Data

01 Marzo 2024

Orario

15:00 - 20:00

Dove

Milano - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Un progetto multimediale sul legame tra luogo e narrazione artistica, a cura del direttore d'orchestra Andrea Molino e di un team di Alumni IED

Venerdì 1 marzo prende vita nella sede IED Milano di via Sciesa 4 "Il Senso del Luogo", una combinazione di musica, video e installazioni per esplorare il legame tra luogo e narrazione artistica. Il  progetto riprende quanto ideato e portato dal compositore e direttore d'orchestra Andrea Molino al Festival di Montepulciano per il Cantiere Internazionale, in collaborazione con gli Alumni IED Marco Ferrari (video designer), Cosma Castellucci (sound designer), Solian Clerici (interior designer) e la supervisione artistica di Davide Sgalippa, Head of Visual Arts school in IED Milano.

IL PROGRAMMA

Dalle 15, apre uno spazio immersivo in cui esplorare il progetto musicale e multimediale di Andrea Molino che considera il luogo dove avviene un evento come parte integrante del contenuto narrativo espresso.

Dalle 18:30 si parlerà del tema in una conferenza con Andrea Molino, il musicista ed ex Assessore al Comune di Milano Filippo Dal Corno e il musicista Alessio Tiezzi, per scoprire il progetto nelle sue diverse fasi e sfaccettature, progettuali e di realizzazione.

Ingresso libero.

Dove ci trovi

Potrebbe interessarti anche:

Mostre, Saloni e Festival

20 novembre 2025 - 25 gennaio 2026

Firenze

Bones of Tomorrow

Dal 20 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, Fondazione Palazzo Strozzi e IED Firenze presentano Bones of Tomorrow di Andro Eradze.

Mostre, Saloni e Festival

09 dicembre 2025 - 28 aprile 2026

Firenze

Una masterclass con Jacopo Benassi, Sabato De Sarno e Sissi apre il progetto "In corpo presente”

Una masterclass aperta al pubblico con Jacopo Benassi, Sabato De Sarno e Sissi per entrare nei mondi creativi che daranno forma al progetto In corpo presente.

Open Day

24 gennaio 2026 - 24 gennaio 2026

Location Multiple

IED Open Day Italia

Ti aspettiamo sabato 24 gennaio presso le nostre sedi. Online dal 20 al 22 gennaio.

Workshop

09 febbraio 2026 - 11 febbraio 2026

Firenze

IED Firenze - Workshop - Ti aspettiamo a febbraio

Scopri i Workshop IED Firenze 2026: un'avventura creativa ti aspetta!

Workshop

09 febbraio 2026 - 13 febbraio 2026

Milano

IED Milano - Workshop - Ti aspettiamo a febbraio!

Scopri i Workshop IED Milano 2026: un'avventura creativa ti aspetta!

Workshop

10 febbraio 2026 - 13 febbraio 2026

Roma

IED Roma - Workshop - Ti aspettiamo a febbraio

Scopri i Workshop IED Roma 2026: un'avventura creativa ti aspetta!

Workshop

10 febbraio 2026 - 12 febbraio 2026

Torino

IED Torino - Workshop - Ti aspettiamo a febbraio

Scopri i Workshop IED Torino 2026: un'avventura creativa ti aspetta!

Workshop

11 febbraio 2026 - 11 febbraio 2026

Cagliari

IED Cagliari - Workshop - Ti aspettiamo a febbraio

Scopri i Workshop IED Cagliari 2026: un'avventura creativa ti aspetta!

Lecture e tavole rotonde

19 febbraio 2026 - 19 febbraio 2026

Torino

John Thackara. Care, Value & Place: The New Agenda for Design

Lectio gratuita, in lingua inglese e online con John Thackara, voce chiave del design contemporaneo. Un invito a superare il “design thinking” e passare all’azione: casi di aziende e territori che, grazie al design, rigenerano strade, attivano filiere locali, micro foreste e iniziative con scuole e comunità.