Data

03 ottobre 2023

Una “parete parlante” che raccoglie venti opere per celebrare i primi 85 anni di Superman, reinterpretando l’immaginario del celebre supereroe.

È il progetto che la Scuola di Arti Visive dell'Istituto Europeo di Design di Roma porta in scena alla XXXI edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, che dal 5 all’8 ottobre animerà gli spazi della Fiera di Roma.

Per l’occasione, gli studenti e le studentesse dei corsi triennali di Illustrazione e Graphic Design hanno reinterpretato il tema "The Power of Hope" con cui DC Comics e Warner Bros. Discovery celebrano in tutto il mondo l'anniversario di Superman, e messo a sistema le tante visioni che hanno reso Superman l'icona fondativa dell'immaginario superomistico che tutti amiamo da tre generazioni a questa parte.

Quaranta le rappresentazioni dell’eroe, tutte in chiave contemporanea, come salvatore dell'umanità ma anche del pianeta e del suo ambiente, della famiglia e dei propri colleghi di lavoro, di piccoli sconosciuti o del globo intero, preso sulle proprie spalle mentre guarda con ottimismo al domani. Diverse anche le tecniche scelte per realizzare i lavori dedicati alla major: il digital painting, la grafica vettoriale, il collage, l’acquerello, il 2D e il 3D. L'exhibit celebra gli 85 anni di Superman e allo stesso tempo i 50 anni dalla nascita dello IED a Roma. In mostra nel Padiglione 5, il Movie Village di Romics, una ricca selezione di opere.

La XXI edizione di Romics sarà una kermesse di quattro giornate che si snoderà in 5 padiglioni e con più di 350 espositori, per oltre 70.000 mq espositivi. L’intento della manifestazione è assicurare una rappresentanza all’immaginario di giovani e adulti, coniugando entertainment e approfondimento specialistico, offrendo al pubblico, a seconda dei generi e degli interessi, diversi percorsi di partecipazione e occasioni di confronto.

Guarda il programma e acquista il tuo biglietto QUI

Cosa: Romics

Dove: Fiera di Roma, Via Portuense, 1645/647, 00148 Roma

Quando: dal 5 all’8 ottobre

Potrebbe interessarti anche: