Data

07 novembre 2023

Uno sguardo raro è il primo Festival cinematografico internazionale sul tema delle malattie rare.

Giunto all’ottava edizione, la manifestazione raccoglie e promuove le migliori opere video che parlano di disabilità e di inclusione sociale, attraverso un bando di concorso internazionale che coinvolge dalle scuole alle istituzioni, dai registi indipendenti alle società scientifiche.

IED Roma Arti Visive è tra i finalisti di questa edizione, che dal 3 all’11 novembre porta a Roma e Parigi una serie di proiezioni inedite ed eventi culturali di grande prestigio. È in questa cornice che il cortometraggio “Il trionfo non ha sensi”, di Francesco Cianci e Chiara "Olly" Oliva studenti del Corso Triennale di Video Design, è presente tra i migliori corti nazionali e internazionali, e sarà proiettato all’IISS CINE-TV R. Rossellini venerdì 10 novembre, dalle 11.30.

Il lavoro nasce dalla volontà di raccontare una storia vera, quella di Alessandro, un ragazzo sordo con la sindrome di Usher - malattia rara ancora in fase di ricerca e di studi - che lo porterà, con l’avanzare dell’età, a diventare anche cieco, ma che non lo ferma dal realizzare il suo più grande sogno: diventare un fotomodello. La studentessa Chiara “Olly” Oliva firma regia e sceneggiatura, mentre riprese, fotografia, montaggio e suono sono a cura dello studente Francesco Cianci.  Il progetto, autoprodotto dagli studenti, è stato realizzato come prova di esame sotto la guida del docente Lorenzo Vignolo.

Nato come semplice rassegna cinematografica nel 2016, il festival Uno Sguardo Raro ha, negli anni, collezionato oltre 3.300 opere audiovisive provenienti da 120 diversi Paesi, raccolto circa 2000 studenti e collaborato con 50 istituzioni, partner e associazioni. Anche per questa ottava edizione, la manifestazione ha ricevuto la Medaglia della Presidenza della Repubblica.

Scopri qui tutte le info sull’evento e prenota il tuo posto

 

Potrebbe interessarti anche: