Anno accademico
2024-2025
“Made in Trace” nasce per ridefinire l’immagine di Gios, intrecciando la sua tradizione con un linguaggio contemporaneo. L’obiettivo è duplice: valorizzare la lavorazione artigianale come atto culturale e trasformare la bicicletta in uno strumento narrativo, capace di raccogliere e generare tracce.
Ogni dettaglio progettuale lavora sul concetto di traccia: segno fisico, memoria visiva, gesto lasciato sulla materia. Dalle immagini d’archivio alla palette colori, dal layout grafico al merchandising, tutto contribuisce a costruire un’identità coerente e riconoscibile. Made in Trace è più di un rebranding, è un sistema visivo che unisce tecnica e spontaneità, precisione e materia, per raccontare una storia che continua a pedalare nel presente.
GIOS BICI, icona azienda torinese del ciclismo artigianale, affida agli studenti il compito di sviluppare un progetto visivo e narrativo che valorizzi il suo patrimonio storico in chiave contemporanea, ispirandosi alla “Città dei 15 minuti” per promuovere una nuova idea di mobilità sostenibile e comunitaria attraverso fotografia e graphic design.
Relatore: Andrea Viberti