Entrare nel mondo IED e poi viverlo a pieno, supportati da assistenti qualificati e usufruendo di strutture dedicate all’apprendimento, alla progettazione, alla socialità. Altri servizi utili lo accompagnano nelle fasi di pre e post immatricolazione: dall’accoglienza nella nuova città all’inserimento nel mondo del lavoro.

 

È il servizio di primo contatto. Chi desidera iscriversi o iniziare ad orientarsi nel mondo IED, può fissare un colloquio con un Admission Advisor che lo aiuterà a comprendere i diversi profili di specializzazione e gli sbocchi professionali della scuola. Ognuno, in base alle sue personali inclinazioni, riceve informazioni sull’organizzazione delle aree formative, sui contenuti e gli obiettivi dei corsi e sul processo di selezione e ammissione.

In collaborazione con la Segreteria Didattica e le Scuole, è rivolto a tutti gli studenti, stranieri o italiani. Promuove i processi di condivisione, l’integrazione nel contesto socio-culturale della città e quindi l’arricchimento dell’esperienza di apprendimento.

È il sistema informativo di gestione didattico-accademica, un canale di comunicazione a disposizione di studenti, docenti, assistenti per condividere informazioni e documenti. Ogni iscritto ha accesso a uno spazio on line, in cui sono visualizzate le comunicazioni di servizio, gli orari delle lezioni, la documentazione relativa ai corsi frequentati, i piani di studio e tutte le informazioni legate al percorso accademico.

IED stipula accordi con le realtà commerciali del territorio per agevolazioni economiche sull’acquisto di beni e servizi a vantaggio degli studenti: dai fornitori di strumenti utili alle attività professionali a esercizi e strutture per il tempo libero, la cultura, il benessere.

 

Gestisce i corsi in termini di contenuti, metodo e struttura. Ogni studente vi si potrà rivolgere per trovare supporto nel raggiungimento degli obiettivi didattici assegnati, la comunicazione dei progressi ottenuti, i confronti e le verifiche necessarie.

IED accompagna tutti i suoi studenti nei primi contatti col mondo del lavoro e, grazie a un solido network di aziende, studi professionali e agenzie creative, mette in comunicazione domanda e offerta di lavoro nei settori della creatività e del design, affiancando i neodiplomati nella ricerca di tirocini e altre tipologie di rapporto professionale

 

Un network di 120.000 Alumni presenti in oltre 130 Paesi del mondo, che nasce con l’obiettivo di favorire, attraverso il portale dedicato, la relazione attiva tra ex-studenti e IED: mantenendo il contatto con il mondo della creatività, della cultura e delle imprese, mettendo in risalto le esperienze di ognuno e potenziando il valore del network con offerte di lavoro e iniziative culturali dedicate nello specifico alla community.

In IED sono attivi due organi di rappresentanza che esercitano funzioni di carattere propositivo e consultivo, indirizzano le richieste e formulano proposte al Consiglio Accademico, in merito all’organizzazione didattica e dei servizi per gli studenti, proponendo anche un piano di iniziative di carattere culturale e progettuale. 

Promuove il benessere dello studente, all’interno di un clima di accoglienza empatica e non giudicante. È uno spazio in cui condividere e affrontare le problematiche che emergono durante il percorso di studi al fine di identificare soluzioni. Ad ogni studente vengono offerti gratuitamente tre colloqui d’ascolto e un incontro di follow up. Il servizio è gestito da una consulente IED, psicologa. 

Da tutti i computer delle sedi di Roma è possibile accedere liberamente e gratuitamente a WGSN, la piattaforma leader mondiale nel settore delle informazioni strategiche di stile e nel trend forecasting. L’accesso consente di scaricare in alta risoluzione vari contenuti, dai trend giornalieri alle ricerche di mercato, da ricerche iconografiche e gallery di trend a streetstyle e grafiche. 

Un riconoscimento rivolto ai migliori progetti sviluppati annualmente nella sede IED di Roma che premia la ricerca, la professionalità, il valore dell’intuizione. La premiazione si svolge nel mese di ottobre in una location esterna a IED e coincide con l’Opening Ceremony dell’anno accademico. Oltre alla community IED sono invitati la stampa, le aziende partner, i vincitori delle precedenti edizioni e tutti i curiosi.

Una partnership che consente agli studenti di accedere dai computer in sede a un database di materiali innovativi, contenente oltre 5000 schede composte da immagini, ampie descrizioni, caratteristiche fisiche e prestazionali, ecocompatibilità e contatti di produttori e distributori. 

Adobe, Autodesk, Microsoft IED collabora con le più importanti software house per offrire agli studenti pacchetti creati su misura per le loro esigenze, fornendogli i tool di lavoro più avanzati. In particolare mette a disposizione per l’intera durata del corso il pacchetto Adobe Creative Cloud for Enterprise utilizzabile con il proprio computer personale. Al termine del percorso di studi, gli studenti possono sottoscrivere un abbonamento annuale Creative Cloud Membership per l’uso professionale dello stesso pacchetto di software ad un costo agevolato. Il pacchetto comprende importanti software necessari al percorso formativo quali Photoshop, Illustrator, Indesign, Dreamweaver, Premiere, After Effects e molti altri ancora. IED mette inoltre a disposizione degli studenti anche il pacchetto Microsoft 365 che include Outlook, Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Publisher, Access. Tutti gli studenti hanno diritto ad utilizzare gratuitamente anche i software Autodesk (3D Max, Autocad, Maya, etc.).

 

Libri, giornali, riviste e materiale audiovisivo sono a disposizione degli studenti per la consultazione e il prestito. La dotazione delle due sale di consultazione IED Roma è costantemente aggiornata grazie al lavoro di personale dedicato.