Data

18 ottobre 2023

Torna a Roma, dal 18 al 29 ottobre 2023, Alice nella Città, sezione parallela della prestigiosa Festa del Cinema di Roma e dedicata alle nuove generazioni.

Anche quest’anno, l’Istituto Europeo di Design partecipa attivamente all’iniziativa. Attraverso la realizzazione di interviste, format, video e reportage, con protagonisti gli ospiti della kermesse, studentesse e studenti dei Corsi triennali di Sound Design, Video Design, Media Design e Fotografia, daranno vita allo studio televisivo di Alice. Un’occasione unica di confronto con i tanti talenti e professionisti dell’audiovisivo che si alterneranno durante le giornate del Festival.

Gli studenti cureranno poi i canali social dell’iniziativa, con interviste agli ospiti e ai talent, immagini e caroselli per Instagram e Facebook dalle proiezioni più esclusive, cine-racconti in diretta dalla fiera.

La XXI edizione di Alice nella città, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini e organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, vivrà quest’anno in diverse location della Capitale: Palazzo Esposizioni Roma affiancherà l’Auditorium Parco della Musica, l’Auditorium della Conciliazione e il Cinema Adriano. Anche quest’anno, inoltre, il Festival metterà a disposizione diversi maxi schermi, per estendere la programmazione di Alice nella città anche nelle Piazze romane con la proiezione dei contenuti extra e degli incontri con i protagonisti di questa edizione.

Il programma presentato quest’anno da Alice è ricco di anteprime assolute, esordi alla regia e conferme originali: 10 le opere del Concorso e 4 i film Fuori Concorso a cui si aggiungono, nella sezione competitiva Panorama Italia, 8 film in concorso e 4 proiezioni speciali che pongono l’accento sul cinema italiano indipendente, con proiezioni di film e documentari. Sono previste inoltre due co-produzioni con la Festa del Cinema e la selezione Sintonie, linea di programma pensata in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e che accoglie sei film presentati quest’anno nella Sezione Venezia 80 e Orizzonti.

Potrebbe interessarti anche: