Data
15 Ottobre 2025
Orario
14:00 - 18:00
Fruizione
In presenza
Esperienze, intelligenze e linguaggi creativi si mettono in dialogo mercoledì 15 ottobre, presso lo Spazio Teatro di via Pompeo Leoni 3, in occasione dell'avvio dell'anno accademico 25/26.
Un pomeriggio di conversazioni dedicato al potere trasformativo del pensiero progettuale, che mette in relazione esplorazione, creatività e visione: protagonisti sono tre ospiti di respiro internazionale, introdotti dall'intervento di Riccardo Balbo sul tema delle intelligenze multiple.
ore 14.00 - Riccardo Balbo, Chief Academic Officer IED Group
ore 14:30 – Alex Bellini, Explorer & Environmental Communicator
ore 16:00 – Maha Haider, Creative & Art Director
ore 18:00 – Nik Piras, Director Esquire Italia & Men’s Health Italia
L'ingresso è libero.
Alex Bellini: il coraggio di esplorare il limite
Esploratore e divulgatore ambientale tra i più noti in Italia, in oltre vent’anni di spedizioni Alex Bellini ha attraversato deserti, oceani e ghiacci, mettendo al centro delle sue avventure la sfida con i propri limiti e il dialogo con la natura. Dalle corse nel Sahara alle traversate a remi in solitaria dell’Oceano Atlantico e Pacifico, fino alle spedizioni polari, ogni impresa è stata per lui un laboratorio di resilienza e adattamento, un’occasione per ridefinire il concetto di “possibile”. Negli ultimi anni ha portato lo stesso spirito esplorativo nelle grandi questioni ambientali: con 10 Rivers 1 Ocean (2019–2023) ha navigato su zattere auto-costruite i fiumi più inquinati di plastica al mondo, sensibilizzando l’opinione pubblica sull’impatto negli ecosistemi acquatici. Dal 2024 è impegnato in Eyes on Ice, un’iniziativa internazionale per raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici nelle regioni polari e sulle comunità che le abitano. Nella conversazione che terrà con Angela Rui, emergerà come il design possa essere un atto di esplorazione del possibile: un modo per comprendere la complessità dei sistemi naturali e sociali e progettare con responsabilità. Uno spunto di riflessione sulla necessità di “allenare lo sguardo” per generare soluzioni nuove, sostenibili e capaci di impatto reale.
Maha Haider: identità, linguaggi e creatività personale
Creative & Art Director con un percorso internazionale tra Medio Oriente e Europa che spazia dalla moda al branding, l'intervento di Maha - in conversazione con Carlotta Cattaneo - offrirà agli studenti una prospettiva autentica su come una storia personale possa diventare strumento di progettazione e fonte di originalità, mettendo in luce come la diversità dei linguaggi visivi possa alimentare il pensiero laterale e la capacità di innovare. Maha è già docente IED di Art Direction: Images and Culture for graduating students.
Nik Piras: il racconto visivo come forma di pensiero
Direttore moda per Esquire Italia e Men’s Health Italia, Nik Piras - in conversazione con Umberto Sannnino -porta la sua esperienza nel fashion editing e nel visual storytelling per raccontare come i mondi della moda, del design e dell’editoria si intrecciano oggi in un ecosistema di contenuti, immagini e significati.
La sua testimonianza offrirà agli studenti strumenti per leggere e reinterpretare le tendenze contemporanee, trasformando insight e ricerca in linguaggi visivi coerenti, capaci di esprimere un’identità culturale.
Un dialogo tra estetica e strategia, utile a chi si prepara a progettare con il design thinking.