Data

06 marzo 2023

Gianluca Squillace, docente presso il corso in CG Animation, ci parla della sua esperienza da studente IED e di come questa gli abbia permesso di affermarsi nel campo dell'animazione in ambito digitale

Abbiamo intervistato Gianluca Squillace, Senior 3D Artist con esperienza presso Milestone e attuale freelance per Forge Studios, ex studente IED e da quasi otto anni docente del corso Triennale in CG Animation presso IED Milano. L'intento? Comprendere meglio la sua storia e capire quali siano le possibilità per chi sceglie di intraprendere un percorso di studi in questo settore.

In che modo il tuo percorso di studi in IED ha contribuito alla tua crescita professionale? Quali sono state le opportunità più significative per te?

IED è stata per me una splendida avventura che mi ha permesso di gettare le fondamenta del mio percorso professionale, il corso è strutturato per toccare diversi campi d'interesse: modellazione, animazione, compositing, render sono infatti solo alcuni dei macro argomenti che danno accesso a decine di posizioni lavorative specifiche del nostro mestiere. Gli studenti sono quindi portati a sperimentare tutto quello che la professione gli offre per poi decidere in cosa specializzarsi durante la tesi, mettendo inoltre in pratica diverse competenze indispensabili per un professionista come il teamwork e il problem solving.
Poche settimane dopo la laurea ottenuta sono stato contattato da diverse aziende per effettuare dei colloqui, la scelta è poi ricaduta su Milestone, una delle realtà videoludiche più grandi d'Italia che mi ha permesso di crescere davvero molto a livello personale e professionale, grazie a progetti impegnativi e a meravigliose persone, alcune delle quali ho il piacere di chiamare colleghi tuttora.
 

La computer grafica è una disciplina che negli ultimi 30 anni ha vissuto uno sviluppo incredibile. Secondo la tua esperienza, com'è cambiato il mercato del lavoro in questo settore negli ultimi decenni e come pensi si svilupperà nel futuro?

Personalmente ho avuto la fortuna di provare tutte le prime console che hanno dato vita a videogiochi memorabili e protagonisti indelebili nella memoria storica di questa professione, inoltre sono cresciuto con i primi lungometraggi animati che hanno amplificato ancora di più la passione per questo mestiere.
Insegno nel corso di CG Animation da quasi otto anni e devo dire che da quando ho cominciato il mio percorso da docente il corso è stato completamente e piacevolmente stravolto. Questo perché il mondo del 3D cambia quotidianamente, basti pensare a come effetti speciali, lungometraggi animati e videogames si sono sviluppati tecnicamente e qualitativamente in questi ultimi decenni, e gli stessi docenti (tutti professionisti in diversi studi) continuano ad affinare tecnica e ad apprendere nuove competenze seguendo lo sviluppo artistico e tecnologico della professione. Lavorando tutti nel settore permettono inoltre ai ragazzi di acquisire competenze estremamente attuali che permetteranno loro di essere già pronti per un'eventuale produzione appena finito il corso di studi.
 

Cosa può offrire il corso Triennale in CG Animation agli studenti che sono interessati all’approccio di questa disciplina ma non sanno da dove iniziare?

Questo è un mestiere davvero ampio, pieno di competenze da acquisire, softwares da imparare, tecniche da apprendere. E' comprensibile che di fronte a questo oceano di informazioni tutti all'inizio si sentano un po' spaesati e risulta difficile capire come approcciarsi correttamente alla professione. Il corso di CG Animation segue passo passo i ragazzi facendogli scoprire tutte le diverse sfaccettature del 3D. Il numero contenuto di studenti per classe crea un rapporto docente-studente completamente differente perché ci permette di seguire al meglio ogni persona, monitorando il suo sviluppo tecnico-artistico e aiutandolo a seguire autonomamente il percorso che più desidera. Il corso inoltre punta a coltivare la curiosità e la passione, due qualità indispensabili per garantire successo al termine del percorso di studi, e che i ragazzi portano in classe ogni giorno. Qualità che, non nascondo, riempiono d'orgoglio noi docenti e ci spingono a dare sempre il meglio per la formazione degli studenti.

Dai spazio alla tua immaginazione e scopri il corso Triennale in CG Animation, in partenza a ottobre presso IED Milano.

Potrebbe interessarti anche: