ART DIRECTOR E COPYWRITER

La rivoluzione digitale ha moltiplicato le piattaforme, frammentandole, per cui oggi la comunicazione passa obbligatoriamente per un mix di immagini, carta, digitale, social network. Le figure del Copywriter e dell’Art Director si sono evolute all’interno di un ambiente che ha trasformato il messaggio pubblicitario “da uno a molti” in conversazione tra pari. Non basta più solo saper maneggiare parole e immagini per affrontare con coraggio questo mercato: occorre saper lavorare su codici e linguaggi, aprendosi con metodo alla complessità di un mondo liquido e multiforme.

ComunicazionePubblicitari_IED

IED a SANREMO

Venerdì 12 febbraio 2016, 30 studenti del Corso Triennale in Comunicazione Pubblicitaria di IED Roma, hanno affrontato uno dei più importanti eventi televisivi italiani, il Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Insieme hanno infatti preso parte parte alla seconda edizione di Instant Ads Night, l’unico workshop interamente dedicato all’Instant Advertising. L’appuntamento ha coinciso con la serata dedicata alla finale della categoria “Nuove Proposte”. Supervisionati da Lorenzo Terragna, copywriter e coordinatore del corso triennale in Comunicazione Pubblicitaria, Marco Diotallevi, copywriter e direttore creativo dell’agenzia PLURAL | Conversation Agency e Alessandro Zingaro art director e Founder di TORTUGA INDEPENDENT | Creative Network, si sono trasformati in un’agenzia di pubblicità contemporanea, cercando di fare quello che negli Stati Uniti è prassi durante il Super Bowl: in gergo, Real Time Marketing. L’obiettivo è stato quello di andare alla ricerca di ciò che in pubblicità si chiama insight: ossia un’illuminazione, una verità a cui non si era ancora pensato. La sfida degli studenti è stata poi quella di declinare gli insight in microannunci da pubblicare sui social media, Twitter e Facebook.

GIOVANI D'OGGI E LIBRI DI SEMPRE - IED E LIBRI MONDADORI

Gli Oscar Mondadori compiono cinquant'anni! E per festeggiare hanno selezionato dieci evergreen del loro catalogo e li hanno affidati agli studenti IED, istituendo un concorso dal titolo "match the cover". Il lavoro ha visto gli studenti IED impegnati nella realizzazione delle copertine di dieci Oscar imprescindibili.
Studenti vincitori:
MARQUEZ, Cent'anni di solitudine, Andrea Guccini;
CHRISTIE, Assassinio sull'Orient Express, Chiara Pirovano;
PIRANDELLO, Il fu Mattia Pascal, Giorgia Baldini;
D'ANNUNZIO, Il piacere, Davide Francesco Cabra;
BRADBURY, Fahrenheit 451, Giorgia Baldini;
ORWELL, La fattoria degli animali, Andrea Guccini;
KEROUAC, Sulla strada, Andrea Guccini;
WILDE, Il ritratto di Dorian Gray, Andrea Guccini;
HESSE, Narciso e Boccadoro, Chiara Pirovano;
HEMINGWAY, Il vecchio e il mare, Chiara Pirovano.

HAPPYTUDE - I PROSSIMI CENTO ANNI DELLA CONTOUR BOTTLE DI COCA-COLA SECONDO IED

Il compleanno è un momento di bilanci ma anche di progetti: cosa mi aspetta nel futuro? La stessa domanda se l’è posta Coca-Cola Italia in occasione dell’anniversario della nascita della sua mitica bottiglia. “Come saranno i prossimi cento anni?” La risposta è arrivata dai creativi di IED Milano che hanno dato vita a una serie di opere ispirate alle celebri forme della bottiglia contour. Nel corso di un workshop formula weekend 32 studenti trasversali alle scuole IED e Officine (IED Arti Visive, IED Design, IED Moda, IED Comunicazione) hanno proposto la loro visione del futuro, immaginando come sarà il prossimo secolo della contour bottle e come influenzerà le sfere del design, moda, arti visive, comunicazione e anche cinema. Il risultato è una reinterpretazione creativa e artistica della bottiglia Coca-Cola alla ricerca di nuovi impieghi di un oggetto iconico fino alla sua rinascita come opera d’arte. I progetti realizzati sono stati protagonisti di una mostra dal titolo “HAPPYTUDE”, aperta al pubblico dal 18 al 24 giugno, presso la sede principale di IED Milano, in via A. Sciesa, 4.

Marco bellini uno che ha fatto lo ied

Marco si è diplomato in regia nella scuola di Arti Visive di Milano nel 2012, ha frequentato il master in Pubblicità, Art Direction e Copywriting nel 2013 e grazie al servizio di Job Placement di IED è entrato in stage in Ogilvy, dove oggi lavora. Marco Bellini firma la regia del filmato «Non c’è un perché» per BlowUpFilm, campagna di sensibilizzazione, voluta dalla Fiagop, per informare i giovanissimi sulla diagnosi precoce delle malattie oncologiche. Al lavoro ha partecipato anche Jake La Furia dei Club Dogo e la campagna è stata diffusa sugli spazi sociali offerti dalle emittenti nazionali, in particolare grazie al supporto di Sky per il Sociale, Mediafriends e La7, sul web e sui social media con l’hashtag #nonceunperche.

Vite parallele

“Vite Parallele” è l’evoluzione di uno dei progetti di tesi degli studenti di Comunicazione Pubblicitaria, che hanno realizzato una campagna integrata per Save The Children con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tragedia umanitaria dei minori migranti.
L’idea della campagna parte da una riflessione di fondo: durante l’estate siamo abituati a viaggiare, ma non tutti i viaggi sono gli stessi. Ci sono quelli di chi scappa da guerre, violenze e miserie. Di chi ha perso tutto.
La campagna multisoggetto, che inizialmente doveva essere pianificata solo sui canali social di Save The Children Italia, sarà utilizzata anche a livello internazionale in Spagna e UK.
Supervisione creativa Lorenzo Terragna e Alessandro Zingaro
Studenti Erika Metoldo e Nicola Di Schino

Progetto di tesi in comunicazione pubblicitaria, vincitore della campagna Legambiente "Puliamo il mondo" 2015

Studenti Gubetti Fabio Dagasso Alessandro Ruatta Nicolò Prandi Camilla Cantore Andrea
Docente Marco Ontano
BRIEF Realizzare un progetto di comunicazione per l'evento volto alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema dell'ecologia, parlando della bellezza del territorio.

art direction editoriale

Autori: Ilaria Alquati, Stefano De Marco, Viola Moroni, Michela Picchi.

Gallery

per diventare art director e copywriter

Comunicazione Pubblicitaria

Firenze | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

Richiedi Informazioni

I COORDINATORI DEI CORSI

IED FIRENZE: Coordinatore: ALESSANDRA FOSCHI

#articolouno


Il punto di vista degli studenti di IED Firenze: 32 pagine con infografiche sul lavoro e riflessioni personali.

NICKELODEON – SANJAI AND CRAIG PROJECT

Come usano i social network i ragazzi? Quali cartoni animati preferiscono? Quali sono i loro strumenti e linguaggi? Queste le domande che hanno aiutato il team multidisciplinare di studenti IED dei corsi di Illustrazione e Animazione, Comunicazione Pubblicitaria e Design della Comunicazione, nella definizione del loro progetto. Sanjay and Craig è un progetto speciale in cui la creatività e il metodo IED sono state messe al servizio di Nickelodeon per creare un video virale di promozione del nuovo cartone animato. Il lavoro ha portato a 3 proposte di altrettante tipologie di video virale. Tra i contributi, la divisione marketing Nickelodeon ha poi scelto il migliore, attualmente in fase di realizzazione.
Coordinamento Anna Cantaro, Cristian Micheletti
Studenti Sofia Colombo | Francesca Falasca | Alessandra Gioacchini | Luca Apreia | Maria Giulia Cecchinato | Francesca Celani | Federica Ciappi | Lorenzo Gennaro | Filippo di Lorenzo | Enrico Speziale | Federica Tortora.