Studenti, insegnanti, ex alunni e personale scolastico fanno parte di un ecosistema dentro e fuori dal campus, al servizio degli allievi e in collegamento con il mondo delle imprese.

I 7.000 m2 di servizi del centro – distribuiti tra aule, spazi di networking e laboratori – sono dotati di strumenti tecnologici e materiali all’avanguardia e altamente performanti per la formazione in design; Fashion Labs, Render Lab, Media Lab, XR Lab, Textile Lab, Mobility Lab, ecc. fanno del centro un laboratorio creativo dinamico al servizio della formazione nell’universo del design.

Un team dedicato di professionisti risponde alle esigenze specifiche degli studenti, con interventi orientati sia alle loro competenze curriculari sia alla loro crescita personale durante tutto il percorso formativo.

Lo IED Barcelona offre corsi di laurea nell’ambito della formazione artistica post diploma in design, certificati dal marchio di qualità rilasciato dall’Agenzia per la Qualità del Sistema Universitario della Catalogna. 

A seguito di una valutazione che ha coinvolto il programma di studi, il sistema interno di garanzia della qualità, il personale docente e le risorse di supporto all’apprendimento, i tirocini esterni/professionali, i programmi di mobilità e il progetto finale di laurea/master, lo IED Barcelona ha ottenuto la certificazione di alta qualità con un ottimo posizionamento a livello nazionale ma anche internazionale, poiché il sistema creato per valutare la qualità dell’insegnamento in Catalogna è in linea con i criteri del registro europeo EQAR e favorisce la mobilità e la cooperazione accademica tra università.

Lo IED Barcelona è l'insieme di cinque scuole con corsi specializzati creati all'insegna dell'eccellenza accademica e di una metodologia avanzata per la didattica del design. Le scuole di Moda, Design, Visual Communication, Management & Design Strategies e Master rappresentano le aree di formazione, con un piano di studi che propone corsi in spagnolo e inglese.

Lo IED Barcelona è l’unico centro in Spagna a insegnare discipline come Business Design e Transportation Design, oltre ai Bachelor of Arts (Honours) rilasciati dall’Università di Westminster e al BA (Hons) in Fashion Design e Fashion Marketing and Communication. Inoltre, l’istituto è in vetta alla classifica delle migliori scuole di moda in Europa.

Il dipartimento di orientamento e ammissione guida i futuri studenti nelle loro decisioni accademiche, illustrando l’offerta formativa dello IED Barcelona e accompagnandoli nel processo di scelta del corso più adatto alle loro motivazioni e interessi.

Prendere un appuntamento per visitare la scuola o fissare un incontro online con il team di consulenti è un’opportunità per ricevere assistenza personalizzata e una visione chiara dei contenuti di ciascun corso, degli sbocchi professionali e del processo di ammissione.

 

Il servizio di accoglienza del dipartimento Student Services aiuta gli studenti nazionali e internazionali a gestire comodamente il loro arrivo in città, dando informazioni utili sulla ricerca di un alloggio, le procedure relative al permesso di soggiorno, la tessera sanitaria, le scuole di lingua e i punti di interesse della città, nonché sui vantaggi associati alla carta dello studente.

Agli studenti viene offerto supporto non solo nella prima fase di adattamento al nuovo ambiente, ma anche durante tutto il percorso di studi presso la scuola. Il nutrito calendario di attività formative e sociali, le opportunità di tirocinio e il programma Erasmus fanno del periodo trascorso allo IED Barcelona un’esperienza basata sulla qualità, sull’affidabilità e sull'impegno.

studentservices.barcelona@ied.es

Il Campus Virtuale è il canale informativo online per gli studenti. Dall’inizio del corso e per tutto l’anno accademico, rappresenta lo strumento di riferimento quotidiano per tenersi aggiornati sull’organizzazione del centro.

Adottato in tutti i corsi e accessibile tramite una password individuale, permette di conoscere l’agenda degli eventi, concorsi, mostre ecc. e di avere accesso ai contenuti accademici quali masterclass, manuali interattivi, test, attività guidate e forum.

Nel Campus Virtuale sono regolarmente aggiornate le informazioni sugli orari delle lezioni, gli avvisi di servizio, la documentazione sui software e i manuali di accesso ai programmi informatici più recenti, i protocolli di prenotazione degli spazi e i privilegi per l’utilizzo dei pacchetti della scuola (Adobe, Autodesk e Microsoft Office, tra gli altri).

La segreteria didattica dello IED Barcelona è il luogo in cui vengono sbrigate le pratiche accademiche degli studenti e in cui vengono gestite le iscrizioni, le richieste e le procedure amministrative, nonché il ritiro di diplomi e lauree, trascrizioni e registri accademici.

A partire dal primo contatto all’inizio dell’anno accademico, con la presentazione del regolamento e l’emissione del tesserino dello studente, questo dipartimento è disponibile tutto l’anno per seguire tutte le procedure accademiche.

secretaria.barcelona@ied.es

 

Situata nell’edificio Point Two, ha lo scopo di sostenere l’apprendimento, la formazione e la ricerca della comunità dello IED Barcelona. Attraverso i suoi servizi specializzati e l’accesso alle sue risorse informative, contribuisce alla creazione di conoscenza, alla diffusione della cultura del design e alla formazione dei futuri professionisti.

La biblioteca dispone di strutture adeguate e di orari di apertura prolungati, offrendo strumenti su diversi supporti e un’ampia collezione di documenti sulle arti applicate e il design.

Puoi verificare la disponibilità di documenti e risorse attraverso il catalogo online.

biblioteca.barcelona@ied.es


 

Lo IED Barcelona offre a tutta la sua comunità un servizio personalizzato di gestione delle emozioni.

La conoscenza personale, il controllo mentale e l’intelligenza emotiva sono presupposti fondamentali per vivere appieno e completare l’esperienza accademica e personale. Il counseling potenzia le risorse degli studenti, promuovendo la conoscenza di sé e aiutandoli a gestire il proprio stato interiore.

È un servizio nato per supportare gli allievi nei momenti di difficoltà e aiutarli a raggiungere il benessere personale.

Il dipartimento Career Services dello IED Barcelona offre a tutta la comunità IED l’opportunità di completare la propria esperienza formativa con un orientamento professionale continuo.

Propone infatti un servizio di consulenza incentrato sul mondo lavorativo, con la stipula di accordi di stage e la gestione delle offerte di lavoro, e opportunità per rafforzare le competenze professionali di studenti ed ex studenti, attraverso un programma di corsi di formazione ed eventi di reclutamento.

Gli stretti rapporti del dipartimento con aziende e istituzioni nazionali e internazionali consente di guidare i membri della comunità IED lungo tutto l’arco della loro vita professionale.

career.barcelona@ied.es

 

Lo IED Barcelona mette a disposizione degli studenti un team di analisi dei sistemi informatici. I tecnici di questo dipartimento assistono nella creazione degli account utente necessari al corretto utilizzo dei servizi della scuola e nell’installazione dei pacchetti Adobe, Autodesk e Microsoft Office. 

L’area IT aggiorna costantemente i laboratori di creazione e le aule per garantire il corretto funzionamento delle risorse tecnologiche che accompagnano la formazione in design.

Il Fusion Point è un punto di incontro fra aziende e studenti che lo IED Barcelona gestisce insieme a ESADE e all’Universitat Politècnica de Catalunya (UPC). Permette a gruppi trasversali di studenti di partecipare a progetti di sviluppo, guidati da Attract Academy e Fusion Point, per applicare le loro idee innovative a sfide reali dal punto di vista dell’ingegneria, del business e del design.
Tra i progetti realizzati spicca il Challenge Based Innovation sviluppato da IdeaSquare@CERN, che fornisce soluzioni per generare un impatto positivo sulla società.

Lo IED Barcelona segue da vicino lo sviluppo professionale dei suoi ex studenti e li mette in contatto grazie alla piattaforma internazionale IED Alumni Network, che conta oltre 100.000 membri di 100 nazionalità diverse e 150 profili professionali provenienti dalle 12 sedi del gruppo IED. 

Alumni Barcelona mantiene un dialogo costante con gli ex allievi della scuola e li informa sulle ultime novità, gli eventi e le opportunità di lavoro e di mentorship disponibili, favorendo il networking e alimentando la comunità IED.

alumni.barcelona@ied.es