Data

08 Giugno 2026

Orario

17:00 - 18:00

Dove

Via dell'Oriuolo 31, Firenze, Firenze - Italia

Fruizione

In presenza

Presentazione del volume dedicato a una delle figure più originali della ricerca progettuale italiana

IED Firenze ospita la presentazione del libro Alessandro Poli. Dall'architettura radicale alla cultura materiale, pubblicato da Quodlibet e dedicato al percorso intellettuale e progettuale di uno dei protagonisti più originali della cultura del progetto contemporanea.

L'incontro sarà aperto al pubblico e rappresenterà un'occasione per approfondire il pensiero e l'eredità di Alessandro Poli, figura centrale dell'architettura radicale italiana e della riflessione sulla cultura materiale.

Ad aprire l'evento sarà Benedetta Lenzi, Direttrice di IED Firenze. La conversazione sarà moderata da Giacomo Pirazzoli, Università degli Studi di Firenze e Manuel Orazi, editor di Quodlibet.

Interverranno Pino Brugellis, curatore del volume, Pietro Gaglianò, critico d'arte e autore di uno dei saggi raccolti nel libro, Elisabetta Trincherini, docente IED Firenze e autrice di un contributo al volume, e Giovanni Bartolozzi, autore di un ulteriore saggio dedicato alla ricerca di Poli.

L'evento è realizzato in collaborazione con Libreria Brac, che curerà la vendita del volume durante la serata.

Ingresso libero senza registrazione

Potrebbe interessarti anche:

11 giugno 2026 - 11 giugno 2026

Roma

Design for the real world

IED Roma dedica una mostra e un talk al pensiero di Victor Papanek, tra le figure più influenti nella ridefinizione del ruolo sociale ed ecologico del design contemporaneo.

Mostre, Saloni e Festival

16 giugno 2026 - 19 giugno 2026

Firenze

Pathos Formulas

In occasione di Pitti Uomo 110, IED presenta Pathos Formulas, il progetto espositivo e installativo curato da Francesca Gavin ospitato a Firenze dal 17 al 19 giugno

16 giugno 2026 - 16 giugno 2026

Milano

Carolina Crescentini in IED Milano per una Lezione Speciale

Le Lezioni Speciali di OffiCine-IED tornano con un nuovo incontro aperto alla città, dedicato al dialogo tra percorsi professionali, creatività e cultura cinematografica.

Open Day

15 luglio 2026 - 16 luglio 2026

Como

Accademia di Como Open Day

Ti aspettiamo il 15 e 16 luglio in presenza e online!