Docufilm Materia Viva

Data

14 Maggio 2024 - 14 Maggio 2024

Orario

15:30 - 18:00

Dove

via Casilina, 51 , Roma - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Note

Il docufilm è tra le iniziative più importanti del programma di comunicazione "DireFareRAEE" promosso da Erion WEEE

Il docufilm inizia e si chiude con un omaggio a Piero Angela e raccoglie testimonianze di personaggi come Susan Sarandon, Shailene Woodley, Alessandro Del Piero, Irene Grandi, Carlo Conti.

In collaborazione con Legambiente, IED Roma aprirà il tour nelle Università per sensibilizzare al riciclo dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) con la proiezione di Materia Viva, un docufilm girato tra Italia, Spagna e Stati Uniti che ha l’obiettivo di spiegare l’importanza di riciclare correttamente i nostri dispositivi elettrici ed elettronici quando decidiamo di disfarcene. 

I RAEE sono un concentrato di materie prime, dal ferro al rame all'alluminio, fino a quelle più particolari, come le terre rare, il litio, il cobalto, materiali che oggi sono fondamentali per l'industria moderna. Spesso questi materiali si trovano in natura presenti solo in Paesi con cui le relazioni non sono particolarmente facili, come la Cina e la Russia, per esempio. Quindi è assolutamente fondamentale ricordarsi che abbiamo tra le mani non dei rifiuti ma delle risorse da reimmettere nel ciclo produttivo.

Il docufilm - prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con Erion WEEE - sarà proiettato il 14 maggio alle 15:30 nella sede IED di via Casilina 51 ed è tra le iniziative più importanti del programma di comunicazione "DireFareRAEE" promosso da Erion WEEE per sensibilizzare gli italiani sui temi della sostenibilità ambientale e dell'economia circolare.

Seguirà dibattito con gli interventi di:

Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE
Simone Berardis, produttore esecutivo di Materia Viva
Marika Aakesson, Coordinatrice Laurea Triennale IED in Product Design
Andrea Minutolo, Responsabile scientifico di Legambiente

Disponibile qui il trailer

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Dove ci trovi