DESIGNER DELLA COMUNICAZIONE

Comunicare oggi vuol dire muoversi in un territorio in costante mutamento. Il ruolo del comunicatore è uno tra i più colpiti dal cambiamento tecnologico e sociale, al punto da richiedere non solo competenze nuove ma anche una visione strategica e di concetto finora esclusiva dote di altre figure professionali. Il Comunicatore accetta questa sfida e si mette in gioco alternando metodo e creatività, talento e capacità di raccontare una trama fatta di storie e persone, coniugando il bisogno di mettere in comune i valori pur senza perdere di vista le richieste del mercato.
Il corso Triennale in Design della Comunicazione offre un approccio trasversale al mestiere e dà la possibilità di scegliere tra quattro specializzazioni: Communication Management, per la gestione del brand tramite lo sviluppo di strategie e piani di comunicazione efficaci; Event and PR, per la progettazione e realizzazione di eventi; Copywriting and Content Design, per la produzione di storytelling testuali e visuali, online e offline; Art Direction per la creazione e la gestione di linguaggi espressivi ed iconografici.

 

DesignDellaComunicazione_IED

Progettare un evento che coinvolge famiglie con bambini da 1 a 14 anni, con l’obiettivo di veicolare i valori del brand: Imagination, Creativity, FunLearning, Caring and Quality a cura degli studenti di IED Milano.

To Do Lab - IED Roma

Il progetto di Alessandra Colucci e Michela Marchi studentesse del Corso in Design della Comunicazione di IED Roma è basato sul tema del Self(ie) Worker e indaga la realtà di To Do Lab, start-up nel campo della comunicazione e degli eventi. Il progetto, che ha consentito di utilizzare le conoscenze acquisite nel percorso di studi, ha avuto come obiettivo realizzare un piano di brand che ha permesso lo sviluppo di strategie per il posizionamento nel mercato della comunicazione e l’ideazione di un evento di lancio.

SOCIALMI - SOCIAL STREET | TRAILER

SocialMi - Social Street è un progetto di tesi realizzato dagli studenti di Brand Communication ed Event Management, con la scuola di Visual Communication, in collaborazione Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano.
Gli studenti hanno sviluppato un progetto di comunicazione che valorizza il cittadino online e pone il focus sull'elemento sociale più che su quello politico. Seguendo un processo spontaneo di empatia, la proposta si sviluppa in contemporanea al sorgere di un fenomeno legato al social net e che incarna perfettamente i bisogni espressi dall'Assessorato: le Social Street.
Credits: Valeria Chan, Francesca Crescimanno, Teresa Del Giudice, Alice Secchi, Alice Vicari, Sophie Orrù, Maria Giulia Checchinato, Stefano De Rigo, Cristiano Iandolo, Emilio Torrisi.

Per un apprfondimento leggi l'articolo di Alessandro Rimassa su Che Futuro! (Sole 24 ORE)

IED vs NIKE. The art of football

Esistono declinazioni artistiche del mondo del calcio? Nike ha lanciato il quesito a IED Centro Ricerche, che per l'occasione ha organizzato un workshop di una settimana. 20 studenti di comunicazione, moda, product design, grafica e illustrazione, coordinati da sette tutor professionisti dei vari settori coinvolti hanno preso parte ai lavori. I risultati sono stati esposti durante una mostra-evento.

Il marchio più divertente del beverage affronta nuovi territori. Quale il posizionamento coerente con i valori di marca? Prodotti, strategia e comunicazione per il lancio in Italia di attività di brand extension e licensing. Dopo aver compiuto un’analisi del mercato di riferimento, del target e di Ceres, gli studenti di IED Milano hanno individuato l’opportunità per il brand di  creare un luogo fisico dove poter offrire ai propri consumatori un divertimento ricercato e fuori dalle righe.

OPEN - MORE THAN BOOKS | PROGETTO DI TESI MANAGEMENT

I libri hanno da sempre rappresentato nella memoria globale un ruolo fondamentale dal punto di vista culturale. Hanno diffuso, costruito, approfondito e archiviato quasi tutto il sapere umano. Negli ultimi anni, il libro come supporto e la lettura come azione, stanno cambiando radicalmente. Il digitale ha trasformato le nostre abitudini e spostato i nostri interessi.

In questo progetto di tesi si è voluto indagare non soltanto sulla situazione attuale del “libro”, ma anche su un aspetto più centrale e complesso legato a “I Luoghi dei Libri”, ovvero biblioteche e librerie, oggi realtà sempre meno frequentate e considerate.

Ma come sarà il BookShop del futuro? Per rispondere a questa domanda la tesi ha esaminato l’unico caso italiano che con successo sta proponendo uno sviluppo alternativo: Open - More then Books / openmilano.com. Come comunicare questa tendenza? Come promuoverla?

Di Roberta Elisa Del Favero, Lorenzo Gennaro, Qwiwei Sun (Art Direction) Enrica Litrico, Federica Tortora (Copywriting) Sofia Agnati, Greta Castelli, Delia Galbiati, Norma Piccoli (Event Management) Francesca Crippa, Andrea Gornati, Bianca Maderna, Stephanie Voelser (Communication).

A lezione da Alessandro Antiga, Direttore Marketing Google Italia

IED SQUARE | MARKETING E NUOVE TECNOLOGIE Comunicare ieri, oggi e domani, con Alessandro Antiga, Direttore Marketing Google Italia. Cosa significa fare comunicazione e marketing in un mondo che cambia rapidamente: skill e competenze richieste ai giovani professionisti di domani.

La formazione accompagna la carriera professionale

Ogni giorno, sia che si prosegua dopo gli studi nella libera professione o che si lavori in uno studio o in azienda, è richiesta una preparazione molto elevata e soprattutto trasversale. Per questo motivo IED consiglia anche ai suoi studenti di tenersi informati e aggiornarsi spesso, magari con corsi complementari a quelli seguiti nel triennio, facendo esperienze anche all’estero.

L’offerta dei corsi Master IED in primis, infatti, si sviluppa in 11 città, 3 nazioni, 2 continenti.
Consulta l’elenco aggiornato dei corsi Master, erogati in lingua italiana e in inglese: corsi in Italia | corsi in Spagna

Un aggiornamento quotidiano nella propria città è invece possibile grazie ai corsi di Formazione Continua. Fanno parte di questi corsi i Corsi di Specializzazione e i corsi di Formazione Avanzata, consultabili nelle specifiche offerte delle diverse sedi.

PER DIVENTARE designer della comunicazione

Design della Comunicazione

Milano | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

Richiedi Informazioni

Design della Comunicazione

Roma | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

Richiedi Informazioni

Design della Comunicazione

Torino | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

Richiedi Informazioni

I COORDINATORI DEI CORSI

IED MILANO: Coordinatori: MAURIZIO MURCIATO, RUGGERO FAGGIONI, CINZIA PILONI E MASSIMO VERRONE

IED ROMA: Coordinatore: LORENZO TERRAGNA

IED TORINO: Coordinatore: MICHELE BORTOLAMI

Che cosa si definisce con il termine Design della Comunicazione?

Oggi la comunicazione è in continua e costante evoluzione, specie per via delle tante implementazioni tecnologiche e dei diversi mezzi che sono necessari per raggiungere tutti i target: ecco che quindi non basta saper fare comunicazione alla vecchia maniera, ma è necessario saper disegnare strategie contemporanee e disegnare nuovi modi per relazionarsi con le persone. Tutto questo è il design della comunicazione, attività di ricerca, analisi e progettualità che permette ad aziende, istituzioni e persone di relazionarsi tra loro e con i target con cui si vuole parlare e a cui si vogliono proporre prodotti e servizi. È un campo affascinante, un nuovo mestiere in continua evoluzione.

Leggi interamente l’intervista a Alessandro Rimassa, ex direttore dell’area Comunicazione IED Milano, e a Igor Zanti, direttore IED Venezia, su StudentVille.