Complex Realities | IED Torino

Data

13 Maggio 2025

Orario

18:00 - 20:00

Dove

IED - Istituto Europeo di Design Via S. Quintino 39, Torino - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Cinque tavoli tematici, un format partecipativo in cui studenti, professionisti e appassionati si confrontano sui grandi cambiamenti del mondo del design, della comunicazione e della creatività.

Martedì 13 maggio alle ore 18 il giardino della sede IED di via San Quintino si trasformerà in uno spazio di confronto aperto e multidisciplinare con Complex Realities, un evento che rivoluziona il concetto di talk tradizionale con un’esperienza partecipativa e coinvolgente.

In un formato innovativo, cinque tavoli tematici aprono il dialogo diretto e informale tra studenti, docenti, professionisti e curiosi sui grandi temi che stanno ridefinendo il mondo del design e della creatività contemporanea:

  • COMUNICAZIONE E AI
    Come stanno cambiando i linguaggi visivi e non visivi, e quale ruolo giocano le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale nei processi creativi e comunicativi.

    Con Matteo Milaneschi, coordinatore DASL in Communication & Creative Technologies e Alessandro Di Benedetto, Executive Design Director @ Sketchin
     
  • INTERACTION DESIGN
    Esperienze, interfacce e relazioni tra persone e tecnologie: come il design interattivo sta ridefinendo i modi in cui viviamo, lavoriamo e ci muoviamo nel mondo digitale e fisico.

    Con Alice Mela e Andrea Pinchi, coordinatori DASL in Interaction Design e Lorenzo Romagnoli, Lead Interaction Designer @ Pininfarina
     
  • INTERIOR DESIGN
    Spazi più consapevoli, sostenibili e in sintonia con le persone: come cambia il progetto degli interni, alla luce di una crescente coscienza critica e attenzione ai temi ambientali e sociali.

    Con Adelaide Testa e Andrea Marcante, coordinatori DASL in Interior Design e Armando Baietto, architetto @ Studio Baietto Battiato Bianco
     
  • SOCIAL ECOLOGICAL DESIGN
    Progettare pensando al benessere collettivo e al rapporto tra uomo, ambiente e società: un approccio al design che mette al centro l’ecologia e le dinamiche di comunità.

    Con Michael Kaethler, coordinatore Master in Social Ecological Design e Federica Natalia Rosati, ricercatrice e curatrice
     
  • MOBILITÀ DEL FUTURO
    Dal trasporto urbano alla gestione dei grandi flussi globali: come evolvono le forme di mobilità e quali saranno le conseguenze, su scala locale e planetaria, dei nuovi scenari di spostamento e connessione.

    Con Wouter Haspeslagh, coordinatore Master in Mobility Design e Rawad Choubassi, Partner @ Systematica

Ogni tavolo sarà animato da docenti e coordinatori IED insieme a esperti del settore che stimoleranno la curiosità e apriranno insieme nuove prospettive di dialogo e riflessioni. I partecipanti potranno muoversi liberamente tra i tavoli, ascoltare, fare domande e prendere parte a conversazioni vive e informali sui temi più attuali legati al design e alla creatività.

Complex Realities vuole essere uno spazio di contaminazione tra discipline, professionisti e studenti, capace di offrire nuove prospettive sui complessi scenari contemporanei che il design oggi è chiamato a interpretare.

A seguire, un aperitivo in giardino offrirà l’occasione per proseguire la conversazione in modo informale e conoscere da vicino le opportunità formative di IED Torino. 

Dove ci trovi

Registrati