Data

15 Ottobre 2025

Orario

14:00 - 18:00

Dove

via Leoni 3, Milano - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Esperienze, intelligenze e linguaggi creativi si mettono in dialogo mercoledì 15 ottobre, presso lo Spazio Teatro di via Pompeo Leoni 3, in occasione dell'avvio dell'anno accademico 25/26.

Un pomeriggio di conversazioni dedicato al potere trasformativo del pensiero progettuale, che mette in relazione esplorazione, creatività e visione: protagonisti sono tre ospiti di respiro internazionale, introdotti dall'intervento di Riccardo Balbo sul tema delle intelligenze multiple.

IED Milano, il programma dell'Inaugurazione Anno Accademico

 

ore 14.00 - Riccardo BalboChief Academic Officer IED Group

ore 14:30 – Alex BelliniExplorer & Environmental Communicator

ore 16:00 – Maha HaiderCreative & Art Director

ore 18:00 – Nik PirasDirector Esquire Italia & Men’s Health Italia

L'ingresso è libero.

Gli ospiti 

 

Alex Bellini: il coraggio di esplorare il limite

Esploratore e divulgatore ambientale tra i più noti in Italia, in oltre vent’anni di spedizioni Alex Bellini ha attraversato deserti, oceani e ghiacci, mettendo al centro delle sue avventure la sfida con i propri limiti e il dialogo con la natura.  Dalle corse nel Sahara alle traversate a remi in solitaria dell’Oceano Atlantico e  Pacifico, fino alle spedizioni polari, ogni impresa è stata per lui un laboratorio di resilienza e adattamento, un’occasione per ridefinire il concetto di “possibile”.  Negli ultimi anni ha portato lo stesso spirito esplorativo nelle grandi questioni  ambientali: con 10 Rivers 1 Ocean (2019–2023) ha navigato su zattere auto-costruite i fiumi più inquinati di plastica al mondo, sensibilizzando l’opinione pubblica sull’impatto negli ecosistemi acquatici. Dal 2024 è impegnato in Eyes on Ice, un’iniziativa internazionale per raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici nelle regioni polari e sulle comunità che le abitano.  Nella conversazione che terrà con Angela Rui, emergerà come il design possa essere un atto di esplorazione del possibile: un modo per comprendere la complessità dei sistemi naturali e sociali e progettare con responsabilità. Uno spunto di riflessione sulla necessità di “allenare lo sguardo” per generare soluzioni nuove, sostenibili e capaci di impatto reale.

Maha Haider: identità, linguaggi e creatività personale

Creative & Art Director con un percorso internazionale tra Medio Oriente e Europa che spazia dalla moda al branding, l'intervento di Maha - in conversazione con Carlotta Cattaneo - offrirà agli studenti una prospettiva autentica su come una storia personale possa diventare strumento di progettazione e fonte di originalità, mettendo in luce come la diversità dei linguaggi visivi possa alimentare il pensiero laterale e la capacità di innovare. Maha è già docente IED di Art Direction: Images and Culture for graduating students. 

Nik Piras: il racconto visivo come forma di pensiero

Direttore moda per Esquire Italia e Men’s Health ItaliaNik Piras - in conversazione con Umberto Sannnino -porta la sua esperienza nel fashion editing e nel visual storytelling per raccontare come i mondi della moda, del design e dell’editoria si intrecciano oggi in un ecosistema di contenuti, immagini e significati.
La sua testimonianza offrirà agli studenti strumenti per leggere e reinterpretare le tendenze contemporanee, trasformando insight e ricerca in linguaggi visivi coerenti, capaci di esprimere un’identità culturale.
Un dialogo tra estetica e strategia, utile a chi si prepara a progettare con il design thinking.

Dove ci trovi

Potrebbe interessarti anche:

Open Day

10 novembre 2025 - 20 novembre 2025

Como

Accademia di Como Open Day

Ti aspettiamo il 10, 14 e 20 novembre in presenza e online!

IED Open Day - settembre 2025
Open Day

12 novembre 2025 - 15 novembre 2025

Location Multiple

IED Open Day Italia

Ti aspettiamo sabato 15 novembre presso le nostre sedi. Il 12 novembre online.

Mostre, Saloni e Festival

20 novembre 2025 - 25 gennaio 2026

Firenze

Bones of Tomorrow

Dal 20 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, Fondazione Palazzo Strozzi e IED Firenze presentano Bones of Tomorrow di Andro Eradze.