Data

01 Ottobre 2023 - 26 Novembre 2023

Orario

15:00 - 17:00

Dove

viale Molise 62, Milano - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Una mostra nel luogo del futuro Campus IED (parte del progetto Aria), promossa da Giacimenti Urbani, per ricordare ciò che è stato, guardando a ciò che sarà. Inaugurazione domenica 1 ottobre, visitabile fino a fine novembre.

Un modello-campione di conservazione della memoria e di riutilizzo di materiali “storici” di recupero per realtà industriali dismesse,in un'area che si configura come Miniera Urbana n. 1.

Vuole essere questo la mostra Ex Macello, tra memoria e futuro, curata da Giacimenti Urbani, con la collaborazione del magazine di zona Quattro e con il supporto tecnico di Greenthesis. L'esposizione, è stata realizzata in partnership con IED Milano che, con l'obiettivo di supportare le realtà che costituiscono il tessuto sociale e culturale del quartiere Calvairate, ha contribuito allo sviluppo del progetto di allestimento e alla progettazione e produzione di parte dei materiali grafici.

L'esposizione

Risultato di un lavoro di selezione e salvataggio di beni e testimonianze iniziato dall'associazione Giacimenti Urbani nel febbraio 2022, la mostra racconta la storia dell'ultimo macello pubblico di Milano attraverso una cronologia illustrata e una selezione di oggetti esemplari stratificati nel corso degli anni all’interno di quello che era un tempo un’area di macellazione, di mercato della carne dal vivo (con annesso scalo ferroviario ), di controllo e lavorazione delle carni, accessibile solo agli addetti ai lavori.

In concomitanza con l’inaugurazione il gruppo di esplorazione urbana Vita e morte di uno spazio antropizzato, che osserva e fotografa i luoghi in mutamento, svolgerà un'attività sotto la guida del fotografo Alessandro Treves, a cura di Todo Modo.

Orari e info 

La mostra è aperta da venerdì a domenica, dalle 15.00 alle 17.00 fino al 26 novembre, con ingresso libero da viale Molise, 62.

 

ARIA - Ex Macello: un atto di rigenerazione di Milano.

Aria è un nuovo quartiere di Milano, vivo, brulicante di attività capaci di esplorare nuovi modi di imparare, divertirsi, crescere, abitare e lavorare. È anche il più importante intervento di social housing in Italia, dedicato all’insediamento delle giovani generazioni, delle famiglie, un vero e proprio servizio abitativo per il quartiere e la città che realizzerà oltre 1200 nuovi appartamenti, la stragrande maggioranza in locazione a canone convenzionato. Grazie al nuovo Campus internazionale IED che si andrà a collocare all’interno dei due suggestivi padiglioni nord dell’ex macello, Aria è anche un quartiere che attrarrà fin da subito i giovani e gli studenti che qui troveranno anche un tessuto ricco di opportunità lavorative, formative e di servizi, compresa una vivace scena culturale.

Aria è un progetto di Redo Sgr società benefit per conto del Fondo Immobiliare Lombardia Comparto Uno (FIL1) che annovera tra i propri quotisti importanti istituzioni come Cassa Depositi e Prestiti, la Fondazione Cariplo e la Regione Lombardia insieme ad altri investitori istituzionali.


Il masterplan di Aria è curato da Snøhetta Oslo, Barreca & La Varra, Stantec, Fondazione Housing Sociale. Il progetto del nuovo campus di IED è curato da CZA Cino Zucchi Architetti.

 

Dove ci trovi