Anno accademico

2021-2022

Come riconosciamo un oggetto quando lo vediamo? Che cos'è l'idea di sedia? Che cosa riconosciamo in tutte le sedie per sapere che sono sedie? Che cosa hanno in comune tutti i tavoli e tutte le lampade?

L'obiettivo del progetto di tesi Master di Miguel Egaña, ¿Una silla? ¿Un jarrón? (i.e. Una sedia? Un vaso?) è quello di riflettere su alcuni degli oggetti più comuni della nostra vita quotidiana e pensare a come li definiamo: se questa definizione è assoluta o se funziona solo perché esiste un immaginario collettivo che definisce, in questo caso, i mobili.
Di conseguenza, crea due oggetti funzionali che giocano con la confusione formale per rappresentare l'astrazione e generalità dell'idea collettiva di oggetto: una sedia e un vaso.
Per farlo, si rivolge al camuffamento Dazzle, una tecnica utilizzata durante la Prima Guerra Mondiale per mimetizzare le navi da guerra in alto mare. Creando il proprio design grafico, gioca con l'occhio umano contrapponendo forme geometriche e colori opposti che si fondono e confondono i loro confini.