Anno accademico

2022-2023

Una pianta per depurare l’acqua e creare sviluppo socioeconomico, “una grandiosa attività di collaborazione interdisciplinare per migliorare le condizioni di vita, di lavoro e della natura. La dimostrazione di ciò che il design può iniziare e fare”.

Morigin Project è un sistema organizzativo che punta su un sistema di agricoltura sostenibile di Moringa Oleifera in Senegal, gestito da cooperative locali. Lo scopo è – attraverso la pianta – quello di purificare l'acqua contaminata e risolvere il problema della potabilità, arricchire la dieta delle popolazioni in via di sviluppo, fornire e gestire risorse per il mercato locale. In questo modo, il sistema porterà occupazione e formazione su come coltivare e lavorare gli alberi. Ciò che rende innovativa la proposta è l'utilizzo della polvere di semi di Moringa per purificare l'acqua contaminata, con un forte e positivo impatto sociale sulle comunità rurali future: un progetto fatto dalle persone per le persone.

Gli autori del progetto sono Teresa Colombo, Francesca Pedrotti e Alessandro Maggioni, che hanno ideato ed effettivamente avviato in Senegal questa startup dal forte impatto sociale. L'obiettivo del progetto è promuovere lo sviluppo economico, sanitario e ambientale nei paesi in via di sviluppo.