Data
15 Marzo 2024 - 15 Marzo 2024
Orario
12:30 - 14:00
Fruizione
In presenza
Come si fotografa il futuro?
A questa domanda risponderà Giulio Di Sturco, grande fotografo e documentarista, che venerdì 15 marzo, alle 12.30, sarà accolto dall’aula magna della sede romana IED di Via Alcamo, per un incontro dal titolo “Storie dal futuro”, realizzato in collaborazione con Fujifilm.
È proprio in quella sede che Di Sturco si è formato, come allievo del Corso Triennale di Fotografia. Dopo il diploma si trasferisce in India e successivamente in Thailandia, dove perfeziona il suo vocabolario visivo lavorando in gran parte di Asia e Africa. Per dieci anni, Di Sturco documenta gli effetti dell’inquinamento, dell’industrializzazione e del cambiamento climatico lungo il fiume Gange. Ne deriva un viaggio fotografico di oltre 2500 miglia dal titolo Ganga Ma, presentato nel 2019 come prima monografia.
L’evento del 15 marzo sarà un’occasione per approfondire la sua visione e per ascoltare il modo in cui Di Sturco racconta il mondo e i suoi cambiamenti: spiegherà come creare una narrazione visiva in grado di rendere visibile l’invisibile, illustrerà l’evoluzione dello storytelling in fotografia e in particolare nella fotografia documentaria. Un racconto destinato in primis a studentesse e studenti del Corso triennale in Fotografia, ma aperto a chiunque abbia voglia di ascoltarlo.
Di Sturco continua a ridefinire gli orizzonti della fotografia documentaria affinando costantemente la sua ricerca estetica. Gran parte dei suoi progetti personali si concentrano sulle tematiche ambientali e sull’evoluzione tecnologica in atto. Tra i numerosi premi ricevuti figurano tre World Press aAward, i Sony Photography Awards, i British Journal of Photography International Awards, il LensCulture Exposure Award e due Getty Grants. Nel 2019 il suo progetto Aerotropolis è stato finalista dell’Aesthetica Prize ed è stato nominato per il Prix Pictet. Inoltre, Di Sturco collabora regolarmente con numerose pubblicazioni, tra cui The New York Times, Vanity Fair, The National Geographic, Geo, Wired e The Financial Times.
Alla fine dell’incontro, le classi di Fotografia avranno l’occasione di realizzare con il fotografo alcuni ritratti, direttamente nella sala posa di IED.
L’evento è pubblico. Per info scrivere a p.r@roma.ied.it
PH: GANGMA, COURTESY OF GIULIO DI STURCO