Data

22 settembre 2023

“Anche se molte notti non dormirò per te”, e “Catalogo visuale di oggetti ormai inutili”

Si chiamano così i progetti di Beatrice Aiello e Margherita Ferrario, le nostre studentesse del Corso Triennale di Fotografia, che grazie al loro talento si vedono oggi tra i quaranta finalisti del prestigioso Premio Driving Energy 2023, organizzato come ogni anno da TERNA, il gestore della rete di trasmissione elettrica nazionale.

Il premio, aperto a tutti, professionisti e non, ha avuto come tema “L’elogio dell’equilibrio”, e sarà assegnato solo a cinque opere, una per ogni categoria di premiazione: Senior, per artisti dai 31 anni in su, Giovane, per under 30, Amatori, aperto a chi non è professionista né autore, Menzione Accademia, dedicato agli studenti iscritti agli istituti di alta formazione del settore fotografico, - tra cui quelli del nostro Istituto - e Opera più votata da Terna. Le opere fotografiche finaliste, tra cui le cinque vincitrici, saranno esposte dal 26 Settembre fino al 15 Ottobre al Palazzo delle Esposizioni di Roma, accompagnate da alcuni strumenti digitali che consentiranno un maggiore coinvolgimento da parte del pubblico.

Anche se molte notti non dormirò per te” è il progetto finalista di Beatrice Aiello, che sta frequentando il terzo anno del corso romano di Fotografia. Il suo lavoro vuole essere una conversazione d’amore timida e fragile tra Beatrice e sua madre. “Catalogo visuale di oggetti ormai inutili” è invece l’opera finalista della neodiplomata Margherita Ferrario, oltre che il suo personale progetto di tesi. I suoi scatti, con banco ottico, testimoniano la ricerca e il ritrovamento di diversi detriti presenti nei corsi d’acqua del territorio romano, che Margherita ha riportato alla luce.

Tra i finalisti al Premio, nella sezione Senior, anche due nostri docenti: Simona Ghizzoni, fotografa pluripremiata, artista e attivista per i diritti delle donne, e Antonio Cama, fotografo, responsabile dei laboratori fotografici della nostra sede romana.

Anche quest’anno la partecipazione al premio è stata numerosissima. Si parla di più di 2800 opere presentate, provenienti da tutte le regioni e le province italiane, a testimonianza del grande valore del riconoscimento. I lavori fotografici finalisti saranno valutati dalla giuria presieduta da Lorenza Bravetta, consulente nel campo della fotografia e curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano. La giuria sarà inoltre assistita dal curatore Marco Delogu e dal Comitato di Presidenza, composto da Igor De Biasio e Giuseppina Di Foggia, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Terna.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Tutte le info QUI

Potrebbe interessarti anche: