Anno accademico

2022/23

È opinione diffusa fra la gente che gli alimenti surgelati, in quanto prodotti industriali, siano poco sani, sempre privi di sapori, colori, odori e di nutrimenti necessari a una sana alimentazione oltre che nocivi all’ambiente per le alte emissioni che genera il processo di surgelazione.

In realtà la scienza dimostra che non sempre è così: è infatti possibile creare e produrre alimenti surgelati completamente naturali, sani, senza sprechi e nel rispetto dell’ambiente. Con le dovute accortezze e con una ferrea volontà di cambiamento anche chi produce alimenti surgelati può contribuire fortemente a un mondo più sostenibile. 

Briostino è un format alimentare che propone di cambiare la percezione negativa legata ai prodotti surgelati attraverso la vendita di un alimento innovativo. Il progetto nasce dall'analisi dei falsi miti sui surgelati, in particolare da quello secondo cui "se c'è l'asterisco non è buono", che diventa il fulcro del progetto. 

Il lavoro, in collaborazione con Frosta e Legambiente, si propone quindi di evidenziare le proprietà positive dei surgelati, sia in termini di bontà di prodotto che di impegno verso l’ambiente.