CG ANIMATION

“Fare 3D” vuol dire creare e costruire ambienti e personaggi e dar loro vita.
Cinema d’animazione, pubblicità, game, design e più in generale il mondo della comunicazione e dell’interattività sono le principali aree di sbocco professionale. Il corso forma un professionista che può operare in modo autonomo o all’interno di team per case di produzione, post-produzione, software house games, agenzie di comunicazione, studi di design. Un’innata passione per la tecnologia, il cinema, i fumetti, i videogames, i cartoon, la fotografia e per le arti visive in genere facilita a intraprendere questo percorso di studi e la futura professione.

Dubbio

Cortometraggio Science-Fiction / Fantasy realizzato come Progetto di Tesi dei corsi CG Animation e Sound Design IED Milano. Racconta la vicenda di una Guardiana Interstellare che cerca di fermare un guerriero alieno e il suo gruppo di adepti, a rievocare un antico demone dalla sua tomba sita all’interno di un tempio scavato nella roccia su un pianeta sconosciuto.
Studenti: Riccardo favaro, Andrea Gandola, Alex Lorini, Francesco Massaro, Pietro Del Pinto, Alessandro Scirea.

TEASER GIFFONI EXPERIENCE 2016

Teaser animato dell’edizione 2016 del Giffoni Film Festival. Sviluppato in CGI, il trailer reinterpreta il tema “Destinazioni” della rassegna e ricollega in maniera allegorica il tema dell’emigrazione alla fantascienza, attraverso la storia di un gruppo di umani e robot che abbandona il proprio pianeta alla ricerca di un futuro e di un’umanità migliori.

Verdenstall - Progetto di tesi corso CG Animation Roma

Verdenstall è il progetto di tesi realizzato nel 2014 da alcuni studenti (Matteo Cricenti, Marco Panci, Giovanni D’Amico, Valentina Rosselli) del Corso di CG Animation dell’Area Cinema e New Media di IED Roma. Il gruppo di tesi ha lavorato al teaser in CG Animation di un videogame Actional Adventure di genere Drammatico/Azione/Noir. Il backstage ricostruisce le principali tecniche di animazione utilizzate: dal Character Design al Modeling al Rigging all’Animazione facciale, al Texturing.

SEEDS OF ETERNITY

Il progetto sviluppa un videogioco funzionante sviluppato totalmente in UDK. Viene narrata l'avventura in un mondo fantastico minacciato da un pericolo. Diversi i messaggi inseriti: rapporto tra uomo e ambiente e la sua ossessiva ricerca del controllo sull’incedere del tempo e sulla morte. Sviluppata la storia, sono stati realizzati i concept dei personaggi, a cui è seguita la ricerca iconografica per gli ambienti da rappresentare. Per la realizzazione dei modelli sono stati usati 3ds Max e ZBrush, Maya per Rig e Animazione, Photoshop per grafica e texture, e UDK per la realizzazione effettiva del gioco.
Realizzato da Alessandro Albergoni, Manuel Capitani, Daniele Cattaneo, Stefano Grazioli e Andrea Ricagno.

Boggedown - progetto in CG Animation

Un videogioco 3D progettato per creare un’esperienza immersiva utilizzando l'Oculus Rift. Sfruttando le possibilità di immersione e immedesimazione date dal visore virtuale, è stato realizzato un Puzzle adventure che fa entrare il giocatore in un ambiente magico, con toni scanzonati e ironici, stile cartoon.
Autori Felice Amoruso, Davide Benetti, Emmanuele Biondi, Alice Delmiglio, Francesco Giorgi, Martino Incarbone, Sara Irace, Davide Perrone, Gianluca Squillace, Lorenzo Valsassina, Tommaso Vita, studenti del corso di CG Animation e Sound Design di IED Milano. Il progetto è tra i finalisti del concorso Autodesk CG Student Award, per la categoria GAME OF THE YEAR 2015.

PROGETTO SPECIALE - CHARACTER DESIGN

Progetto speciale interdisciplinare in collaborazione con Figenpa, società di servizi finanziari. Attraverso un percorso di ricerca e progettazione, 12 studenti dei corsi di Illustrazione e Animazione e CG Animation hanno sviluppato altrettante proposte per un Character animato da inserire nelle comunicazioni pubblicitarie, digitali e cartacee, del circuito Figenpa al fine di rafforzare l’identità e la riconoscibilità dell’azienda.

Progetto di Tesi dei corsi in CG Animation e Sound Design IED Milano, ReCycle è un’esperienza VR con ambientazione fantastica che propone una metafora della vita dell’uomo e vuole sensibilizzare il pubblico su due temi d’attualità: l’inquinamento e il riciclo. Il protagonista della storia è l’utente, che può decidere come progredire nel racconto attraverso interazioni con l’ambiente, fino ad arrivare a due possibili finali diversi.
Il progetto è stato sviluppato con il tutoraggio di Proxima Milano e Operà Music
Studenti: Jessica Giovanna Marrubini, Niccolò Pozzi, Valentina Zucchi, Giacomo Maria Greco. 

Video Game AEON

Ideazione e realizzazione di un puzzle game in soggettiva di genere science fiction, sviluppato con Unreal Engine per Oculus Rift e un sito web immersivo. La storia   è ambientata in una città del futuro, sottomarina e disabitata, completamente rimodellata e interattiva. Il progetto è in via di completamento nel gameplay e nei successivi livelli di gioco.

CHASING THE LIGHT - CORTOMETRAGGIO IN ANIMAZIONE 3D

Autore Alba Massarotto. Aki, una giovane aspirante pittrice, si trova nella sua stanza in preda alla frustrazione: non riesce a dipingere come vorrebbe, tutto per lei è diventato grigio. Sarà Hikari, un personaggio disegnato da lei, ad interrompere i suoi drammi, trasportandola in un mondo nuovo dove tutto prende vita e colore al suo passaggio. In questo luogo tutto da scoprire, ricco di colori, Aki ritroverà la forza per non arrendersi e continuare a dipingere. Il progetto ha un'impronta sintetica e delicata dove i colori, pur usati in modo leggero e tenue, sono il filo conduttore del viaggio di questo cortometraggio d'animazione 3D.

WHAT’S WRONG WITH YOU - MAKING OF

What’s wrong with you è un cortometraggio che riflette sul rapporto tra media e spettatore, narrando una storia in cui finzione e realtà si fondono con l'unico fine di creare “lo show televisivo definitivo”, attraverso la spettacolarizzazione prima della vita e poi della morte. La vicenda si svolge in un ambiente asettico, una città nel deserto costruita per l'occasione come set di un nuovo reality, che verrà trasmesso in diretta mondiale. La vicenda stessa avviene all'interno dello show televisivo e mette lo spettatore del cortometraggio nella condizione di spettatore televisivo intento a guardare uno show. Dichiaratamente ispirato a opere maggiori come “The Truman show”, “What's wrong with you” alza il livello della provocazione, chiedendosi "qual è il limite per ottenere l'attenzione del pubblico?" e strizza l'occhio al filone fantahorror. Autori Francesco Ferraresi, Matteo Magnano, Davide Mensi, Elena Montuschi , Marco Taffelli e Giovanni Visai del corso di CG Animation, e da Pietro Secchi del corso di Sound Design di Milano.

La formazione accompagna la carriera professionale

Ogni giorno, sia che si prosegua dopo gli studi nella libera professione o che si lavori in uno studio o in azienda, è richiesta una preparazione molto elevata e soprattutto trasversale. Per questo motivo IED consiglia anche ai suoi studenti di tenersi informati e aggiornarsi spesso, magari con corsi complementari a quelli seguiti nel triennio, facendo esperienze anche all’estero.

L’offerta dei corsi Master IED in primis, infatti, si sviluppa in 11 città, 3 nazioni, 2 continenti.
Consulta l’elenco aggiornato dei corsi Master, erogati in lingua italiana e in inglese: corsi in Italia | corsi in Spagna

Un aggiornamento quotidiano nella propria città è invece possibile grazie ai corsi di Formazione Continua. Fanno parte di questi corsi i Corsi di Specializzazione e i corsi di Formazione Avanzata, consultabili nelle specifiche offerte delle diverse sedi.

PER DIVENTARE CG ANIMATOR

CG Animation

Milano | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

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CG Animation

Roma | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

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I COORDINATORI DEI CORSI

IED MILANO: Coordinatore: ALESSANDRA RONCO

IED ROMA: Coordinatore: PASQUALE DI VICCARO

Gallery

QUETZAL – cortometraggio

Un piccolo villaggio Maya è afflitto da una prolungata siccità che sta mettendo a dura prova la popolazione locale. L’anziano sciamano è pronto a calare l‘ascia sul capo del giovane Gukumatz come sacrificio al Dio della pioggia in cambio della sua misericordia, quando un incidente improvviso mette il ragazzo nelle condizioni di scappare. Dopo una lunga fuga, Gukumatz vive diverse vicissitudine che gli faranno capire che non si può scherzare con l’ira degli Dei… Autori Federico Bernasconi, Matteo Bigatti, Cecilia Bonini, Victor Hugo Fumagalli, Francesco Mazza, Sarah Zaeyen per il loro progetto di Tesi. Guarda anche il Making of QUETZAL

Answering Cthulhu – videogame

A una trama Lovecraftiana e cruenta si contrappone uno stile horror/cartoon a tratti caricaturale con elementi dark e noire volutamente stereotipati in chiave ironica, di cui sono stati realizzati i primi due livelli di gioco a scorrimento laterale. Autori Andrea Devoti e Libero Masini.