News

Roma

Luglio 22, 2019

L’ALTRO DESERTO ROSSO: DIPLOMATO IED RACCONTA TARANTO

Grazie al suo progetto fotografico, che sarà presentato ad agosto al Ciné:porto, Alessio Pellicoro parteciperà anche a un importante progetto europeo in Thailandia ad ottobre.

Taranto vista e fotografata dall’occhio di Alessio Pellicoro. Il neodiplomato in Fotografia, presso la Scuola di Arti Visive IED Roma, ha infatti raccontato nel suo lavoro di tesi i diversi volti della sua terra. Nel progetto fotografico dal titolo L’altro deserto rosso spazio quindi al tema urbanistico e sociale, riferito ai quartieri della città, e alla scoperta della vasta zona industriale. Un territorio, dove è situato lo stabilimento siderurgico AncelorMittal (ex Ilva), che rappresenta la criticità della situazione ambientale odierna ed è drammaticamente al centro della cronaca da anni.

Proprio grazie al suo progetto, il giovane fotografo sarà presente il 9 agosto a Ciné:porto, una rassegna cinematografica realizzata con il patrocinio di Apulia Film Commission, a San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi.  La serata, nel corso della quale interverrà anche l’associazione Libera, sarà dedicata al rapporto tra giovani, ideali e lotta per la libertà.

Ad ottobre, inoltre, Pellicoro farà parte di un gruppo collettivo nell’ambito di un progetto nel campo della fotografia sviluppato da EUNIC- European Union National Institutes for Culture con l’Università Silpakorn di Bangkok e Oasis Cinema, lavorando a stretto contatto con studenti europei e thailandesi.

 

Image credits: foto tratta dal progetto “L’altro deserto rosso” di A. Pellicoro