Data
18 Marzo 2024 - 18 Marzo 2024
Orario
18:00 - 19:30
Fruizione
In presenza
Coraggio, forza, orgoglio, oltre ogni imbarazzo: Andrea Adamo racconta in IED la storia del suo omonimo brand, nato in pandemia dalla necessità di esprimersi in modo libero e senza vincoli.
Assenza di colori, body shape sfacciate e silhouette atipiche. Sono questi i tratti distintivi del brand ANDREĀDAMO, nato a inizio 2020, durante il lockdown europeo, dalla necessità di rivendicare la diversità come imprescindibile punto di forza. In una contemporaneità in cui equità e uguaglianza sociale sono messi ancora in dubbio, ANDREĀDAMO sceglie infatti di non avere tonalità, come massima elogio alla diversità.
Per questo nei suoi capi troviamo materiali che sono quasi come una seconda pelle, alcuni contenitivi, perché non c'è vergogna. C'è orgoglio, non esiste imbarazzo: questo è quello che vuole esprimere Andrea Adamo con la sperimentazione di materiali che identifica le sue creazioni.
La donna ANDREĀDAMO e semplicemente sé stessa e IED vuole conoscerla meglio, incontrando il suo ideatore in prima persona, a beneficio di una platea di studenti e studentesse, docenti e pubblico esterno. Succede nel terzo appuntamento della stagione 23/24 di "Conversazioni Con..." in IED Moda (Milano, via Pompeo Leoni 3) lunedì 18 marzo alle 18.00, ciclo di appuntamenti inaugurato per l'anno 23/24 lo scorso dicembre con il celebre fotografo Max Vadukul.
CHI È ANDREA ADAMO
Nato nel 1984 a Crotone, durante gli studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna inizia il suo percorso come fashion designer, grazie a uno stage da Les Copains. Lavora per quasi cinque anni al fianco della designer emiliana Elisabetta Franchi presso il suo omonimo brand, passando poi da Roberto Cavalli dove sviluppa la sua passione per gli abiti speciali e da sera.
Successivamente si trasferisce a Parigi per lavorare con Zuhair Murad, decidendo poi di tornare in Italia dove diventa Head Designer Celebrities and Special Project per Dolce&Gabbana e nel 2018 ritorna a Parigi per seguire l’immagine di Igine Paris.
Nel 2020 nasce il brand ANDREĀDAMO, che esprime la sensibilità e la visione di moda del designer, nonché il suo gusto e il suo modo di essere, coltivati fin dall’infanzia, anche grazie alla nonna sarta con cui ha coltivato il suo desiderio di diventare designer.