CG ANIMATION

“Fare 3D” vuol dire creare e costruire ambienti e personaggi e dar loro vita.
Cinema d’animazione, pubblicità, game, design e più in generale il mondo della comunicazione e dell’interattività sono le principali aree di sbocco professionale. Il corso forma un professionista che può operare in modo autonomo o all’interno di team per case di produzione, post-produzione, software house games, agenzie di comunicazione, studi di design. Un’innata passione per la tecnologia, il cinema, i fumetti, i videogames, i cartoon, la fotografia e per le arti visive in genere facilita a intraprendere questo percorso di studi e la futura professione.

Dubbio

Verdenstall - Progetto di tesi corso CG Animation Roma

Verdenstall è il progetto di tesi realizzato nel 2014 da alcuni studenti (Matteo Cricenti, Marco Panci, Giovanni D’Amico, Valentina Rosselli) del Corso di CG Animation dell’Area Cinema e New Media di IED Roma. Il gruppo di tesi ha lavorato al teaser in CG Animation di un videogame Actional Adventure di genere Drammatico/Azione/Noir. Il backstage ricostruisce le principali tecniche di animazione utilizzate: dal Character Design al Modeling al Rigging all’Animazione facciale, al Texturing.

SEEDS OF ETERNITY

Il progetto sviluppa un videogioco funzionante sviluppato totalmente in UDK. Viene narrata l'avventura in un mondo fantastico minacciato da un pericolo. Diversi i messaggi inseriti: rapporto tra uomo e ambiente e la sua ossessiva ricerca del controllo sull’incedere del tempo e sulla morte. Sviluppata la storia, sono stati realizzati i concept dei personaggi, a cui è seguita la ricerca iconografica per gli ambienti da rappresentare. Per la realizzazione dei modelli sono stati usati 3ds Max e ZBrush, Maya per Rig e Animazione, Photoshop per grafica e texture, e UDK per la realizzazione effettiva del gioco.
Realizzato da Alessandro Albergoni, Manuel Capitani, Daniele Cattaneo, Stefano Grazioli e Andrea Ricagno.

Boogedown - progetto in CG Animation

Un videogioco 3D progettato per creare un’esperienza immersiva utilizzando l'Oculus Rift. Sfruttando le possibilità di immersione e immedesimazione date dal visore virtuale, è stato realizzato un Puzzle adventure che fa entrare il giocatore in un ambiente magico, con toni scanzonati e ironici, stile cartoon.
Autori Felice Amoruso, Davide Benetti, Emmanuele Biondi, Alice Delmiglio, Francesco Giorgi, Martino Incarbone, Sara Irace, Davide Perrone, Gianluca Squillace, Lorenzo Valsassina, Tommaso Vita, studenti del corso di CG Animation e Sound Design di IED Milano. Il progetto è tra i finalisti del concorso Autodesk CG Student Award, per la categoria GAME OF THE YEAR 2015.

ENEA - TRATTI - MAKING OF

Ecco qui le fasi che hanno portato alla realizzazione del cortometraggio Enea - Tratti.

UBISOFT INCONTRA GLI STUDENTI IED

DISCOVERY Il 24 giugno UBISOFT entra in IED Milano. REVELATIONS Il colosso francese dei videogame si presenta agli studenti IED, rivelando una sorprendente sede di Milano con un reparto creativo in grande crescita e... alla ricerca di nuovi professionisti! Cristina Nava (Associate Producer) e Paola Normando (HR manager) ci introducono nell’universo UBISOFT, esplorando le "unities" che plasmano un videogame.
DUEL Al termine di questo viaggio, gli studenti del terzo anno dei corsi di CG Animation, Sound Design e Illustrazione e Animazione di Milano affrontano con un colloquio individuale la sfida del loro domani.

Déjà Vu - stop motion

Lillian, una giovane donna che vive in una cittadina americana agli inizi del '900, è vittima di violenze da parte del marito, il quale, dopo l'ennesimo sopruso, la ucciderà. Déjà Vu vuole raccontare non una singola storia, ma molte.
Grazie al connubio tra stop motion e 3D, si introduce il concetto dell'atemporalità della violenza e la “colpa” della donna, che in queste situazioni diventa involontariamente carnefice di se stessa.
Realizzato da Dario Bernardi e Ilenia Cotardo, del corso di Illustrazione e Animazione, e da Erika Golfetto e Francesca Olivia Strada, del corso di CG Animation di Milano.

Guarda anche il Making of Dèjà Vu.

VERDENSTALL - videogame

Verdenstall, in norvegese Verdens stål, è il “mondo d'acciaio” di un videogame, ambientato in un universo cyberpunk. Kirsten è una giovane orfana tenuta ai margini della società, difesa da un misterioso Vendicatore, nella sua lotta contro il Klan Makhaira, che vuole conquistare ogni forma di vita. Il teaser del gioco è realizzato interamente in computer grafica ed è ispirato a quello di Cyberpunk 2077. Il workflow del progetto spazia dal concept alla modellazione, dal rigging all’animazione, dal texturing al lighting, rendering fino al compositing. (Progetto di Cricenti Matteo, Giovanni D’Amico, Marco Panci, Valentina Rosselli. Relatore: Emanuele Salvucci).

MR CROPPERFIELD - cortometraggio

Fermata dell'autobus in aperta campagna, un gatto di nome Offti attende affamato l'arrivo del suo anziano padrone... MR Cropperfield arriva...ma il micio dovrà attendere ancora un po' per potersi abbuffare con i suoi amati croccantini...

kronos - cortometraggio

Cortometraggio completamente in animazione, ideato e realizzato dagli studenti in tutti i suoi elementi. La storia ripercorre la vita di un uomo, che attraversa metaforicamente diverse città fino al momento della sua vecchiaia, e qui capiamo che la storia si è svolta in un orologio, simbolo del tempo. In questo senso, il tempo è inteso come la convenzione che scandisce e condiziona la nostra vita.
Autori Francesco de Lorenzo, Gianluigi Lasco, Emanuele Salvucci, Simona Blasi, Gian Marco Casentini, Simona de Luca, Francesco Fagiolo, Gabriele Guerrieri, Riccardo Paro per il loro progetto di Tesi.

CHASING THE LIGHT - CORTOMETRAGGIO IN ANIMAZIONE 3D

Autore Alba Massarotto. Aki, una giovane aspirante pittrice, si trova nella sua stanza in preda alla frustrazione: non riesce a dipingere come vorrebbe, tutto per lei è diventato grigio. Sarà Hikari, un personaggio disegnato da lei, ad interrompere i suoi drammi, trasportandola in un mondo nuovo dove tutto prende vita e colore al suo passaggio. In questo luogo tutto da scoprire, ricco di colori, Aki ritroverà la forza per non arrendersi e continuare a dipingere. Il progetto ha un'impronta sintetica e delicata dove i colori, pur usati in modo leggero e tenue, sono il filo conduttore del viaggio di questo cortometraggio d'animazione 3D.

WHAT’S WRONG WITH YOU - MAKING OF

What’s wrong with you è un cortometraggio che riflette sul rapporto tra media e spettatore, narrando una storia in cui finzione e realtà si fondono con l'unico fine di creare “lo show televisivo definitivo”, attraverso la spettacolarizzazione prima della vita e poi della morte. La vicenda si svolge in un ambiente asettico, una città nel deserto costruita per l'occasione come set di un nuovo reality, che verrà trasmesso in diretta mondiale. La vicenda stessa avviene all'interno dello show televisivo e mette lo spettatore del cortometraggio nella condizione di spettatore televisivo intento a guardare uno show. Dichiaratamente ispirato a opere maggiori come “The Truman show”, “What's wrong with you” alza il livello della provocazione, chiedendosi "qual è il limite per ottenere l'attenzione del pubblico?" e strizza l'occhio al filone fantahorror. Autori Francesco Ferraresi, Matteo Magnano, Davide Mensi, Elena Montuschi , Marco Taffelli e Giovanni Visai del corso di CG Animation, e da Pietro Secchi del corso di Sound Design di Milano.

THE OBSERVER | PROGETTO DI TESI DI CG ANIMATION

Un essere misterioso si aggira fra gli umani. La giovane reporter Michelle e il suo operatore Ted ripercorrono le inspiegabili apparizioni, decisi a fare luce sull’enigma. Le indagini li porteranno a incontrare Oliver, un fanatico del mistero da tempo interessato a questa creatura. Con il suo aiuto, i due si ritroveranno faccia a faccia con il mistero... Autori Vittorio Barabani e Gianluca Pizzaia.

AYMARA - cortometraggio

Cortometraggio in animazione 3D, il cui tema è l’amore senza tempo. Creato in due parti, la prima illustrata e la seconda totalmente in 3D, la storia narra di un antico amore tra due Divinità e osteggiato da una terza dea più potente. Come riuscirà il loro amore a sopravvivere nei secoli? Il loro amore troverà forma in due neonati destinati ad incontrarsi.
Autori Aniello Apicella, Luca Ponzio, Daniele Hassan, Hugo Vargas Monroy e Mattia Vergara del corso di CG Animation, e da Gaetano Aliotta di Sound Design. Guarda anche il Making of AYMARA .

QUETZAL - cortometraggio

Un piccolo villaggio Maya è afflitto da una prolungata siccità che sta mettendo a dura prova la popolazione locale. L’anziano sciamano è pronto a calare l‘ascia sul capo del giovane Gukumatz come sacrificio al Dio della pioggia in cambio della sua misericordia, quando un incidente improvviso mette il ragazzo nelle condizioni di scappare. Dopo una lunga fuga, Gukumatz vive diverse vicissitudine che gli faranno capire che non si può scherzare con l’ira degli Dei… Autori Federico Bernasconi, Matteo Bigatti, Cecilia Bonini, Victor Hugo Fumagalli, Francesco Mazza, Sarah Zaeyen per il loro progetto di Tesi. Guarda anche il Making of QUETZAL

the dive - cortometraggio

Marina ha un sogno, ma quando la paura si oppone al suo desiderio di volare verso l’acqua azzurra, il coraggio e la determinazione sembrano non bastare. Servirà la complicità di un’insolita combriccola di pennuti per farle scoprire che per fare il primo passo, a volte, basta chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare verso il blu. Progetto Tesi dei corsi di Sound Design, Illustrazione e Animazione e CG Animation. Autori Filippova Teodora, Victor Hugo Fumagalli, Alessandro Rembado.

Answering Cthulhu - videogame

A una trama Lovecraftiana e cruenta si contrappone uno stile horror/cartoon a tratti caricaturale con elementi dark e noire volutamente stereotipati in chiave ironica, di cui sono stati realizzati i primi due livelli di gioco a scorrimento laterale. Autori Andrea Devoti e Libero Masini.

PER DIVENTARE CG ANIMATOR

CG Animation

Milano | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

Richiedi Informazioni

CG Animation

Roma | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

Richiedi Informazioni

I COORDINATORI DEI CORSI

IED MILANO: Coordinatore: ALESSANDRA RONCO

IED ROMA: Coordinatore: PASQUALE DI VICCARO

dopo pochi mesi da studente

Alcune immagini realizzate dagli studenti durante il primo anno del corso di CG Animation.

WE CALL IT A DAY - cortometraggio

Questo progetto di tesi realizza un cortometraggio d’animazione full Cg. La storia, attraverso dilatazioni temporali e scelte registiche più vicine al cinema che all’animazione, racconta la possibilità di affrontare in maniera positiva un momento di grande crisi e difficoltà. Ettore, il nostro protagonista, nella situazione di solitudine per eccellenza, si trova a dover confidare a se stesso le proprie paure e desideri. Il tempo è dilatato, lo spazio immobile. Ettore, elemento dinamico in questo mondo, vive un confronto interiore che nel progredire del ritmo narrativo lo porterà ad affrontare la paura di realizzazione di ogni uomo.
Autori Gabriele Lai, Francesca Lociuro, Alicja Konstancja Piastowska e Giovanni Rainoldi.
Guarda anche il Making Off di WE CALL IT A DAY .

Gallery

ALESSANDRO PANTANELLA - UNO CHE HA FATTO LO IED


Alessandro, subito messo in luce da un progetto condotto insieme a Takis Proietti Rocchi , ‘Waterlab’, esposto al Museo di Arte Contemporanea di Roma (MACRO) e poi scelto nel film di Salvatores ‘Quo Vadis Baby’, comincia a lavorare nel 2006 sui visual effect di ‘Saturno Contro’ di Ferzan Ozpetek, come digital compositor nel 2008 per ‘Ex’ di Fausto Brizzi, nel digital compositing de ‘La prima cosa bella’ di Paolo Virzì. Dal 2010 lavora per il digital studio Mr X di Toronto, in Canada, come Compositing Supervisor in grandi produzioni come ‘Tron: Legacy’ (2010), ‘I Tre Moschettieri ‘ (2011), ‘Silent Hill: Revelation 3D’ (2012), ‘Cosmopolis’ (2012), ‘Resident Evil Retribution’ (2012), ‘Carrie’ (2013), ‘Robocop’ (2014).

Shawn Kelly


Il 25 giugno Shawn Kelly ha raccontato chi lavora dietro le quinte del cinema di animazione. Imperdibile occasione per animatori, aspiranti animatori, appassionati di effetti speciali e del cinema di animazione. Shawn Kelly, lead animator di Industrial Light & Magic e Co-Founder della nota Scuola di Animazione californiana Animation Mentor, è stato ospite di IED Milano, durante l’unica tappa europea della sua Masterclass del 27 e 28 Giugno a Milano presso il Teatro Parenti. Dopo l'evento... premiazione da parte di Kelly dei partecipanti alla 24 ore di CG.

THE SENTRY - cortometraggio

Cortometraggio realizzato in animazione 3D. Liberamente ispirato al famoso omonimo racconto di fantascienza di Fredric Brown.