INTERACTION DESIGNER

Grafica, digital art, suoni, animazione, interattività. Il Designer multimediale si occupa di tutto questo e di molto altro ancora. È una delle professioni più eclettiche del nuovo scenario della comunicazione, per metà artista e per metà esperto di tecnologie e interfacce. Lavora a supporto di aziende o come libero professionista, programmando per il Web e il Mobile e supportando prodotti, servizi, eventi.  Molto più di un creativo che ha talento nell’informatica, egli possiede competenze avanzate che gli permettono di vivere appieno nella realtà aumentata dei mezzi digitali.

InteractionDesign_IED

INTERACTION DESIGNER

L'Interaction/Media Designer è il professionista specializzato nella creazione e nello sviluppo di progetti transmediali innovativi (experience designer, web designer, app designer, interface designer, game) e nella creazione di contenuti cross-mediali per internet e social network, cinema e videogames, smartphones e installazioni artistiche e performative.

INTERACTION DESIGN

Tesi organizzata in due parti. Nella prima si analizzano le caratteristiche delle start up digitali e s'illustra l’importanza del team di lavoro. Partendo dal concetto di start up e dalle sue caratteristiche di incubatori e acceleratori, vengono prese in rassegna e spiegate le principali terminologie del settore. La seconda parte della tesi parla della difficoltà di trovare persone affidabili a cui rivolgersi per avviare una start up, avendo ben presente che la definizione di un team determina il successo o meno di una start up, o per citare Steve Blank, guru della Silicon Valley, “Al suo primo giorno, una startup è un’iniziativa basata sulla fede e costruita su credenze”. Studente Elena Porcelli Relatore Frieda Broschi.

THE AMAZING SPIDERMAN

In occasione del lancio di "The Amazing Spider-man" e a fronte della collaborazione di IED Arti Visive con Warner Bros. Pictures Italia, è stato proiettato il video mapping promozionale del film in uno dei luoghi più popolati delle notti estive romane. Il video mapping è frutto del lavoro di tesi degli studenti del corso di Interaction Design.

THE GREEN VILLAGE 1.0

Interaction Design Group at IED Roma presents a research project on Innovative and interactive shopping experience.

FREEFLATFLOW


FreeFlatFlow è un videogioco musicale: il sound è una delle due colonne portanti del prodotto videoludico e si plasma in 10 livelli in base alle azioni dell’utente, ai “nemici” presenti sullo schermo e alle dinamiche di interazione che l’utente decide di apportare. FreeFlatFlow si propone come nuovo strumento di comunicazione per far conoscere nuovi musicisti.
Realizzato come progetto Tesi del corso di Interaction Design.

Autori Nicolas Ciotti, Pietro Di Marzo, Francesco Giuseppe Gagliardi e Roberta Meloncelli.

CREARE EMOZIONI

Installazione realizzata come progetto di Tesi del corso di Interaction Design e Sound Design. Un'esperienza sensoriale soggettiva in cui l'utente è costantemente monitorato all'interno di un box dove può scegliere uno stato emotivo al quale desidera arrivare tramite un'esperienza sensoriale basata su principi di musico- e cromo terapia.
Progetto di Francesco Di Biaso, Stefano Zanichelli, Andrea Zucca, Alessandra Garavaldi, Luca Orru'.

TIPI DA IED - Interaction Design

Dal 10 luglio sulle emittenti di MTV e sul sito MTV on demand il nuovo spot del corso in Interaction Design.

LUCKY RED – SIN CITY 3D : UNA DONNA PER CUI UCCIDERE


Gli studenti, in collaborazione con la casa di distribuzione Lucky Red, sono stati chiamati a ideare e realizzare materiali creativi per la campagna di lancio del film Sin City: Una donna per cui uccidere di Frank Miller e Robert Rodriguez (autunno 2014): realizzazione del sito ufficiale, della game app, di tre video virali, di artwork grafici, di due action figure, di un teaser 3D.

CORSI COINVOLTI: CG ANIMATION, MEDIA DESIGN, SOUND DESIGN, VIDEO DESIGN

IN COLLABORAZIONE CON: Lucky Red

Spiamo una lezione di Interaction Design

Gli studenti del corso triennale di Interaction Design dello IED di Milano al terzo incontro con i fondatori di MakeitApp, il primo publisher di app al mondo con modalità collaborativa.

Il tema trattato è stato: "Tecniche e pratiche per lavorare in team in modo efficace, produttivo e divertente."
Relatore: Giulio Roggero, CTO.

Re-immaginare il quotidiano La Repubblica? "RZero

Il progetto di Tesi trasversale tra i corsi di Fashion Marketing e Fashion Communication, Fashion Stylist , Interaction Design, Fotografia, Design della Comunicazione e Grafica "RZero" è stato pensato in collaborazione con il Gruppo Editoriale L’Espresso, con un brief elaborato e sottoposto agli studenti da Giorgio Martelli (vice-direttore del Gruppo).
Agli studenti è stato chiesto di re-interpretare e re-immaginare il quotidiano La Repubblica, così come lo conosciamo oggi come mezzo di divulgazione e informazione, nella sua versione cartacea quanto in quella online. L'obiettivo è quello di renderlo accattivante per un target più giovane (fascia 19-25 anni) che recentemente ha iniziato ad allontanarsi dalla carta stampata.
Il lavoro commissionato dall'azienda è stato infine presentato dai ragazzi allo stesso Giorgio Martelli.
Studenti Edoardo Accatino, Katia Grisenti, Letizia Redaelli, Andrea Alton, Maria Chiara Messori, Alessandro Curcu, Paolo Scassa, Gianluca Gianelli, Gabriele Stragliati, Lorenzo Costa, Davide Turetti. Relatore Mario Pellizzari. Tutor Davide Gennarini.

VAN GOGH ALIVE – THE EXPERIENCE

Video Mapping : Dal 6 dicembre la Cattedrale della Fabbrica del Vapore ospita Van Gogh Alive – the Experience, la mostra multimediale dedicata al genio della pittura olandese, realizzata in co-produzione con il Comune di Milano. Un’esperienza multimediale per tutta la famiglia, un nuovo modo di vivere e conoscere l’arte, affascinante ed educativo. I capolavori di Van Gogh prendono vita, in una vibrante sinfonia di luci, colori e suoni.
Lo scorso 5 dicembre alcuni studenti del II anno dei corsi Triennali di Video Design, Interaction Design e Sound Design hanno lavorato a un progetto di video mapping audio live, durante la serata di inaugurazione, partendo dalla partitura delle Quattro Stagioni di Vivaldi, colonna sonora della mostra. Video, suoni, animazioni, disegni, colori ed emozioni ispirati all’opera del grande Maestro, per dodici “quadri/performances”, tre per ognuna delle quattro stagioni.

LA PROFESSIONE DEL MOMENTO | INTERACTION DESIGNER

PROSPETTIVE PROFESSIONALI: Professionisti specializzati nella creazione e nello sviluppo di progetti transmediali innovativi (experience designer, web designer, app designer, interface designer) e nella creazione di contenuti cross-mediali per internet e social network, cinema, videogame e smartphone per l'interaction design e installazioni artistiche e performative.

IED ART LAB – DA COSA NASCE COSA | WORKSHOP

Una divertente sfida che ha coinvolto 117 studenti provenienti dalle scuole di Moda, Design, Arti Visive e Comunicazione delle sedi IED Milano, IED Torino e IED Roma. Durante i tre giorni di workshop i giovani talenti creativi, guidati da sei docenti per sede, si sono cimentati come professionisti del settore in un innovativo laboratorio multidisciplinare, con l’obiettivo di sviluppare artefatti, progetti, opere e installazioni attorno al concetto di italianità.
Il risultato ha portato alla realizzazione di 120 progetti che sono stati presentati all'interno di una grande mostra presentata presso il MAXXI di Roma.

IED FACTORY

Due settimane intensive di workshop trasversali aperti agli studenti IED con artisti, fotografi, designer, registi, giornalisti ed esperti della comunicazione per rispondere a interrogativi attuali. Come il design può migliorare il modo in cui viviamo, abitiamo, usiamo, immaginiamo la città? Quali sono le questioni, manifeste o meno, che attendono delle soluzioni da parte delle professioni creative? Di quali servizi e prodotti la città ha bisogno?

PER DIVENTARE INTERACTION DESIGNER

Interaction Design

Milano | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

Richiedi Informazioni

Interaction Design

Roma | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

Richiedi Informazioni

Arti Visive e Multimedia

Cagliari | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

Richiedi Informazioni

Web Design - Professional Training Program

Firenze | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 16-01-2018

Richiedi Informazioni

I COORDINATORI DEI CORSI

IED MILANO: Coordinatori: NOEMI SIMONETTI e ALESSANDRA RONCO

IED ROMA: Coordinatore: MAX GIOVAGNOLI

IED CAGLIARI: Coordinatore: ANGELA COTZA

IED FIRENZE: Coordinatore: DAIANA SALUCCI

LE PROFESSIONI PIù RICERCATE NELL'AMBITO DELLA CREATIVITA'

Come scegliere il percorso formativo che permette di sviluppare passioni e talenti ma che, al tempo stesso, procura concrete possibilità lavorative? Lo spiega Max Giovagnoli, Coordinatore Area Cinema e New Media di IED, intervistato da Skuola.net

Guarda l’intervista

5 LEZIONI PER AVERE SUCCESSO NEL LAVORO - ANNALISA MONFREDA

Annalisa Monfreda, direttrice Donna Moderna, ospite al TEDxIED si racconta in 5 lezioni per avere successo nel lavoro

Il mio curriculum sono le idee.

Gallery