La Consulta è l'organo istituzionale di rappresentanza degli studenti delle sedi IED, esercita funzioni di carattere propositivo e consultivo, indirizza le richieste e formula proposte alle direzioni di Sede e al Consiglio Accademico in merito all’organizzazione della didattica e dei servizi per gli studenti.

La Consulta degli Studenti è autonoma, autogestita, libera nelle sue decisioni e nell’espressione delle stesse; nell’esercizio della sua funzione la Consulta tutela gli interessi degli studenti e ne rappresenta le istanze in sede istituzionale relazionandosi con i referenti dell’istituto.   

La Consulta nell’esercizio della sua funzione può:

a) esprimere parere su ordinamenti didattici, diritto allo studio, organizzazione dei servizi didattici e su ogni altro servizio fornito dall'Istituto;

b) indirizzare richieste e formulare proposte migliorative al Consiglio Accademico con particolare riferimento all'organizzazione didattica e ai servizi;

c) proporre iniziative di carattere culturale e/o progetti che riguardino attività didattiche o extra didattiche.

 

La Consulta degli Studenti è composta da studenti eletti in numero minimo di tre per le sedi fino a 500 studenti, di cinque per le sedi fino a 1000 studenti, di sette per le Sedi fino a 1500 studenti, di nove per le sedi fino a 2000 studenti, di undici per le Sedi con oltre 2000 studenti, in base ai criteri definiti dall'articolo 12 del D.P.R. n. 132/2003.

 

I membri della Consulta vengono eletti tra i rappresentanti di annualità che costituiscono l’Assemblea degli Studenti a loro volta eletti dalla comunità degli studenti delle diverse sedi IED.

La consulta, una volta eletta nomina un Presidente. Il Presidente convoca le riunioni della consulta almeno una volta a semestre e ne definisce l’ordine del giorno. Il presidente in qualità di rappresentante di sede partecipa, su convocazione, alle riunioni del Consiglio Accademico.