SOUND DESIGNER

Il Sound Designer è un “progettista di comunicazione sonora”.

Manipolatore dell’invisibile, il Sound Designer dirige, orchestra e controlla il suono, lavorando su ogni oggetto e prodotto di comunicazione. Il suo regno sono sfumature e timbri, suoni d’ambiente, audio analogico e digitale. Sa trovarsi a suo agio con tutti i professionisti impegnati nella realizzazione di un oggetto visivo e sonoro. Soundtrack, effetti e installazioni sonore sono il suo pane quotidiano. Si occupa di percezioni sottili, invisibili: rende concreto l’incorporeo e, grazie alla passione e alla tecnica, lo fa diventare arte sonora.

SoundDesignIED

Overground Magazine - a sound and visual experience

Quest'anno Club To Club, il festival internazionale su arte e musica contemporanea di Torino, ha ospitato il lancio del secondo volume di Overground, il magazine di cultura urbana interamente realizzato dagli studenti di Graphic Design IED Torino. La sonorizzazione sia della rivista, sia dell'evento, sono a cura dei ragazzi di Sound Design IED Milano. Anche Vogue parla di loro.

SOUND DESIGNER

Il Sound Designer è un "progettista di comunicazione sonora", un vero professionista del magico mondo del suono. E’ in grado di rapportarsi con le molteplici forme della comunicazione contemporanea e di produrre audio utilizzando indifferentemente linguaggi musicali e strumenti di produzione (computer e piattaforme digitali, ma anche attrezzature analogiche ed elettroniche, lo studio di registrazione, i microfoni, il mixer) per comporre soundtrack e soundscape composti di musica, dialoghi, effetti sonori e manipolazioni elettroniche.

Inventori di Mondi: l'agenzia creativa fondata da 4 ex studenti IED

Inventori di Mondi è un'agenzia di Multimedia Design fondata nel 2011 e rappresenta un altro caso di successo interdisciplinare, nato nelle aule IED. L'idea, poi diventata progetto reale, è infatti il frutto del lavoro congiunto di 4 ex studenti di IED Roma: Daniel Bedusa e Tommaso Mattia Del Prete, diplomati in Digital Design, Danilo Bubani in Graphic Design e Maurizio Bergmann in Sound Design. Il video celebrativo dell'azienda Keyline S.p.A. è stato realizzato interamente dai quattro giovani creativi! A breve sarà disponibile anche il nuovo sito inventoridimondi.com. Stay connected!

Progetto realizzato dagli studenti del corso in SOUND DESIGN

Il video percorre alcune delle tappe nella storia del Corso di Sound Design, il primo di questo genere in Italia. All'interno anche immagini dei progetti presentatiidurante la Design Week del 2015, in collaborazione con radio M2O, la testata Soundwall, il centro di ricerca IRCAM di Parigi e Elita Design Week Festival.

Valerio Sizzi: uno che ha fatto lo IED

Intervista a Valerio Sizzi: vincitore contest mondiale Nokia Tune 2011 su BonsaiTv. Valerio ha finito IED nel 2011, cercalo e seguilo sul web
Questa la suoneria vincitrice , controlla sul tuo telefono

TEASER CIRCUITO SALE CINEMATOGRAFICHE

Partner
CINESTAR – CINEMA DI ROMA (multisale LUX, ODEON, TIBUR, INTRASTEVERE)
Descrizione
Gli studenti di video e sound design dell'Area Cinema e New Media di IED Roma raccontano in Motion Graphics il corretto comportamento da tenere in sala con un puzzle di citazioni da grandi cult del presente e del passato.
Credits
Video Design: Virginia Cantaro, Samuele d'Agostino in collaborazione con Elisa Magnesi
Sound Design: Marco Labruna, Simone Usai

THE AMAZING SPIDER-MAN - REBOOT DEL VIDEOMAPPING | TESI SOUND DESIGN

Ideazione e realizzazione di un reboot sonoro per il videomapping di lancio del film The Amazing Spider-man, progettato nel 2012. Il sonoro è stato creato ex novo, con orchestrazione e scelte estetiche studiate per la proiezione live. Autori Michele Baldi, Giuseppe Rizzuto.

aymara

Cortometraggio in animazione 3D, il cui tema centrale è l’amore senza tempo. Creato in due parti, la prima illustrata e la seconda totalmente in 3D, la storia narra di un antico amore tra due Divinità osteggiato da una terza dea più potente, e di come il loro amore riesca a sopravvivere nei secoli, riuscendo a trovare forma in due neonati destinati ad incontrarsi.
Autori Aniello Apicella, Luca Ponzio, Daniele Hassan, Hugo Vargas Monroy e Mattia Vergara del corso in CG Animation, e da Gaetano Aliotta del corso in Sound Design.

I suoni del caffè per MARZOCCO

Progetti Speciali : Flip that bar è un progetto di collaborazione tra La Marzocco, azienda leader nel settore macchine del caffè, e IED. Per sei mesi una selezione di quattordici studenti dei corsi di Fotografia, Marketing, Eventi, Sound Design, Graphic Design e Video Design hanno analizzato lo scenario del mondo del caffè per indagare il coffee shop del futuro e definire una coffe experience italiana. Un progetto che basato sull'ideazione dell'immaginario futuro. Un lavoro di progettazione che ha visto lo sviluppo di un book speciale, redatto e impaginato dagli stessi studenti; sono inoltre stati realizzati un video e un paesaggio sonoro, quest’ultimo frutto della campionatura dei suoni delle macchine La Marzocco e del mondo del caffè . Questi due strumenti alternativi di rappresentazione degli scenari, prodotti dagli studenti IED, sono stati lo sfondo visivo e sonoro di Out of the Box, evento conclusivo del progetto e occasione per presentare i risultati.

Intervista a Painé Cuadrelli con note d'autore

Ascolta l'intervista a Painé Cuadrelli sul canale Soundcloud di Radio Classica. Clicca qui

PER DIVENTARE SOUND DESIGNER

Sound Design

Milano | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

Richiedi Informazioni

Sound Design

Roma | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

Richiedi Informazioni

I COORDINATORI DEI CORSI

IED MILANO: Coordinatore: PAINE' CUADRELLI

IED ROMA: Coordinatore: FILIPPO MANNI

Gallery


Percorsi sonori che suggeriscono una reinterpretazione in chiave contemporanea delle opere di mostra. Ci trovate dal 1 luglio al 7 settembre 2014 al Museo del Novecento e presso Galleria d’Arte Moderna di Milano. Lavori del primo anno di corso!

I SUONI DELL'ARTE

VAN GOGH ALIVE – THE EXPERIENCE

Video Mapping: Dal 6 dicembre la Cattedrale della Fabbrica del Vapore ospita Van Gogh Alive – the Experience, la mostra multimediale dedicata al genio della pittura olandese, realizzata in coproduzione con il Comune di Milano. Un’esperienza multimediale per tutta la famiglia, un nuovo modo di vivere e conoscere l’arte, affascinante ed educativo. I capolavori di Van Gogh prendono vita, in una vibrante sinfonia di luci, colori e suoni. Lo scorso 5 dicembre alcuni studenti del II anno dei corsi Triennali di Video Design, Interaction Design e Sound Design hanno lavorato a un progetto di video mapping audio live serata di inaugurazione partendo dalla partitura delle Quattro Stagioni di Vivaldi, colonna sonora della mostra. Video, suoni, animazioni, disegni, colori ed emozioni ispirati all’opera del grande Maestro, per dodici “quadri/performances”, tre per ognuna delle quattro stagioni.