Data
20 Novembre 2025 - 25 Gennaio 2026
Orario
Multipli
Dove
Firenze - Italia
Fruizione
In presenza
Un percorso immersivo tra immagini e installazioni che esplorano il confine tra realtà e artificio.
Dal 20 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, Fondazione Palazzo Strozzi e IED Firenze presentano Bones of Tomorrow, la prima mostra personale istituzionale in Italia dell’artista georgiano Andro Eradze. Il progetto riunisce una selezione di video, fotografie e installazioni, concepite appositamente per due sedi espositive: il Project Space di Palazzo Strozzi e l’ex Teatro dell’Oriuolo, sede di IED Firenze.
Pensata come un percorso unitario tra i due spazi la mostra, ad accesso gratuito, invita a esplorare l’immaginario visivo di Eradze in cui il tempo scorre in più direzioni, il rapporto tra causa ed effetto scompare e le immagini si caricano di un carattere enigmatico. La ricerca artistica di Andro Eradze è segnata dalla coesistenza di forze in opposizione e dalla esplorazione delle aree di confine in cui si incontrano il naturale e l’artificiale, il domestico e il selvaggio, l’umano e l’animale. I suoi lavori si collocano in una zona di confine in cui le contrapposizioni non si annullano, ma restano aperte, generando un senso costante di attesa e ambiguità.
La mostra è a cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, con Daria Filardo, Coordinatrice Dipartimento Arte di IED Firenze, e il supporto della classe del Master in Curatorial Practice di IED Firenze. Il progetto è accompagnato da una pubblicazione a cura di Martino Margheri edita da Marsilio Arte.
Andro Eradze (1993, Tbilisi, Georgia; vive e lavora a Tbilisi) è un artista e filmmaker la cui pratica multidisciplinare indaga l’intersezione tra presenza, memoria e dimensione spettrale. Attraverso fotografia, installazioni, video e cinema sperimentale, Eradze esplora l’azione di entità in paesaggi che ridisegnano i confini fra l’esperienza umana e quella non umana. I suoi progetti evocano spesso spazi liminali e le relazioni impreviste tra oggetti, piante e animali. Ha preso parte a numerose mostre personali e collettive e le sue opere sono state proiettate in istituzioni internazionali quali MoMA PS1, New York; 59. Biennale di Venezia, Venezia; New Museum, New York; WIELS Contemporary Art Center, Bruxelles; GAMeC, Bergamo; 22ª Biennale Sesc_Videobrasil, San Paolo; 14ª Biennale di Kaunas, Lituania; Fondation Vincent van Gogh, Arles.
La mostra è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e da IED Firenze.
Sostenitori pubblici Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Camera di Commercio di Firenze.
Sostenitori privati Fondazione Palazzo Strozzi: Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo, Fondazione Hillary Merkus Recordati, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi.
In copertina: Andro Eradze, Ghost Carriers, film still, 05:00 min, 4K, 2025, Courtesy the artist.
Filtra per
20 novembre - 25 gennaio
Dalle ore 09:00 alle ore 18:00 UTC+1
Via dell'Oriuolo 31
Firenze
20 novembre - 25 gennaio
Dalle ore 10:00 alle ore 20:00 UTC+1
Palazzo Strozzi
Firenze