Data

28 Novembre 2022 - 28 Novembre 2022

Orario

18:30 - 20:00

Dove

Museo MACRO, Via Nizza 138, 00198 Roma, Roma - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Al via il ciclo di eventi organizzato da IED Master Roma e dedicato al cambiamento che la tecnologia sta apportando al modo in cui pensiamo, immaginiamo, progettiamo

Quale sarà il ruolo della creatività nel futuro prossimo? In che modo la trasformazione tecnologica cambierà ruoli, tecniche e linguaggi? Quali sono rischi e opportunità di questo cambiamento? Queste le domande chiave di IED for Future, talk proposto dalla scuola Master dell’Istituto Europeo di Design di Roma con l’obiettivo di indagare la relazione fra tecnologie emergenti e nuove professioni creative. Un format che intende rinnovarsi ogni anno e che di volta in volta, tematicamente, affronterà il cambiamento che alcune questioni emergenti stanno apportando al modo in cui pensiamo, immaginiamo, progettiamo.

La prima edizione di IED for Future, che coincide con la partenza di tutti i corsi Master in lingua italiana dell’offerta formativa IED Roma, sarà dedicata ai temi dell’Intelligenza Artificiale e Metaverso. La diffusione dell’AI e delle sue sempre più accessibili applicazioni sembra aver infranto l’ultima frontiera dell’evoluzione della macchina per invadere settori in cui la componente umana fino a pochissimo tempo fa appariva indispensabile, come quello delle professioni creative. L’incontro sarà occasione per scandagliare gli scenari che questo futuro prossimo ci riserva, insieme ad aziende, studiosi e creativi.

Il talk sarà ospitato dal Museo MACRO — Museum of Contemporary Art of Rome, lunedì 28 novembre alle 18.30. Prenderanno parte all’incontro, Nicoletta Iacobacci, professore e consulente di etica e tecnologie emergenti, Jacopo Perfetti, imprenditore, autore, docente universitario e Co-founder & CEO @ Oblique.ai, Nicola Antonelli, co-founder AVAWEAR e CMO Luisaviaroma, Katia Ingegneri, event and content planner GS1 Italy e Alessandro Risuleo, Art Director e project manager Visual.it.

Modera l’incontro Maura Gancitano, scrittrice, filosofa e fondatrice di Tlon. Introduce Alberto Iacovoni, architetto e coordinatore scuola Master IED Roma.

Ingresso gratuito a partire dalle 18.00.

Prenota il tuo posto qui   

Dove ci trovi