionale accanto allo scenografo Angelo Poli. Nei primi anni '80 apre il suo studio laboratorio dove si occupa di scenografie per negozi e stand. Dopo anni nel mondo teatrale si avvicina alla moda che lo stimola a pensare e proporre anche trend. Successivamente apre la sezione dedicata al "dinner design". Collabora con Hermes Italie, Pomellato e Dodo.

Riccardo Slavik

Riccardo Slavik
Riccardo Slavik è stato una figura chiave della nightlife milanese degli anni '90, in parallelo comincia una carriera come stylist freelance che lo vede collaborare al progetto Envelope di Nicola Guiducci, e realizzare, tra l'altro, vari clip musicali pluripremiati. Ha fatto parte della redazione di "A". Oggi è collaboratore di Grazia, Fashion Director di Flamboyant Magazine, Editor di Fiasco Magazine e collabora con Amica online.

Giulia Smith

Giulia Smith
Giulia Smith è responsabile dell’ufficio stampa e delle PR di Vivienne Westwood. Si occupa dell’organizzazione di eventi, dalla sfilata alle ricorrenze come la Vogue Fashion Night Out e il Fuorisalone. Ha collaborato anche con Vanity, Leiweb e Bottega Veneta. 

Alex Vaccani

Alex Vaccani
Alex Vaccani inizia la sua carriera come stylist lavorando per riviste di primo piano. E' stato per alcuni anni assistente di Patti Wilson. Ha lavorato per Frankie Morello, Ernesto Esposito, Bruno Magli, Massimo Rebecchi, Evisu, Adidas, Jourdan ed altri. Nei suoi editoriali ha curato lo styling ad artisti quali Lily Allen, Cocorosie, Kaiser Chiefs, Brandon Flower, Dresden Dolls, Filippo Timi, per citarne alcuni. E' co-fondatore di TOH! (toh-magazine.com)