SOUND DESIGNER

Il Sound Designer è un “progettista di comunicazione sonora”.

Manipolatore dell’invisibile, il Sound Designer dirige, orchestra e controlla il suono, lavorando su ogni oggetto e prodotto di comunicazione. Il suo regno sono sfumature e timbri, suoni d’ambiente, audio analogico e digitale. Sa trovarsi a suo agio con tutti i professionisti impegnati nella realizzazione di un oggetto visivo e sonoro. Soundtrack, effetti e installazioni sonore sono il suo pane quotidiano. Si occupa di percezioni sottili, invisibili: rende concreto l’incorporeo e, grazie alla passione e alla tecnica, lo fa diventare arte sonora.

SoundDesignIED

Inventori di Mondi: l'agenzia creativa fondata da 4 ex studenti IED

Inventori di Mondi è un'agenzia di Multimedia Design fondata nel 2011 e rappresenta un altro caso di successo interdisciplinare, nato nelle aule IED. L'idea, poi diventata progetto reale, è infatti il frutto del lavoro congiunto di 4 ex studenti di IED Roma: Daniel Bedusa e Tommaso Mattia Del Prete, diplomati in Digital Design, Danilo Bubani in Graphic Design e Maurizio Bergmann in Sound Design. Il video celebrativo dell'azienda Keyline S.p.A. è stato realizzato interamente dai quattro giovani creativi! A breve sarà disponibile anche il nuovo sito inventoridimondi.com. Stay connected!

Progetto realizzato dagli studenti del corso in SOUND DESIGN

Il video percorre alcune delle tappe nella storia del Corso di Sound Design, il primo di questo genere in Italia. All'interno anche immagini dei progetti presentatiidurante la Design Week del 2015, in collaborazione con radio M2O, la testata Soundwall, il centro di ricerca IRCAM di Parigi e Elita Design Week Festival.

FEDERICA CAIOZZO - UNA CHE HA FATTO LO IED

Federica Victoria Caiozzo, a.k.a. Thony, nasce a Palermo nel 1982 e studia Sound Design allo IED di Roma. A 18 anni si trasferisce a Roma e registra la sua prima demo, grazie alla quale ottiene un contratto editoriale di 2 anni con Sony/Odm .  Dopo un tour nazionale con la sua prima band, Thony apre i concerti per Sinead O'Connor, Joan as a Police Woman, Carmen Consoli, Kaki King, Anna Calvi, Sara Lov -The Devics e altri. Nel 2011 è pronto il suo primo disco da solista "With the green in my mouth" e mentre cerca un' etichetta che la affianchi nella stampa e nella distribuzione, thony viene contattata dalla Motorino Amaranto, casa di produzione di Paolo Virzì che le affida il ruolo di protagonista femminile per il film "Tutti i santi giorni", per il quale ha realizzato  anche la colonna sonora originale intitolata "Birds".

LA RADIO DEGLI STUDENTI


Nasce un anno fa circa nella nostra sede romana. Gli studenti del secondo anno di IED Roma, sotto la guida del coordinatore Filippo Manni, hanno creato una radio che raccoglie il meglio dei loro lavori. Diverse sono le sezioni al suo interno da play list tematiche, a racconti di studenti e ex studenti, fino a una sessione dedicata ai video, che il suono accompagna. Vuoi ascoltarla? eccola qui

Painè Cuadrelli - il maniaco dei dischi


"Painè Cuadrelli è un vero fuoriclasse italico, (es)portatore sano di musica aldilà dei nostri confini, nonché musicmaker per eccellenza". Così inizia l'articolo di Mimmo Maselli sul sito Red Bull per il progetto #Musicmakers . Vale la pena leggerlo per capire la potenza di uno dei sound designer più quotati in Italia.

Valerio Sizzi: uno che ha fatto lo IED

Intervista a Valerio Sizzi: vincitore contest mondiale Nokia Tune 2011 su BonsaiTv. Valerio ha finito IED nel 2011, cercalo e seguilo sul web
Questa la suoneria vincitrice , controlla sul tuo telefono

COMING SOON

Ideazione e realizzazione della piattaforma web “Ciakpoint” per l’emittente “Coming Soon Television”. Il servizio consente di organizzare e condividere online una serata al cinema, basandosi su gusti personali e geolocalizzazione dell’utente. Gli studenti di Video Design hanno realizzato quattro spot usando l’iconografia tipica dei generi western, noir, thriller e fantascienza nei quali hanno enfatizzato il concetto di ricerca e di consapevolezza da parte dell’utente. Musiche e suoni realizzati dagli studenti di Sound Design.

ANTONIO CASELLA: uno che ha fatto lo IED

Diplomato IED nel 2010, Antonio Casella si occupa di presa diretta e post-produzione dal 2007, ha ricevuto il premio come vincitore del premio AITS vincitore del premio AITS (Associazione Italiana Tecnici del Suono), al Festival Internazionale del film di Roma 2013 , con il film “Border” di Alessio Cremonini come miglior suono per film.

SOUND DESIGNER?

Cos'è un Sound Designer? Il Sound Designer è un "progettista di comunicazione sonora", un professionista del suono in grado di rapportarsi con le molteplici forme di comunicazione sonora e di produrre audio utilizzando linguaggi musicali e strumenti di produzione.

Uovo Performing Arts Festival 2014

Uovo performing arts festival 2014 from Uovo on Vimeo.

Video by Zetalab   Sound by Alessandro Scanzioli (Ied Sound Design, 2A, Milano) Il progetto sonoro è stato sviluppato durante il corso di Produzione Musicale nell’Anno Accademico 2013/14 in collaborazione con il festival di performing arts UOVO. La classe del secondo anno di Sound Design ha sviluppato progetti individuali, tra cui è stato scelto quello di Alessandro Scanzioli, che hai poi finalizzato la produzione per il video del festival e per la campagna radiofonica.

OUTLAWS

Videogioco in 3D per iPhone. Una gara clandestina di auto in una città futuristica, nel 2030. Il progetto comprende la realizzazione di più tasks, divise nei vari settori tra i quali: 3D della pista, intro gioco, menu, sito web, colonna sonora e sound design.

THE AMAZING SPIDER-MAN - REBOOT DEL VIDEOMAPPING | TESI SOUND DESIGN

Ideazione e realizzazione di un reboot sonoro per il videomapping di lancio del film The Amazing Spider-man, progettato nel 2012. Il sonoro è stato creato ex novo, con orchestrazione e scelte estetiche studiate per la proiezione live. Autori Michele Baldi, Giuseppe Rizzuto.

POSTCARDS: CARTOLINE SONORE DALL’EUROPA

Cartoline Sonore dall'Europa fa parte del progetto Milano Cuore d'Europa.
Il 27 e 28 novembre, presso la Palazzina Liberty, L.go Marinai d'Italia a Milano si è tenuta una sonorizzazione dal vivo di Berlino, sinfonia di una Grande Città (1927) di W. Ruttmann Paris qui dort (1925) di René Clair, con intervento di molti esperti di Sound Design IED Milano, coordinati dal musicista Giovanni Cospito e il Conservatorio di Milano. L'iniziativa di MMTCreativeLab interpreta l'identità di cittadinanza europea attraverso immagine e suono.
#MilanoCuoredEuropa

aymara

Cortometraggio in animazione 3D, il cui tema centrale è l’amore senza tempo. Creato in due parti, la prima illustrata e la seconda totalmente in 3D, la storia narra di un antico amore tra due Divinità osteggiato da una terza dea più potente, e di come il loro amore riesca a sopravvivere nei secoli, riuscendo a trovare forma in due neonati destinati ad incontrarsi.
Autori Aniello Apicella, Luca Ponzio, Daniele Hassan, Hugo Vargas Monroy e Mattia Vergara del corso in CG Animation, e da Gaetano Aliotta del corso in Sound Design.

I suoni del caffè per MARZOCCO SRL

Progetti Speciali : Flip that bar è un progetto di collaborazione tra La Marzocco, azienda leader nel settore macchine del caffè, e IED. Per sei mesi una selezione di quattordici studenti dei corsi di Fotografia, Marketing, Eventi, Sound Design, Graphic Design e Video Design hanno analizzato lo scenario del mondo del caffè per indagare il coffee shop del futuro e definire una coffe experience italiana. Un progetto che basato sull'ideazione dell'immaginario futuro. Un lavoro di progettazione che ha visto lo sviluppo di un book speciale, redatto e impaginato dagli stessi studenti; sono inoltre stati realizzati un video e un paesaggio sonoro, quest’ultimo frutto della campionatura dei suoni delle macchine La Marzocco e del mondo del caffè . Questi due strumenti alternativi di rappresentazione degli scenari, prodotti dagli studenti IED, sono stati lo sfondo visivo e sonoro di Out of the Box, evento conclusivo del progetto e occasione per presentare i risultati.

intervista: COME SI DIVENTA PRODUCER?


Dario Piana, docente Sound Design presso IED Milano, spiega in un'intervista a Parkett come scegliere il percorso migliore per intraprendere questa professione. Ecco un estratto dell'intervista: "Non amo trattenermi nulla, non conservo segreti, il bello è sapere che a distanza di anni, ho avuto allievi che mi hanno scritto, ancora ringraziando, per quello che han ricevuto e l’aver ricevuto passione e cuore nel fare musica, con spazio totale alla creatività mista alla tecnica. Capita spesso, specialmente nei full immersion distanti da casa, che mi ritrovi un djset in mezzo ai due giorni di corso, e i ragazzi la vivono bene…cerco sempre di far sentire le persone a proprio agio, nel totale rispetto reciproco, e la figura del prof bacchettone è ormai mesozoica. Il giorno dopo è bello vedere questi ragazzi che chiedono di ulteriori trucchi, tecniche…" Leggi l'articolo

Intervista: Vuoi fare il dj?

Intervistato da alladiscoteca.com Dario Piana racconta quali errori un futuro dj non dovrebbe commettere.

Leggi l’articolo

Gli studenti IED Sound Design @ExpoGate


L’11 settembre un incontro con gli studenti IED, futuri Sound Designer, che raccontano che cosa significa essere progettisti della comunicazione sonora. Un lavoro che si sente ma non si vede. E’ quello del sound designer, il progettista della comunicazione sonora che dirige, orchestra e controlla il suono, lavorando su ogni oggetto e prodotto di comunicazione. Un incontro con gli studenti del corso triennale IED Sound Design, futuri Sound Designer, sarà l’occasione per entrare in questo loro regno, fatto di suoni, sfumature, timbri, suoni d’ambiente, audio analogico e digitale e per ascoltarli in una performance tra foley, musica e manipolazione sonora. L’incontro con gli studenti IED Sound Design è uno dei tanti appuntamenti di Beat Box, la scatola trasparente del suono promossa da Doner Music label del dj e produttore Big Fish e ospitata allo Spazio Garibaldi dell’Expo Gate in Piazza Castello a Milano dal 1 al 21 settembre: al suo interno registrazione e produzione di brani, un programma radio, dj set e performance live, workshop e tutoraggio per musicisti e produttori.

SOCIAL ELECTRONIC NETWORK


martedì 22 luglio ore 21.30 in collaborazione con MMT Creative Lab e Istituto Europeo di Design Milano Le nuove generazioni milanesi della musica elettronica si confrontano in quattro diverse performance e in una jam session finale. Dai laboratori di Sound di IED, campionatori, sequencer, turntables, live set per una una musica a 360°! Con la partecipazione di Painè Cuadrelli, coordinatore del corso in Sound Design e Walter Prati; una occasione da non perdere per nuove emozioni musicali.

ISCRIVITI ORA

the dive

Marina ha un sogno, ma quando la paura si oppone al suo desiderio di volare verso l’acqua azzurra, il coraggio e la determinazione sembrano non bastare. Servirà la complicità di un’insolita combriccola di pennuti per farle scoprire che per fare il primo passo, a volte, basta chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare verso il blu.

Progetto di Tesi degli studenti dei corsi di Sound Design, Illustrazione e Animazione e CG Animation, Autori Filippova Teodora, Victor Hugo Fumagalli, Alessandro Rembado.

Intervista a Painé Cuadrelli con note d'autore

Ascolta l'intervista a Painé Cuadrelli sul canale Soundcloud di Radio Classica. Clicca qui

PER DIVENTARE SOUND DESIGNER

Sound Design

Milano | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 12-10-2016

Richiedi Informazioni

Sound Design

Roma | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 12-10-2016

Richiedi Informazioni

I COORDINATORI DEI CORSI

Ed ecco qui chi sono i capifila dei corsi di Sound Design

IED MILANO: Coordinatore: PAINE' CUADRELLI

IED ROMA: Coordinatore: FILIPPO MANNI

Gallery

IED Sound by Student

le ultime dal twitter

Seguici su Facebook

RHODODENDRON

Sergio è un uomo di circa 35 anni che soffre di schizofrenia e di sdoppiamento della personalità. Da ragazzo ha ucciso il padre con un colpo di pistola, facendo però credere a tutti che si fosse suicidato. Lavora in biblioteca come addetto al riordino dei libri. Sergio è innamorato di Rossella, una sua collega di lavoro, alla quale un giorno, trovando il coraggio dopo molto tempo, chiede di uscire. Quando i due cominciano a frequentarsi interviene Stefano a complicare le cose, minacciando di svelare il segreto di Sergio. Si scoprirà alla fine che Stefano in realtà è la parte cattiva di Sergio. Quest’ultimo, volendo uccidere Stefano per mettere fine a tutto questo, si sparerà con la stessa pistola con la quale vent’anni prima aveva ucciso il padre.
Progetto di tesi del corso di Video Design e Sound Design realizzato da Michele Bolzoni, Federica Fichera, Ludovica Giorgianni, Letizia Marazzi, Andrea Raffaelli e Mario Salanitro


Percorsi sonori che suggeriscono una reinterpretazione in chiave contemporanea delle opere di mostra. Ci trovate dal 1 luglio al 7 settembre 2014 al Museo del Novecento e presso Galleria d’Arte Moderna di Milano. Lavori del primo anno di corso!

I SUONI DELL'ARTE

VAN GOGH ALIVE – THE EXPERIENCE

Video Mapping: Dal 6 dicembre la Cattedrale della Fabbrica del Vapore ospita Van Gogh Alive – the Experience, la mostra multimediale dedicata al genio della pittura olandese, realizzata in coproduzione con il Comune di Milano. Un’esperienza multimediale per tutta la famiglia, un nuovo modo di vivere e conoscere l’arte, affascinante ed educativo. I capolavori di Van Gogh prendono vita, in una vibrante sinfonia di luci, colori e suoni. Lo scorso 5 dicembre alcuni studenti del II anno dei corsi Triennali di Video Design, Interaction Design e Sound Design hanno lavorato a un progetto di video mapping audio live serata di inaugurazione partendo dalla partitura delle Quattro Stagioni di Vivaldi, colonna sonora della mostra. Video, suoni, animazioni, disegni, colori ed emozioni ispirati all’opera del grande Maestro, per dodici “quadri/performances”, tre per ognuna delle quattro stagioni.

freeflatflow


FreeFlatFlow è un videogioco musicale: il sound è una delle due colonne portanti del prodotto videoludico e si plasmerà in 10 livelli in base alle azioni dell’utente, ai “nemici” presenti sullo schermo e alle dinamiche di interazione che l’utente deciderà di apportare. FreeFlatFlow vuole essere un nuovo strumento di comunicazione per far conoscere nuovi musicisti.
Realizzato come progetto Tesi del corso di Interaction Design da Nicolas Ciotti, Pietro Di Marzo, Francesco Giuseppe Gagliardi e Roberta Meloncelli